[NEUF] smontare il carro posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ottima guida Iguana!

Si può fare qualcosa per le foto?


Rianimo anche io questo vecchissimo topic per chiedere se possibile sistemare le foto...

Purtroppo l'utente iguana scrisse la guida nell'ormai lontano 2006 e l'ultima sua attività nel forum risale al 2012...

Il primo che avrà modo di fare manutenzione al NEUF farebbe una cosa utile a tutti i possessori di rockrider con NEUF della community se facesse nuove foto e le ripubblicasse...

Che dici alenyc, ci pensi tu? :mrgreen:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
forsequesto può interessarvi
http://www.decarider.com/forum/viewthread.php?tid=1327&page=4
da metà pagina in poi
foto non ci sono ma la descrizione dovrebbe aiutare
dopo un paio di anni, vale la pena di farlo


mi permetto di quotare il tuo tread su decarider nel caso il link non diventasse visibile...

inviato il 19-11-2009
tratto da: decarider.com/forum/viewthread.php?tid=1327&page=4#pid61151
ho cambiato i cuscinettoni del NEUF


dopo qualche difficoltà iniziale stasera ho concluso positivamente il cambio dei cuscinetti del neuf

i cuscinetti sono 5, gli unici che creano qualche difficoltà sono quelli grossi del neuf

sostanzialmente ho seguito la procedura del forum francese, con qualche personalizzazione:
bloccato in neuf in un banchetto da lavoro a morsa in legno
qualche colpetto con un martello di nailon sull'eccentrico e questo esce portandosi dietro uno dei 2 cuscinetti
si toglie l'altro martellando da dietro con un pezzo di legno
si inserisce uno dei due sull'eccentrico ingrassando bene
e stringendolo con la morsa in legno
si inserisce l'eccentrico con un cuscinetto nel telaio sempre con il sistema della morsa in legno
si inserisce il secondo cuscinetto sempre con morsa in legno e si fa l'aggiustamento di precisione con qualche colpetto con il martello in nailon
il tutto ben condito con abbondante grasso al litio spray
finito!
birra.gif



files.php


c'é anche da dire che quelli in foto sono i cuscinetti vecchi
in questa versione, i grandi hanno la protezione metallica laterale aperta, attraverso la quale é possibile lubrificare i cuscinetti ma entra anche lo sporco (non a caso sono quelli risultati decisamente meno scorrevoli...)
i cuscinetti del nuovo modello sono apparentemente uguali (ma posso verificare con il calibro se sono uguali veramente visto che li ho momentaneamente a disposizione...) e hanno la protezione in plastica nera come gli altri 3 in foto, cosa che dovrebbe renderli stagni e quindi meno sensibili allo sporco
inoltre, cosa non trascurabile, pare pure che costino ancora meno...

per quanto li pulisci e lubrifichi non tornano mai come nuovi

c'é comunque da dire che ho sentito diverse persone, con ful di pregio, affermare che può essere opportuno sostituire i cuscinetti anche tutti gli anni se la bici viene usata in modo intensivo

d'altra parte non li avevo mai cambiati

comunque può essere il caso, verificata la compatibilità, utilizzare per il cambio quelli nuovi
o vista la relativa semplicità dell'operazione, sostituirli periodicamente magari ogni anno

comunque ora ho provato a sigillarli con il grasso spray al litio, vediamo quanto dura...

il forum francese su cui si fa riferimento nel post è questo:

vtt.org/article.php?id_article=455&PHPSESSID=882759778d34c5a1a0e57e40fd103887
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il problema secondo me è recuperare due cuscinetti grossi... La deca non fa uscire più nulla che non è destinato alla vendita...

Io francamente vorrei evitare di mandare in assistenza... Visto he in un oretta si fa tutto a casa....


Anche perché ovviamente la sostituzione dei cuscinetti non rientra in garanzia in quanto sono componenti soggetti ad usura...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Il problema secondo me è recuperare due cuscinetti grossi... La deca non fa uscire più nulla che non è destinato alla vendita...

Io francamente vorrei evitare di mandare in assistenza... Visto he in un oretta si fa tutto a casa....


Anche perché ovviamente la sostituzione dei cuscinetti non rientra in garanzia in quanto sono componenti soggetti ad usura...


da quel che ho capito li puoi trovare da un fornitore di cuscinetti...dovrebbero essere cuscinetti abbastanza diffusi...

Sembra che quelli SKF siano migliori di quelli del decathlon...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
da quel che ho capito li puoi trovare da un fornitore di cuscinetti...dovrebbero essere cuscinetti abbastanza diffusi...

Sembra che quelli SKF siano migliori di quelli del decathlon...

Si ma i prezzi sono proporzionati alla qualità... Leggevo di addirittura 75 euro l'uno... Un Po troppo...

Ci vorrebbe in mano un cuscinetto e vedere dove recuperare il sostituto... Tipo casa del cuscinetto ecc...

Il cuscinetto dovrebbe essere stagno... O Cmq ben protetto...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Si ma i prezzi sono proporzionati alla qualità... Leggevo di addirittura 75 euro l'uno... Un Po troppo...

Ci vorrebbe in mano un cuscinetto e vedere dove recuperare il sostituto... Tipo casa del cuscinetto ecc...

Il cuscinetto dovrebbe essere stagno... O Cmq ben protetto...


da quel che diceva al tempo l'utente della guida:

Iguana ha scritto:
NBN - ditta che lo produce
6092 - sigla che lo identifica in TUTTI I CATALOGHI DEI PRODUTTORI DI CUSCINETTI come un cuscinetto 15 x 28 x 7 (interno x esterno x altezza)

Scopro che sono cuscinetti davvero standard e che molte case li producono.
Ne compro due della nipponica EZO ad 1,80 euro l'uno.
Questo il link al catalogo della EZO su cui trovate i cuscinetti che ho preso e le sigle corrispondenti di tanti altri tipi di cuscinetti utii per la bici.

Link: emilianacuscinetti.com/catalogo_ezo.pdf
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ah ok.. Non avendo seguito qui, non sapevo che era passato da poco... Alla fine, una volta trovato l'identificativo dei cuscinetti è un attimo averli tramite l'online...


al tempo come scrisse su decarider:

BkR ha scritto:
inviato il 20 11 2009 sul forum di decarider...

li ho comprati tramite deca... qualcosa meno di 28 €...
sono andato in un rivenditore skf...
mi ha detto che quelli grossi facevano 75€ l'uno...
svenandosi mi faceva 100€ per tutti e 5...
ho ringraziato e sono andato alla deca

speriamo che ci legga per sapere se ha qualche identificativo...
 

Classifica mensile dislivello positivo