Surly Krampus!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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adrio21

Biker popularis
18/8/12
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verona
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Qualcuno mi spiega se sulla krampus si puo montare una tripla? Ho letto pareri discordanti , negozianti che dicono che la catena sul 22 non tocca il copertone , utenti che dicono che invece tocca!
Altra domanda , il quickrelase al posteriore si puo montare con il cambio , o serve un mozzo con chiusura a bulloni?
Terza domanda , la ruota posteriore ha campanatura decentrata o centrale?
 

Tuot

Biker cesareus
La tripla non si può mettere se usi le knard 3" : la catena tocca la gomma sulla coroncina. Puoi montare la doppia con qc accortezza o il loro crankset OD.
La ruota è normale centrale, non scampanata.
Il QR si può usare e per il cambio c'è forcellino parte integrante del telaio, molto simile alla soluzione adottata in passato da Ancillotti sulle frp.
 
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mogiorace

Biker popularis
2/4/11
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piemonte
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La tripla non si può mettere se usi le knard 3" : la catena tocca la gomma sulla coroncina. Puoi montare la doppia con qc accortezza o il loro crankset OD.
La ruota è normale centrale, non scampanata.
Il QR si può usare e per il cambio c'è forcellino parte integrante del telaio, molto simile alla soluzione adottata in passato da Ancillotti sulle frp.

concordo in tutto
montata sia doppia che tripla con le accortezze sopra riportate
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
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eh lo so....ho avuto problemi con il pc che m'ha incasinato tutto il lavoro e non me so accorto che le scritte so dei razzi...in settimana ci rimetto mani....moh ho lavorato a quello sulla neve....che ne pensi?
thanks.....ciaoooo

carino anche questo, scenari abbastanza belli (nonostante le nuvole basse)

fammi fare il pignolo (nonostante come fotografo non sia un granchè):
- la neve è un pò grigia, probabilmente nei settaggi della fotocamera dovevi alzare di 1/3 o 2/3 l'apertura (sempre se si possa fare nei video come nelle foto)
- attorno a 0:50 di vede l'obra della fotocamera :D
- stavolta le scritte in fondo hanno il problema opposto, compaiono molto lentamente

è una bike che mi piacerebbe proprio provare
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
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roma
www.trailbikeshop.com
sì, con la ruota tutta avanti sì. con il fango cambi le gomme.
con le knard non stai in piedi!
Vi faccio un po di chiarezza sulla questione doppia e passaggio ruota ...
In negozio sulla Krampus test che abbiamo disponibile siamo tornati all'antico ovvero un movimento centrale Octalink da 126 mm con pedivelle del gruppo alivio , modificate in doppia 22-36 funziona tutto perfettamente , certo il fattore Q delle pedevelle con quel movimento centrale è un po largo ma la catena non tocca la gomma e sta ben distante .
Prossimamente proviamo il movimento da 123 ma abbiamo gia fatto delle misure e ci va anche lui avvicinando di poco la catena alla gomma ...
Certo che la pedivella surly è meglio ... ma con il sistema classico si risparmiano un bel po di soldini .

Ps opinione personale sulla Krampus ..... bici per divertirsi e andare dove altre bici non vanno :) io lo trovo come un go kart e mi piace
 

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carino anche questo, scenari abbastanza belli (nonostante le nuvole basse)

fammi fare il pignolo (nonostante come fotografo non sia un granchè):
- la neve è un pò grigia, probabilmente nei settaggi della fotocamera dovevi alzare di 1/3 o 2/3 l'apertura (sempre se si possa fare nei video come nelle foto)
- attorno a 0:50 di vede l'obra della fotocamera :D
- stavolta le scritte in fondo hanno il problema opposto, compaiono molto lentamente

è una bike che mi piacerebbe proprio provare



grazie....ma stavolta il tempo era pessimo...solo 1 po di sole all'inizio...
neve grigia....si...forse potevo provare a sovrasporre di 1/3 come faccio in foto (di solito io faccio foto...mi sto improvvisando operatore :) ) e anche montatore....faccio quello che posso e piano piano anche grazie ai commenti delle persone come te miglioro dove sbaglio....l 'ombra si...me ne so accorto anche io quando ho fatto il montaggio ma non so come si fa per ritagliare o clonare come si fa con photoshop...certo potevo guarda' meglio in fase di ripresa :) ...ma alla fine l'ho faccio solo x divertimento....

buon anno a tutti......ah....il "film" sulla krampus non è finito...moh tocchera' al capitolo "on the rocks " ;)
 
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Maxgr81

Biker poeticus
Vi faccio un po di chiarezza sulla questione doppia e passaggio ruota ...
In negozio sulla Krampus test che abbiamo disponibile siamo tornati all'antico ovvero un movimento centrale Octalink da 126 mm con pedivelle del gruppo alivio , modificate in doppia 22-36 funziona tutto perfettamente , certo il fattore Q delle pedevelle con quel movimento centrale è un po largo ma la catena non tocca la gomma e sta ben distante .
Prossimamente proviamo il movimento da 123 ma abbiamo gia fatto delle misure e ci va anche lui avvicinando di poco la catena alla gomma ...
Certo che la pedivella surly è meglio ... ma con il sistema classico si risparmiano un bel po di soldini .

Ps opinione personale sulla Krampus ..... bici per divertirsi e andare dove altre bici non vanno :) io lo trovo come un go kart e mi piace

movimenti oktalink da 126 mm non sono da 68?? o anche da 73??
 

adrio21

Biker popularis
18/8/12
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verona
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ci sono anche da 73 , il Raceface da 83 come lo monti se la scatola è + corto di 10 mm ??? .... puoi fare il contrario montare una 68 su scatola da 73 se il mov centrale non ha la battuta a sx .... solitamente + corto si monta + lungo no :)
Spero di esser stato chiaro :)

Invece puoi montarlo , esiste un kit raceface di spessori e tubo interno che servono per montare la guarnitura da 83mm in una scatola da 73mm e avere una linea catena da 56mm. Penso che il kit sia compatibile anche con guarnitura saint. Qualche anno fa l' avevo preso cu crc , male che vada si fanno due spessori da 5mm al tornio
 
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Biker tremendus
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Invece puoi montarlo , esiste un kit raceface di spessori e tubo interno che servono per montare la guarnitura da 83mm in una scatola da 73mm e avere una linea catena da 56mm. Penso che il kit sia compatibile anche con guarnitura saint. Qualche anno fa l' avevo preso cu crc , male che vada si fanno due spessori da 5mm al tornio
Interessante non conoscevo questa soluzione .....:)
 

adrio21

Biker popularis
18/8/12
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verona
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Altra soluzione economica é quella di prendere una guarnitura truvativ husfelt doppia e movimento centrale howitzer da 73mm e linea catena 56 , hai la catena 1mm piu esterna della tua guarnitura alivio con movimento da 126mm. Con poco piu di 100 euro te la cavi
 
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andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Bike
Giant Trance
La domanda che mi sorge su questa 29+ è: qual'è la differenza con una fat bike?

Mi spiego, in termini di gomme e geometrie è tutto chiaro, basta saper leggere. Avendole viste vicine dal vivo la differenza è evidente. Anche la componentistica della 29+ è apparentemente meno specialistica e senza addentrarmi in dettagli che non conosco questo mi sembra un bel vantaggio.

Ma venendo all'esperienza d'uso, cosa cambia? Cosa fa la fat bike che la 29+ non fa o cosa fa meglio o più veloce? Se, come e quando la 29+ è più versatile della fatbike nei giri all mountain?

Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.
 

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Biker tremendus
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La domanda che mi sorge su questa 29+ è: qual'è la differenza con una fat bike?

Mi spiego, in termini di gomme e geometrie è tutto chiaro, basta saper leggere. Avendole viste vicine dal vivo la differenza è evidente. Anche la componentistica della 29+ è apparentemente meno specialistica e senza addentrarmi in dettagli che non conosco questo mi sembra un bel vantaggio.

Ma venendo all'esperienza d'uso, cosa cambia? Cosa fa la fat bike che la 29+ non fa o cosa fa meglio o più veloce? Se, come e quando la 29+ è più versatile della fatbike nei giri all mountain?

Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.
te lo racconto io in breve che ci sono uscito anche domenica sui percorsi dell'enduro world series di punta ala ...La bici è molto + veloce e reattiva delle classiche fat da 4" , puoi scendere velocemente con un agilità che non ti aspetti , merito "penso" della forcella rigida che è molto precisa e non ha variazioni di assetto , e delle gomme che tengono sempre (a parte sul fango) è reattiva che non ti puoi immaginare se confrontata a bici full...

Pro : Passa su tutto e mantiene la velocità molto bene
Comoda sulle piccole asperità
Tiene sempre (fango no )
Se ti piace guidare è perfetta
Non devi settare nulla , solo gonfiare le gomme

Contro :
Non è la bici per andare a 35 Km/H (per alcuni questo parametro è fondamentale)
Peso (quella che ho in prova montata base fa 15 Kg)

Per me è veramente una bici per chi si vuole divertire e gli piace la guida

Qualcuno che non mi conosce puo dire che sono di parte , io gli dico di provarla senza preconcetti e senza aspettarsi le prestazioni di una bici da Xc , ma di provarla pensado a divertirsi e non al cronometro
 
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tostarello

Moderatur ologrammaticus
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Moderatur
15/11/05
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Bike
Stereo hybrid One55 slx
te lo racconto io in breve che ci sono uscito anche domenica sui percorsi dell'enduro world series di punta ala ...
...

...di cui abbiamo una diapositiva :mrgreen: eccoti in azione

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