Boccea, Primavalle, Pineta Sacchetti, ci siete?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
...è che io quel parco lo amo!! :celopiùg:

E' proprio vero.
Ottimo lavoro Miguel e molto utile a tutti quelli che non conoscono il Pineto. Solo una richiesta... se posso. Si potrebbero indicare sulla mappa il tunnel sotto la ex ferrovia con le due tracce che conducono a via di Valle Aurelia e via Proba Petronia. Da Google Maps infatti, non si capisce come "passare" al di là della ferrovia venendo da Balduina/Prati e solo ricorrendo a OpenStreetMap o simili si scopre il passaggio segreto. L'entrata da via Montiglio la trovo scomoda e poco suggestiva.
Per chi provenisse dalle ciclabili Tevere o Viale Angelico suggerisco queste due entrate per andarsi a divertire al Pineto.
Grazie comunque. :celopiùg:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
E' proprio vero.
Ottimo lavoro Miguel e molto utile a tutti quelli che non conoscono il Pineto. Solo una richiesta... se posso. Si potrebbero indicare sulla mappa il tunnel sotto la ex ferrovia con le due tracce che conducono a via di Valle Aurelia e via Proba Petronia. Da Google Maps infatti, non si capisce come "passare" al di là della ferrovia venendo da Balduina/Prati e solo ricorrendo a OpenStreetMap o simili si scopre il passaggio segreto. L'entrata da via Montiglio la trovo scomoda e poco suggestiva.
Per chi provenisse dalle ciclabili Tevere o Viale Angelico suggerisco queste due entrate per andarsi a divertire al Pineto.
Grazie comunque. :celopiùg:

Grande Max...si, si può eccome, e anzi se tu hai dimestichezza con Google Earth e lo vuoi fare tu per me non ci sono problemi, diciamo che questa mappa è aperta a possibili migliorie e aggiunte da parte di chiunque ne abbia voglia!
Io comunque ci lavoro e a breve aggiungo anche quelle due tracce!! Un abbraccio... :celopiùg:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Mappa del Parco del Pineto aggiornata al 24/03/2014

In allegato potete scaricare il file .kml (Google Earth) dei percorsi più "interni" del Parco del Pineto (o Pineta Sacchetti).
La mappa è stata aggiornata e corretta rispetto a quella pubblicata in passato.

- I percorsi in AZZURRO sono percorsi facili e percorribili con qualsiasi tipo di mountain bike.

- I percorsi in ROSSO sono percorsi più difficili, da fare solo se si ha una buona padronanza del mezzo e possibilmente una mountain bike orientata verso l'All Mountain o l'Enduro.

- I percorsi in ARANCIONE sono tracce chiuse dalla mancata manutenzione.

- La traccia in VERDE è un percorso che durante i mesi invernali e primaverili si trasforma in un pantano. Resta comunque percorribile a fronte di una bella infangata!!

- Tutti i percorsi che corrono sui pratoni non sono stati tracciati perchè già abbastanza evidenti dall'immagine di Google Earth.

I nomi delle tracce sono quelli più in uso tra gli assidui frequentatori del parco.

- Assieme ai percorsi ho inserito un menù con i punti di riferimento più significativi in modo da orientarsi o dare indicazioni ad eventuali compagni di riding.

- Un altro menù vi da' a grandi linee il senso di marcia usuale delle tracce a cui i singoli segnali fanno riferimento.

Divertitevi e amate questo spot unico nel suo genere all'interno di una grande città come Roma. :celopiùg:

nd0by0.jpg
 

Allegati

  • Mappa Parco del Pineto.rar
    49,6 KB · Visite: 131

claudiuzzo

Biker popularis
21/9/13
81
0
0
Roma
Visita sito
Davvero utile.
Bella anche l'indicazione delle differenti tipologie di percorso.
Sono stato al Pineto un paio di volte senza troppa cognizione, per la prossima volta avrò sicuramente modo di prepararmi meglio :-)
Grazie
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Davvero utile.
Bella anche l'indicazione delle differenti tipologie di percorso.
Sono stato al Pineto un paio di volte senza troppa cognizione, per la prossima volta avrò sicuramente modo di prepararmi meglio :-)
Grazie

:celopiùg:

Volevo condividere queste due fotografie del Parco del Pineto...

...questa è di stamattina...una giornata spettacolare...

1dyx.jpg


...invece quest'altra è di qualche tempo fa mentre i nostri "eroi" stavano lavorando sulle bellissime tracce del Parco!!

1b0c.jpg


:up:
 

claudiuzzo

Biker popularis
21/9/13
81
0
0
Roma
Visita sito
:celopiùg:

...questa è di stamattina...una giornata spettacolare...

Foto splendida, sembra rubata da un libro di favole.

Vabbè io mi sa che sabato subito dopo pranzo vado a fare un salto, se ci fosse qcuno che volesse girare insieme mi farebbe ancora + piacere (disclaimer :il-saggi: : non mi reputo un brocco assoluto, ma avendo cominciato da poco chiunque dovesse eventualmente rispondere non si aspetti un "manico")
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Chi la organizza è Cicli Fatato che ha il negozio su via Albergotti,Oggi abbiamo fatto due giri guidati da chi ha disegnato il tracciato.Purtroppo non so come indicare il percorso se non inviandolo a chi di voi é registrato su Strava
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Chi la organizza è Cicli Fatato che ha il negozio su via Albergotti,Oggi abbiamo fatto due giri guidati da chi ha disegnato il tracciato.Purtroppo non so come indicare il percorso se non inviandolo a chi di voi é registrato su Strava

Okkey...ti ringrazio!! :celopiùg:
Magari vado a chiedere direttamente a Fatato delle info e magari gli propongo di postare qualcosa sul forum...vediamo un po'!!
Ma se tanto mi da tanto dovrebbe essere una gara di crosscountry...che non è esattamente la mia specialità!! Però ben venga una gara al Pineto per far vivere un po' di più questo bellissimo spot...
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Credo si tratti di ciclocross. Circa un anno fa ho assistito ad una gara di ciclocross organizzata da Cicli Fatato ed il percorso si sviluppava tra la pineta e i prati di fronte, proprio dalla parte del negozio.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Il Pineto riserva sempre delle sorprese...ebbene oggi durante uno dei miei giri di perlustrazione in una zona "vergine" del Parco del Pineto mi imbatto in questo accampamento un po' fuori del comune: l'insediamento è dotato di una grotta! Oltre alla zona apparentemente abitata (ci stanno dei frutti ancora freschi dentro ad una ciotola) capisco che l'insediamento è molto ampio e comprende diverse zone collegate da sentieri ben tenuti, scale scavate nella terra e staccionate; in tutto questo ci sta pure un orto, anche se attualmente incolto e una zona adibita a latrina.
Non so chi sia la persona responsabile di tutto ciò ma con la consapevolezza di quanto ho scoperto credo che presto ne verrò a capo...e vedremo con chi abbiamo a che fare!

Buona visione dalla Pineto Crew Entertainment!!! ;.=9/

L'eremo del Pineto - YouTube
 

Classifica mensile dislivello positivo