Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Piuttosto, non riesco a ruotare la levetta del maxle light omprimendo la molla come dice il manualetto. Sembra bloccato

E' capitato a qualcun'altro?


Si...mi è capitato ma più che altro non è spiegato bene il procedimento.
Con il perno in mano metti la levetta in posizione "tutto aperta" e poi comprimila (fai leva come per spezzare il perno dalla levetta) e vedrai che riesci a girarla.
Spero di essermi spiegato bene.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Boh, come su questo 3D aveva già fatto notare qualcuno, siete sicuri di avere le bilance ben calibrate?
Comunque il telaio + ammo (non mi ricordo quale), dovrebbe essere 2,8 e cioè un etto in più della zombie:-)

Abbiamo usato la bilancia (elettronica) del rivenditore, ed il fatto che corrisponda a quanto dichiarato da SC dovrebbe garantire la corretta taratura.

2,8Kg è il peso del telaio con il Monarch (che è anche il più leggero): con il Vivid devi aggiungere almeno un paio di etti.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ho messo un paio di flat (per me gli SPD sono out): il modello esatto è HT ME03

sono bellissimi ma non oso pensare al prezzo!!!....50 grammi in meno dei miei che gia mi parevano i piu leggeri flat mai visti.... peccato che si svernicino in un niente....

Boh, come su questo 3D aveva già fatto notare qualcuno, siete sicuri di avere le bilance ben calibrate?

io uso una pesa valigie e peso 4-5 volte per vedere se cambia di tanto e ne faccio una media.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
sono bellissimi ma non oso pensare al prezzo!!!....50 grammi in meno dei miei che gia mi parevano i piu leggeri flat mai visti.... peccato che si svernicino in un niente....

Volendo esagerare ci sono anche gli HT ME03T, dove la T sta per Titanio (materiale del solo perno, mentre il corpo pedale è realizzato in lega di magnesio) ed il peso complessivo è pari a 216gr (per la modica cifra di 230€).

So che quest'anno HT ha presentato qualche altro modello super leggero e super sottile, ma i pesi si aggirano sempre intorno ai 200gr (poco di più).

In qualche sezione del forum, qualcuno mi ha recentemente segnalato un paio di flat cinesi da 160gr/paio..... a parte il peso da record, però, non consiglierei a nessuno di usarli seriamente in off road.... davano l'impressione di potersi spezzare alla prima spinta "seria"....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Volendo esagerare ci sono anche gli HT ME03T, dove la T sta per Titanio (materiale del solo perno, mentre il corpo pedale è realizzato in lega di magnesio) ed il peso complessivo è pari a 216gr (per la modica cifra di 230€).

So che quest'anno HT ha presentato qualche altro modello super leggero e super sottile, ma i pesi si aggirano sempre intorno ai 200gr (poco di più).

In qualche sezione del forum, qualcuno mi ha recentemente segnalato un paio di flat cinesi da 160gr/paio..... a parte il peso da record, però, non consiglierei a nessuno di usarli seriamente in off road.... davano l'impressione di potersi spezzare alla prima spinta "seria"....

80 grammi l'uno.....:paur:
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ma 12.7 é pochissimo non vedo il problema!!!
Vabbé ma sag inclinazione manettini e freni altezza e rotazione manubrio etc é chiaro che sono cose che ti devi regolare te...
Bici davvero da sbavo l'unica cosa che no mi gusta sono i freni.
Dicci come va!


Comunque siete dei grammofili peggio dei crosscountristi cavolo mi fate paura!!:smile::smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Vabbé ma sag inclinazione manettini e freni altezza e rotazione manubrio etc é chiaro che sono cose che ti devi regolare te...
Bici davvero da sbavo l'unica cosa che no mi gusta sono i freni.
Dicci come va!

Ovvio che molte regolazioni sono da fare: volevo solo rendervi partecipi dell'"unboxing"... :-)

Per quanto riguarda i freni, non ho mai avuto Shimano XT e sono molto curioso di provarli. Devo dire che con i vari Avid Elixir non sono mai stato soddisfatto e quindi spero di trovare qualcosa in più... Staremo a vedere, al massimo si cambiano!

Per provarla... Beh... Ci vuole tempo! :-(
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Foto della consegna....

2gujpdl.jpg


epf0n9.jpg


2euslmo.jpg


111uwzn.jpg


10qmmf6.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Iacozzz and mauron

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ovvio che molte regolazioni sono da fare: volevo solo rendervi partecipi dell'"unboxing"... :-)

Per quanto riguarda i freni, non ho mai avuto Shimano XT e sono molto curioso di provarli. Devo dire che con i vari Avid Elixir non sono mai stato soddisfatto e quindi spero di trovare qualcosa in più... Staremo a vedere, al massimo si cambiano!

Per provarla... Beh... Ci vuole tempo! :-(

Il manubrio e' largo 785 mm. E' lo stesso che ho montato x qualche uscita sul range
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Brevissima pedalata su asfalto, prima di dover raggiungere sten1959 al raduno degli alpini....

Prime impressioni più che eccellenti!!

Continuo a credere che il manubrio sia un po' troppo largo (grazie Claudia per l'info) e l'angolo sterzo a bassissima velocità si fa sentire abbastanza: difficile andare dritti perché la ruota tende sempre a curvare da un parte o dall'altra.... Ma basta prendere un minimo di velocità (parlo di velocità di camminata lenta) per stabilizzare abbastanza bene l'avantreno.

Fantastico il VPP rispetto al FSR di Specialized, perché in piano, con tutto aperto e SAG esagerato al posteriore non si avverte il bobbing, nemmeno pedalando in piedi.
La mia "vecchia" Stumpjumper FSR 29 con ammortizzatore in posizione intermedia (T) bobbava parecchio anche con SAG modesto.
Questa, invece, é stabile da morire: non ho provato salite per mancanza di tempo, ma l'impressione iniziale é ottima!

Abbastanza leggero l'avantreno, il che dovrebbe rendere abbastanza agevoli manual (per chi li sa fare) e impennate per scavalcare ostacoli "seri".

Non ho avuto il tempo di sistemare nulla, per cui mi aspetto di trovarmi ancora meglio nei prossimi giorni, ma per ora la trovo già fantastica!!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
tempo fa' avevo provato prima un manubrio da 800 e o rise , poi tagliato a 780, ma l'ho tolto dopo pochi giri, con piu' di 760 la bici mi sembrava poco gestibile,sul ripido stretto poi un incubo.

A me il manubrio in se' e' piaciuto.
Non sono riuscita a trovare una posizione confortevole.
Mi spiego: col foride (45mm zero rise) e il nukeproof (76cm) e un cm di spessore sotto, in piedi mi sento in una posizione confortevole, equilibrata, stabile.
Con renthal 40 mm 10deg rise ( che corrisponde a 1 cm in altezza ), il sixc 785 e mezzo cm di spessore sotto in piedi mi sento a posto, ma. In un modo estremamente instabile. Basta un minimo, ma veramente minimo, spostamento avanti o indietro per trovarmi a disagio, cosa che non succede con l'altra accoppiata. Probabilmente ho sbagliato l'altezza, avrei dovuto mettere un po' piu' di spessore sotto. Non so, ma dato che ho ritrovato subito il feeling con la vecchia accoppiata, non ho tanta voglia di esplorare ulteriormente.........credo :-)
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ormai mi viene da ridere, tra tutte le sfighe avute per montare sta bici questa è l'ennesima..
Mi hanno spedito il comando cambio senza manettino per fissarlo al manubrio....
Comunque tutto ciò che ho comprato all'estero é arrivato in tempi brevi e a posto, quello che ho preso nel "belpaese" con ritardi anche di 2 settimane nelle spedizioni e con la merce errata...
Poi dicono che sto paese va male...

bruttissimo il reggisella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo