AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

kikkoz85

Biker extra
...e scusate se io e @Bergamasco Planante siamo talmente belli da essere i protagonisti della Foto Del Giorno ! ! !

image.php


Grazie mille a @The White Wild che si è prestato per scattare ;-)

Che poi sa Dio perchè ho caricato quella sopra prima...questa era anche più bella...
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
sarò il solito ripetitivo, ma lunedì mattina propongo Bronzone fast and furious oppure un Grione, oppure se la quota neve scendesse tanto bassa da rendere impedalabili i precedenti . . . scialpinismo :-))
 

kikkoz85

Biker extra
Bronzone...si bello...il Planante lo propone anche da qualche giorno su FaceBook ma...io l'ho fatto da poco tempo.
Se mi devo trasferire in macchina preferisco che sia per qualcosa di diverso.

Grione di sicuro non abbiamo il problema della neve...fango si. Per le condizioni però è difficile fare previsioni: ci son volte in cui le piovute lo rendono un biliardo libidinoso e altre un calvario sassoso...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Bronzone...si bello...il Planante lo propone anche da qualche giorno su FaceBook ma...io l'ho fatto da poco tempo.
Se mi devo trasferire in macchina preferisco che sia per qualcosa di diverso.

Grione di sicuro non abbiamo il problema della neve...fango si. Per le condizioni però è difficile fare previsioni: ci son volte in cui le piovute lo rendono un biliardo libidinoso e altre un calvario sassoso...

beh l'hai fatto con zainone pesante, farlo in modalità leggera con discesa fluida non mi stanca mai (con salita diretta da sud (bici a spalla) . . .
poi tiene bene la pioggia, il pezzo più viscido, ma nemmeno tanto, è la discesa dalla cima al rifugio, poi è molto drenante, soprattutto la parte bassa . . . vedete voi io dovrei esserci

Purtroppo neve ne ha fatta una marea ma in alto e il pericolo penso sia 4
 

kikkoz85

Biker extra
Il [MENTION=35230]JAG[/MENTION] ormai si è costruito il suo manipolo di fedeli che appena riesce ad incastrare impegni, famiglia, lavoro ed energie, lo segue ovunque. Ma ora, da gran radunensis che non è altro, si propone di organizzare anche reunion multiculturali per condividere usi e costumi delle varie vallate.
E per farlo il punto logisticamente più congeniale è quello dei laghi bergamaschi..

Questa sera, ore 20, JAG è in autostrada e sta tornando dal lavoro ma ha già la mente che pedala; e visto che l'uscita della notturna di mercoledì è programmata pensa al sabato e mi chiama:
"..te che in settimana non lavori, non riusciresti a fare una ricognizione...perchè ho già invitato i Camuni e non possiamo star li a ravanare al momento...si e poi potremmo risalire di là, scender di qua...io ce l'ho corto...ok, ora vado che mi aspettan le figlie"
Insomma; JAG, che ha esteso anche l'invito ai camuni [MENTION=42100]Aledelvero[/MENTION] [MENTION=37156]Fox67[/MENTION] e combricola, propone di fare salita fino alla Madonna del Pizzo, discesa su Gandino, risalita in MalgaLunga e poi discesona sempre fantastica su Sovere.
E' un giro che con i bergamaschi (Bergafemmine mai! ) è stato praticamente appena affrontato, con la differenza che in mezzo ci avevamo inserito una Jaggatella...vabbè, altra storia...
Come lo propone JAG esce di sicuro un bel giro ma dislivello e tempistiche forse non sono congeniali a tutti.
Io ho già fatto anche questa versione e ho impiegato da solo 5 ore, compiendo circa 1600m D+, senza affannarmi troppo in salita ma non concedendomi nemmeno troppe distrazioni.

Se saremo in tanti i tempi si allungheranno inevitabilmente, ma mi pareva di capire che questa volta non si vuole rinunciare alla compagnia.

Una proposta alternativa per riunire le mandrie Camune, Seriane e del capoluogo Lubàrd potrebbe essere anche quella del Monte Grione. Dislivello sicuramente più abbordabile, poco sopra i 1100m D+, panorama che a me piace un sacco con la vista dei 3 laghi e discesa carina..ne difficile ne troppo banale. Giro da 3 orette e poco più..avremmo tempo per fare anche due foto una volta tanto.

Altra soluzione è quella di arrivare direttamente in MalgaLunga e fare poi la discesa su Sovere (@kn1 la stessa dell'altra volta) . Anche qui 1100m D+ e un tempo ci circa 3 ore e mezza...forse qualcosa più.

Per chi poi vuol pedalare ancora e non "sprecare" il resto della giornata , indifferentemente dalle 2 opzioni, si potrebbe fare l'anello di San Defendente, 2 ore di su e giù divertenti con vista a picco sul lago d'iseo.
Di mio mi accontenterei ma se qualcuno insiste vi guido.

Ora si voleva capire quale giro riscontra più consensi per poi organizzarsi un attimo con orari, tempistiche ecc ecc.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
peccato non abbia mai tracciato il cesuli'......

prima di scoprire la discesa di sovere per noi randagi della val cavallina era il top

diciamo che se da 1 a 10 sovere si becca un 10 a mani basse, il cesuli' lo metterei comunque a 7,5 sicuramente.....

per cambiare farei....

forcella, prima dei gradoni discesa a sinistra che porta in piazza a ranzanico
bianzano
toreto
gaverina
colle gallo
cesuli'

risalita al colle gallo

destra x altinello
discesona scapla
ranzanico....

tampo stimato 5 ore , ma facciamo 6 con gli imprevisti :D

il tutto tagliabile a piacimento visto che si cade sempre in zona fra spinone, casazza, ranzanico
 

kikkoz85

Biker extra
Al sabato pensi e ripensi se uscire o meno...quello che ti frena non è certo la pioggia, quanto la mancanza di voglia di dover lavare tutto quando rientri. Perchè sai già come tornerai a casa, non è certo la prima volta...
..e alla fine non vai, restando di cattivo umore tutto il giorno.
Ti svegli la domenica mattina presto nella speranza che non piova e tu possa sentirti più legittimato ad andare, senza esser mal guardato dagli altri, creare malumori a casa e altre cose ma...PIOVE.
La mattina la passi a tentare di consumare il pavimento davanti alla porta della sala, sperando in un crollo che ti faccia cadere di sotto a cavallo della bici...e li allora ormai sarebbe fatta, saresti apposto. Ma niente.
Poi però, dopopranzo, esci a salutare il cane che tutto inzuppato ti saluta e ti guarda. Appena gli dici "andiamo in bici?!?!" inizia a muovere il codino con una velocità inaudita, occhi grandi e neri, e si siede, pronto ad andare, vicino al cancellino....
Ormai è fatta, hai ottenuto quello che volevi...IL CANE vuole andare in Mtb! Non sei tu, è il cane...ma se c'è qualcuno che lo può aiutare sei tu!!
Allora prepari lo zaino, metti gli scarponi e ti avvii con il cane felicissimo sotto la pioggia più battente di questi ultimi due giorni.
....ma stai bene, davvero...
Pedali con il quadrupede a fianco, in una pace inaudita; nessun rumore se non quello dell'acqua che cade sulle foglie e delle ruote che schiacciano il pantano per terra. Presto in salita non riesci più a pedalare, si scivola troppo ma oggi non importa riuscire a pedalare tutta la salita, sei solo uscito a portare il cane.

Sei talmente tranquillo oggi, senza la frenesia di dover salire, scendere, protezioni su, telescopico giù, che hai tutto il tempo di osservare bene quel sentiero che percorri così spesso. Noti una pianta di agrifoglio enorme e ancora piena di bacche; oggi hai tempo anche per fermarti e prenderne due da portare al nonno. E mentre stacchi quei due rametti torni indietro con la mente e ti ricordi quando lui ti portava su quel sentiero: quella pianta l'avevi già vista, con lui!
Metti i due rametti con la miglior cura nello zaino e tocca ripartire, il cane chiama!

