Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morra

Biker popularis
Qualcuno di voi ha montato i magura MT2? sto avendo un po' di problemi sulla frenata, soprattutto all' anteriore, la frenata risulta potente, penso non sia un problema di pinze, ma la frenata è scattosa, vibra un sacco e fa un rumore tipo "ferraglia".. soprattutto a caldo.ho provato a pulire il disco con alcool, scartavetrare le pastiglie e ricentrare il tutto ma niente da fare...sospetto siano i dischi troppo forati e irregolari..poi l'anteriore da 203 non aiuta..
Qualcuno ha lo stesso problema?...suggerimenti?...grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Qualcuno di voi ha montato i magura MT2? sto avendo un po' di problemi sulla frenata, soprattutto all' anteriore, la frenata risulta potente, penso non sia un problema di pinze, ma la frenata è scattosa, vibra un sacco e fa un rumore tipo "ferraglia".. soprattutto a caldo.ho provato a pulire il disco con alcool, scartavetrare le pastiglie e ricentrare il tutto ma niente da fare...sospetto siano i dischi troppo forati e irregolari..poi l'anteriore da 203 non aiuta..
Qualcuno ha lo stesso problema?...suggerimenti?...grazie

Quando ho provato a Colico la GC6 che montava gli MT6 con appunto i dischi molto forati non ho riscontrato vibrazioni degne di nota... :nunsacci:
Le viti sono tutte serrate correttamente con le coppie giuste e con frenafiletti blu? Il pp è stretto giusto?
 

morra

Biker popularis
Quando ho provato a Colico la GC6 che montava gli MT6 con appunto i dischi molto forati non ho riscontrato vibrazioni degne di nota... :nunsacci:
Le viti sono tutte serrate correttamente con le coppie giuste e con frenafiletti blu? Il pp è stretto giusto?

I dischi sono center lock, non 6 fori... i PP sono stretti...il problema è che lo fanno entrambi i freni..soprattutto l'aneriore perchè lavora di piu' e forse per il diametro piu grande...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
I dischi sono center lock, non 6 fori... i PP sono stretti...il problema è che lo fanno entrambi i freni..soprattutto l'aneriore perchè lavora di piu' e forse per il diametro piu grande...

Ah giusto, dovremmo avere gli stessi mozzi...
Beh col center lock sarà sicuramente tutto stretto bene (io comunque ho intenzione di comprare la chiave apposita: anche se la mia dinamometrica non arriva alla coppia di serraggio richiesta posso sentire "a mano" se è tutto stretto giusto).
Però è strano che con i dischi originali ci siano problemi! E provare a mettere le pastiglie più dure fra i due tipi proposti da Magura (se già non le hai)? Altrimenti io chiederei un parere a Sergio...
 

morra

Biker popularis
Ah giusto, dovremmo avere gli stessi mozzi...
Beh col center lock sarà sicuramente tutto stretto bene (io comunque ho intenzione di comprare la chiave apposita: anche se la mia dinamometrica non arriva alla coppia di serraggio richiesta posso sentire "a mano" se è tutto stretto giusto).
Però è strano che con i dischi originali ci siano problemi! E provare a mettere le pastiglie più dure fra i due tipi proposti da Magura (se già non le hai)? Altrimenti io chiederei un parere a Sergio...

Eh si...molto strano, perchè la sensazione sulle leve è buona, non mi sembra proprio un problema di pinze...provero' a sentire Sergio per eventuali consigli e faro' qualche prova...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ti trovi bene con la forcella. Hai mai provato la Talas? Differenze su "strada"? Grazie.
Già scritto:
So che alcuni si lamentano del talas (che infatti Fox per il 2014 dovrebbe aver sistemato) e che i tagliandi Rock Shox dovrebbero costare meno. Sulla qualità dell'ammortizzamento ho provato troppo poco la 32 per potermi esprimere.

E aggiungo: forse la RS mi sembra più scorrevole nella primissima parte della corsa.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao a tutti, mi sono finalmento deciso e ho acquistato una GF4. Sono andato da Sergio e ho provato sia la Jabba Wood che la GF e quest'ultima mi ha proprio dato la sensazione che cercavo in una Full (la mia prima Full).
Ho fatto la configurazione e il risultato è il seguente

forcella 1852534 di serie Rock Shox Revelation RL 150 mm, 15 mm Steckachse, schwarz, Standard 0,00 €
Ruote 1878860 opzioni Mavic Crosstrail, Standard, Standard 32,00 €
Pneumatici 185871400 opzioni Schwalbe HANS DAMPF'013 Snakeskin , TL-ready, faltbar PSC, schwarz, 26x2,35 9,00 €
guarnitura 176426600 opzioni Shimano XT 42/32/24, schwarz, 175mm 0,00 €
cambio post. 1827510 opzioni Shimano Deore XT SGS , black, Standard 0,00 €
catena 1621174 di serie SRAM PC 1051 114 Glieder für 10 fach inkl. PowerLock, Standard, Standard 0,00 €
pignoni 1554322 opzioni Shimano XT, Standard, 11-36 0,00 €
Leve cambio 1794036 opzioni Shimano XT, Standard, Standard 5,46 €
cambio ant. 1764196 opzioni Shimano XT, schwarz, Standard 0,00 €
freno 1776270 opzioni SHIMANO XT vorne 203mm, hinten 180mm PM 6-Loch mit Kühlkörper, schwarz, Standard 71,80 €
reggisella 185620200 opzioni Crank Brothers Cobalt 1, black/green, 31,6mm 0,00 €
sella 1862346 di serie Rose VL , Standard, Standard 0,00 €
manubrio 188598500 di serie Crank Brothers Cobalt 2, 15 mm rise, 720 mm, schwarz, 720mm 0,00 €
Manopole 1852163 opzioni ROSE Lock On, schwarz, Standard 0,00 €
Ammortizzatori 1853108 di serie Rock Shox Monarch RT3, Standard, Standard 0,00 €
pipa 185509000 opzioni Crank Brothers Iodine 1, schw/sil., 80mm 0,00 €
distanziatori 1941397 di serie Spacer 10 mm, Standard, Standard

I copertoni mi sembrano un attimo esagerati ma volevo qualcosa di Tubeless e mi sembra che i Continental di serie non lo siano.
Gli spacer chiederò a Sergio se sia possibile farsi arrivare la tripla invece del singolo in modo da avere piu scelta durante il montaggio
La pipa ho gia chiesto di mandarmela a 70mm (le scelte erano 50 o 80)

qualche aggiustamento ulteriore?
e adesso aspetto la conferma da Rose...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti, mi sono finalmento deciso e ho acquistato una GF4. Sono andato da Sergio e ho provato sia la Jabba Wood che la GF e quest'ultima mi ha proprio dato la sensazione che cercavo in una Full (la mia prima Full).
Ho fatto la configurazione e il risultato è il seguente

forcella 1852534 di serie Rock Shox Revelation RL 150 mm, 15 mm Steckachse, schwarz, Standard 0,00 €
Ruote 1878860 opzioni Mavic Crosstrail, Standard, Standard 32,00 €
Pneumatici 185871400 opzioni Schwalbe HANS DAMPF'013 Snakeskin , TL-ready, faltbar PSC, schwarz, 26x2,35 9,00 €
guarnitura 176426600 opzioni Shimano XT 42/32/24, schwarz, 175mm 0,00 €
cambio post. 1827510 opzioni Shimano Deore XT SGS , black, Standard 0,00 €
catena 1621174 di serie SRAM PC 1051 114 Glieder für 10 fach inkl. PowerLock, Standard, Standard 0,00 €
pignoni 1554322 opzioni Shimano XT, Standard, 11-36 0,00 €
Leve cambio 1794036 opzioni Shimano XT, Standard, Standard 5,46 €
cambio ant. 1764196 opzioni Shimano XT, schwarz, Standard 0,00 €
freno 1776270 opzioni SHIMANO XT vorne 203mm, hinten 180mm PM 6-Loch mit Kühlkörper, schwarz, Standard 71,80 €
reggisella 185620200 opzioni Crank Brothers Cobalt 1, black/green, 31,6mm 0,00 €
sella 1862346 di serie Rose VL , Standard, Standard 0,00 €
manubrio 188598500 di serie Crank Brothers Cobalt 2, 15 mm rise, 720 mm, schwarz, 720mm 0,00 €
Manopole 1852163 opzioni ROSE Lock On, schwarz, Standard 0,00 €
Ammortizzatori 1853108 di serie Rock Shox Monarch RT3, Standard, Standard 0,00 €
pipa 185509000 opzioni Crank Brothers Iodine 1, schw/sil., 80mm 0,00 €
distanziatori 1941397 di serie Spacer 10 mm, Standard, Standard

I copertoni mi sembrano un attimo esagerati ma volevo qualcosa di Tubeless e mi sembra che i Continental di serie non lo siano.
Gli spacer chiederò a Sergio se sia possibile farsi arrivare la tripla invece del singolo in modo da avere piu scelta durante il montaggio
La pipa ho gia chiesto di mandarmela a 70mm (le scelte erano 50 o 80)

qualche aggiustamento ulteriore?
e adesso aspetto la conferma da Rose...
Benvenuto! Il montaggio per me va bene, la bici ti darà tante soddisfazioni :celopiùg:
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Benvenuto! Il montaggio per me va bene, la bici ti darà tante soddisfazioni :celopiùg:
Grazie mille, ne sono sicuro anche se un po' di timore per il peso rispetto alla mia attuale ce l'ho ma, a quanto ho letto, la comodità e l'insieme stesso della bici, non lo fa sentire più di tanto.

Non ho trovato alternative per un manubrio un po' più stretto (diciamo 680) che non sia Flat. Secondo voi non è un po troppo 720? La misura delle spalle conta?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie mille, ne sono sicuro anche se un po' di timore per il peso rispetto alla mia attuale ce l'ho ma, a quanto ho letto, la comodità e l'insieme stesso della bici, non lo fa sentire più di tanto.

Non ho trovato alternative per un manubrio un po' più stretto (diciamo 680) che non sia Flat. Secondo voi non è un po troppo 720? La misura delle spalle conta?

Io con la mia sono sceso col peso, non salito :hahaha: comunque a mio parere non è un aspetto che influisce in maniera evidente sulla GC...
Può influire (poco) la larghezza delle spalle (poi non so com'è la tua corporatura) sul manubrio, ma fidati: lascialo così! Più è largo meglio schiacci l'anteriore in curva. Ti abitui quasi subito poi (almeno per me è stato così e arrivavo da un 640). In questo topic puoi leggere anche di qualcuno che usa manubri ancora più larghi.
E se proprio non ti trovi, ma non credo, puoi sempre tagliarlo...

La catena sarà Shimano, almeno per me è stato così. Un gran mezzo, complimenti. Ciao.
La mia è Sram (a cui intendo sostituire il power lock con il missing link).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
In attesa di confermare la mia GC2 (come potete leggere nei miei post precedenti) ho scritto a Sergio per avere consigli (e' impegnato in Fiera) ho riletto tutte 96 le pagine inerenti la (ormai) nostra bike e volevo fare alcune domande.
- E' vero che la bici viene consegnata con lo shelter di protezione sull'obliquo?
- C'e' qualcuno che sa dirmi le dimensioni (lunghezza e circonferenza) dei foderi bassi del carro? (Vorrei preparare due protezioni in neoprene da avanzi delle vecchie mute da sub).
- I parafanghini anteriori e posteriori sono davvero utili? Qualcuno li ha montati e sarebbe cosi' gentile da postarmi le dimensioni, cosi' mi autocostruisco anche quelli?
Non voglio perdere nemmeno un minuto: quando mi arriva la "bestia" (vedete da che MTB provengo ...) voglio essere pronto ad uscire!
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Io con la mia sono sceso col peso, non salito :hahaha: comunque a mio parere non è un aspetto che influisce in maniera evidente sulla GC...
Può influire (poco) la larghezza delle spalle (poi non so com'è la tua corporatura) sul manubrio, ma fidati: lascialo così! Più è largo meglio schiacci l'anteriore in curva. Ti abitui quasi subito poi (almeno per me è stato così e arrivavo da un 640). In questo topic puoi leggere anche di qualcuno che usa manubri ancora più larghi.
E se proprio non ti trovi, ma non credo, puoi sempre tagliarlo...

Ok grazie, seguirò i tuoi consigli
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo