Primo acquisto: bici versatile e budget ridotto

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Primo messaggio e prima richiesta di "aiuto".
Il titolo del messaggio dice abbastanza bene cosa io stia cercando:

una bici senza troppe pretese per poter approcciare all'utilizzo del mezzo principalmente per solcare tratti cittadini e (molto raramente) dello sterrato.

Il budget è molto ridotto, non superiore alle 300/350 euro.
Possibilmente anche meno.

Cerco una bici versatile, nel senso che posssa essere impiegata agevolmente sia in tratti pianeggianti sia in tratti collinari, montani senza problemi.

Sono alto 175 cm e peso 55 kg per cui... gradirei che la bici non fosse un macigno.
:il-saggi:

Essendo ben conscio che con questo budget possa pretendere ben poco... sapreste comunque consigliarmi innanzitutto il TIPO di bicicletta e quindi qualche MODELLO ?

Nel caso in cui voglia/possa considerare anche il mercato dell'usato cosa mi suggerite ?

Grazie.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Primo messaggio e prima richiesta di "aiuto".
Il titolo del messaggio dice abbastanza bene cosa io stia cercando:

una bici senza troppe pretese per poter approcciare all'utilizzo del mezzo principalmente per solcare tratti cittadini e (molto raramente) dello sterrato.

Il budget è molto ridotto, non superiore alle 300/350 euro.
Possibilmente anche meno.

Cerco una bici versatile, nel senso che posssa essere impiegata agevolmente sia in tratti pianeggianti sia in tratti collinari, montani senza problemi.

Sono alto 175 cm e peso 55 kg per cui... gradirei che la bici non fosse un macigno.
:il-saggi:

Essendo ben conscio che con questo budget possa pretendere ben poco... sapreste comunque consigliarmi innanzitutto il TIPO di bicicletta e quindi qualche MODELLO ?

Nel caso in cui voglia/possa considerare anche il mercato dell'usato cosa mi suggerite ?

Grazie.

Visto che è prettamente per uso cittadino e pochissimo sterrato penso che una Rockrider 5.2 o anche 5.1 possano andar bene.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sarebbe questa ?

Un shimano SIS non è un poco vecchiotto, nonostante il prezzo decisamente economico ?

Possibili alternative nella stessa fascia di prezzo, eventualmente completamente rigide ?

Alternativa a Decathlon da 199€? Ferracci, niente di eclatante. Io ti ho consigliato quella perché se vuoi un mezzo resistente in città e per pochi e leggeri sterrati va già bene quella. Altrimenti ci sono la 5.2 e a 400€ la 5.3. Poi se vuoi puoi salire ancora ma non credo tu lo voglia, per cui...rigida c'è la 5.0, 129€.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
No, la fascia di prezzo rimarrebbe comunque quella.
Non vorrei andare oltre la cifra indicata.
Per cui rimanere sotto le 200 euro sarebbe persino meglio del previsto.

Per quanto riguarda le sospensioni non sono certo siano "necessarie" per l'utilizzo che farò del mezzo, soprattutto considerando che in una bici talmente economica saranno quasi certamente di pessima fattura per cui tanto vale optare per la versione senza sospensioni.

Mi confermi quindi che neppure in casa bianchi, olympia & sisters non c'è nulla che sia equivalente (Per caratteristiche e prezzo) alla 5.0 e alla 5.1 ?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
No, la fascia di prezzo rimarrebbe comunque quella.
Non vorrei andare oltre la cifra indicata.
Per cui rimanere sotto le 200 euro sarebbe persino meglio del previsto.

Per quanto riguarda le sospensioni non sono certo siano "necessarie" per l'utilizzo che farò del mezzo, soprattutto considerando che in una bici talmente economica saranno quasi certamente di pessima fattura per cui tanto vale optare per la versione senza sospensioni.

Mi confermi quindi che neppure in casa bianchi, olympia & sisters non c'è nulla che sia equivalente (Per caratteristiche e prezzo) alla 5.0 e alla 5.1 ?

Olympia non credo, Bianchi sì, equivalenti a prezzi maggiori ce ne sono eccome :hahaha:

Per la questione qualità della forcella hai ragione, considera comunque che una XCT montata su una 5.1 ad esempio non è ottima per fare sterrati impegnativi, ma per la città non è male, meglio di non averla sicuramente. Secondo me a 199€ per quello che fai tu va già bene, oppure con la 5.0 risparmi un 70€.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Il discorso è sue 2 fronti.
La bici verrà utilizzata prettamente su asfalto cittadino e sentieri urbani, sullo sterrato (molto) raramente.
Quindi se sospensioni devono essere vorrei che non mi creino problemi, appunto, sull'asfalto e che le rare volte in cui avrò "bisogno" di loro siano in grado di reagire decentemente alle sollecitazioni.

Per quanto riguarda le alternative ovvio che intendessi sapere se vi sono altri modelli (Di altri produttori) altrettanto validi, per caratteristiche, ed aventi all'incirca lo stesso prezzo.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il discorso è sue 2 fronti.
La bici verrà utilizzata prettamente su asfalto cittadino e sentieri urbani, sullo sterrato (molto) raramente.
Quindi se sospensioni devono essere vorrei che non mi creino problemi, appunto, sull'asfalto e che le rare volte in cui avrò "bisogno" di loro siano in grado di reagire decentemente alle sollecitazioni.

Per quanto riguarda le alternative ovvio che intendessi sapere se vi sono altri modelli (Di altri produttori) altrettanto validi, per caratteristiche, ed aventi all'incirca lo stesso prezzo.

Alternative valide a prezzi così bassi no, dovresti salire a 300€/400€ per avere bici del livello della 5.1, quindi è inutile. La Suntour XCT comunque non è una forcella che ti esplode in faccia perché scendi da un marciapiede eh, non la userei in discese tecniche, ma a quel punto non userei nemmeno la XCR della 5.3 o la XC28 della Cube Analog :spetteguless:

Secondo me te l'ho detto la 5.1 andrebbe bene, la 5.2 migliore un po' ma la forcella è uguale. Per avere un miglioramento di forcella devi andare sulla 5.3 che già costa 399€.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Capisco, pertanto per andare su qualche di un poco più serio bisogna (almeno) andare su biciclette dal costo superiore alle 400/450 euro ?

Questo vale sia nel caso di bici "polivalente" sia nel caso di city bike "pura" ?

Quello che mi interessa sarebbe avere una componentistiche decente e parti in plastica ridotte all'osso se non del tutto assenti.
Faccio riferimento in particolar modo a manubrio, leve, freni e parafanghi.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
voto anche il la 5.2...o un buon usato anche vecchiotto.
Tieni presente che quando inizi a fare sterrato poi ci prendi gusto e diventa difficile smettere :spetteguless::cucù:
Può darsi che avvenga anche questo anche se in linea di massima sarei maggiormente propenso a "viaggiare" in centri urbani, centri storici o comunque superfici asfaltate o solo leggermente sconnesse.
Non vorrei quindi che un mezzo tale potesse "precludermi" in qualche modo di godermi a pieno le escursioni su queste superfici.

p.s.: ad esempio, ad una cifra superiore ma comunque inferiore alle 400 euro, avrei trovato una specialized hard rock 2012. Esteticamente mi piacerebbe decisamente più della btwin... ma come componentistica e qualità dell'assemblaggio come siamo messi ?
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Può darsi che avvenga anche questo anche se in linea di massima sarei maggiormente propenso a "viaggiare" in centri urbani, centri storici o comunque superfici asfaltate o solo leggermente sconnesse.
Non vorrei quindi che un mezzo tale potesse "precludermi" in qualche modo di godermi a pieno le escursioni su queste superfici.

p.s.: ad esempio, ad una cifra superiore ma comunque inferiore alle 400 euro, avrei trovato una specialized hard rock 2012. Esteticamente mi piacerebbe decisamente più della btwin... ma come componentistica e qualità dell'assemblaggio come siamo messi ?

Come montaggio è meglio la rr 5.3
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Ma sarebbe comunque migliore rispetto alle varie 5.0, 5.1 e 5.2 ?
Soprattutto in termini di materiali e qualità della componentistica.

p.s.: la 5.2, tra l'altro l'avrei trovata pure usata (pari al nuovo) ma almeno esteticamente (come tutte le rockrider) non mi convince molto. Mi piacciono di più sia le Alpina sia le Specialized.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma sarebbe comunque migliore rispetto alle varie 5.0, 5.1 e 5.2 ?
Soprattutto in termini di materiali e qualità della componentistica.

p.s.: la 5.2, tra l'altro l'avrei trovata pure usata (pari al nuovo) ma almeno esteticamente (come tutte le rockrider) non mi convince molto. Mi piacciono di più sia le Alpina sia le Specialized.

e allora perchè in questa discussione si continua a parlare di Rockrider? non le considerare.....valuta le marche che ti piacciono pur sapendo che, molto probabilmente, acquisterai una bici con componenti di livello leggermente inferiore
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Le considero perchè mi sembra siano ritenute le "migliori" nella loro fascia di prezzo.
Questo non significa che personalmente mi possano piacere meno di altre ritenute invece infeiori dagli "esperti".

Non mi sembra che ci sia comunque molta scelta.
Volevo soltanto sapere se ci siano o no alternative valide, senza salire troppo di prezzo, alle RR sopracitate, che a me continuano a lasciare dei dubbi, soprattutto per qualità dei materiali.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Le considero perchè mi sembra siano ritenute le "migliori" nella loro fascia di prezzo.
Questo non significa che personalmente mi possano piacere meno di altre ritenute invece infeiori dagli "esperti".

Non mi sembra che ci sia comunque molta scelta.
Volevo soltanto sapere se ci siano o no alternative valide, senza salire troppo di prezzo, alle RR sopracitate, che a me continuano a lasciare dei dubbi, soprattutto per qualità dei materiali.

mi sembra che qui ci sarebbe da fare un po di chiarezza: cosa intendi per qualità dei materiali?
i pezzi che trovi sulle MTB appartengono a 2 marchi principali: Shimano o Sram (in tutte le sue derivazioni), salvo qualche rara eccezione... (per esempio una forcella RST Gila o Fox...) ne consegue che qualsiasi bici sceglierai la dovrai valutare in base al livello dei componenti montati, dall'entry level accettabile in su.....

per quanto riguarda i telai io un telaio RR rotto o crepato lo devo ancora vedere, a meno che non si usi la bici in una disciplina per la quale non è stata progettata

poi come ripeto....se non ti piacciono non le considerare...mai comprare una bici che non piace....sarai soddisfatto solo a metà! :il-saggi:
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Oggi ho visto qualche altro modello che rientrerebbe nella fascia di prezzo da me considerata, anche se più costose delle RR.
Si tratta di modelli della MBM, Klass e Velomarche.

Un altra mtb nella stessa fascia di prezzo sarebbe questa

Cosa ne pensate ?

Della decathlon, dopo averle viste ieri, rimarrebbero in gioco solo la 5.2 da 28" e la 5.1 da 29"
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
A parte la "solita" rockrider 5.2 ho cercato qualche altro modello nella stessa fascia di prezzo che potrebbe eventualmente essere di mio interesse ed ho trovato queste "offerte" online.

Se ne avete voglia a tempo date un'occhiata e ditemi se effettivamente ci sono dei possibili "affari" in corso.
Si tratta di modelli compresi tra le 300 euro e le 400 euro.

- crossway 10
- manhattan 30
- manhattan 60
- kuma 4400 anno 2011
- replay v-brake
- replay disc
- wap disc
- planet disc
- kuma 4600
- frera fcx 2
- frera kigan
- ghost se 1200
- ghost se 1800
- aspect 660
- norfolk
- cross pulsar


thks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo