sono veneto? REPORT VENETO [volume 2]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Bobo oramai ti considero come il famoso tonno:
492118_704230903_pubblicita-tonno-insuperabile_H000006_L.jpg


INSUPERABILE !!!
 

JAG

Biker grossissimus
Foto bellissime, ma esserci stato è per me motivo di "orgoglio" .....

Ma quando mai mi ricapiterà una combinazione di circostanze positive come quelle di sabato:

meteo perfetto
sentieri eccezionali
fondo ideale, solo un po' umido ..... la dove serviva ....
panorami SPAZIALI
salita "dolce"
discesa "tranquilla"
bici "indovinata"
COMPAGNIA ECCELLENTE
MIGLIOR FOTOGRAFO

Si, è stata proprio una esperienza che resterà a lungo nei miei pensieri .... e non solo .....
 

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
complimenti, belle foto.
prima o poi vi chiederò di aggregarmi in uno di questi spettacolari giri ..... per ora ho bisogno ancora di far km.
bravi.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
TRAVENANZES...
la valle proibita


in valparola al mattino presto manca la luce, tutto è bigio e cupo ma al nostro passaggio tutto si ravviva e colora come pennellate di vividi acrilici sulla tela predisegnata da tratti di matita
image.php


al passo qualcuno disse: "sia fatto il giorno" e tutto si illumina di luce riportata da 32 luminosi led disposti su 2 file
image.php


prima di far sul serio ci siamo dati a qualche peccatuccio veniale visitando...
valparola beach
image.php


lambendo il ghacciaio della marmolada
image.php


una puntatina alle 5 torri
image.php


poi una volta finito di giocare si comincia a far sul serio... sempre che si possa dire che fino a questo punto abbiamo giocato!!! :zapalott:
image.php


a questo punto la domanda è spontanea: "perchè ci siamo meritati tutto questo?"
image.php


"perchè? quali gravi peccati abbiamo commesso da dover espiare?"
image.php


"perchè ci troviamo all'improvviso in un girone dell'inferno dantesco?"
image.php


image.php


i figli della leonessa d'italia uniti ai serenissimi leoni alati sanno come uscirne portando il peso della croce della propria passione lungo la impervia ed erta via del purgatorio
image.php


fino a veder il confine col paradiso
image.php


fino a raggiungere il paradiso
image.php


image.php


evidentemente siamo stati troppo cattivi, abbiamo troppo spesso desiderato le montagne d'altri trascurando le nostre e così ci tocca espiare ancora un po' i nostri peccati
image.php


Nel mezzo del cammin di nostra vita ci ritrovammo per un rio oscuro, ché la diritta via era smarrita
image.php


sia benedetto el panin
image.php


ci trovammo al cospetto di Pietro, pietrone rozes per gli amici, che ci apri le porte dell'eden proibito
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


che spetacolo!!! che PARADISO!!!!!!!
image.php


giù dal budello proibito
image.php


image.php


image.php


image.php


giù in mezzo ai larici dipinti con i colori dell'autunno
image.php


image.php


image.php


che bello guadare le gelide acque del rio (sempre quello del cammin di nostra vita :smile:)
image.php


image.php


image.php


che bello oltrepassare le frane
image.php


image.php


con la gioia di chi sa che comunque nella fatica sta in paradiso
image.php


image.php


che bello rifarsi altri 1000 metri di dislivello positivo :zapalott: al tardo pomeriggio con il buio che incombe
image.php


che gioia la consapevolezza che si stava tornando ancora lassù in PARADISO!!!
image.php


un grazie ai redenti peccatori @Crudelia, @lisabike, @Spa, @lonebiker, @seby13 che mi hanno messo sulla retta via... quella proibita!!! o-o


tutte le foto:
[album]35921[/album]
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:spetteguless: ti xe fastidioso come 'na mosca co 'sta fissa dele foto :smile: , ma devo ametter che i risultati me lassa a boca verta o-o

già, così fissato che non mi va mai bene e continuo a cambiare il report... ora, così com'è, ha un filo conduttore unico ed ho tolto/aggiunto foto nonchè altri 1000m. D+ che avevo rimosso dalla mente :smile:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Monte Piana - A Farewell to the Arms
Lungi da me tentare alcuna concorrenza ai mostri sacri del forum, ma aggiungo il mio personale contributo al giro, con un po' di fotografie senza nuvole, alberi gialli e con l'asfalto ridotto al minimo.

Partenza dal Lago di Landro con alberi verdi e gialli, roccie bluastre e cime innevate che fra qualche mese saranno il paradiso di sci-alpinisti e free-riders.
image.php


Approfittando del basso livello del lago ne approfitto per lambirlo e raggiungere il sentiero che corre ai piedi del Monte Piana, pedalata dopo pedalata arrivo al Ponte de ra Marogna, ex confine di stato (ora confine regionale) la cui posizione, molto lontano dallo spartiacque, ha fatto sorgere una leggenda che valorizza le ingegnose Cadorine a danno dei pusteresi.
image.php


Una foto e su verso Misurina. Dato che sono solo provo ad accorciare i chilometri d'asfalto, la salita è ripida ma si lascia pedalare. Arrivo alla torbiera di Misurina, dove le brume lasciano intravedere le Marmarole tanto care (Ode al Cadore, Carducci 1892)
image.php


(si vede anche la cima dell'Antelao, anch'esso tanto caro a "qualche" Vecellio)
Arrivo al lago di Misurina, nutro le paperelle di @seby13, e noto che non c'è NESSUNO attorno al lago (estremamente raro). Ne approfitto per fare una pedalata sul lungolago e farmi scaldare dal sole.
Salgo sotto la funivia per andare a raggiungere una comoda mulattiera che mi fa evitare un po' di asfalto ed immortalo l'obbiettivo di giornata: il monte Piana
image.php


La strada a zig zag venne utilizzata nel 1957 per girare alcune scene del kollossal hollywoodiano "Addio alle armi".
<iframe width="640" height="360" src="//www.youtube.com/embed/zjK29WC2H5Y?feature=player_detailpage" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
(dal 1:30 a 3:50)

Proseguo ed arrivo presso il lago d'Antorno, dove la brina fa luccicare l'erba.
image.php


Alcune scene del film Ladyhwke vennero girate proprio in questa zona proprio per cogliere il colore dei larici autunnali
<iframe width="640" height="360" src="//www.youtube.com/embed/OQmtyVH269s?feature=player_detailpage" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
(da 4:05)

Dopo essere passato per la forcella bassa e la forcella alta mi immetto nella strada di Monte Piana, strada vietata a velocipedi con angolo sterzo molto aperto e carter di protezione della catena
image.php

(in foto Cima Mosca, Punta Elfie e Cristallino di Misurina)

Per fortuna non ho nè l'una nè l'altra...
(evitare come la peste questa salita in estate, adesso non ci sono navette ed il rifugio è chiuso)

Proseguo ed un albero dorato mi permette di fotografare le Tre Cime e la Croda dei Toni senza che si veda la strada
image.php


in cima qualche foto autoreferenziale
image.php

image.php


Ingollo un panino presso la piramide che venne costruita per celebrare l'arrivo del grande poeta Carducci (all'epoca non c'era la strada...), durante le fasi iniziali della prima guerra mondiale l'esercito italiano la usò come baluardo.
Scendo verso la forcella dei castrati ed abbasso subito la sella :smile: ... non si sa mai. vedo che il sentiero percorre una fotogenica cengia, ma sono da solo e sono un alpinista (scarso); inoltre non ci sono cavi di protezione, non che mi interessi la protezione, quanto il gusto di toglierli in fotosciop:smile:. Quindi rialzo la sella e parto verso la cima di Monte Piano.
Con un sentiero molto bello e veloce (e corto) mi porto verso N, scavalco qualche trincea e riesco a raggiungere la cima. da lì scendo qualche scaletta (nuova) con la bici in spalla e trovo l'arrivo di una teleferica dell'esercito austroungarico, i materiali venivano scaricati su carrelli rotabili (tipo Decauville)
image.php


Percorro quindi un sentiero in cengia, essendo all'ombra è meno fotogenico, quindi mi pesa meno il non poter fotografare. Ultima foto alle Tre Cime
image.php


e giù su ghiaino mobile, sassi radici e tornantini. Alcuni tratti a piedi, ma per la maggior parte del percorso ci si diverte e la bici fila che è una meraviglia.
Ma ciò che ha un inizio ha anche una fine, arrivo in val Rinbianco e guardo da dove sono sceso.
image.php


Dal basso il sentiero è invisibile. Meglio così.

Proseguo per la valle di Rinbianco, nei tratti in ombra la brina si è sciolta, ma ha lasciato i sassi bagnati e viscidi, alcuni punti sono esposti e preferisco fare qualche altro tratto a piedi. Attraverso la Rienza ed la parte tecnica è finita. Il percorso è una strada sterrata larga e mi deposita davanti al parcheggio.
Una gran mattinata...

P.S.
Traccia qua: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11143
Foto qua: [album]35987[/album]
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
TRAVENANZES...
la valle proibita


in valparola al mattino presto manca la luce, tutto è bigio e cupo ma al nostro passaggio tutto si ravviva e colora come pennellate di vividi acrilici sulla tela predisegnata da tratti di matita


tutte le foto:
[album]35921[/album]

Bobo mi piaceva di più l'inizio prima versione era più simpatico e reale riferito alla mia persona :-) .

Le foto sono stratosferiche nulla da discutere hai effettivamente un occhio artistico notevole.

Monte Piana - A Farewell to the Arms
Lungi da me tentare alcuna concorrenza ai mostri sacri del forum, ma aggiungo il mio personale contributo al giro, con un po' di fotografie senza nuvole, alberi gialli e con l'asfalto ridotto al minimo.


P.S.
Traccia qua: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11143
Foto qua: [album]35987[/album]

Claudio report molto bello, e non penso di essere tacciato di "Lesa maesta" come invece ha fatto [MENTION=27208]The Voice[/MENTION] a dicembre dell'anno scorso :smile: ma non sfigura per nulla anzi.
Sei una perfetta guida sia qui che "live", ci illustri per filo e per segno geologia, flora, fauna, legislazione, storia ed ora (anche durante il giro delle 3 Cime me ne accennavi) anche filmografo, piccolo fisicamente grande Biker ma immenso di cultura.

COMPLIMENTI

p.s.
Egoisticamente parlando spero che la neve ritardi, almeno avrò il piacere di uscire ancora con te.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Monte Piana - A Farewell to the Arms
...


...P.S. Traccia qua: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11143[/URL]

Foto qua: [album]35987[/album]
ostrega! ma sei un dotto!!! ...che figata il filmino con quelle lunghe code di alpini, e che belle divise avevano (italian style anche nel 15/18,,, ma erano veramente cosi curati? :nunsacci:) e che strano il cappello dei carabinieri, non lo avevo mai visto, ricorda quello degli spagnoli

bravo claudio o-o e bravo ad evidenziare che il divieto è solo per le bike con il carterino ;-)... per l'angolo aperto è meglio far finta di niente se guardo di profilo la mia nomad :smile:

Bobo mi piaceva di più l'inizio prima versione era più simpatico e reale riferito alla mia persona :-) .

Le foto sono stratosferiche nulla da discutere hai effettivamente un occhio artistico notevole.

mah! quando inizio un report, tutti i report, non ho mai nessuna idea di cosa scrivere ed allora comincio con la prima foto da postare e da li parto in quarta con un commento che poi immancabilmente risulta fuori tema con il resto... al mattino rileggendolo mi sono accorto che non ho citato nessun nome apparte il tuo che così risultava un'anomalia.
inoltre il commento era troppo pagano per integrarsi con il leitmotiv religioso che ho poi continuato citando inferno, purgatorio e paradiso di dante alighieri

in fondo, in fondo i tuoi multicolori (gioia di noi fotografi) mi portano più al piacere visivo di una tavolozza colma di rigoli di acrilici che di una ironia carnevalesca ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo