sono veneto? REPORT VENETO [volume 2]

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] grande report come al solito e foto che stanno "pericolosamente" :-)
avvicinandosi a quelle del bobo ..... [MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42 tento che i locals i xe "ruspii", inteso come ruvidotti no come parenti
de [MENTION=94730]ruspio[/MENTION], una decina di anni fa un mio amico ci rimise 4 ngomme causa
porcini......
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
magica lessinia e il 111° 111 ... prima parte

non è il 111° 111 ma comunque l'ennesimo 111 e questa volta l'ho trovato sporco, sarà stato il rigido inverno, saranno state le tante pioggie di questa strana primavera o forse doveva essere cosi per il normale decorso di un sentiero oramai abbandonato all'incuria di un CAI poco attivo nel veronese... con questo dato di fatto chissa se per me ci sarà in un prossimo futuro un "112°" 111!!!

ma oggi vi voglio parlare di un luogo a me molto caro, l'adorata "mia" lessinia. Ogni occasione è da prendere al volo per tornarci e domenica ho condiviso il desiderio di 4 amici dell'est
@graaf, @The Voice, @BebeMTBiker e @Spa
image.php


partenza come sempre da Ala via Sruzzinà... notare sul fianco del monte come la via di accesso comincia già con pendenze notevoli
image.php


che rende dura questa salità non è tanto la notevole pendenza di alcuni lunghi tratti ma il fatto che tali tratti sono così lunghi che praticamente si fa prima a misurare quelli brevi di respiro
image.php


è dura? quasi non ce ne accorgiamo tanto è il desiderio di arrivare lassù in quell'angolo di paradiso e le vedute sulla val d'adige e sui monti vignola, stivo e zugna ci aiutano a sopportare la fatica
image.php


10° km, il pontaron è finito e cominciano i 15 km più umani :yeah!:
image.php


poco dopo comincia la magia... sullo sfondo l'altissimo di nago e lo zugna
image.php


cima valdritta del baldo e la prima delle innumerevoli caratteristiche malghe della lessinia dal tetto in pietra
image.php


la lessina è zona d'alpeggio dove i cimbri da sempre ci portano le mandrie di vacche frisone, quelle pezzate biancho-nero, quelle che danno poco latte ma di una qualità eccelsa.. ma è presto per il pascolo, si attende la prima e più rigogliosa foraggiatura per le scorte invernali
image.php


ultimi tratti boschivi poi la sempre più sporadica vegetazione si mescola di tanto in tanto tra le caratteristiche "sfingi", rocce calcaree erose dal carsismo
image.php


image.php


image.php


da tale rocce i cimbri ricavavano le lastre per il tetto delle malghe ma anche le grandi pietre piatte per delimitare i confini padronali
image.php


image.php


image.php


image.php


lastre usate dai locals fino a pochi anni fa ma ora purtroppo per praticità vengono usati i classici pali di legno e filo spinato
image.php


ecco! tra 'na ciacola e l'altra mi scordavo di mostrarvi la magia di questi sinuosi crinali
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


la magia delle mille pozze di raccolta d'acqua piovana
image.php


image.php


image.php


seconda parte: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6386666&postcount=148
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Magica Lessinia .... grande soddisfazione (da part mia) fare il famoso 111, ma grande onore e fortuna entrare nei report del [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] che si fa in 4 per rendere ogni uscita in bici in sua compagnia un'evento indimenticabile .... e devo ammettere che ci riesce sempre .... grazie Bobo o-o Adesso aspetto con impazienza l'uscita Bus+Bike
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
prima parte: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6386015&postcount=142
magica lessinia e il 111°111 ... seconda parte


che magia!!! qui sull'altopiano si percepisce il dolce vivere di semplicità
image.php


che magia!!! coccolati dal pasubio
image.php


dal baldo ed in lontananza dal brenta, adamello e paganella
image.php


e che dire del carega!? magia, magia, magia...
image.php


magica lessinia... che sa essere anche dolomitica!!! ;-)
image.php


bene! ritorniamo con i piedi ben saldi sui pedali per affrontare il 111
image.php


sarà sporco ma che bel sporco... foje, rame e piere mosse a go-go... sarà sporco ma mi godo lo stesso :yeah!:...
e cosi pure bebe!
image.php


gode graaf
image.php


gode the voice
image.php


gode spa
image.php


sporco o no sporco il 111 è sempre una gran figata!!!
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


ad ogni metro fatto la gioia raddoppia
image.php


...raddoppia
image.php


siamo giunti alla fine...
image.php


... e con un'autoscatto carpito in extremis vi rimando alla prossima avventura nella mia magica lessinia ;-)
image.php


EDIT: a te @graaf che sei stato per la prima volta in lessinia ti ho preparato un quadretto ricordo da incorniciare :artista:
image.php
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bello come al solito bobo, però caspio metti le foto un pò più ridotte che mi fa una fatica ad aprirle! o-o

NOOOOO !!! io ci ho messo due anni a fargli capire che le foto nell'album vanno caricate grosse e tu in un colpo solo butti all'aria tutta questa fatica :smile:

(precisazione: ho detto nell'album, non nei report..)

appunto, nell'album va bene, ma qui rinuncio a vederne metà e mi dispiace

effettivamente le foto erano troppe in un'unico post e fino a prima dei vostri commenti si accavallavano con il report di lone... di solito per ovviare a questo problema non ne posto mai in un'unico post ma piuttosto lo divido in due parti accessibili con un link che non include la pagina intera... il lettore dovrà solo ricordarsi di chiudere temporaneamente quella di apertura valida per i commenti ;-)

Ora il report è diviso in due parti

per quanto riguarda il caricarle meno pesanti sono già nell'album per coloro che volessero scaricarle al minimo accettabile di 1600X... tenete presente che io prima di caricarle le riduco da 5/6 mega a 300/max 800 KB... nei report, poi, le copio a 1024X e copiarle a 800X non se ne parla, rendono pochissimo!!
:nunsacci: comunque io ho un contratto DSL economico a 4 mega, che però per i soliti imbrogli vari delle compagnie telefoniche me ne arriva al massimo 1, pero mi basta anche solo quel mega per quel che ho bisogno e visto i soli 16 euro al mese tutto compreso tel + DSL 24 ore su 24 non protesto e mi adeguo
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig

MAGNIFICO REPORT descrittivo di un altopiano bellissimo (sempre e solo visto dai tuoi report, questo significa che li fai bene ;-) )
Bel giro e facce soddisfatte di tutti, anzi quella di [MENTION=28215]BebeMTBiker[/MENTION] già più sorridente chissà perchè :-)

Bobo senza volerlo abbiamo fatto nello stesso giorno 2 giri molto belli in parti differenti ambedue su altopiani e ambedue in ZIMBAR EARDE ;-)

Complimenti

ciaoo
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]
Bel giro Bobo e bel report
Il tempo ci ha graziato, i nuvoloni erano stupendi da vedere peccato che uno si e' fermato sopra il sole facendoci congelare :smile:
Ti Ringrazio anche qui per l'ottima compagnia e ospitalita', tra Merano e Lessinia ho passato due giornate fantastiche
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Grazie mille per il quadretto!!! E per il giro!!!

PS: non riesco a darti una rep+ perchè il sistema mi dice che ne devo dare un po' in giro prima:nunsacci:.

ciao!
non ti preoccupare che con i 90 punti rep ne ho abbastanza da da non essere triste per ciò :smile:

Magica Lessinia .... grande soddisfazione (da part mia) fare il famoso 111, ma grande onore e fortuna entrare nei report del @Nomad 42 che si fa in 4 per rendere ogni uscita in bici in sua compagnia un'evento indimenticabile .... e devo ammettere che ci riesce sempre .... grazie Bobo o-o Adesso aspetto con impazienza l'uscita Bus+Bike

bus bike!!! non vedo l'ora... a giugno ;-)

MAGNIFICO REPORT descrittivo di un altopiano bellissimo (sempre e solo visto dai tuoi report, questo significa che li fai bene ;-) )
Bel giro e facce soddisfatte di tutti, anzi quella di @BebeMTBiker già più sorridente chissà perchè :-)

Bobo senza volerlo abbiamo fatto nello stesso giorno 2 giri molto belli in parti differenti ambedue su altopiani e ambedue in ZIMBAR EARDE ;-)

Complimenti

ciaoo
saranno zone cimbre entrambe ma la lessinia è la lessinia... di solito i miei report rendono la location un po' più di quello che è la realtà ma non nel caso della lessinia, la lessinia è straordinariamente di più di qualsiasi reportage... per vederla dal vero ti voglio assolutamente al bus bike di giugno

Grazie per tutto, il giro, le foto e la splendida compagnia

grazie a te di essere venuto nonostante quel bel po'-po' di roba che stavi aspettando!!! ti rinnovo le congratulazioni o-o

@Nomad 42
Bel giro Bobo e bel report
Il tempo ci ha graziato, i nuvoloni erano stupendi da vedere peccato che uno si e' fermato sopra il sole facendoci congelare :smile:
Ti Ringrazio anche qui per l'ottima compagnia e ospitalita', tra Merano e Lessinia ho passato due giornate fantastiche
grazie a te per le bellissime pose... il biker plastico è la metà di una foto ben riuscita

questa foto domani la propongo in FdG... non oggi perchè c'è gia una di Marzia bellissima! EDIT: proposta ;-)
image.php


quando ti serve ancora un appoggio sai che ho tanto posto... e poi non ti ho mostrato ancora la mansarda e la taverna :smile:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
E' risaputo, nella sezione Veneto, che un giro in zona Pedemontana (e a volte anche fuori) con lonebiker e [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] è destinato a portar acqua, così avendo organizzato il giro all'ultimo minuto si aggrega solamente il buon [MENTION=31323]MIGALIZ[/MENTION] che già ci conosce (e con noi ne ha già presa) e praticamente se l'è messa via che oggi vedrà acqua :smile:
image.php


In effetti l'acqua c'è, e tanta, ma per fortuna nostra non cade dal cielo che è di un bel Blu terso, ma scivola via vorticosamente nel torrente Posina a fianco di Arsiero, raramente l'abbiamo visto così carico.
image.php


Iniziamo, sotto uno splendido sole i nostri 20 km di costante salita al Rif. Rumor in zona Toraro, dove incontriamo anche delle cataste di tronchi e subito a me ed Albert ci torna in mente la recente foto fatta dal mio maestro privato [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] e decidiamo di fare qualche scatto simile. (poi bobo mi correggerà dicendomi che l'idea della foto gli è stata data da [MENTION=29335]Muzu[/MENTION] ).
image.php


image.php


Per mantener fede alla nostra nomea, quasi alla fine della nostra salita, incontriamo dell'acqua leggermente più fredda :-) ma per fortuna non ostruisce tutta la carreggiata.
image.php


ma..... il tempo sta cambiando, ovviamente direte voi!! e difatti dopo l'immancabile Panino al rifugio Rumor decidiamo di salire al forte Campomolon, poco sopra, per ridiscendere da un sentiero per noi nuovo il 538 verso la strada Tonezza-Fiorentini.
image.php


dove troviamo anche la fiera di Paletti, ma visto che la foto è mia li ho messi dalla parte sbagliata della strada :smile:
image.php


Al forte termina la nostra salita (partendo da Thiene ci siamo fatti 1700 metri di D+) sarà la fine dello sforzo o le avvisaglie di quello che sarà per me il giorno dopo ma comincio a vedere sfuocato e pure doppio :smile:
image.php


ma subito Migaliz e albert1978 mi rassicurano dicendomi che è una galleria a 180°

Ci cambiamo e cerchiamo il sentiero, parte Albert " dai seguitemi di qua !!! "
image.php


ma di qua... dove?? che non ti vediamo più!!!
image.php


i nostri pensieri però sono ugualmente positivi perchè se c'è nebbia non c'è pioggia e nei momenti in cui si dirada ci si può divertire
image.php


image.php


image.php


anche Migaliz che oggi ha più tempo a disposizione e può dunque utilizzare appieno il passaggio dalla Front alla sua nuova Scott Full
image.php


image.php


ma cercando di non sbagliare strada... probabilmente a Migaliz non hanno detto che le gallerie vanno percorse internamente? :smile:

image.php


Attraversiamo la Provinciale per prendere il sentiero 561 vero nostro obiettivo di giornata, che ci porterà giù fino alla valdastico in un lunghissimo single trail nel bosco (oltre 1200 metri di dislivello). Il sentiero che parte a fianco della Chiesetta del Restele a prima vista sembra una forestale su terra e Albert dice "..ma non sarà tutta così!!!", dopo 100 metri e 2 curve un Suo urlo terrificante "FICOOOOOO!!!" io e Migaliz ci guardiamo e diciamo OK il sentiero è di Suo gradimento ;-)
image.php


e allora giù tutti tra il bosco
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


cosparso di moltissima e coloratissima flora dove Albert si trasforma in "Albert nel paese delle meraviglie"
image.php


ad interrompere il ritmo di velocità che si può prendere su questo sentiero ci pensano dei punti tecnici su roccia fissa, mai veramente complicati
image.php


image.php


image.php


a parte 1 :-)
image.php


con il finire con il classico leggermente mosso
image.php


Gli ultimi 300 metri di discesa, prima di arrivare alla statale, sarebbero su asfalto ma il segugio albert trova in un tornate una ulteriore deviazione a sentiero che ci porta proprio sulla statale. Qui passando alla sinistra orografica dell'Astico lasciamo scappare "letteralmente" Migaliz che deve rientrare presto, mentre noi ci gustiamo questi ultimi 6,5 Km di sentiero prima su sterrata e poi in single track sulla pendice sinistra sopra al Torrente Astico.

Ma non ci stiamo dimenticando qualche cosa :nunsacci: ah si ACQUA e acqua sia. Il sentiero in alcuni punti è allagato (visto rarissimamente anche questo :-) ) e noi ci divertiamo come bimbi
image.php


image.php


image.php


.... e a metà del sentiero dove c'è la famosa spiaggia dell'alto vicentino Contrà Pria Beach, i bagnanti sapendoci arrivare impazziscono di Gioia e si tuffano dalle alture nella gola del torrente (questi i xe matti :-) )

image.php


L'acqua non l'abbiamo presa ma vista tanta si... in compenso una goduria per le nostre zone riuscire a farsi quasi 1700 metri di discesa tutta su sentiero e su un così bel sentiero IMHO.

Foto mie e di albert1978

Qui L'album con le mie altre Foto

Qui quelle di Albert1978

Qui la traccia del nostro giro. Noi siamo partiti da Thiene e sono 82Km totale (20+20 di trasferimento) partendo più logicamente da Arsiero sono 40Km :-) con 2000 metri di D+
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
E' risaputo, nella sezione Veneto, che un giro in zona Pedemontana (e a volte anche fuori) con lonebiker e @albert1978 è destinato a portar acqua,
brào lone e tutti i fotografi o-o

questa foto guardandola attentamente è molto particolare e non banale!!
per certi versi assomiglia alla mia "ice road" del corno d'aquilio

water road
image.php
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
brào lone e tutti i fotografi o-o

questa foto guardandola attentamente è molto particolare e non banale!!
per certi versi assomiglia alla mia "ice road" del corno d'aquilio

water road

Grazie Bobo qui ovviamente il merito va tutto a [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] :celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
MONTE CASALE

monte casale è un monte di soli 1600 m. e poco più ma dalla cima si gode di un panorama stupendo

non avevo con me la fotocamera è quindi non pensavo ad un report ma il giro si è rivelato veramente bello ed impegnativo che renderlo noto al popolo veneto è cosa buona e giusta quindi qualche scatto con il cellulare l'ho fatto... niente di action ma almeno un ricordo c'è

ma che bel girone che è venuto fuori, 55 km e ben 2450 m. D+
ringrazio @happyippo, il local promotore e guida del giro, per questa bella giornata passata in ottima compagnia dei BdB @milzo, @lisabike, @cascio, @seby13, @Il lonfo, @dario88

si parte da sarche ad una ventina di km a nord di riva costeggiando da subito il lago di toblino su un bel sentierino
stefano se la ride pensando che ha fatto bene a lasciar a casa le protezioni... scelta sbagliatissima perchè le discese erano lunghe ed impegnative
image.php


elena osserva il monte casale che andremo a scalare nella parte finale del giro... il duro alla fine come si addice a dei bikers duri "fes"
image.php


sulla prima rampa già si pregustava ciò che ci avrebbe tenuto compagnia per buona parte del giro
image.php


fulvio ci ha portato in una località dove il silenzio è un bene prezioso
e dove le case non sono tra i boschi ma i boschi sono tra le case... ci sono tanti bellissimi murales da vedere :spetteguless:
image.php


il giro continua su e giù tra vedute aperte sulle dolomiti del brenta
image.php


sui monti bresciani del parco del garda
image.php


sulla primavera finalmente esplosa in tutta la sua magnificenza
image.php


lungo gole dove invece è l'acqua ad essere esplosiva
image.php


gole dotate di ponti semimoventi
image.php


dopo aver macinato km in un stenuante mangiaebevi ma sempre in grande allegria...si comincia a salire sul serio :zapalott:
image.php


sono sincero... con l'allegra compagnia bresciana e con certe vedute sullo stivo, altissimo, baldo, e, laggiù in fondo alto garda, non mi sono quasi accorto dei 2450 D+
image.php


una sana sosta al rifugio "don zio" e poi tutti in vetta a mirar...

il lago di cavedine, di molveno, di toblino, di garda e tutt'intorno una maestosa corona di monti imbiancati dalla neve... uno spettacolo!!!... ancora grazie fulvio per tutto questo o-o
image.php


image.php


image.php


image.php


protezioni, per chi ce l'ha :smile:, sella giù, gomme sgonfie e firmetta sull'ultima cash e poi giù dal'ultima e, sebbene a tratti impervia, divertente discesa da 1600 m. negativi
image.php


image.php


image.php


la traccia
zip.gif
Casale.zip‎
‎
altre foto mie
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=30719

e quì le bellissime foto del pro dario
http://www.flickr.com/photos/dariognali/sets/72157633745010802/with/8857950484/

image.php



:spetteguless: e non perdetevi il video di cascio - lisabike prossimamente in onda sui vostri monitor ;-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
MONTE CASALE

monte casale è un monte di soli 1600 m. e poco più ma dalla cima si gode di un panorama stupendo

non avevo con me la fotocamera è quindi non pensavo ad un report ma il giro si è rivelato veramente bello ed impegnativo che renderlo noto al popolo veneto è cosa buona e giusta quindi qualche scatto con il cellulare l'ho fatto... niente di action ma almeno un ricordo c'è

"non serve un pennello grande per una grande parete" :-)

Bravo Bobo e gran bel giro anche questo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ve, sa, do... 3 gg sul Carega e Lessinia

di cui il primo con due fulminati di grande compagnia!

image.php


partiti da verona e dopo 80 km e 2800 D+ arriviamo al battisti per la notte passando dalle dorsali delle tre valli e dal bertagnoli per poi scendere dal passo ristele
image.php


image.php


Andrea, il fulminato che s'è fatto carega-pasubio-carega-lessinia con bagagli vari superflui e una total rigida dotata di single speed da 32/21 t... (masochista!!!...:soffriba:)
image.php


cactus, l'altro Andrea nonchè l'altro fulminato... fulminato nella testa ma persona di grande spessore!
Grazie Andrea per aver messo in piedi questa bella avventura o-o
image.php


e grazie di avermi portato in un posto in cui non ci ero mai stato
image.php


image.php


il secondo giorno gli amici hanno proseguito per il pasubio mentre io, visto che ci devo andare tra poche settimane ho preferito salire dal battisti al scalorbi con la bike a spalle e dal pertica al malera poi per poter provare qualche tratto problematico del raduno veneto di sabato prossimo in lessinia
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6428607&postcount=1[/URL]

...e dopo una sveglia di buon'ora per poter vedere il sorgere del sole dalle vette del pasubio
image.php


...sono partito alla volta del carega... "ma che copada!!!"
image.php


ma che bel che le stà!... mi la baic e la natura nel'ovatà ansimar dela fadiga!!!
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


sempre bello il carega e sempre bello il passaggio dal pertica al malera che a parte pochi minuti di inevitabile spallata offre diversi tratti goduriosi
image.php


image.php


image.php


image.php


belle le piccole dolomiti, bello il carega ma...
non so se ve l'ho già raccontato ma quando sono in lessinia mi si apre il cuore e la gioia viaggia a mille!!!
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


ogni volta che salgo in lessinia resto senza parole e penso solo a pedalare e a godere di quest'ambiente particolare ed unico al mondo... MAGICA LESSINIA!!!

però dopo 3 giorni di su e giù con quasi 250 km fatti e probabilmente un dislivello che supera sicuramente i 5000 m. D+ il fisico ne risente e per riprendere le energie necessarie per tornare a Verona non mi rimane altro che adottare il...

...metodo tibetano...

individuate una grossa pianta, possibilmente non resinosa altrimenti vi macchiate, abbracciatela forte forte appoggiando il petto sinistro ed una guancia ad essa, meglio però se individuate un bel masso come questo,
image.php


le piante vivono di vita propria e sono un pochino restie nel lasciare energia a degli sconosciuti, poi chiudete gl'occhi, trattenete un lungo respiro e quando espirate cercate di trarre dalla massa abbracciata quanto più energia potete... con me funziona!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo