[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Siamo ormai giunti all' autunno 2012.
Con un Amico e relativa consorte decidiamo di andare al Sempione. Ci troveremo a Gondo, dove lasceremo un' auto e con la mia saliamo al Passo, la meta è lo Spitzhorli, una classica dello sci-alpinismo dal Passo del Sempione, devo dire che con la MTB è anche meglio !
Cima modesta ma con un panorama invidiabile ed una discesa fantastica.
Ci fa compagnia Kikko [MENTION=4949]Happykiller[/MENTION], lui parte da Simplon Dorf in bici (non è un pigrone come noi) per cui ci troveremo al passo.
Quattro chiacchere e si parte; la salita la conosciamo per averla già percorsa per il giro della Nantztal, si inizia con una stradina che dura giusto il tempo di scaldarsi
image.php


image.php


Ben presto finisce e si comincia a spingere. La Nord del Fletschorn è costantemente di fronte a noi e mi fa passare per la mente antichi sogni sciistici (irreaizzati)...
image.php


Qualche tratto è anche pedalabile (pochi) ma la giornata spaziale e la piacevole compagnia fanno accettare di buon grado le fatiche.
image.php



Dopo una prima parte in cui si guadagna velocemente dislivello si entra in un bellissimo e dolce vallone che ci permette di pedalare per un po' e che conduce al passo Nantzlike.
image.php


Qui il panorama si apre sulla Nantztal, e i primi 4000 fanno la loro comparsa: il Weisshorn.
image.php


Sostarella contemplativa e con altri 150 mt. di dislivello, dei quali 145 di “puntage” e siamo in cima. Verso SO il Fletschorn, l' Alphubel, Taschorn, Dom e i vari satelliti
image.php


, poi Zinalrothorn, Weisshorn e Bishorn si fanno ammirare...
image.php


Verso Nord invece tutte le cime dell' Oberland: l' Aletschorn col suo famoso ghiacciaio, il Finsteraarhorn e tutti i satelliti.
image.php


Happykiller sembra soddisfatto, io e la mia Gialdona lo siamo di sicuro !!!
image.php


E poi si “parte la giostra” !!!
image.php


Scendiamo “pian pianino”...verso il Bistinenpass
image.php


...in realtà ci ispira un un passaggio più selvatico. Così ci fiondiamo su un pendio in mezzo alle marmotte (e alle loro tane!) in pure stile freeride.
image.php


Che spasso, che bello inventarsi il proprio percorso a naso. Siamo al settimo cielo, e ci manca ancora un sacco di dislivello.
image.php


image.php


Ci riportiamo sul sentiero, un single fantastico che si snoda sinuoso in mezzo alle piante di mirtilli che si stanno preparando al vicino inverno.
image.php



Kikko guida da Dio e Marantz fatica a tenere il passo ma non lo molla...
image.php


Allora mi metto davanti io per rallentarlo.
image.php


image.php


Arriviamo alla fine del single nei pressi della strada del Sempione. Ora seguiremo lo Stockalperweg, antichissimo percorso che fin dal Medioevo collegava Domodossola a Briga. Qui ritroviamo SD (acronimo di Santa Donna) che ci aspetta e che ci accompagnerà fino a Gondo.
image.php


Questa via attraversa i vari paesini correndo a fianco alla strada (non da fastidio se non in qualche punto) in mezzo a prati che sembrano di moquette !
image.php


image.php


image.php


image.php


Happykiller ha l' auto a Simplon Dorf, il tempo di una birra e ci lascia per l' ultimo tratto di discesa.
Si attraversa varie volte anche il fiume Diveria, poi si passa una galleria di vecchio forte con tanto di cannone. Un po' di scale metalliche, qualche breve risalita e in breve siamo a Gondo.

image.php



Altra giornata memorabile con Amici fantastici.


Per le puntate precedenti:
Cresta Surley

Nanztal Briga

Belalp Briga

Lucomagno Passo del Sole Olivone

Bormio-S.ta Caterina

P.s. Non sono sicuro che postare questi report qui sia corretto, però non saprei dove altro inserirli. Chiedo ai moderatori di dirmi se devo spostarli e magari di qui inserisco il link.

:celopiùg:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
:-) ... ma nell'ultima foto è inseguita da un cane?

PS: bellssima quella con gli alberi gelati!
[MENTION=76335]yura[/MENTION]: spettacolari anche le tue! o-o
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Complimenti a tutti...... vedere queste foto e leggere i report è davvero un gran piacere uno stimolo per altre uscite e altre foto da postare... Grandi ...:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo