Usura catena >4000 Km.. che fare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Ciao ragazzi!
so che ci sono molti post sull usura della catena, quando cambiarla etc..
Ora.. la situazione mi è sfuggita di mano.. nel senso..
Mi sono "accorto" :roll:, che ormai ha quasi 5000 km, o forse meno, ma comuqne mi pare più di 4000
La trasmissione è sram x7.

Ora.. che fare? ho pensato di cambiare catena.. ma non vorrei che fosse troppo tardi e che quindi insime alla catena debba cambiare pure il pacco pignoni dietro e le corone davanti.
Un mio amico ha detto che probabilmente sarà cosi, :rosik:, dato che è successo anche a lui che lìha cambiata a 4000.

Quindi, dite che è troppo tardi e mi conviene dare una registrata e tirare avanti con questa? :help:
Anche perchè sinceramente non mi andrebbe di cambiare tutto in questo momento.

O portarla dal mecca e farmi dire come è la situazione..


Alla fine se mi prendo cura di questa catena non riesco a fargliene fare altri tanti? poi cambierei la bike direttamente :hahaha:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
l'usura della catena dipende da tanti fattori ma così a naso 4000km sono tanti e probabilmente ha raggiunto o oltrepassato il suo limite di allungamento (puoi misurarlo tramite l'apposito strumento oppure con un calibro).
Se ha superato l'allungamento di 1mm (misurato su 6 maglie, equivale ad avere una lunghezza di 132,6mm sempre su 6 maglie) cambiarla lasciando i pignoni o le stesse corone usurate non ha molto senso, la catena nuova ti durerebbe poco.
I rischi che corri usando ancora questa catena sono, secondo me, di ritrovarti con la catena rotta per usura quando meno te lo aspetti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
La catena va misurata regolarmente e basta, non ci sono regole di km. Potresti farne 1000, 2000, 3000 o anche solo 500, dipende dalle condizioni d'uso.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Si immaginavo quale fosse la rogna....
Ok valuterò il da farsi allora! e per curiosità vado a misurare le maglie subito XD
Quindi la catena va cambiata ogni 2000Km per evitare bagoli..... :)

Io utilizzo un metodo, che a suo tempo esposi al pubblico ludibrio senza però ricevere il minimo riscontro, positivo o negativo, che prevede l'utilizzo di tre catene a rotazione, in modo da minimizzare la differenza di usura tra pignoni e catena durante l'arco di vita di entrambe le parti.
In pratica ogni 1000km metto una catena nuova, fino ai 3000km, a quel punto ricomincio la rotazione con la prima catena usata, in modo da evitare di trovarmi dopo 2-3000km con una catena nuova su ingranaggi usurati.

Giusto o sbagliato, utile o inutile che sia, io faccio così.
Inizio ora, dopo 3000km, il secondo ciclo con la catena numero 1, già usata per i primi 1000km e tutto "scorre" a meraviglia..
A 6000km cambierò cassetta e le tre catene. :idea:

N.B. I kilometraggi sono indicativi, ma è il principio che conta.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
In pratica ogni 1000km metto una catena nuova, fino ai 3000km, a quel punto ricomincio la rotazione con la prima catena usata, in modo da evitare di trovarmi dopo 2-3000km con una catena nuova su ingranaggi usurati.

La cosa non è stupida, però dovresti prendere 3 catene, e comunque dopo 2 cicli cambiare tutto giusto?
Quindi boh... per quanto mi riguarda ormai vigerà la regola.. vinchè vivrà, vedrà XD
Poi ci penserò..
Per la prox biga però sicuramente la cambierò prima :celopiùg:

Comunque per la cronaca la misura è di 133 mm :) direi che per 0.6mm di sgarrò... mmm ok.. non dico nulla! cmq lezione imparata! :duello:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...però dovresti prendere 3 catene, e comunque dopo 2 cicli cambiare tutto giusto?
...

Sì, sono le stesse tre che consumeresti in 6000km cambiandole ogni 2000, ma acquistate in anticipo. Poi è chiaro che c'è catena e catena, le mie 9v (Shimano o KMC) e 10v (Shimano DynaSyS) costano circa 15 euro..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Acquisti le catene in grandi quantità in anticipo, aspetti che il prezzo dell'oro salga e le rivendi al momento più proficuo...

Allora era la seconda che ho detto! :smile:

No, scherzo, sono io un po' rinco.. o-o
Poi non so se avevi letto il motivo dell'acquisto multiplo, era per usarle a rotazione, non per farle stagionare, o almeno non più di un mesetto.
Meglio tre subito che una alla volta con relative spese.. Il senso era che per TOTkm ci vogliono sempre tre catene.
Insomma, io faccio così, non è detto che sia "giusto", però i miei pignoni ringraziano.. :-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Allora era la seconda che ho detto! :smile:

No, scherzo, sono io un po' rinco.. o-o
Poi non so se avevi letto il motivo dell'acquisto multiplo, era per usarle a rotazione, non per farle stagionare, o almeno non più di un mesetto.
Meglio tre subito che una alla volta con relative spese.. Il senso era che per TOTkm ci vogliono sempre tre catene.
Insomma, io faccio così, non è detto che sia "giusto", però i miei pignoni ringraziano.. :-)


Bhè ha una sua logica, secondo me neanche tanto male... il tutto si dovrebbe riflettere in un usura più graduale tra catene e pacco pignoni/corone, in modo che il pacco pignoni/corone arrivino alla fine del loro ciclo di normale usura senza che vi sia troppa differenza con l'usura della catena e quindi evitando in anticipo quegli eventuali problemi che si potrebbero verificare tra una catena nuova e pignoni/corone quasi alla fine... anche se in realtà fintanto che la catena rimane nel range di usura misurabile con l'apposito calibro, tali problemi non dovrebbero verificarsi se non qualche saltello iniziale quando si mette la catena nuova di pacca con pignoni vecchi, fintanto cha anche questa si allenti dopo i primi 50-80km...
 

neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito
Ma 4000 km con una catena sono tantissimi!! Io ne faccio circa 1500 e poi cambio...e la prima volta sono arrivato oltre i 2000 e mi si è rotta. Ti assicuro che mentre sei in salita impegnativa ai 6km/h è molto poco piacevole la rottura della catena...
 

Classifica mensile dislivello positivo