Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
547020.jpg


...oggi giocherellando con vari programmi...incollando un po di file di qua e di la mi si è installata questa su basecamp....:omertà:....:fantasm:

Ciao Scratera, potresti condividere i file dello style i il file typ per ottenere una mappa del genere? :D
E l'effetto ombra che si vede, come si può ottenere?
Grazie ;) :beer:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao Scratera, potresti condividere i file dello style i il file typ per ottenere una mappa del genere? :D
E l'effetto ombra che si vede, come si può ottenere?
Grazie ;) :beer:
...per avere una cosa del genere devi

...esatto le mappe garmin possiedono i dem
...a parte il fatto che la visione simil 3D nei garmin a mio giudizio peggiora e non di poco la visione della mappa ed è inutile ...qualsiasi mappa se attivata assieme alla mappa base presente nei garmin ha questa funzione...:il-saggi:
...e in basecamp che il tutto diviene più simpatico...però devi eseguire l'installazione nel caso delle mappe openmtbmap assieme ai dati dem e lo devi fare a manina te usando MapSetToolKit e allora ottieni questo

547020.jpg

...bella vero...leggi il post



...utilizzo gli stessi dati che usa openmtbmap per creare le sue ma io me le faccio usando...
Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)
...a cui dopo aggiungo prima le isoipse o cure di livello come dir si voglia...e poi uso i dati dem estrapolati da una mappa garmin che se vuoi puoi trovare nella mia firma sotto le considerazioni d'uso del 62s
...questi dati dem sono stati ricavati da un nuvi...sono da decompilare e poi tramite MapSetToolKit si installa tutto in basecamp...questa mappa personalmente la aggiorno mensilmente in quanto non la carico sui garmin ma carico la sola mappa senza sia i dati dem che le curva di livello che installo a parte sempre su basecamp

attachment.php


...in quanto sul garmin ho già una mappa delle sole curve di livello trasparente da sovrapporre e esiste già nel garmin la mappa con i dati dem da usare assieme se si vuole ed è quella di defoult

52390.jpg


..ed ecco come si presenta la mappa visualizzata assieme a quella di defoult sull'etrex in questo caso...ma non cambia sugli altri...:prost:...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa ma tutti i garmin hanno i dem e le isoipse oppure le hai recuperate da qualche parte e te le sei installate nel tuo GPS?
..la mappa base o mappa worldwide dem basemap è una mappa presente di defoult su quasi tutti i garmin e contiene i dati dem di tutto il mondo...non proprio esattissima ma ce...io uso una mappa garmin di soli dem europea molto più detagliata...e non le ho installate nel mio garmin in quanto li non mi interessano...o-o...come ho già scritto anche sotto...
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
..la mappa base o mappa worldwide dem basemap è una mappa presente di defoult su quasi tutti i garmin e contiene i dati dem di tutto il mondo...non proprio esattissima ma ce...io uso una mappa garmin di soli dem europea molto più detagliata...e non le ho installate nel mio garmin in quanto li non mi interessano...o-o...come ho già scritto anche sotto...

Mentre le isoipse me le scarico da openstreetmap, giusto?
Grazie per i chiarimenti :beer:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
mi sapreste dire, o indicare il topic giusto se c'è, come si puo' aggirare il software del garmin 800 per tenere sulla SD e poterle leggere alternativamente 2 mappe complete? (v3 trek+ open italy)
Un caloroso grazie anticiopato xchi mi aiutera' :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi sapreste dire, o indicare il topic giusto se c'è, come si puo' aggirare il software del garmin 800 per tenere sulla SD e poterle leggere alternativamente 2 mappe complete? (v3 trek+ open italy)
Un caloroso grazie anticiopato xchi mi aiutera' :celopiùg:
...se la msd è originale garmin il mio consiglio è caricare le openmtbmap sulla memoria del garmin...per gestirle le puoi gestire come vuoi dal menu mappa del giocattolino...o-o..altrimenti basta rinominare il file contenente le trek...visto che saranno le open a venire aggiornate...
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
...se la msd è originale garmin il mio consiglio è caricare le openmtbmap sulla memoria del garmin...per gestirle le puoi gestire come vuoi dal menu mappa del giocattolino...o-o..altrimenti basta rinominare il file contenente le trek...visto che saranno le open a venire aggiornate...
Lì'idea è di avere TUTTE le open e la V3 sullo strumento: il problema è che dentro il garmin una mappa comlòeta italia non c'entra.
Allora ho tentato di caricarle entrambe sulla SD;
ho provato a rinominarle la v3 prima di caricarci le open (sulla Sd iniseme alla v3 trek craccata).
ma una volta fatto lo strumento non la vede + ..vede solo quella col nome corretto (gmappsupp.img)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lì'idea è di avere TUTTE le open e la V3 sullo strumento: il problema è che dentro il garmin una mappa comlòeta italia non c'entra.
Allora ho tentato di caricarle entrambe sulla SD;
ho provato a rinominarle la v3 prima di caricarci le open (sulla Sd iniseme alla v3 trek craccata).
ma una volta fatto lo strumento non la vede + ..vede solo quella col nome corretto (gmappsupp.img)
...come ti ripeto se è originale garmin sia la msd che le mappe sono protette e non si possono modificare...ricordo che le open si possono caricare anche solamente la zona che interessa...o-o..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quoto , sarebbe possibile ....
Stò provando da un pò ma non riesco a tirar fuori niente di simile :nunsacci:
...prima sarebbe meglio se cominciaste a taggare il territorio dalle vostre parti visto che per la maggior parte il terreno è privo di tag e anche con il mio file typ non otterreste altro che una cosa del genere


attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    20,5 KB · Visite: 256

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Se cercate dietro trovate quelli che uso io.

Se è quello a pagina tre , l'ho preso e provato...
Se non è quello mi è sfuggito allora

...prima sarebbe meglio se cominciaste a taggare il territorio dalle vostre parti visto che per la maggior parte il terreno è privo di tag e anche con il mio file typ non otterreste altro che una cosa del genere


attachment.php

Bè così già mi potrebbe andare bene .... solo che ancora non ci stò riuscendo ad ottenerlo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....:smile::smile::smile::smile:.....bello vincere facile.......:smile::smile:

...ma un po' di lavoro ve lo dovete fare ....:il-saggi:
...ops a dire il vero li ho già anche modificati....o-o..
 

Allegati

  • scratera polygons.zip
    3,9 KB · Visite: 32
  • scratera typ.zip
    20,6 KB · Visite: 35

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
.....:smile::smile::smile::smile:.....bello vincere facile.......:smile::smile:

...ma un po' di lavoro ve lo dovete fare ....:il-saggi:
...ops a dire il vero li ho già anche modificati....o-o..
Ma se io estraggo il typ dalla mappa trek italia , per esempio , poi è usabile o per qualche motivo non funziona ?
Oppure se scompatto una mappa , sostituisco il typ e la ricompilo si ottiene qualche risultato o è solo una perdita di tempo ?

Stò facendo piu prove ..... per cercare di ottenere un qualcosa che sia guardabile :mrgreen:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma se io estraggo il typ dalla mappa trek italia , per esempio , poi è usabile o per qualche motivo non funziona ?
Oppure se scompatto una mappa , sostituisco il typ e la ricompilo si ottiene qualche risultato o è solo una perdita di tempo ?

Stò facendo piu prove ..... per cercare di ottenere un qualcosa che sia guardabile :mrgreen:
...il file typ risponde alle richieste dei file style...sono loro che dicono dove applicare il file typ...:il-saggi:...se tu guardi il file stile dei poligoni vedi che vanno a richiamare gli elementi presenti nel file typ...
 

Classifica mensile dislivello positivo