quale antivento?

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io, avendo iniziato da poco, avevo preso una giacca tipo kway della rh+ con una ventina di euro, dopo cinque minuti che lo avevo addosso ero completamente fradicio, ora ho preso un vaude che è anche anti pioggia e traspirante.... avrei dovuto acquistare subito un capo di qualità!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io, avendo iniziato da poco, avevo preso una giacca tipo kway della rh+ con una ventina di euro, dopo cinque minuti che lo avevo addosso ero completamente fradicio, ora ho preso un vaude che è anche anti pioggia e traspirante.... avrei dovuto acquistare subito un capo di qualità!


Se pedali sia con un antivento che con un antipioggia sudi sempre. A meno che non indossi un capo di altissima qualita' tipo Gore, per citare uno dei marchi piu' conosciuti, che pero' richiede un investimento che non tutti sono disposti a fare.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Se pedali sia con un antivento che con un antipioggia sudi sempre. A meno che non indossi un capo di altissima qualita' tipo Gore, per citare uno dei marchi piu' conosciuti, che pero' richiede un investimento che non tutti sono disposti a fare.

bhe il mio non credo che ricada nella fascia alta, ne ho visti a 300 euro ! certo che se devo pedalare in salita per lunghi tratti lo tolgo, ma se sono brevi lo tengo, sudo un po' si, ma non sono fradicio. lo uso quando fa freddo, se faccio discesa sempre, e se piove, lo uso sempre quindi e lo ho sempre nello zaino. Certo c'è di meglio ma fino a che non sentirò la necessita di qualcosa in più me lo tengo stretto!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
bhe il mio non credo che ricada nella fascia alta, ne ho visti a 300 euro ! certo che se devo pedalare in salita per lunghi tratti lo tolgo, ma se sono brevi lo tengo, sudo un po' si, ma non sono fradicio. lo uso quando fa freddo, se faccio discesa sempre, e se piove, lo uso sempre quindi e lo ho sempre nello zaino. Certo c'è di meglio ma fino a che non sentirò la necessita di qualcosa in più me lo tengo stretto!


Due precisazioni. La discussione verte sulla ricerca di un antivento che a mio avviso e' un capo diverso da un antipioggia.
L'utente chiede un capo da indossare per fare discesa, quindi, probabilmente, i suoi giri tipici sono: tutta salita, poi discesa. In questo caso, a mio avviso si puo optare per due soluzioni e/o combinarle insieme. Arrivati in cima ci si toglie la maglia sudata e si cambia con una asciutta, oppure ci si mette un semplice economica antivento per "buttarsi" in discesa. In alternativa - come detto - si fanno entrambe le cose. Parlo per questa stagione.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Due precisazioni. La discussione verte sulla ricerca di un antivento che a mio avviso e' un capo diverso da un antipioggia.
L'utente chiede un capo da indossare per fare discesa, quindi, probabilmente, i suoi giri tipici sono: tutta salita, poi discesa. In questo caso, a mio avviso si puo optare per due soluzioni e/o combinarle insieme. Arrivati in cima ci si toglie la maglia sudata e si cambia con una asciutta, oppure ci si mette un semplice economica antivento per "buttarsi" in discesa. In alternativa - come detto - si fanno entrambe le cose. Parlo per questa stagione.

Io faccio entrambe le cose :il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma francesco636,autore del thread,ha chiesto,.....solo ....(sic,sic) un comodissimo,economico e tascabile antivento.....................qui gli state presentando un defile'..................che non ha chiesto..................


http://www.bicidamontagna.com/endura/1471-gilet-gridlock-antivento-endura.html

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ciclimo-smanicati

http://www.milanocicli.it/1556-endura-pakajak-giacca-tascabile-antipioggia.html

oltre poi a prodotti economici che non sto' manco a citare.......
ma la migliore in assoluto forse e' questa,traspirante ,anche antipioggia e di qualita' ............http://www.enduraitalia.it/Product.aspx?dept_id=122&prod_id=450

indubbiamente non mettiamola in salita pedalando.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
L'ho vista e provata in negozio, la prenderò a breve.. comunque è anche antipioggia, tieni presente che è pure sempre una soluzione d'emergenza!
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
L'ho vista e provata in negozio, la prenderò a breve.. comunque è anche antipioggia, tieni presente che è pure sempre una soluzione d'emergenza!

Anche io uso la Pakajak in alternanza ad un Nalini smanicato antivento (traspirante sulla schiena, mi sembra): non l'ho mai testata con pioggia pesante, comunque come antivento è molto buona, in più è leggerissima e richiusa ha le dimensioni di un pugno. Visto il materiale, se ci sudi dentro parecchio (le traforature sotto le ascelle e le aperture sulla schiena nn fanno miracoli), poi una sana lavata è d'obbligo :il-saggi:

:i-want-t:
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Anche io uso la Pakajak in alternanza ad un Nalini smanicato antivento (traspirante sulla schiena, mi sembra): non l'ho mai testata con pioggia pesante, comunque come antivento è molto buona, in più è leggerissima e richiusa ha le dimensioni di un pugno. Visto il materiale, se ci sudi dentro parecchio (le traforature sotto le ascelle e le aperture sulla schiena nn fanno miracoli), poi una sana lavata è d'obbligo :il-saggi:

:i-want-t:

all'antivento o al ciclista?
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao. Io qualcosa da proporti l'avrei, ma temo non rientri nelle indicazioni del primo post, quelle sull'occhio della testa.. :loll:

Ci ho girato intorno parecchio usando giornali, K-Way, mantelline, sacchi della pattumiera, gilet e quasi tutto i catalogo Decathlon..

Il problema non è tanto ripararsi dal vento, dall'acqua o entrambi, ma la mancata traspirabilità dei tessuti che ne rende insopportabile l'utilizzo, sebbene nelle intenzioni questo sia limitato alla discesa in cui, idealmente, non si dovrebbe avere sudorazione.
Nella pratica le cose sono spesso diverse, già con un utilizzo esclusivamente stradale, più lineare (salita lunga/discesa lunga) di quelli outdoor, in linea di massima.
I capi stessi ti fanno sudare, anche a riposo, a maggior ragione durante o subito dopo uno sforzo atletico.

Ci si può convivere, per carità, l'ho sempre fatto fino a quando mi sono stufato ed ho deciso di acquistare un capo che permettesse un utilizzo diverso dell'antivento.

Ho preso una "Giacca Zip-Off PATH 2.0 WINDSTOPPER® Active Shell" e non potrei esserne più contento.
[EDIT: "Giacca Zip-Off PATH 2.0 WINDSTOPPER® Active Shell" - Fatta richiesta di inserimento del link in whitelist]

È leggerissima e si comprime/ripiega occupando pochissimo spazio.
La membrana Windstopper (®) taglia il 100% del vento, è impermeabile e si asciuga in un attimo.
È completamente traspirante, non fa condensa e il calore in eccesso viene espulso.
Le maniche si possono staccare e diventa un gilet.
Ha tre tasche chiuse con zip, bande rifrangenti e l'apertura frontale completa con zip.
Gli "Active Shell", a differenza dei "Soft Shell", non hanno imbottitura termica, quindi sono "solo" una barriera contro gli agenti atmosferici e si possono usare con qualsiasi temperatura, semplicemente adeguando gli strati interni e la presenza delle maniche.

In breve: un capo, per tutto l'anno, per qualsiasi condizione atmosferica, traspirante, leggero e tascabile, che dura "per sempre".

Il mio è un modello black 2013 (o 2012, boh..) ed esteticamente è un po' meno appariscente del modello 2014.

Forse non rientra nei canoni di spesa che hai previsto, ma mi sembrava utile fartelo presente per completare la panoramica. Un acquisto definitivo.
Chiaramente si trova a meno del prezzo di listino..

P.S. La mia propensione all'acquisto compulsivo non mi ha impedito di prendere recentemente anche il gilet postato da @Andre27, buono ed esteticamente gradevole, l'ho usato ogni tanto e la rete sulla schiena aiuta, ed in ultimo una GIACCA RAIN-CUT che promette di essere traspirante (anzi "IMPER-TRASPIRANTE" :maremmac: ).
Non ho ancora avuto modo di provarla, è arrivata giusto oggi; ho qualche dubbio sulla traspirabilità, il materiale me lo aspettavo diverso, ma sembra un prodotto discreto. Si ripiega/appallottola in un attimo nell'unica tasca laterale e il cappuccio tutto sommato può essere utile, anche se non ha una tasca per ripiegarlo. Vedremo, un modo per utilizzarla lo si trova..

Ciao, ti ringrazio per il consiglio e per la descrizione dettagliata...ma se il prezzo è quello riportato nel link ahimè siamo ampiamente fuori budget
Però dev'essere proprio un bel capo!!!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, ti ringrazio per il consiglio e per la descrizione dettagliata...ma se il prezzo è quello riportato nel link ahimè siamo ampiamente fuori budget
Però dev'essere proprio un bel capo!!!

Il listino in effetti fa spavento. Nel mondo reale, complice qualche offerta, ci avviciniamo a prezzi più umani, però è chiaro che resta una spesa importante.
Il mio esteticamente è più vicino a QUESTO, che è il modello gilet.

Tra l'altro la sassata è stata doppia perché in breve m'è toccato prendere pure il modello equivalente pour femmes.. :beautifu: :!:

Comunque sì, molto belli, direi quasi preziosi.. :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo