JAGgate, ma non solo ... Aperto nuovo topic x 2014. Vai che si ricomincia ...

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Oggi sono andato in perlustrazione al vivione poi discesa dai laghetti delle valli . L'ho fatto x voi ! :-) Guardando in alto si vede qualche chiazza di neve sull' ultimo traverso prima del passo del gatto .... Tratto esposto a sud . Quindi immagino che nei tratti a nord ce ne sia ancora parecchia .
Purtroppo quindi bisogna aspettare ancora un po per quel giro ...

Sei tornato a Schilpario dal415? Il sentiero che termina alla chiesetta di S. elisabetta oppure alla fine di quella via a fondo chiuso di ca' Angelini ? è' difficile o pericoloso ? Fattibile da uno medio/scarso , cioè io ? Ciao grazie Dad.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Oggi sono andato in perlustrazione al vivione poi discesa dai laghetti delle valli . L'ho fatto x voi ! :-) Guardando in alto si vede qualche chiazza di neve sull' ultimo traverso prima del passo del gatto .... Tratto esposto a sud . Quindi immagino che nei tratti a nord ce ne sia ancora parecchia .
Purtroppo quindi bisogna aspettare ancora un po per quel giro ...

7,30 ad ardesio, al parcheggio sulla dx un po' prima del put di rasghe
Bella lì!
[MENTION=13759]marchino[/MENTION]: grande esploratore
secondo me si potrebbe fare comunque anche per il meteo favorevole, il passo del gatto non è a 2416 mt? non è altissimo ormai anche li la neve ha mollato di sicuro al massimo ne pestiamo un po'

comunque a me andrebbe bene anche lo Zulino
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Sei tornato a Schilpario dal415? Il sentiero che termina alla chiesetta di S. elisabetta oppure alla fine di quella via a fondo chiuso di ca' Angelini ? è' difficile o pericoloso ? Fattibile da uno medio/scarso , cioè io ? Ciao grazie Dad.

si ho fatto il 415 e sono sbucato nei pressi della chiesa di S.Elisabetta.
La discesa è ostica dal terzo laghetto in poi a causa dell'esposizione e del fatto che il sentiero sia scavato e con sassi smossi. ci sono un paio di passaggi che se li sbagli... :omertà:
Comunque, fatto quel tratto eventualmente con bici a mano, si entra in un boschetto di larici, la difficoltà scende un pochino ma rimane comunque tecnico, poi dall'alpeggio del monte Busma in poi diventa sottobosco e la difficoltà cala, bisogna fare attenzione in un paio di attraversamenti di ruscelli.
diciamo che diventa più fluido, fermo restando che stiamo parlando sempre di sentieri di montagna.
Questo è quello che posso dirti, non conoscendo le tue capacità nè i giri che fai di solito, non so valutare se fattibile o meno.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
@marchino: grande esploratore
secondo me si potrebbe fare comunque anche per il meteo favorevole, il passo del gatto non è a 2416 mt? non è altissimo ormai anche li la neve ha mollato di sicuro al massimo ne pestiamo un po'

comunque a me andrebbe bene anche lo Zulino
[MENTION=65404]lokis[/MENTION]: dal vivione guardando in su ho visto delle chiazze di neve a sud a partire da quota 2300, da sotto non ho capito se erano grandi o meno.
il problema eventualmente è nei tratti del traverso verso il Tagliaferri che rimangono al coperto. Saranno pochi ma ci sono.

Per me si potrebbe anche tentare ,io adesso per un po sono incasinato, non è che riesci a chiamare il rifugista e chiedere info?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
@lokis: dal vivione guardando in su ho visto delle chiazze di neve a sud a partire da quota 2300, da sotto non ho capito se erano grandi o meno.
il problema eventualmente è nei tratti del traverso verso il Tagliaferri che rimangono al coperto. Saranno pochi ma ci sono.

Per me si potrebbe anche tentare ,io adesso per un po sono incasinato, non è che riesci a chiamare il rifugista e chiedere info?

Chiamato:
Io: "come è il sentiero dal passo del vivione?"
il rifugista: "si va e si viene senza problemi, c'è ancora un po' di neve al passo del gatto, ma cala tutti i giorni"
Io: "servono i ramponi?"
Rifugista: "No no No senza problemi"
Io: "verremmo in bici!"
Rifugista:" no problemi"

Tentiamo?


ps: mi è arrivato un doppio Muddy Mary 2,35 freeride 900 g uno Vertstar e l'altro Pacestar, serve a qualcuno? Oppure ho anche un baron 2,3 blaCK CHILI AL 95% . . . . . .
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
pota non saprei...
mi piacerebbe farlo in compagnia anche degli altri che per un motivo o per l'altro sto w-e non possono (jag, davide, ronzino, five, tamba, etc.).
@Aledelvero , @Herman65, @paiogs cosa dite?

intanto vi butto li altri giri, in ordine di pedalabilità, così ci ragioniamo.

Menna tour (/col sentiero dei fiori / ora è periodo di fioritura)
Giro dei laghi gemelli, discesa da mezzeno
Carona - Longo - passo selletta - Calvi - sentiero estivo
Gromo - Spiazzi - Vodala -Timogno - Val sedornia
Passo portula - laghetti del cardeto


PS: anche a me andrebbe bene lo Zulino, ma preferirei sfruttare tutta la giornata.
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
si ho fatto il 415 e sono sbucato nei pressi della chiesa di S.Elisabetta.
La discesa è ostica dal terzo laghetto in poi a causa dell'esposizione e del fatto che il sentiero sia scavato e con sassi smossi. ci sono un paio di passaggi che se li sbagli... :omertà:
Comunque, fatto quel tratto eventualmente con bici a mano, si entra in un boschetto di larici, la difficoltà scende un pochino ma rimane comunque tecnico, poi dall'alpeggio del monte Busma in poi diventa sottobosco e la difficoltà cala, bisogna fare attenzione in un paio di attraversamenti di ruscelli.
diciamo che diventa più fluido, fermo restando che stiamo parlando sempre di sentieri di montagna.
Questo è quello che posso dirti, non conoscendo le tue capacità nè i giri che fai di solito, non so valutare se fattibile o meno.


Grazie sei stato molto preciso,
evito quindi di farlo in solitaria , organizzandomi con qualche amico magari ci riusciamo stando attenti ai passaggi che sembrano più pericolosi.
Ciao e grazie ancora.Dad.:nunsacci:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
visto che sabato il @JAG scorrazzerà furgonato su e giù per il passo san marco, sarà bello fresco per il giorno dopo, quindi si potrebbe fare un bel girone-one-one alla domenica, tipo Vivione > Tagliaferri > diga del Gleno.
se interessa posso informarmi sulla situazione neve lassù in alto

qui avevi parlato di domenica.....comunque no problem,sarà per una prossima volta,ciao
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao, sarà appunto da andare cauti, il passaggio da scarponi tra zona laghetti venerocolo e il rif. Tagliaferri ha una breve ferrata... passaggio forse impossibile da gestire in solitaria...

Forse si può passare sotto, alla base della montagna, vero ? la stradina che non discende la valle venerocolina e che procede verso forse direzione Tagliaferri però poi ci va ? Anni fa giravo quelle montagne ma c'è poco da pedalare! si porta la bici molto... ci sono appunto le discese dal monte...

Su quella stradina non ho avuto mai tempo di andare a vedere dove porta...

Non mi era piaciuto scendere la valle venerocolina per via che in alto per molto il sentiero anche mulattiera è molto sconnesso... la montagna lo porta via poco a poco... sarà ancora così o peggio ?

Occorre davvero tracciare un giro dove la bici si rende soddisfacente.

Per il rifugio Tagliaferri da Ronco di Schilpario c'è un sentiero pedalabile sino a salire a spinta sino a parti pedalabili ma poche, è un salitone tutto a spingere la bici !

La discesa dal Tagliaferri a Ronco di Schilpario è molto bella, fare Passo del Gatto dal Vivione e riuscire ad andare al Tagliaferri mi interessa assai... attendo però tempo stabile, il prossimo anticiclone altrimenti c'è anche che in montagna la roccia bagnata è tremenda... diventa viscida !

bikeciao
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ottimo, per essere al rifugio non più tardi delle 13 a che ora si deve partire?
se si deve partire alle 5 partiamo alle 7.30 e an ria quando an ria . . .
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ottimo alle 7.00 parcheggio Tagliaferri di fronte segheria, io passo dal passo della presolana, magari individuaimo bar per colazione, sentiamoci domattina con cell . . .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo