sono veneto? REPORT VENETO [volume 2]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma la notte di halloween non era la notte prima!!!? :nunsacci:
JAGata in presolana
2400 D+ in 11 ore con 2 ore di notturna da paura... pooota!!!
quando faccio un duro girone, come quello iniziato venerdi 1 novembre di primo mattino e finito in una notte buia come non mai su una saponetta posta in verticale la mia mente cerca di dimenticare, ed invece, come in questo caso, mi rimangono in mente i bei ricordi degli amici, i posti visti e i, tutto sommato accattivanti, trail percorsi che si affievoliscono solo lentamente fino a lasciar posto all'uscita sucessiva. Però quando carico le foto mi torna tutto a mente come se fossi ancora là sui monti!...

ed oggi nel caricare l'ultima foto mi si è acceso un "flash"
image.php


e tutto si colora nuovamente
image.php


mi torna in mente la bella valle di salita
image.php


mi torna in mente la salita :zapalott:
image.php


image.php


salite a tratti dure ma pedalabili al 95% :wink:
image.php


mooolto pedalabili!!! :smile:
image.php


:smile::smile:
image.php


:smile::smile::smile:
image.php


insomma, s'è pedalato apparte quando bisognava attraversare gli innumerevoli guadi... e meno male che non ci doveva essere acqua!
image.php


image.php


image.php


image.php


e apparte quando bisognava tenere in pressione le tubeless del dotùr
image.php


quando invece si stava in sella... no coment!!!! :paur:
image.php


image.php


image.php


image.php


moooolto no coment!!! :omertà:
image.php


rivedendo le foto mi vien in mente anche che la giornata del 1° novembre è stata una giornata nata limpida e dal cielo sereno
image.php


una giornata piena di luce e di sole
image.php


e tutti eravamo felici
image.php


peccato solo che il sole di tanto in tanto ha giocato a nascondarello
image.php


ma eravamo felici lo stesso :-)
image.php


peccato però che anche le montagne hanno giocato a nascondarello!
image.php


image.php


hanno giocato a nascondarello senza sapere che in questo gioco non toccherebbe sempre e solo a loro nascondersi!! :rosik:
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


ostrega!!! con tutta questa nebbia "non vedevo" che i posti erano comunque FOTOnici
image.php


image.php


immensamente FOTOnici!
image.php


ecco ora il ricordo comincia nuovamente ad affievolirsi, ma non del tutto, alcuni sono indelebili, il ricordo degli amici di questa JAGata al "cospetto" (:smile:) della presolana non li scorderò mai!!!
@Lillo, un'amica svizzera che purtroppo, per la lontananza, rivedo troppo raramente ma comunque sempre con immenso piacere... che spettacolo vederla scendere!
image.php


@seby13, un vero vrtrider che dopo la centesima volta che raido con lui aspetto con impazienza la centunesima... la simpatia in persona!
image.php


@lokis, amico nuovo, la prma volta in giro con lui e spero vivamente che non sia l'ultima... simpatia a prima vista!!!
image.php


@JAG, cavernicolo dalle JAGgate in serie, un seriano per l'appunto, che non ha bisogno di presentazioni... daltronde chi non lo conosce!?
image.php


"ancora un pochino di la, non più di 150 m, 15 minuti al massimo, non serviranno nemmeno le illuminarie, poi una discesetta facile facile su un letto di aghi di pino che tengono alla grande"
image.php


grazie JAG di averci raccontato un sacco di c.....e!!! e di averci sapientemente occultato la verità portandoci fino alla fine ad una JAGata :prost: ... al cospetto della presolana ci tornerò sicuramente per vedere e fotografare tutto quello che la nebbia ha celato

la traccia:
IPERALLMOUNTAIN 2013.rar‎

tutte le foto:
[album]36305[/album]
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Ecco che apro il 3D del veneto e scopro con piacere altri biker che vanno in bici come piace a me! e BRAVO Bobo per il report della Jaggata e soprattutto per le belle foto, ti stai specializzando in questa disciplina!! Chi va piano, va sano e lontano...fotografando...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ecco che apro il 3D del veneto e scopro con piacere altri biker che vanno in bici come piace a me! e BRAVO Bobo per il report della Jaggata e soprattutto per le belle foto, ti stai specializzando in questa disciplina!! Chi va piano, va sano e lontano...fotografando...

che ci vuoi fare, è un compito che qualcuno lo deve pur fare!! ;-)

primi di maggio pasubio?... ti ci porto io che sono un'esperto pasubiano ma in JAGata mode!... con la bike sulle spalle e le ciaspole ai piedi! :smile::smile::smile:

@Nomad 42 la tua macchina deve essere rotta…si vede @seby13 sopra una scatola di cartone bianco che storia e'? :smile:

:nunsacci: è di plastica!!!... ma cambia poco, sempre rumor de bussoloto vòdo la gà :smile::smile::smile:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] la tua macchina deve essere rotta…si vede [MENTION=9101]seby13[/MENTION] sopra una scatola di cartone bianco che storia e'? :smile:

Mi sto preparando per la prossima stagione in montagna con te.
La bici in polistirolo si spalla molto bene cosi sono pronto per le migliaia di metri che mi farai fare.

Chissa se quel telaio e garantito a vita.:nunsacci:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
incendio sull'altissimo


credevo fosse una normale giornata d'autunno inoltrato, una giornata tranquilla e assolata
image.php


una splendida giornata, una di quelle fatte apposta per uscir fuori dal tunnel di tutti i giorni
image.php


un giorno tranquillo, uno di quelli che foglia o fuscello, qual si voglia, nessun vento muova...
image.php


ed invece...

si avanza a fatica ma si avanza
image.php


si avanza fino a che un' improvvisa ventata mi ferma
image.php


per poi scoprire che ero io a calamitare i gelidi soffi di eolo :nunsacci:...
e fantozzialmente il clic dell'autoscatto partiva nel momento della folata :smile:
image.php


o quando lo zoom era mal impostato... ma io son furbo e lo inganno abbassandomi per star nel riquadro! :il-saggi:
image.php



ho patito l'ormai divenuto incessante vento, ho sofferto moltissimo, ed il mio morale sfilacciava lentamente, raffica dopo raffica, come fa una bandiera canadese esposta alle gelide tormente delle grandi montagne nordiche
image.php


non ce la facevo più, avanzavo a rilento e le ciaspole che m'ero portato appresso non sarebbero servite nei tornanti dell'altissimo, coperti com'erano da sìtanta neve riportata leggera come zucchero a velo

avevo 2 opzioni...

tornar a valle mestamente ingobbito dalla delusione...
image.php


e metterci letteralmente una croce sopra...
image.php


o aspettar il tramonto...
image.php


per poi pedalare su un soffice manto nevoso infuocato, tra mille lapilli incandescenti che mi scaldavano il cuore con vero ardore!!!
image.php


[album]37552[/album]
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Bobo il fotografo-biker randagio, in giro sui monti innevati alla ricerca della foto perfetta! Mi vengono i brividi a vederti "pedalare" questi giri che in estate pullulano di tedeschi su 2 ruote. Il fuoco della passione per la ciclistica fotografia ti spinge veramente in alto!!
Brao
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
una notte in Lagorai... bivacco Argentino 2150 m.

go soferto come un musso e go temùo de perderme nela nebia e nel buio pesto del lagorai ma go da dir anca che go godùo come un mass_cio in un porssil pien de scrofe...

alla partenza non pioveva ma il tempo non entusiasmava di certo
image.php


la fortuna ha voluto che come compagni di viaggio avessi amici multicolori che rallegravano l'ambiente... non come me che vesto come un parente della famiglia Addams! 8-) @lonebiker, @nicola377, @Spa, @albert1978
image.php


partiti con tutto l'occorrente, e anche di più, per affrontare una cena da affamati come lupi
image.php


nei 2000 m. D+ totali i primi 1600 sono volati nonostante la soma sulle spalle
image.php


in un'ambiente piacevolissimo nonostante il cielo bigio
image.php


image.php


image.php


c'è poco da fare, il peso si sentiva eccome!... le soste erano doverose per far riposare i lombari e per svampare il calore prodotto dallo sforzo non abituale
image.php


poi... :omertà:
image.php


e ancora...
image.php


e ancora...
image.php


e ancora...
image.php


e ancora...
image.php


ogni tanto però se gà urtà e non solo spallà
image.php


qui Mauro sorride per la foto camuffando la sofferenza e sopratutto camuffando la concentrazione nel procedere con passo leggero e felpato
image.php


come volevasi dimostrare!!! :smile:
image.php


arrrrrivatiiii!!!!!!! :yeah!::yeah!::yeah!:... dopo la forcelle del botsh e il picco di vallandro questa è stata sicuramente la mia spallata più dura
image.php


da qui in poi, ci si dimentica di quel che è stato e si comincia a pensare alla serata in compagnia dandoci da fare per preparare la cena... si comincia con il procurarsi l'acqua per la pasta direttamente alla sorgente
image.php


si pensa all'accurato filtraggio di essa con il filtro della moca
image.php


a netàr le stoviglie alla fonte
image.php


si va a catàr su legna
image.php


a 'mpissar el fogo nela stùa
image.php


a 'mpissar le luminarie per vederghe
image.php


a parecìar la tòla
image.php


dopo un kilo de pastassuta con un kilo de ragù, un kilo de sopressa, un kilo de formajo grana, un kilo de pan, un kilo de verdure grigliade :magna: e un litro de vin brulè :-P e dopo tante ciacole e tanto ridar.... non riman altro che l'abioco!!! :ronf:
image.php


ale ssiè del matìn, quando fòra dala finestra fa ancora buio pesto, foto ricordo e via...
image.php


...via con il "SANTO GPS"... senza quello non ho idea come avremmo potuto fare
image.php


dai 2150 metri del bivacco bisognava scendere al buio ed immersi nella nebbia senza riferimenti e senza alcun fil de Arianna da seguire mi saliva l'ansia del Teseo!!! Quando vidi la segnaletica SAT ad una forcella mi sono tranquillizzanto e mi son detto: "bon, cominsso a vederghene la fine... non se semo persi!!!"
image.php


dopo un'altra ora bona de tribulo finalmente si fa sul serio
image.php


image.php


image.php


ostrega! è il 22 dicembre e da stamani la giornata è più lunga di ieri!... prima di immergimi nella nebbia della valsugana penso che da oggi ho a disposizione minuti in più da passare con questi straordinari amici!
image.php
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
una notte in Lagorai... bivacco Argentino 2150 m.

go soferto come un musso e go temùo de perderme nela nebia e nel buio pesto del lagorai ma go da dir anca che go godùo come un mass_cio in un porssil pien de scrofe...

alla partenza non pioveva ma il tempo non entusiasmava di certo

....Bobo hai reso proprio bene l'INTENSITA' di questa nostra uscita l'unico modo migliore per capirla è..... PROVARLA :smile:

Bel Report complimenti!!!! l'unica mia preoccupazione e che ci sono 2 persone a caso ( [MENTION=15285]nicola377[/MENTION] e [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] ) che sotto sotto fremono per farne un altra simile :!::!:

magari se ho tempo faccio una raccoltina di tutte le tue foto e le mie ....ma non metto mia i Sex Pistols come sottofondo però :smile::smile::smile:

ciaoo e Buon Natale
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
una notte in Lagorai... bivacco Argentino 2150 m.

go soferto come un musso e go temùo de perderme nela nebia e nel buio pesto del lagorai ma go da dir anca che go godùo come un mass_cio in un porssil pien de scrofe...

E stata dura è vero ma concordo con te nel sostenere che ne è valsa la pena.
Alla prossima Bobo, prepara il sacco a pelo;-)

Qui sotto anche le mie foto
[album]38389[/album]
 
....Bobo hai reso proprio bene l'INTENSITA' di questa nostra uscita l'unico modo migliore per capirla è..... PROVARLA :smile:

Bel Report complimenti!!!! l'unica mia preoccupazione e che ci sono 2 persone a caso ( [MENTION=15285]nicola377[/MENTION] e [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] ) che sotto sotto fremono per farne un altra simile :!::!:

magari se ho tempo faccio una raccoltina di tutte le tue foto e le mie ....ma non metto mia i Sex Pistols come sottofondo però :smile::smile::smile:

ciaoo e Buon Natale

Sto maturando qualche ideuzza per l'inizio del nuovo anno a questo proposito!!!:yeah!::sbavon:
E nel frattempo sto cercando un sacco a pelo da -186 gradi!!!:smile::smile::smile:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Nonnocarb lo conoscevo da quando sono iscritto al forum solo virtualmente ma da circa 2 anni ho avuto l 'occasione di effettuare parecchie uscite da lui organizzate, 1 casuale e 2 proposte da me sempre nelle sue zone. Sapendo della sua voglia continua di esplorare provare tutto ciò che riguarda percorsi e mezzi di mtb, a dicembre durante un mio weekend a merano con i miei soliti amici lo informo che vorrei provare una Fat bike, e anche lui è molto interessato alla cosa. A dicembre contatto il mio amico [MENTION=27208]The Voice[/MENTION] per vedere se mi può dare una mano con i Fratelli Scavezzon dell'omonimo negozio di Mirano, che non conosco personalmente. Detto fatto efficentissimo come sempre the voice mi conferma di fargli sapere una settimana prima quando mi serviranno.
Bene bene ora che so che posso avere le Bike non mi resta che programmare le giornate di Test, dico "le giornate" perchè vorrei provare la Fat Bike sia su neve, ovviamente, che su terreni più tecnici e secchi con roccie.
Ad inizio anno ricevo dunque un MP dove nonnocarb mi chiede se il mio progetto di test va avanti, gli rispondo subito che a Gennaio vorrei trovare un weekend per farlo ma nello stesso tempo ricevo un suo invito per fare la Notturna del Renon con 3 discese Freeride e risalita in Funivia, PERFETTO!!!!! aderisco subito all'iniziativa e propongo direttamente a nonnocarb di fermarci anche la domenica per provare per bene le Fat.
Informo tutti i soliti compagni d'uscita Laura [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] [MENTION=71701]EmilG[/MENTION] [MENTION=126192]Geep[/MENTION] [MENTION=21200]Igortheliar[/MENTION] [MENTION=15285]nicola377[/MENTION] [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] [MENTION=18869]Spa[/MENTION] che aderiscono subito quasi tutti per la 2 giorni, mentre i brothers [MENTION=27208]The Voice[/MENTION] e [MENTION=28215]BebeMTBiker[/MENTION] sono a casa acciaccati dai postumi di una "fermata ai Box" :-) :celopiùg:

Partenza Sabato mattina per Bolzano e subito la curiosità di provare le fat ci prende un po' tutti e tra Argini
image.php


e pezzo di sentierino tastiamo un po' le FAT.
image.php


A dire il vero io in furgone ho la mia Cube, portata su per fare le 3 discese, ma attendendo l'arrivo di nonnocarb, chiedo a Emilg ( che ha già fatto il sentiero) se secondo lui posa farlo con la Fat, dopo la sua risposta affermativa prendo la Fat e salgo in Funivia, comunque timoroso (dato anche le mie scarse qualità discesistiche) di non farcela a fare il sentiero.
Ma appena la mia Fat mette le sue ruotone su pezzi di roccia :loll: passa sopra a tutto e di devo solo darle la direzione
P1220954.JPG

foto di emilg

una figata pazzesca, divertentissima e al termine della terza discesa fatta in completa oscurità con Bolzano sotto di noi
image.php


Le braccia non sono così stanche come se avessi usato la mia Full :-)

Nell'ultima discesa mi pare di scorgere negli occhi di nonnocarb quel luccichio che hanno sempre i bimbi a natale prima di scartare il regalo, già pregustando come sarà l'indomani.

E domenica si parte dall'albergo a Merano direzione partenza della Funivia (posta 350 metri più in alto) per raggiungere i 2200 metri di Merano 2000. tra salite asfaltate e sterrate sia io che nonnocarb ci accorgiamo che queste Fat fanno solo impressione a vederle, ma se la pressione del pneumatico è giusta, in salita letteralmente filano che è un piacere, per ambedue sorriso smagliante a questa nostra aspettativa.
image.php

foto di PierVI

Ma il vero divertimento deve ancora arrivare e per qualche minuto sembra non arrivare mai, in quanto i zelanti cassieri della Funivia non vogliono farci salire con le Bike, quando invece il giorno prima a nonnocarb era stato confermato l'esatto contrario. Da qui inizia una trattativa Telefonica con il responsabile dell'impianto, sarebbe facile ora raccontarvi che nonnocarb abbia detto al responsabile la fatidica frase " Lei non sa chi sono io ... :-) " ma questa frase non appartiene proprio a nonnocarb e molto cortesemente fa valere le proprie ragioni confermando che NON andremo sulle piste da Sci.

Dunque si parte tra gli occhi stupiti dei turisti :-)

image.php

foto di PierVI

image.php

foto di PierVi

Usciti dalla Funivia andiamo a prendere il primo sentiero seguendo la pista battuta che viene utilizzata da tutti per gli spostamenti

image.php

Foto di PierVI

e poi via su stretto single track innevato :-) è proprio vero che qui da nonnocarb è un Paradiso, anche il single track su neve tracciato!!!!!
image.php


image.php


anche se a Albert1978 vuole provare strade alternative :-)
image.php


il single track si alterna a bosco o parti fuori
image.php

foto di nonnocarb

ma sempre magnifico dove anche i nostri compagni trovano il modo di divertirsi moltissimo anche con le "normali"
image.php

Foto di PierVI

image.php


e dove ad ogni incontro o "sottopassaggio" destiamo lo stupore ed ilarità dei discesisti e Trekker
image.php

Foto by Albert1978

La diversità tra Fat e Normale su neve è ovviamente la maggiore capacità delle prime a salire su ripide salite .. ma quando, prima di fermarci a mangiare, decidiamo di arrivare alla cima dello Spieler la spallata è uguale per tutti :-)

image.php

Foto di PierVI

image.php

foto di nonnocarb

image.php


image.php

Foto di pierVI

Bene cima conquistata, veloce foto di gruppo perchè c'è un forte vento e poi bisogna scendere :-)
image.php

Foto di nonnocarb

image.php

foto di nonnocarb

image.php


image.php


Dopo una buona e calda sosta in rifugio ci aspetta un bel dislivello negativo di discesa da fare da quota 2200 a 325 tra qualche incrocio di pista

image.php


image.php


ed ancora magnifici single track battuti
image.php


fino al calar del sole sopra a Merano
image.php


Sarò anche ripetitivo ma per noi tutti i weekend o singole giornate fatte in compagnia di nonnocarb sono sempre state all'insegna del massimo piacere e divertimento, anche se a dire il vero questo weekend ha avuto punte di divertimento molto alte :-)

FATvoloso

Album Foto

[album]39805[/album]

[album]39887[/album]

[album]39840[/album]

[album]39821[/album]

QUI quello di EMILG
 

Classifica mensile dislivello positivo