Aiuto x installare mappe su gps garmin

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
...se usi mapinstall nella procedura ci pensa lui a creare quello che serve a partire dalla carella garmin...le altre ti possono servire al momento che installerai gli altri tipi di mappe e di file che legge il garmin...fino ad allora non ti servono...o-o..quindi pensaci più tardi a complicarti la vita

mi dice :Nessuna mappa sbloccata trovata per il dispositivo. anche se il dispositivo e collegato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
vedo una mappa ma mi dice che non posso inviarla al dispositivo , cmq sul pc non ho nessuna mappa
...se leggi questo

attachment.php


...è la mappa base già precaricata sui garmin e che non puoi e non potrai mai inviare...devi installare una mappa per poi inviarla...:il-saggi:.....:duello:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...o-o..
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    17,9 KB · Visite: 117

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
mappa triovata (sei stato paziente e gentile) ora un ultima cosa metto una traccia scaricata dalla sezione itinerari in formato gpx ma non la inserisce con il suo nome , dove sbaglio? potresti essere gentile da spiegarmi la sequenza per installare le tracce sul gps ? ciao e grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
domanda dove le trovo le mappe?
...o compri le mappe ufficiali garmin
...o vai nella mia firma e scarichi quelle che ritieni le più adatte a quello che fai...se giri per boschi consiglio le openmtbmap
...cerchi in rete e trovi parecchie mappe free sviluppate da persone volenterose tipo queste http://www.garda-gps.de/karte_RT_it.html tanto per farti alcuni esempi...o-o..

mappa triovata (sei stato paziente e gentile) ora un ultima cosa metto una traccia scaricata dalla sezione itinerari in formato gpx ma non la inserisce con il suo nome , dove sbaglio? potresti essere gentile da spiegarmi la sequenza per installare le tracce sul gps ? ciao e grazie
..devi rinominarle in basecamp....
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao, ho deciso di prendere un navigatore satellitare, un Garmin E-trex 30, finché non mi arriva il giocattolo nuovo ho iniziato a guardare come funziona Base Camp e la cartografia. <?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Ho svariate domande che mi frullano per la testa, per le risposte considerate che userò un pc con Win / Ubuntu, il GPS lo utilizzerò per fare sci-alpinismo in inverno (novembre-aprile), da maggio ad ottobre per MTB, escursioni ed alpinismo (40% - 40% - 20%), inoltre per tutto l’anno lo potrei usare come GPS stradale:<o:p></o:p>
· Software (su Win e/o Ubuntu)<o:p></o:p>
o Per caricare cartografia uso Base Camp, quali altri programmi possono servire per … programmare tracce, scaricare quelle registrate, post-processarle per eliminare parti di non interesse?<o:p></o:p>
o Quando avrò registrato un bel po’ di tracce come le archivio? Sul forum metterò i giri interi, ma i giri mattutini (prima di andare a lavorare, quindi 5:30-8:00) sono casa – vicinanze – casa con piccole varianti fra un giro ed il successivo, pertanto poco utile per il DB del forum.<o:p></o:p>
o Dato che giro in posti dove open street map è carente, che programma usate per modificarle? Pensavo di usare qgis (programma che uso occasionalmente per lavoro ed ha un apposito pugin per OSM), come base usate la CTR?<o:p></o:p>
· Cartografia<o:p></o:p>
o Dato che giro in Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Austria quali carte mi consigliate? La OpenMtb Alps? Oppure Italia + Austria? oppure Regioni + Austria?<o:p></o:p>
o Quale Datum? Registrate in gradi e WGS84 oppure in chilometriche in Gauss-Boaga?<o:p></o:p>
o Che vantaggio c’è nell’esportare curve di livello e cartografia separatamente? (domanda rivolta principalmente a [MENTION=18584]scratera[/MENTION]) Maggior velocità di aggiornamento, maggior leggibilità, altro?<o:p></o:p>
o Quando fisso dei waypoints e li collego con un percorso, questo dipende dal profilo che uso (auto, camion, alpinismo, bicicletta, MTB, …). Da quello che ho capito la cartografia che si carica tramite gli eseguibili di OpenMtbMap ha una preferenza per i sentieri, indipendentemente dal profilo, giusto? Se voglio invece usare il GPS in modo stradale dovrei caricare due cartografie, una stradale + una di OpenMtbMap?<o:p></o:p>
o Come carta stradale può andare bene questa: [url]http://download.gfoss.it/osm/garmin/[/URL] ? Ma si può navigarla in Base Camp?<o:p></o:p>
Avrei altre decine di domande, ma per intanto mi fermo qua, altrimenti non riesco ad imparare tutto in una volta.<o:p></o:p>
Grazie
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Qualche risposta ai tuoi quesiti in attesa di altri interventi.

Per caricare cartografia uso Base Camp, quali altri programmi possono servire per … programmare tracce, scaricare quelle registrate, post-processarle per eliminare parti di non interesse?
Basecamp basta ed avanza.

Quale Datum? Registrate in gradi e WGS84 oppure in chilometriche in Gauss-Boaga?
A prescindere dai Datum e Proiezione selezionati nel gps le tracce vengono sempre salvate in WGS84 Lat/Long.

Che vantaggio c’è nell’esportare curve di livello e cartografia separatamente? (domanda rivolta principalmente a [MENTION=18584]scratera[/MENTION]) Maggior velocità di aggiornamento, maggior leggibilità, altro?
Serve per evitare problemi di compatibilità nel gps delle curve di livello delle Open e delle Velomap.

Se utilizzi solo una di queste mappe allora puoi installare in Basecamp le mappe con le curve di livello integrate.

Da quello che ho capito la cartografia che si carica tramite gli eseguibili di OpenMtbMap ha una preferenza per i sentieri, indipendentemente dal profilo, giusto? Se voglio invece usare il GPS in modo stradale dovrei caricare due cartografie, una stradale + una di OpenMtbMap?
Si

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, ho deciso di prendere un navigatore satellitare, un Garmin E-trex 30, finché non mi arriva il giocattolo nuovo ho iniziato a guardare come funziona Base Camp e la cartografia. <!--?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /--><o:p></o:p>
Ho svariate domande che mi frullano per la testa, per le risposte considerate che userò un pc con Win / Ubuntu, il GPS lo utilizzerò per fare sci-alpinismo in inverno (novembre-aprile), da maggio ad ottobre per MTB, escursioni ed alpinismo (40% - 40% - 20%), inoltre per tutto l&#8217;anno lo potrei usare come GPS stradale:<o:p></o:p>
· Software (su Win e/o Ubuntu)<o:p></o:p>
o Per caricare cartografia uso Base Camp, quali altri programmi possono servire per &#8230; programmare tracce, scaricare quelle registrate, post-processarle per eliminare parti di non interesse?<o:p></o:p>
o Quando avrò registrato un bel po&#8217; di tracce come le archivio? Sul forum metterò i giri interi, ma i giri mattutini (prima di andare a lavorare, quindi 5:30-8:00) sono casa &#8211; vicinanze &#8211; casa con piccole varianti fra un giro ed il successivo, pertanto poco utile per il DB del forum.<o:p></o:p>
o Dato che giro in posti dove open street map è carente, che programma usate per modificarle? Pensavo di usare qgis (programma che uso occasionalmente per lavoro ed ha un apposito pugin per OSM), come base usate la CTR?<o:p></o:p>
· Cartografia<o:p></o:p>
o Dato che giro in Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Austria quali carte mi consigliate? La OpenMtb Alps? Oppure Italia + Austria? oppure Regioni + Austria?<o:p></o:p>
o Quale Datum? Registrate in gradi e WGS84 oppure in chilometriche in Gauss-Boaga?<o:p></o:p>
o Che vantaggio c&#8217;è nell&#8217;esportare curve di livello e cartografia separatamente? (domanda rivolta principalmente a @scratera) Maggior velocità di aggiornamento, maggior leggibilità, altro?<o:p></o:p>
o Quando fisso dei waypoints e li collego con un percorso, questo dipende dal profilo che uso (auto, camion, alpinismo, bicicletta, MTB, &#8230;). Da quello che ho capito la cartografia che si carica tramite gli eseguibili di OpenMtbMap ha una preferenza per i sentieri, indipendentemente dal profilo, giusto? Se voglio invece usare il GPS in modo stradale dovrei caricare due cartografie, una stradale + una di OpenMtbMap?<o:p></o:p>
o Come carta stradale può andare bene questa: http://download.gfoss.it/osm/garmin/http://download.gfoss.it/osm/garmin/ ? Ma si può navigarla in Base Camp?<o:p></o:p>
Avrei altre decine di domande, ma per intanto mi fermo qua, altrimenti non riesco ad imparare tutto in una volta.<o:p></o:p>
Grazie

Qualche risposta ai tuoi quesiti in attesa di altri interventi.


Basecamp basta ed avanza.


A prescindere dai Datum e Proiezione selezionati nel gps le tracce vengono sempre salvate in WGS84 Lat/Long.


Serve per evitare problemi di compatibilità nel gps delle curve di livello delle Open e delle Velomap.

Se utilizzi solo una di queste mappe allora puoi installare in Basecamp le mappe con le curve di livello integrate.


Si

francesco
...ebbravo @Petek...che fai lo prendi in bundle con @lonebiker
...come dice @frder con basecamp puoi fare tutto partendo dall'archiviazione delle tracce e delle mappe custom eccoti come è organizzato il mio

attachment.php


...con cartelle e sotto cartelle e nuovi elenchi in cui inserire quello che vuoi...in ogni caso per precauzione io esporto tutto poi sul pc....
...ma se vuoi ampliare il tutto e giocherellare oltre che su win su ubunto e su mac allora leggiti tutto questo post QLandkarte GT su Windows &#8211; Ubuntu &#8211; Mac molto comodo e con alcune opzioni che basecamp non fa a partire dalla possibilità di visualizzare più mappe vettoriali sovrapposte ...:il-saggi:.. @frder è un esperto sul suo uso...
...con basecamp puoi modificare le tracce..crearle..partendo dai percorsi e poi trasformandoli in tracce
...per modificare osm leggiti questo http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap e usare josm molto comodo e veloce...non so come funziona qgis
...per le mappe che tu scarichi queste openmtbmap &#8211; Italia o queste openmtbmap &#8211; Alpi o gli altri paesi contengono gli stessi dati mentre per uso stradale consiglio queste Lambertus mentre queste http://download.gfoss.it/osm/garmin/ sono scomode mi risulta da installare sul pc e graficamente non mi piacciono...:medita:
...per il datum hai giò avuto la risposta
...per le isoipse o curve di livello idem come sopra
...nel frattempo scaricati queste
Garmin | Italy | Custom Maps&#8482;


...visto che sono nei nostri paraggi e gratuite e poi anche questa mappa http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/ molto ben fatta e la vedi in basecamp o qlandkarte....per il resto leggi le mie considrezioni in firma...o-o..e ci sentiamo più avanti anche perchè poi ho una cosuccia da dare sia a te che a leone che già sa....o-o...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    45,6 KB · Visite: 111
  • Mi piace
Reactions: Petek

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Intanto grazie ad entrambi (@frder. [MENTION=18584]scratera[/MENTION]), questa sera farò un po' di prove con il nuovo giocattolo.
...per le isoipse o curve di livello idem come sopra
La domanda sorge spontanea: Che differenza hanno le Velomap?
E quali pregi hanno per far sì che valga le pena usarle nonostante le complicazioni?
....per il resto leggi le mie considrezioni in firma...o-o
Già scaricate, lette e rilette. Ma senza un gps fra le mani è difficile capire alcune cose
..e ci sentiamo più avanti anche perchè poi ho una cosuccia da dare sia a te che a leone che già sa....o-o...
:nunsacci: Sembra interessante! Attendo curiosamente
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La domanda sorge spontanea: Che differenza hanno le Velomap?
E quali pregi hanno per far sì che valga le pena usarle nonostante le complicazioni?
...sia le openmtbmap che le velomap sono tratte dagli stessi dati...
...le openmtbmap prediligono la navigazione su sentieri e sterrate
...le velomap prediligono la navigazione su asfalto e sono studiate per uso bdc....o-o..
...mandami la tua email....:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Petek

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
...sia le openmtbmap che le velomap sono tratte dagli stessi dati...
...le openmtbmap prediligono la navigazione su sentieri e sterrate
...le velomap prediligono la navigazione su asfalto e sono studiate per uso bdc....o-o..
...mandami la tua email....:spetteguless:
Hai MP

Ho iniziato a fare qualche prova, alcune cose mi risultano semplici ed intuitive, altre meno.
Continuo con la serie di domande...
- Quando in Base Camp faccio un percorso e/o traccia (come base uso le OMM) è possibile vedere il dislivello totale? Vedo il grafico ma non sono stato in grado di trovare una tabellina riassuntiva con dislivello positivo, negativo, chilometri, ...
- Ho disegnato alcuni percorsi in base camp (da fare a piedi, non in bici), in due casi ho un problema: vedo l'altimetria corretta, l'ho convertito :prega: in traccia, importato nel e-trex 30, e l'altimetria è completamente errata.
Sembra che oltre i 4000 m di quota le quote scendano invece che salire.
allego files.
 

Allegati

  • Tracce.zip
    4,5 KB · Visite: 0

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Hai MP

Ho iniziato a fare qualche prova, alcune cose mi risultano semplici ed intuitive, altre meno.
Continuo con la serie di domande...
- Quando in Base Camp faccio un percorso e/o traccia (come base uso le OMM) è possibile vedere il dislivello totale? Vedo il grafico ma non sono stato in grado di trovare una tabellina riassuntiva con dislivello positivo, negativo, chilometri, ...
- Ho disegnato alcuni percorsi in base camp (da fare a piedi, non in bici), in due casi ho un problema: vedo l'altimetria corretta, l'ho convertito :prega: in traccia, importato nel e-trex 30, e l'altimetria è completamente errata.
Sembra che oltre i 4000 m di quota le quote scendano invece che salire.
allego files.
...purtoppo le open non contengono i dati dem e quando converti il percorso in traccia si perdono i dati quota...ma se importi la traccia sul garmin...la selezioni e clicchi vai lei acquisisce i dati dem della mappa globale che devi avere attiva...sono dei dati però molto approssimativi...
...in basecamp se hai una qualche mappa garmin selezionandola e selezionando la traccia e scegliendo ananzate < imposta traccia selezionata sulla quota mappa si ottiene qualcosa di meglio ma sempre approsimativa...o-o...
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa

Ciao grazie della risposta, ma :nunsacci::nunsacci::nunsacci: è una risposta alla domanda 1 o 2?

  1. Dislivello in Base Camp: usando Base Camp (con esclusivamente le OpenMtbMap, esportate CON le curve di livello) riesco a vedere l'altimetria (solo dei percorsi, non delle tracce), ma a me interesserbbe il dislivello, in modo che mentre disegno la traccia so quali sono i tempi (e la fattibilità). Sul Garmin c'è la tabella riassuntiva, però è scomodo quando si fanno i tentativi.
  2. Altimetria errata sul Garmin: il percorso in Base Camp ha l'altimetria CIRCA corretta (mi interessano le centinaia di metri, non i centimetri), poi converto la traccia e sul etrex 30 l'errore è enorme, oltre i 4080 m l'altimetria scende fino a 3800 m (invece dovrebbe salire fino ad oltre 4500 m). Fatalità (o forse no) i dislivelli sono circa corretti.
...purtoppo le open non contengono i dati dem e quando converti il percorso in traccia si perdono i dati quota...ma se importi la traccia sul garmin...la selezioni e clicchi vai lei acquisisce i dati dem della mappa globale che devi avere attiva...sono dei dati però molto approssimativi...
Sul Garmin la traccia mi mostra l'altimetria anche con la mappa dem disattivata. Però oltre i 4000 m va in palla.

...in basecamp se hai una qualche mappa garmin selezionandola e selezionando la traccia e scegliendo ananzate < imposta traccia selezionata sulla quota mappa si ottiene qualcosa di meglio ma sempre approsimativa...:prost:...
non ho mappe garmin delle alpi occidentali
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@Petek ti faccio un esempio di una traccia reale per vedere dove cercare i dati una volta selezionata la traccia e scelto apri

attachment.php


...con le open purtroppo quando trasformi da percorso a traccia si perdono i dati altimetrici...o-o...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    62,8 KB · Visite: 102

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao grazie per aver dissolto i miei dubbi, riassumendo
  1. Dislivello in Base Camp: usando Base Camp (con esclusivamente le OpenMtbMap, esportate CON le curve di livello) riesco a vedere l'altimetria (solo dei percorsi, non delle tracce), ma a me interesserbbe il dislivello, in modo che mentre disegno la traccia so quali sono i tempi (e la fattibilità). Sul Garmin c'è la tabella riassuntiva, però è scomodo quando si fanno i tentativi.
Ho capito che a seguito della conversione da percorso a traccia si perdono i dati altimetrici. E non è neppure possibile vedere il dislivello del percorso.
Fra un po' ci farò il callo a queste stranezze

2. Altimetria errata sul Garmin: il percorso in Base Camp ha l'altimetria CIRCA corretta (mi interessano le centinaia di metri, non i centimetri), poi converto la traccia e sul etrex 30 l'errore è enorme, oltre i 4080 m l'altimetria scende fino a 3800 m (invece dovrebbe salire fino ad oltre 4500 m). Fatalità (o forse no) i dislivelli sono circa corretti.
Quindi il DEM di Base Camp è corretto, quello del etrex è errato.
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
sono di nuovo qui , mi potreste spiegare come importare tracce su basecamp e poi sul gps ,io provo da file importa in cartella trovo la traccia scaricata in precedenza la importa ma sulla mappa mi fa vedere una traccia fatta direttamente dal gps , dove sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo