Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


expogio

Biker novus
3/2/13
43
0
0
Acerra NA
Visita sito
Quoto tutto. Anche io priviligerei i freni piuttosto che i cerchi (anche se a leggere anche gli XT sembrano essere un bel prodotto). T1 stupendi. Per il reggi invece, non amando gli idraulici, prediligo un meccanico.

Grazie ragazzi, sono in dirittura d'arrivo con le idee. Volevo limare sui freni scegliendo sui Formula T1 anche perchè prodotti da un azienda Italiana e di sti tempi meglio aiutarci tra di noi, ma ho letto di parecchi, qui sul forum, che hanno riscontrato dei problemini, e quindi la scelta cadrebbe sugli XT. Ulteriori delucidazioni in merito?
Impa, Andre privilegiava i cerchi ai freni tu i freni ai cerchi...pro e contro?
Sempre per limare, ho provato con il configuratore ad aggiungere migliorie alla GC1, lasciando ad esempio guarnitura e deragliatori DEORE, sella di serie, ma alla fine il gioco forse non vale la candela, siamo sui 120€ di risparmio per un valore sicuramente maggiore.
Date un occhiata alla configurazione scelta, si accettano e si richiedono consigli. Grazie
 

Allegati

  • ROSE GRANITE CHIEF 2 27,5 con freni XT.pdf
    356,8 KB · Visite: 27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie ragazzi, sono in dirittura d'arrivo con le idee. Volevo limare sui freni scegliendo sui Formula T1 anche perchè prodotti da un azienda Italiana e di sti tempi meglio aiutarci tra di noi, ma ho letto di parecchi, qui sul forum, che hanno riscontrato dei problemini, e quindi la scelta cadrebbe sugli XT. Ulteriori delucidazioni in merito?
Impa, Andre privilegiava i cerchi ai freni tu i freni ai cerchi...pro e contro?
Sempre per limare, ho provato con il configuratore ad aggiungere migliorie alla GC1, lasciando ad esempio guarnitura e deragliatori DEORE, sella di serie, ma alla fine il gioco forse non vale la candela, siamo sui 120€ di risparmio per un valore sicuramente maggiore.
Date un occhiata alla configurazione scelta, si accettano e si richiedono consigli. Grazie

Togliere peso alle ruote che sono masse rotanti è più avvertibile piuttosto che avere un impianto frenante leggero.
Io personalmente a suo tempo ho lasciato le ruote di serie chiedendo però i T1 perché il mio budget non mi permetteva il contrario, volevo dei freni particolarmente potenti (e sicuramente lo sono di più degli XT) e per una questione di dita (mie) non troppo lunghe sapevo che avrei potuto avvicinare bene le leve di questo modello. Circa problemi con questi Formula, io non ne ho: spazio fra le pastiglie ce n'è per cui si riesce a centrare tutto senza problemi e sono veramente delle bombe in quanto a potenza; solo devo già spurgarli dopo 6 mesi ma non mi sembra molto rilevante, dato che comunque frenano ancora bene uguale.
Sicuramente se avessi potuto avrei sborsato quei soldi in più per avere anche un set di ruote più leggero. Bisogna soltanto capire le proprie priorità e come conciliarle col budget a disposizione.

Edit: circa il pdf allegato, perché cambi manubrio? E se posso darti un consiglio, metti qualche spacer in più (magari in carbonio che pesa meno), così da avere un più ampio range di possibilità per trovare il tuo set-up ottimale.
Ribadisco che secondo me non ha senso spendere di più per degli XT piuttosto che i T1 o i Magura...
 

expogio

Biker novus
3/2/13
43
0
0
Acerra NA
Visita sito
grazie dei consigli Andre, valuterò bene il discorso T1 o XT. Per il manubrio, ho semplicemente pensato di renderla un po piu enduro, visto che nell'ultimo test, hanno montato uno simile, lo Spank Spike EVO 777. Dici che è meglio Il flat easton di serie, più confacente con il tipo di telaio?. Penso che mi tengo quelli di cerchi, che già sono di fascia media. Del resto forse già mi sto facendo troppe pippe visto che sono alla mia prima full. Ciao ciao.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao ragazzi, sono intenzionato e deciso ormai a fare il grande passo... Vorrei chiedervi, per regolarmi per due conti personali, i tempi medi di attesa, dall'ordine all'arrivo a casa della GC2.
Inoltre vorrei chiedervi dei consigli rispetto ai compromessi da raggiungere, tenendo conto se, l’aggiunta di migliorie o integrazioni, valgono la spesa da affrontare e aggiungere al prezzo base.
Premetto che sono alla mia prima full (provengo da XC) e che ho una discreta propensione naturale alla guida e una buona agilità motoria, nonostante i miei 41 anni suonati. Sono alto 174cm con cavallo di 84 cm.
Con dispiacere, ho notato che neanche sulla GC2 hanno previsto il telescopico di default e strategicamente non so se sia una mossa vincente, ma questa è un’altra storia...
Veniamo ai quesiti:
· DT Swiss M 1700 Spline 27,5" o DT Swiss XM 1501 Spline ONE 27,5". Vale la pena spendere, nel mio caso, € 204,00 ?;
· Formula RX 203mm/180mm o Shimano XT 203/180 con dissipatore € 167,00 ?;
· Rock Shox Monarch RT3 o Fox Float CTD Remote with Kashima Coating € 103,00 ?;
· Kind Shock Super Natural Remote 385mm mit Fernbedienung Verstellb.125mm a € 204,00 o Rock Shox Reverb 420mm € 236,00 o Kind Shock LEV mit 125 mm travel a € 282,00;
· Consigli sul manubrio e pipetta?.

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che mi dedicherete.

Io ho preso gli XT e mi trovo veramente bene. Però ce li ho da quattro mesi e non mi sono ancora cimentato in manutenzioni varie. Prima avevo i Formula (K18) e un po' di problemi di allineamento e di rumori vari li ho avuti ma può dipendere da mille cose. Certo che la differenza da pagare è tanta e a mio parere un po' troppa.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Per il manubrio, ho semplicemente pensato di renderla un po piu enduro, visto che nell'ultimo test, hanno montato uno simile, lo Spank Spike EVO 777. Dici che è meglio Il flat easton di serie, più confacente con il tipo di telaio?
Sì, ho letto il test. Bisogna comunque capire quanto sia lungo il Race Face che sceglieresti. Per me la misura ideale per la GC è almeno 720mm, anche 740 magari.
Se poi arrivi da una front da XC hai bisogno di un po' di tempo per abituarti alla nuova dimensione.
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
Ciao a tutti, credo che il mio post possa aiutare a dissipare alcuni dubbi riguardo i freni da montare, ma andiamo con ordine.

E' passato poco più di un anno dall'acquisto della mia GC2 e le impressioni non possono essere che positive: leggera e scattante in salita, veloce e potente in discesa. Qui di seguito trovate tutti gli upgrades fatti durante questi 12 mesi di utilizzo intensivo (1,5 volte/settimana, per tutto l'anno, più qualche scappatina in bike park):

La prima cosa a sparire è stata la corona da 44, sostituita quasi subito con il bash. Prezzo EUR 18,00/20,00

Poi è stato il turno del cambio posteriore, stesso modello X9 type-2 da gabbia lunga a media: non che ci siano particolari controindicazioni a montare la gabbia lunga con la doppia, ma la stabilità della catena (già buona) è diventata ottima e, diciamoci la verità, è anche più bello a vedersi; peccato non averlo trovato bianco come l'originale. Prezzo EUR 0,00 (venduto/comprato allo stesso prezzo).

Terzo upgrade, il più significativo, cambio della forcella: la Revelation RL 150 per quanto sia comoda e leggera in salita, purtroppo paga pegno in discesa, facendosi trovare "gnucca" e poco reattiva anche a pressioni molto basse. Era già da un po' che avevo messo gli occhi sulla FOX 34 Float CTD 160 e il giorno che l'ho provata ho pensato "ma dove sei stata tutto questo tempo?". Pago pegno in salita perché la differenza di escursione si sente e tende ad impennarsi nei tratti più ripidi, ma in discesa... :sbavon: Prezzo EUR 450,00

Quarta cosa: il disco anteriore. Un disco da 200 per uno leggerino come me (65,00 Kg.) è sovradimensionato, considerato anche il fatto che non raggiungo velocità folli. Sostituito con uno da 180. Prezzo EUR 22,00

Quinta e ultima, la più recente: i freni (e qui torniamo al discorso iniziale). Alla fine di una giornata di riding i Magura MT2 si rivelano "stanchi" e stancanti; dopo una breve ricerca sul forum e un consulto col mio negoziante ho optato per gli XT, precisi, potenti e soprattutto (a differenza dei Formula) con una bassissima richiesta di manutenzione, cosa per me fondamentale perché a livello di meccanica sono negato. :cry: Prezzo EUR 226,00

Spero di esservi stato d'aiuto, ciao :mrgreen:
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
Qui trovate anche un tris di foto, scusate ma non sono stato in gradi di postarne di più grandi
 

Allegati

  • DSCN2859.jpeg
    DSCN2859.jpeg
    32,8 KB · Visite: 50
  • DSCN2860.jpeg
    DSCN2860.jpeg
    35,8 KB · Visite: 35
  • DSCN2861.jpeg
    DSCN2861.jpeg
    32,8 KB · Visite: 32

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti, credo che il mio post possa aiutare a dissipare alcuni dubbi riguardo i freni da montare, ma andiamo con ordine.

E' passato poco più di un anno dall'acquisto della mia GC2 e le impressioni non possono essere che positive: leggera e scattante in salita, veloce e potente in discesa. Qui di seguito trovate tutti gli upgrades fatti durante questi 12 mesi di utilizzo intensivo (1,5 volte/settimana, per tutto l'anno, più qualche scappatina in bike park):

La prima cosa a sparire è stata la corona da 44, sostituita quasi subito con il bash. Prezzo EUR 18,00/20,00

Poi è stato il turno del cambio posteriore, stesso modello X9 type-2 da gabbia lunga a media: non che ci siano particolari controindicazioni a montare la gabbia lunga con la doppia, ma la stabilità della catena (già buona) è diventata ottima e, diciamoci la verità, è anche più bello a vedersi; peccato non averlo trovato bianco come l'originale. Prezzo EUR 0,00 (venduto/comprato allo stesso prezzo).

Terzo upgrade, il più significativo, cambio della forcella: la Revelation RL 150 per quanto sia comoda e leggera in salita, purtroppo paga pegno in discesa, facendosi trovare "gnucca" e poco reattiva anche a pressioni molto basse. Era già da un po' che avevo messo gli occhi sulla FOX 34 Float CTD 160 e il giorno che l'ho provata ho pensato "ma dove sei stata tutto questo tempo?". Pago pegno in salita perché la differenza di escursione si sente e tende ad impennarsi nei tratti più ripidi, ma in discesa... :sbavon: Prezzo EUR 450,00

Quarta cosa: il disco anteriore. Un disco da 200 per uno leggerino come me (65,00 Kg.) è sovradimensionato, considerato anche il fatto che non raggiungo velocità folli. Sostituito con uno da 180. Prezzo EUR 22,00

Quinta e ultima, la più recente: i freni (e qui torniamo al discorso iniziale). Alla fine di una giornata di riding i Magura MT2 si rivelano "stanchi" e stancanti; dopo una breve ricerca sul forum e un consulto col mio negoziante ho optato per gli XT, precisi, potenti e soprattutto (a differenza dei Formula) con una bassissima richiesta di manutenzione, cosa per me fondamentale perché a livello di meccanica sono negato. :cry: Prezzo EUR 226,00

Spero di esservi stato d'aiuto, ciao :mrgreen:
Trasmissione: concordo, infatti io l'avevo ordinata direttamente con doppia + X9 gabbia media;

forcella: sono perplesso, perché trovo la Revelation molto buona e "burrosa", a differenza della Fox Talas 32 che avevo provato sulla test-bike a Colico; sicuramente la tua Float non ha i problemi delle Talas degli anni scorsi, ma continuo a non concordare sul comportamento della RS :nunsacci: comunque de gustibus... Però è anche strano che un solo centimetro di differenza ti porti ad impennare facilmente in salita: io non ho MAI bisogno di abbassare da 150mm a 120... :medita:

diametro disco: sì, è molto soggettivo;

freni: io ho trovato i Magura MT6 (che hanno pari potenza degli MT2) particolarmente efficaci... :medita: Non credo che si possano paragonare le prestazioni di XT e T1 :spetteguless: anche se sicuramente questi ultimi andranno spurgati un po' più spesso, ma imho non è un gran problema.

Per quanto riguarda il comportamente della bici in generale sono assolutamente d'accordo con te! :celopiùg:

Domanda: come ti sei trovato con la GC in bike park? prima o poi vorrei provarci anch'io :i-want-t:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Trasmissione: concordo, infatti io l'avevo ordinata direttamente con doppia + X9 gabbia media;

forcella: sono perplesso, perché trovo la Revelation molto buona e "burrosa", a differenza della Fox Talas 32 che avevo provato sulla test-bike a Colico; sicuramente la tua Float non ha i problemi delle Talas degli anni scorsi, ma continuo a non concordare sul comportamento della RS :nunsacci: comunque de gustibus... Però è anche strano che un solo centimetro di differenza ti porti ad impennare facilmente in salita: io non ho MAI bisogno di abbassare da 150mm a 120... :medita:

diametro disco: sì, è molto soggettivo;

freni: io ho trovato i Magura MT6 (che hanno pari potenza degli MT2) particolarmente efficaci... :medita: Non credo che si possano paragonare le prestazioni di XT e T1 :spetteguless: anche se sicuramente questi ultimi andranno spurgati un po' più spesso, ma imho non è un gran problema.

Per quanto riguarda il comportamente della bici in generale sono assolutamente d'accordo con te! :celopiùg:

Domanda: come ti sei trovato con la GC in bike park? prima o poi vorrei provarci anch'io :i-want-t:

Trasmissione doppia e X9 medio anch'io. Per me la scelta giusta.
Forcella: Revelation per me sensazionale (forse devi trovare la giusta regolazione) per raggiungere quel feeling che ti manca. Mai avuto impennamenti anche su erte dissestate al limite delle mie possibilita' e mai abbassata.
Diamettro disco: mai preso in considerazione il cambio del 200 davanti. Sono pesante e piu' potenza ho meglio sto'.
Freni: voto anch'io i T1. Ancora nessuno spurgo e cambio delle pastiglie in un baleno e senza problemi anche per un imbranato come me. Potenza da vendere.
Bike Park: sono troppo vecchio per queste cose .....!
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
Ciao, specifico che per "impennamenti" avrei dovuto scrivere "faccio molta più fatica, rispetto alla Revelation, a tenere la ruota a terra"; proprio ieri, salendo da un ripidone, ho faticato parecchio a tenerla giù, cosa che, ammetto, con la RS non era mai successo.

Tuttavia non sono riuscito a trovare il giusto feeling con lei, soprattutto in ambito bike park (per rispondere a Andre27); purtroppo la prima impressione è stata abbastanza deludente, con l’allestimento originale (Revelation + Magura MT2) facevo veramente fatica a tenere il passo e a fine giornata eravamo entrambi scoppiatissimi, forse più lei che io… quest’estate riprovo con l’accoppiata FOX 34 + XT e vi saprò dire.
 

centore88

Biker serius
25/4/13
174
3
0
35
NAPOLI
www.facebook.com
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon
vi posto la foto della mia GC 2014 dopo vari upgrade....

2m61fv6.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gattomatto

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Si ne ho preso uno usato pari al nuovo ad un'ottimo prezzo... Domenica lo provo per la prima volta
Ma hai fatto fare un tuning apposito per il tuo carro presso qualche centro specializzato o l'hai lasciato così com'è?

Facci sapere come va, sono molto curioso.
Ho sempre avuto Fox come ammo su diverse tipologie di carro e mi son sempre piaciuti.
Adesso sotto la uj ho il monarch e non è che mi soddisfa molto.
Troppo "legnoso"...
Pensa che io sono più contento del Monarch rispetto ad un RP23! Però ti parlo dei 150mm della mia GC, magari già su 160 è diverso... :medita: Probabilmente su una enduro è decisamente meglio un ammo con piggy-back :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo