Surly Krampus!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
nel test indicano che non è possibile montare una tripla - quindi nemmeno una doppia derivante da una tripla :-( si vede il 34 montato in posizione intermedia e la catena che sfiora la gomma, anche se io monterei un 32.

a sto punto mi chiedo se non sia meglio con 2000€ e anche 1900€ portarsi a casa una full 29 che pesa qualcosa meno di 13kg e comunque meno di questa e con un range di rapporti più ampio.
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
ahahah!!! per attualmente era solo più una curiosità che altro.... anche se acquisterei volentieri le ruote se fossero compatibili con il telaio in arrivo.... non ci avevo pensato prima e ormai è quasi finita la costruzione...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ho trovato questa foto....

1231528_10201613122882947_1062781458_n.jpg


vi risulta a anche a voi che ci sia così poco spazio tra il telaio e il copertone?? e con il fango?
 

Tuot

Biker cesareus
finalmente qualche folle l'ha presa! :celopiùg:
l'ho provata è davvero un divertimento! hai comprato il frame-kit o l'hai presa completa?

Preso telaio, forka, cerchi e gomme per tutto il resto ho cannibalizzato il frontino da enduro 26"

è manifestazione del desiderio di riazzeramento , del io e la natura... in cui l'unica tecnologia è cmq un elemento della natura...l'aria delle gomme.
È ritorno a ciò che era in cui tutto è conseguenza della abilità dell'uomo , è riscoperta di se stessi.
è l'estremizzazione di un concetto estremo.
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Preso telaio, forka, cerchi e gomme per tutto il resto ho cannibalizzato il frontino da enduro 26"

è manifestazione del desiderio di riazzeramento , del io e la natura... in cui l'unica tecnologia è cmq un elemento della natura...l'aria delle gomme.
È ritorno a ciò che era in cui tutto è conseguenza della abilità dell'uomo , è riscoperta di se stessi.
è l'estremizzazione di un concetto estremo.

Rimango sintonizzatissimo per le tue impressioni...mi continua a frullare in testa l'idea di una cicciona per farci tutto...voglio sapere come va in discese disastrate al limite del vert...e se la mancanza di una forca e' super penalizzante...se mi fai sapere anche come vanno le gommone sul bagnato...e in caso il prezzo in MP...scusa per le tante domande ma ho un scimmione...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Scusate e di questa che ne dite???....dovrebbe costare intorno ai 1.500€

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/fat-boy

È una cosa un po' diversa dalla Krampus... La Fatboy è una classica fat bike (tipo Surly Pugsley o Moonlander): cerchi da 26" con gomme grossissime, mozzi dalla battuta più larga e movimento centrale da 100mm. La Krampus invece è in pratica una 29" (ha mozzi standard e mc da 73mm) ma con gomme da 3": il diametro della ruota gommata diventa quindi maggiore di quello di una 29 "standard", da qui il nome 29+.
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

Tuot

Biker cesareus
Con questo post provo ad essere utile raccontando la mia esperienza.
Affinchè possa essere fruita, è necessario che mi presenti.

Sono un biker della domenica che usa la bici solo nel fine settimana; ho una enduro/fr tutta a molla ed "avevo" un frontino endurizzato in acciaio con forka a 140 e ruote da 26". Non sono un grammomaniaco e preferisco che il "materiale" urli la sua presenza.
Negli ultimi due anni ho vissuto una ricca serie di esperienze ciclistiche tra cui, oltre alle piacevoli settimane nei bike park in comprensori come Sestola ed affini, ho aggiunto gare di superEnduro, Gran Fondo , 24h e provato una buona varietà di mezzi: una DH , una 29 race e le ruote da 27,5 a gomme fine sul mio frontino enduro.

Capito che le gare non traducevano al meglio il mio spirito ciclistico e che quello spirito stava svanendo anche dalle classiche uscite a cazzo di cane ho virato.

Krampus.

La krampus non è una bici classificabile, è una bici antica: non ha sospensioni, non ha tecnologia ; ha solo più aria nelle gomme.
Perde nel confronto con una bici ammortizzata da all-mountain in termini di efficienza, di confort , di velocità di marcia. Le sospensioni battono l'aria delle gomme.
Perde, anche, nel confronto con una 29er race , accelera con più difficoltà, è più pesante, sul lungo periodo è complessivamente più faticosa.
Perde nel loro campo di utilizzo, se si confronta il tutto con l'efficienza funzionalizzata al risultato di una gara, dell'essere più veloce, più efficace.

Accettato che non è una bici come le altre, quelle a cui siamo normalmente abituati, si riscopre il sapore di quello che era un tempo: la bici rigida in cui tutto dipende dalla persona, dalla propria priocettività , dal proprio coraggio e dalla propria capacità tecnica.
In questa ottica è la bici rigida più versatile del pianeta.
Le gomme ciccissime mangiano grandi ostacoli , il momento inerziale è di molto più elevato di quello a cui ero abituato, l'effetto volano impone una guida da downhiller a spingere la bici dentro quando si curva.
Il risultato è "divertimento"; è riscoperta della bici come pensata originariamente.
Il grip è elevatissimo ed il limite della bici è cmq ampio (non ampio come una enduro).
A parte i discorsi più squisitamente tecnici che rimando a quando avrò più confidenza con il mezzo, alla fine del giro ho pensato: questa bici merita un telescopico e quando si pensa questo significa che il raggio d'azione non è perimetrato; anche se la forka rigida è rigida..e quindi tendenzialmente stai in lavatrice quando aumenta la velocità.

In breve c'è la canoa, c'è il surf e poi il SUP. La Krampus secondo me è il SUP della mtb: non hai l'efficienza della pagaiata della canoa e non hai l'agilità della tavola del surf ma puoi andare lontano divertirti e faticare, remare e prendere le onde ...
 

Allegati

  • PB091328.jpg
    PB091328.jpg
    60,8 KB · Visite: 88
  • PB091334.jpg
    PB091334.jpg
    61 KB · Visite: 82

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Surly è davvero un marchio mitico, offre delle mtb davvero uniche e le fat bike sono ormai una realtà. Basta guardare ai vari marchi che ormai offrono questa tipologia di mtb che mi suscita un interesse smodato. Ci sono i nuovi modelli in carbonio che sono uno spettacolo, spero col tempo di riuscire a metterci le mani sù, sono sicuro che il divertimento è assicurato. Tutte queste mtb estremizzate per risicare sul peso o per guadagnare un centesimo di secondo mi annoiano, Surly e le fat bike mi fanno pensare all'avventura, davvero una bella realtà!
 

Classifica mensile dislivello positivo