!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Come ruote volevo qualcosa di serio..penso che dalle foto si era anche intuito :smile:tra l'altro, al di là del discorso estetico e prestazionale, con gomme e camere da xc "normali" mi ero stancato di forare a ripetizione in ogni uscita che facevo!! del tubeless non ne voglio sapere e l'aggravio di peso di camere e gomme cazzute lo compenso con...le gambe (peso oltre 85kg).

I cerchi sono dei Sun Ringle MTX39 per 3kg circa la coppia di ruote nude, a cui vanno aggiunti circa 900gr a copertone (michelin wild rock'r reinforced da 2.4"), ed ecco le mie camere attuali Kenda da 2.25mm di spessore (700gr) in confronto con quelle normali da XC (190gr) che si foravano a momenti solo a guardarle:

quando ce vento la tua bici non vola via di certo!
quanto pesa? non prenderlo come una offesa il mio commento, sono un "grammofobico" che fa XC, quindi comprendi il mio punto di vista a proposito del peso dei componenti e della bike
 

Franpet83

Biker novus
16/5/13
10
0
0
Prov di Taranto
Visita sito
Io mio problema però è, ovviamente, nei foderi bassi del carro posteriore. Come si può notare nelle prime foto, dato che un copertone così massiccio tocca inevitabilmente nel telaio, sono stato costretto a rifilare tutti i tacchetti laterali della gomma per creare un pò di luce attorno alla gomma che, su questo cerchio e gonfiata a 2bar, misura ben 65-66mm di larghezza :rock-it:

nella foto sotto invece si nota come il copertone da nuovo passi veramente vicino ai foderi bassi del telaio...pedalando ovviamente i foderi poi li toccava di brutto anche!
 

Allegati

  • IMG_4807.jpg
    IMG_4807.jpg
    52,8 KB · Visite: 35

Franpet83

Biker novus
16/5/13
10
0
0
Prov di Taranto
Visita sito
N.B. ho anche la bici da corsa, Bianchi Sempre montata 105...quindi non cerco la leggerezza nella MTB ma bensi l'affidabilità, la sicurezza e la resistenza delle componenti...le xc odierne sono molto delle "bdc camuffate" secondo me.

La mia bici montata come in foto con ruote "schiacciasassi" pesa circa 14kg...però ti garantisco che cercando un'ottima scorrevolezza basta gonfiare le camere da 2-2.5 bar in sù, la scorrevolezza è veramente buona.
Il peso si avverte leggermente nei rilanci da fermo, ma poi una volta in marcia c'è un effetto giroscopico pauroso dato dalla massa delle ruote che le fà passare su ogni ostacolo senza quasi avvertirli...
posso testimoniare ciò poichè ho altre due coppie di ruote da xc, quindi molto molto leggere (pesano meno della metà di queste in foto) che scorrono veloci su asfalto e nei rilanci, ma appena si marcia sullo scassato è un calvario...la bici procede a saltelli, bisogna rilanciare di continuo l'andatura perchè gli ostacoli e i sassi fanno proprio quasi fermare la bici...e poi usando le gommazze gonfiate intorno a 1-1.3 bar, in fuoristrada ammortizzano e tengono come poco altro!!
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
e io che pensavo che le mie mtx29 fossero dei macigni da 1 kg l'una nude!!! complimenti!! con quei cerchi ci puoi fare dh!!
 

Franpet83

Biker novus
16/5/13
10
0
0
Prov di Taranto
Visita sito
e io che pensavo che le mie mtx29 fossero dei macigni da 1 kg l'una nude!!! complimenti!! con quei cerchi ci puoi fare dh!!

Spesso il "peso psicologico" di alcune cose è di molto superiore a quello riscontrabile effetivamente e praticamente nella realtà...

Quando vado sulla mia Bianchi Sempre da corsa (8,5 kg circa) allora sembra veramente di volare sull'asfalto...ciò non toglie però che alla prima salita seria, o col vento di maestrale che imperversa contrario a 40-50km/h, se non si hanno le gambe "buone" si resta impantanati sempre e comunque, tanto con 7kg quanto con 15-20 di bici...ovviamente a velocità diverse, quello sì :smile:

Anche la bici che ho preso e modificato per la mia ragazza, come ruote ha un assetto simile al mio...bè, nemmeno lei si è mai lamentata in modo particolare che la bici non cammina, anzi!!
 