Finalmente in cima alla salita, ci si guarda un attimo in giro e poi via sul traverso che porta alla discesa. A tratti devi ancora camminare a causa dei disastri che tutta l'acqua di questi giorni sta combinando.
Ti avvi finalmente sulla discesa, con tranuillità perchè hai il cucciolotto da aspettare...e te la godi meglio di quando stai al Mottolino. Non hai freddo, non senti nemmeno la pioggia...Il bagnato ti costringe solo a tenere ritmi tranquilli, hai il tempo di pensare e notare tante cose, dalla posizione dei piedi alle linee migliori...
Fai le soste solo per aspettare il cane e lasciarlo riposare un pochino.

Arrivi a valle, metti il guinzaglio e via. Tu credevi fosse stanco ma sulla ciclabile in leggera salita è lui a tirarti: si vede che gli piace davvero un sacco andare in bici!
...chi sarà dei due il più assuefatto ormai?!?
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

JAG

Biker grossissimus
Al sabato pensi e ripensi se uscire o meno...quello che ti frena non è certo la pioggia, quanto la mancanza di voglia di dover lavare tutto quando rientri. Perchè sai già come tornerai a casa, non è certo la prima volta...
..e alla fine non vai, ..................

La mia regola è andare sempre e fregarsene del Meteo, al limite si cambia giro, ma mai restare a casa, salvo motivi veramente "importanti" (famiglia, lavoro, salute ....).
Certo bisogna essere attrezzati, una giornata sotto l'acqua deve essere affrontata con l'abbigliamento giusto ma anche con le dovute accortezze ....

Ieri sera aspettavo la tua chiamata od un messaggio per andare a Martica, da solo non ne avevo voglia ....

Il sentiero che ho fatto oggi è adatto alle tue doti trialistiche, ma spettiamo che si asciughi, se no ci si fa male anche a piedi ....

Spero di vederti presto.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Prendere un po' di acqua secondo me non è mai un problema, il problema è districarsi tra fango e neve e trovare dei sentieri agibili perché il giro rimanga divertimento e non sofferenza o peggio ancora pericolo. Detto questo, beato te che hai un cane non idrosolubile :-)
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
Al sabato pensi e ripensi se uscire o meno...quello che ti frena non è certo la pioggia, quanto la mancanza di voglia di dover lavare tutto quando rientri. Perchè sai già come tornerai a casa, non è certo la prima volta...
..e alla fine non vai, restando di cattivo umore tutto il giorno.

Questa storia del rimanere con la faccia da babbuino per tutto il giorno succede anche a me; quelle poche volte però che mi violento (come oggi ad esempio), e faccio lo stesso una uscita di un paio d'ore da solo prevedendo il peggio, poi mi di solito (come oggi appunto) mi va di culo, e becco l'unico break di 1 ora e 1/2 della pioggia, sudo, mi ricarico un po', rientro in casa sorridente, con la coscienza sono a posto e mi tolgo quella faccia da cretino di dosso.
....Se avessi un cane sarebbe meglio perchè anzichè in città alta (come oggi ancora appunto) dovrei per forza andare per sentieri....che bello!!! mi sa che prenderò un cane!
 

kikkoz85

Biker extra
[MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION] : se avevo un cane idrosolubile dopo questo mesetto credo sarebbe andato....
E' ancora piccolina la Lilli, non diventerà mai un fulmine come lo Zero del @Mie Patate ...ma per ora va bene..vediamo come cresce, per ora non la voglio forzare.
[MENTION=54080]davide 67[/MENTION] : ahi svernato al SUD ?!? Ma tanto il ferddo te lo becchi ancora tutto... :-)

A presto ragazzi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo