Rock-Shox Pike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sui 700 (un po' di più, a dire il vero) che io sappia l'ha trovata solo Paolo Zeta Components, da Gambacicli. In giro non c'è granchè; Pirpa mi ha linkato un sito tedesco che le propone a partire da 740+sped ma non si sa quando.
Gamba pare non ne abbia più. Dove l'ho presa io, costa una sbrega: sui 1000, causa dogane IVA e sped. Forse quando sarà più diffusa, chissà.

689 euro, eccola.

http://www.bike-discount.de/shop/k/...solo-air-150-tapered-maxle-lite-15-black.html
 
Ciao,
a sentire quello che dite mi sa che sono stato fortunato a trovare la forcella chiedendo nel posto giusto al momento giusto.
Giusto per ribadire quello scrivevo sul forum verde, questa forcella è una figata. Non ho mai avuto una 29" con una ruota anteriore consì precisa e sensibile a tutti gli ostacoli, fiducia nell'anteriore moltiplicato a dismisura e di pari passi il divertimento. :-?

946562_1396467703900501_1591761735_n.jpg


Ciao
Paolo
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao,
a sentire quello che dite mi sa che sono stato fortunato a trovare la forcella chiedendo nel posto giusto al momento giusto.
Giusto per ribadire quello scrivevo sul forum verde, questa forcella è una figata. Non ho mai avuto una 29" con una ruota anteriore consì precisa e sensibile a tutti gli ostacoli, fiducia nell'anteriore moltiplicato a dismisura e di pari passi il divertimento. :-?

946562_1396467703900501_1591761735_n.jpg


Ciao
Paolo

complimenti per la tua bike, una bomba Made in Italy!!!:prost:
A perte il funzionamento, credo che anche il peso dichiarato su questo tipo di forka sia ottimo, per il modello 150mm la danno a 1876g, considerando gli steli da 35. Posso chiederti quanto l'hai pagata e il modello? Grazie.
 
complimenti per la tua bike, una bomba Made in Italy!!!:prost:
A perte il funzionamento, credo che anche il peso dichiarato su questo tipo di forka sia ottimo, per il modello 150mm la danno a 1876g, considerando gli steli da 35. Posso chiederti quanto l'hai pagata e il modello? Grazie.

Ciao,
l'ho pagata €740 da Gambacicli, la mia è la RCT3 29" Dual Position corsa variabile 150.120 (cod.X00.4018.651.002)che puoi riconoscere perchè è solo bianca mentre la versione a corsa fissa 150 è solo nera.
Al momento della mia richiesta (il 01.06.13) il Gamba mi aveva fatto anche l'offerta per la versione fissa a €680
:prost:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao,
l'ho pagata €740 da Gambacicli, la mia è la RCT3 29" Dual Position corsa variabile 150.120 (cod.X00.4018.651.002)che puoi riconoscere perchè è solo bianca mentre la versione a corsa fissa 150 è solo nera.
Al momento della mia richiesta (il 01.06.13) il Gamba mi aveva fatto anche l'offerta per la versione fissa a €680
:prost:
Paolo, stessa domanda x te. Come ti stai trovando con la Pike ed eventualmente, puoi fare una breve relazione su alcuni dei tuoi percorsi e sensazioni riscontrate? :celopiùg:
 
Paolo, stessa domanda x te. Come ti stai trovando con la Pike ed eventualmente, puoi fare una breve relazione su alcuni dei tuoi percorsi e sensazioni riscontrate? :celopiùg:

Ciao,
mi trovo egregiamente, come già detto non ho mai avuto un avantreno così affidabile. I miei percorsi abituali sono prevalentemente sentieri sassosi smossi più o meno veloci e più o meno tecnici, alternati a tratti lenti e stretti...raramente flow.
Non ho molto tempo per scrivere quindi faccio un copia/incolla e collage dei piccoli report che ho scritto sul forum verde....anche perchè finora non cambio una virgola delle sensazioni che ho ricevuto nell'utilizzo.



Finalmente una forcella "seria" per 29" a prezzi umani (€740). Steli da 35mm, corsa variabile 150-120 (in realtà sono 6" e quindi 155mm), corsa aperta, media o chiusa per discesa/trail/salita. Valvola rebound non più a vite ma a scatti per avere dei riferimenti più precisi nella regolazione del ritorno.
L'accorciamento o ampliamento della corsa si riesce a fare molto comodamente anche pedalando, girando il pomello basta il proprio peso per farla affondare a 120, viceversa basta allegerire un po' il manubrio per ritornare in posizione 150.
Passaggio ruota generoso per gomme ciccione (hamsdampf).

DSCN0442.jpg



DSCN0443.jpg



La Pike è fantastica!
Va detto che il mio metro di paragone è la Reba da 140mm e per quanto sia una buona forcella rimane pur sempre una Reba allungata.
Con questa c'è un'abisso, in teoria andrebbe paragonata ad una Fox34 ma non l'ho mai provata per cui non posso fare una valutazione completa ma solo una considerazione piuttosto personale.

Stupisce fin da subito, è molto soffice e scorrevole nella prima parte dell'escursione e progressivamente più dura nella parte finale. Questo ti garantisce di sfruttare tutta l'escursione senza pericolo di arrivare in battuta a fine corsa. Ieri l'ho messa alla frusta e la morbidezza trasmessa al manubrio è elevata nonstante i sentieri parecchio scassati, a tratti veloce e a tratti tecnici trialistici. L'aumento della fiducia a tutto l'anteriore è immediato, sono entusiasta, finalmente una una forcella x 29" con un'anima da Enduro. Ho fatto dei sentieri che faccio spesso per testare i miei pezzi e ci sono alcuni tratti in discesa veloci che per quanto cerco di regolare la forcella di solito ricevo delle mitragliate alle braccia, anche qui un salto di qualità notevole, vibrazioni molto diminuite e controllo dell'anteriore significativamente aumentato.
Anche in salita, con l'abbasamento dell'escursione la pedalata è risultata ovviamente più è efficente e come ho già detto il passagio da up-hill a down-hill lo si fa comodamente in sella. Ho utilizzato anche la posizione intermedia del blocco che dovrebbe essere utile nei continui sali/scendi ma non so quanto possa essere valida questa configurazione, forse dipende molto anche dai percorsi...magari su un bel sentiero flow con discese e risalite continue se ne apprezza di più il suo utilizzo.

Aggiungo altre indicazioni interessanti, la forcella è montata su una bici cui il peso totale è di 14kg, biker di kg.80 (un fuscello) + zaino...quindi siamo a circa a un quintalotto di cosa strana meccanica che sale e scende dai monti. Grazie al maggior volume e ovviamente alle nuove idrauliche Pike riesco ad utilizzare pressioni più basse (circa 90psi seguendo le tabelle RS), facile intuire quanto una pressione di esercizio più bassa sia più gestibile e doni una bella sensazione di morbidezza con la gomma anteriore sempre attaccata al terreno.
Le regolazioni di ritorno e affondamento sono facili, sto lavorando di fino in base al mio utilizzo solito e a parte qualche caso isolato penso di aver trovato subito il mio set-up ideale. Ora agisco occasionalmente solo sul ritorno che essendo a scatti (e non più a vite) mi basta ricordarmi quanti scatti gli ho dato in più o in meno per desiderare un comportamento più veloce o più lento...già detto, sono entusiasta.

Intendi se ha un'eccessivo affondamento (extra sag) quando si ha molto peso su manubrio? (appunto nei tratti lenti con molta pendenza) Io l'ho sentita sempre molto pronta senza affondare più di quanto serve, tieni presente che ci sono anche le due regolazioni sullo stelo destro con cui lavorare sulla velocità di affondamento (sopra lo stelo) e velocità del ritorno (sotto il fodero), la perdità di un po' di corsa direi che è fisiologico ma non l'ho trovato per nulla eccessivo.

essendo a corsa variabile in salita, abbassandola a 120, migliora sensibilmente la pedalata, in discesa invece non ho avvertito nessuna differenza. C'era il rischio di ritrovarmela un po' più impacciata e lenta nello stretto ma non mi sono accorto della differenza rispetto alla 140 di prima, anzi...sarà che il salto di qualità è talmente alto che la guida risulta immediatamente più precisa e delle inezie per me non sono avvertibili.
Sicuramente se uno vuole la versione fissa è d'obbligo una ss con zero stack ma il vantaggio dell'abbassamento della forcella è così avvertibile in salita che a conti fatti consiglio la variabile.

:-?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Quindi ricapitolando:
Dual Position 150-120
Solo Air a scelta tra 140-150-160

:il-saggi:

:nunsacci:

PS ci starebbe proprio bene anche sulla mia Boilerina...........
 

Allegati

  • IMG_20130709_161845.jpg
    IMG_20130709_161845.jpg
    59,2 KB · Visite: 36

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Hai avuto troppa fretta..............:smile::smile:


:cucù:

:smile:Ne avevo così tanta che ho girato intorno ad un palo così velocemente che mi sono in...lato da solo:smile:
Scherzi a parte, quando mi parte l'embolo ...e chi mi ferma?
Mi diverto davvero troppo a sperimentare: ieri sera ho montato la 34 e l'RP 23 sulla WFO, una Rampage davanti e un Ardent 2,2 dietro; non so quanto ho tirato via di peso ma stamattina ho arrampicato come una capra e in discesa ho trovato un ottimo feeling: mi sa che questo w.e., che trascorrerò ad Asiago, lo farò con la vecchia Niner:i-want-t:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ecco perchè la tua 34 è misteriosamente sparita dal mercatino!!!

:smile::smile:

Cmq appena la trovo me la prendo sta pike così sistemo il discorso forcella!

Rimane solo da decidere se la DP o la SA.....anche se sarei tentato di prendere la SA da 160....tanto comunque quando sale forte........io vado a piedi!!!

:celopiùg:

PS....potremmo fare un mini GDA tra i romagnoli e vedere dove riusciamo a spendere meno.....:spetteguless:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Nel report di Marco c'è una critica sul lato rigidità, la dove proprio ero tentato di fare l'acquisto. Se poi si calcola che la forcella da lui testata è una 27,5", mi sorge il dubbio che quella da 29" sia ancora + marcato il fenomeno....
Bohhh, sono indeciso. Da una parte in casa ho una forcella che se pur poco evangelizzata, fa la sua sporca figura ma che pecca in fase di rigidità. Spendere euri per non avere quella maggior rigidità in più che mi aspetterei da una forcella simil Lyrik francamente non ne ho voglia.... aspetto altri test e poi valuto.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Nel report di Marco c'è una critica sul lato rigidità, la dove proprio ero tentato di fare l'acquisto. Se poi si calcola che la forcella da lui testata è una 27,5", mi sorge il dubbio che quella da 29" sia ancora + marcato il fenomeno....
Bohhh, sono indeciso. Da una parte in casa ho una forcella che se pur poco evangelizzata, fa la sua sporca figura ma che pecca in fase di rigidità. Spendere euri per non avere quella maggior rigidità in più che mi aspetterei da una forcella simil Lyrik francamente non ne ho voglia.... aspetto altri test e poi valuto.

Appena letto e ci sono rimasto male almeno quanto te.... adesso ho una 36 e sinceramente non vorrei fare un downgrade in questo senso.....:omertà:

Attendo parere di Carlo che le ha entrambe.....:cucù:

Tra l'altro in garage avrei anche una van 180 pronta per fare fresare...........:omertà:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Cosa intendi? E' meno rigida della Lyrik?
La Lyrik che ho avuto come la 55, sono sempre state le forcelle di riferimento per me. In fatto di rigidità forse un tantino meglio la Lyrik, ma la 55 era semplicemente burro allo stato puro, una libidine. Guardando alla Pike, idraulica a parte, trovo molto analogie come forcella in termini di struttura, almeno guardandola così a primo acchito. Xò, come dice giustamente marco è una forcella leggera (sotto i 2kg) e da quache parte toccava scendere a compromessi...
Parlo poi senza ne averla provata e senza nemmeno averla vista dal vivo, quindi tutte le mie seghe mentali sono da prendere con le pinze.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Appena letto e ci sono rimasto male almeno quanto te.... adesso ho una 36 e sinceramente non vorrei fare un downgrade in questo senso.....:omertà:

Attendo parere di Carlo che le ha entrambe.....:cucù:

Tra l'altro in garage avrei anche una van 180 pronta per fare fresare...........:omertà:
Marco mi ha anche detto di non guardare molto a questo fattore, anche xchè come dice giustamente sono poche (Lefty a parte come dice lui e poi ci metto la Totem io) quelle che alle alte velocità non flettono.
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Secondo me un parametro da tenere in considerazione per queste forcelle è il peso.
Una volta parlando con un tizio che aveva una wfo con montata una white brother 150mm mi diceva che tra questa e la fox 36 26' non c'era differenza.
Chiaro è che se adesso propongono una forca da 2,3 Kg chi se la compra?? :omertà:

Saluti

Edit: la white brothers ha gli steli da 32 e perno da 20.
 

Classifica mensile dislivello positivo