Allegati

  • IMG_4934.jpg
    IMG_4934.jpg
    62,1 KB · Visite: 41
  • IMG_4939.jpg
    IMG_4939.jpg
    61,8 KB · Visite: 34

Franpet83

Biker novus
16/5/13
10
0
0
Prov di Taranto
Visita sito
Il mio problema attuale è però che voglio montare le Michelin Descent Heavy Duty da 2.6" da freeride estremo, sia davanti che dietro possibilmente...nella forcella penso che non avrò problemi perchè anche con la gomma attuale che è larga 65mm ho oltre 1cm di luce tutt'attorno, mentre nel carro posteriore dovrò tagliare anche stavolta i tacchettoni laterali, ma questo mi dispiace molto :nunsacci: altrimenti "ripiegherò" sulle Michelin WIld Grip da 2.5" (le ex DH16).

Sapete consigliarmi un telaio hardtail robusto e da freeride che possa accogliere le gommazze anche dietro, ma che sia ancora pedalabile come geometria?
 

Tetsuo

Biker superioris
Sapete consigliarmi un telaio hardtail robusto e da freeride che possa accogliere le gommazze anche dietro, ma che sia ancora pedalabile come geometria?

Chromag Stylus fino a 2.7" oppure la nuova Surly Instigator 2.0, che offre passaggio fino a 3". Queste le uniche che mi vengono in mente rimanendo sul nuovo.
Se cerchi nell'usato invece c'è qualche altro modello old-school che però rimane meno pedalabile come geometrie (es. banshee morphine)
 

cech12

Biker superioris
Come ruote volevo qualcosa di serio..penso che dalle foto si era anche intuito :smile:tra l'altro, al di là del discorso estetico e prestazionale, con gomme e camere da xc "normali" mi ero stancato di forare a ripetizione in ogni uscita che facevo!! del tubeless non ne voglio sapere e l'aggravio di peso di camere e gomme cazzute lo compenso con...le gambe (peso oltre 85kg).

I cerchi sono dei Sun Ringle MTX39 per 3kg circa la coppia di ruote nude, a cui vanno aggiunti circa 900gr a copertone (michelin wild rock'r reinforced da 2.4"), ed ecco le mie camere attuali Kenda da 2.25mm di spessore (700gr) in confronto con quelle normali da XC (190gr) che si foravano a momenti solo a guardarle:
se vuoi ruote bullet proof

camere heavy dh
copertoni dual ply
ti servirà tanta,tanta gamba ma le spine e i chiodi si piegheranno davanti a te
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
nemmeno io mi lamento per il peso delle ruote, ho montato copertoni dual ply da 2.35 davanti e dietro, e quello che perdo in pedalata è tutto di guadagnato poi in discesa...
per un telaio che rimanga pedalabile...io ho l'ns surge 2012 (quello con la ss classica da 1.1/ 8) mentre quello nuovo oltre ad avere colori fighissimi, ha la ss conica... il mio può ospitare gommazze da 2.6 sul posteriore...non so però se si intende un 2.6 maxxis che è ancora umano o un 2.6 tipo kenda che è molto più grosso del maxxis... questa estate voglio montarci un minion da 2.5 per andarci per bike park così posso osare di più! dopotutto comunque il 2.3 minion dietro e high roller davanti, è un buon compromesso tra grip e sicurezza sia su giri pedalati che in bike park!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Il mio problema attuale è però che voglio montare le Michelin Descent Heavy Duty da 2.6" da freeride estremo, sia davanti che dietro possibilmente...nella forcella penso che non avrò problemi perchè anche con la gomma attuale che è larga 65mm ho oltre 1cm di luce tutt'attorno, mentre nel carro posteriore dovrò tagliare anche stavolta i tacchettoni laterali, ma questo mi dispiace molto :nunsacci: altrimenti "ripiegherò" sulle Michelin WIld Grip da 2.5" (le ex DH16).

Sapete consigliarmi un telaio hardtail robusto e da freeride che possa accogliere le gommazze anche dietro, ma che sia ancora pedalabile come geometria?

MORPHINE pedalabillissimo,monti gomme anche oltre 3.00,e potresti montare anche forcella doppiapiastra,queste montate in foto sono 2.7,tutto il resto è noia..................
 

Allegati

  • SDC10198.jpg
    SDC10198.jpg
    64,9 KB · Visite: 43
  • SDC10196.jpg
    SDC10196.jpg
    64,9 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: cech12
D

Deleted member 85439

Ospite
oppure DMR EXALT,"regge fino a 2.7................
 

Allegati

  • DMR EXALT 13.jpg
    DMR EXALT 13.jpg
    61,6 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: cech12

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Stavo giusto rispuntando :cucù: io a parlar di ruotoni ma mi avete anticipato!

Stavo pensando all'accoppiata mozzi Zee e cerchi Spank Stiffy EVO 40... Voi cosa ne pensate?
I miei dubbi sta volta sono più sui mozzi che sul cerchio, mi spiego, Shimano (da buoni giapponesi) ho sempre pensato che abbia prodotti di qualità, però davanti a mozzi che costano meno di 100€ la coppia mi danno da pensare!
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
MORPHINE pedalabillissimo,monti gomme anche oltre 3.00,e potresti montare anche forcella doppiapiastra,queste montate in foto sono 2.7,tutto il resto è noia..................

Morphine sempre da sbavo, peccato il costo eccessivo per le mie tasche XD.

Invece vorrei sapere le differenze tra NS surge e NS core perchè ho sentito dire che il Core 3 per uso freeride è sconsigliatissimo e massimo si potrebbe montarci una 140.

Questa informazione è vera? montato con una 160 o addirittura con una 180 potrei rischiare di demolire il telaio?

Non penso di farci un uso distruttivo, visto che lo userei prevalentemente in paese ma non vorrei qualcosa che dovrei assolutamente tenere lontano dai bike park per via della fragilità del telaio.
 

Franpet83

Biker novus
16/5/13
10
0
0
Prov di Taranto
Visita sito
Il Morphine è proprio una bestia di telaio, l'ho guardato per bene, sembra a prova di bomba!

Però ho notato che è fuori produzione. A trovarlo a poco, magari...anche sull'usato, le quotazioni sono alte, stà sui 500-600€...tenendo conto conto che poi mi ci vorrebbe anche una forcella più seria, la spesa inizia a lievitare come al solito in queste cose...:specc:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Morphine sempre da sbavo, peccato il costo eccessivo per le mie tasche XD.

Invece vorrei sapere le differenze tra NS surge e NS core perchè ho sentito dire che il Core 3 per uso freeride è sconsigliatissimo e massimo si potrebbe montarci una 140.

Questa informazione è vera? montato con una 160 o addirittura con una 180 potrei rischiare di demolire il telaio?

Non penso di farci un uso distruttivo, visto che lo userei prevalentemente in paese ma non vorrei qualcosa che dovrei assolutamente tenere lontano dai bike park per via della fragilità del telaio.

la differenza tra CORE e SURGE non la conosco,posso solo dirti che il CORE della mia compagna è montato con marza 160 e và una bomba,in quanto a resistenza,io francamente lho strapazzato più di una volta dallo skatepark al bikepark,ai trail scassatissimi,è tostissimo ed un pò pesante,però in velocità lo trovo molto reattivo,per mè vai sul sicuro:celopiùg:per montare una 180 credo che si sconvolgano le geometrie,ripeto con una 160 ci fai tutto(se è una buona forca):celopiùg:
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
la differenza tra CORE e SURGE non la conosco,posso solo dirti che il CORE della mia compagna è montato con marza 160 e và una bomba,in quanto a resistenza,io francamente lho strapazzato più di una volta dallo skatepark al bikepark,ai trail scassatissimi,è tostissimo ed un pò pesante,però in velocità lo trovo molto reattivo,per mè vai sul sicuro:celopiùg:per montare una 180 credo che si sconvolgano le geometrie,ripeto con una 160 ci fai tutto(se è una buona forca):celopiùg:

Quello montato con la 160 è il Core 1 o il 2, che quelli sono dei tori lo sapevo ma il mio dubbio è sul Core 3 che dicono non sia fatto tutto dello stesso acciaio quindi più soggetto a rotture dell 1 e del 2.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Quello montato con la 160 è il Core 1 o il 2, che quelli sono dei tori lo sapevo ma il mio dubbio è sul Core 3 che dicono non sia fatto tutto dello stesso acciaio quindi più soggetto a rotture dell 1 e del 2.

guarda credo che l'nica differenza tra 1,2,3 sia il montaggio,quello della mia metà era un 3 poi lho abbiamo uppato noi:spetteguless:(la gente spesso parla a vanvera)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo