sono veneto? REPORT VENETO [volume 2]

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
Complimenti a chi pedalando con 2 fette di salame sugli occhi ha votato una stella al tuo giro. Quei posti che ben conosco non hanno nulla da invidiare ai più bei giri dolomitici. Comunque gusti sono gusti: noi ci teniamo i nostri! Ancora complimenti!!
 

sfutro

Biker novus
25/8/08
3
0
0
jesolo
Visita sito
Sempre i migliori quelli di RUOTALPINA! Anche se non l'ho fatto conosco molti di questi sentieri e devo ammettere che sono magnifici! Non riesco a capire come si fa a dare una stella a un tour del genere! Sarebbe il colmo che fosse uno della zona aver dato un voto del genere...
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Breve report di questo itinerario: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10434 (by ruotalpina) che ho percorso ieri 12/07/2014 in solitaria.

Queste le località attraversate: Valle di cadore - Cibiana - passo Cibiana - monte Rite - rif. Talamini - rif.Venezia - Borca di Cadore

Partenza con il sole e i freschi 15° del mattino dal paese di Valle di Cadore a 850mslm. Si pedala inizialmente sull'asfalto della statale, lasciandola quasi subito per scendere sulla sinistra una stradina secondaria che in breve porta ad attraversare la diga di Valle, con l'omonimo lago sulla destra:
5050016.jpg

(foto MikeG - Google earth)

La successiva salita è un'intensa serie di rampe prima in asfalto poi su sterrato sassoso, che a causa dei rivoli d'acqua che vi scorrono, costringono ad uno sforzo in più per mantenere l'equilibrio. Si procede anche su tratti meno impegnativi fino a quando, sulla destra, si imbocca un sentiero divertentissimo nel bosco con solo qualche tratto meno pedalabile (vi sono dei cartelli che indicano la direzione per Cibiana), che annulla il pensiero delle rampe percorse per arrivarci.
Si raggiunge quindi il paesino di Cibiana di Cadore (985mslm), noto per i numerosi murales dipinti sui muri delle case.
20r36t4.jpg


Si prosegue lungo vie secondarie, si attraversa la strada principale e ci si inerpica lungo una stretta viuzza fino a raggiungere un largo sterrato che sbuca nella salita asfaltata che a suon di tornanti porta al passo Cibiana a quota 1530m. Qui si seguono le indicazioni per il monte Rite che ospita in vetta il Messner Mountain Museum Dolomites di Reinhold Messner. Lo sterrato per raggiungere la vetta, transitabile solo da escursionisti, biker e qualche jeep-navetta (non è aperto ai mezzi privati), è agevole e senza pendenze eccessive. Superata la galleria finale (non illuminata) e percorsi gli ultimi tornanti si raggiunge la cima a 2160m. Qui la vista si apre su 360°: a ovest l'imponente monte Pelmo (la meta successiva dell'itinerario):
2w20ltl.jpg


a nord-ovest il Sorapiss (sfiorato dalle nuvole) e a nord l'Antelao, che svettano sulla valle verso Cortina:
o6e72o.jpg
29p9isz.jpg


A sudest il Gruppo Sfornioi-Bosconero, a sud ovest il Prampèr e infine il Civetta.
Durante l'ascesa il cielo si è rannuvolato, lasciando qualche varco alla luce e caldo del sole. Non sembra ancora presagire l'arrivo di un temporale, ma è meglio rimettersi in sella, la strada è ancora lunga.
Si ridiscende al bivio sotto al museo, si svolta a destra sulla strada di sassi e si riprende a scendere, superando alcuni alberi caduti e un tratto di neve congelata. Il successivo bivio da prendere è poco visibile, infatti lo manco e scendo troppo. Quando mi accorgo di aver cannato, mi aspetta una risalita di qualche centinaio di metri (in lunghezza eh) e imbocco il sentiero corretto che si addentra nel bosco.
Inizialmente pedalabile, diventa successivamente sempre più difficile restare in sella data la tecnicità eccessiva, con tratti difficili da affrontare anche a piedi. Mi aspetta quindi una lunga scarpinata, quando posso monto in sella ma è per poche decine di metri. A forcella val Inferno (segnata con un paletto) si prende il sentiero a destra, che è visibile ma in gran parte coperto da larghe foglie di piante montane. Qualche altro tratto di discesa impervia in sella, ma i passaggi eccessivi sui torrenti, su contropendenze, su tratti scavati e su tratti di pietre sono forzatamente da farsi a piedi; è un sentiero piuttosto tecnico anche per un escursionista. Il tempo passa, e con quello arriva anche un velo di frustazione.
Con l'approssimarsi del rifugio Talamini, quasi 1h30' dopo il Rite, il morale migliora e con quello pure il sentiero, che finalmente diventa del tutto pedalabile. Scorta d'acqua alla fontana del rifugio e proseguo per raggiungere il bivio per il rifugio Venezia. Lo raggiungo dopo qualche chilometro, svolto a destra e riprendo a salire su sterrato facile con pendenze poco impegnative. Supero un paio di cancelli per il bestiame e il terreno, uscendo dal bosco, comincia a farsi più tecnico con alcuni brevi tratti da spallare.
A sinistra a farmi compagnia c'è la maestosa roccia del monte Pelmo:
2yyr1bm.jpg


Raggiunto il valico, è visibile il rifugio Venezia poco più avanti:
24wagl1.jpg


Raggiungo quindi la meta, scendendo anche l'ultimo tratto in sella:
b54kdz.jpg


Pausa necessaria a contemplare il paesaggio che ho intorno, immerso nello spettacolo delle Dolomiti bellunesi, dei boschi poco più in basso e dei prati dove pascolano alcune mucche. L'aria è fresca, le nuvole coprono buona parte del cielo che si intravede azzurro nei tratti liberi.
21o7z4.png


E' tempo di muoversi, lascio che le immagini mi si imprimano bene in testa prima di buttarmi in discesa verso il fondo valle.
Ecco, l'ultima discesa, un cordone di sassi e ghiaia in picchiata verso il fondovalle, molto bello, pendente che a guardarsi indietro ci si chiede come si faccia a salire di là. I freni fischiano mentre la pendenza non accenna a diminuire. Un breve tratto piano sul ghiaione che scende dal Pelmo e di nuovo in picchiata.
2h7m9kx.jpg

Spettacolare.

Il primo paese che incontro dopo ore ed ore di pura montagna è Villanova, frazione di Borca, e solo allora mi accorgo dei tuoni che mi rombano sopra la testa. Ultimo rifornimento d'acqua alla fontana del paese, imbocco la ciclabile che costeggia la statale e mi avvio ad andatura sostenuta verso il punto di partenza di questa mattina.
In sella dalle 9.30, raggiungo l'auto alle 17.00, con 2200m di dislivello e 60km alle spalle o, meglio, sulle gambe.
Un itinerario davvero bello, molto impegnativo dal punto di vista fisico, che lascia grandi immagini nei ricordi. Il sentiero verso Cibiana, l'ultimo tratto verso il rif. Venezia e la discesa finale sono la ciliegina sulla torta della giornata.
La nota dolente è la lunga spallata dal Rite al rifugio Talamini: il sentiero è bello e tecnico dal punto di vista pedonale, ma in bike non è assolutamente percorribile (un 90% almeno, con tratti ardui).
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

fox60

Biker popularis
14/11/09
71
0
0
Quarto d'altino
Visita sito
L'anno scorso quando ho tracciato quel percorso avevo calcolato 15 minuti a piedi il resto in bici, da quello che dici l'inverno e le piogge hanno peggiorato il sentiero
Renato 60 RUOTALPINA
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
12 località a cavallo del confine franco-svizzero
25 impianti di risalita
50 piste DH più un tot infinito di FR
80 km per il grand tour in XC mode
800 km di piste complessivamente
24 euro il giornaliero o 38 per 2 giorni e 8 euro senza la bike per i familiari al seguito
...e c'era pure tanta F..a!!!
image.php


questi sono gli incredibili numeri di Morzine e company... un vero parco dei divertimenti!!!

1° giorno Morzine-Avoriaz-chatèl

@JAG, compagno per i miei 3 giorni e i miei 20000 d-... lui se ne fatti almeno 50000 in 6 giorni... instancabile jag!!!!
image.php


1° giorno con handicap... tanto fango "vaginoso" come dice il jag :smile:
image.php


specialmente sulle "nere" di chatèl
image.php


che nei punti più vert e radiciosi era un bel problema... per me! :mrgreen:
image.php


image.php


image.php


fuori dal bosco invece si filava via uno dietro l'altro come un treno
image.php


spiccando il volo ad un metro si ed uno no
image.php


e quando le ruote stavano incollate al terreno lo facevano per tenere le paraboliche... "maaaaa se pol disegnar dei trail sule pareti verticali dele montagne!!!?" :nunsacci:
image.php


molto era difficile ma mai impossibile... per trarre il massimo del divertimento!
image.php


image.php


image.php


non ho più la mia bella giant da DH ma la nomad TOTEMizzata s'è comportata bene e nonostante abbia sofferto i continui sobbalzi del terreno distrutto dalle piogge e i numerosi DROPpini sul mercorso son arrivato a sera con tanta soddisfazione ben visibile in volto!
image.php


2° giorno http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7161185&postcount=426
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
qui il 1° giorno http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7160457&postcount=425


2° giorno les gets

con @JAG sui toboga di les gets... posto mangia copertoni e consuma pastiglie!!!
image.php


image.php


anca de qua le pendense le xè dele opinioni!
image.php


pieghe da fogo!
image.php


jag invece taja :smile:
image.php


grande Giovanni the flyer... e grande Bobo che per dover di cronaca rischia le pice!!!
image.php


ancora volo...
image.php


ancora Giò che come un rapace notturno esce in volo dalla selva oscura
image.php


per me oggi basta così, son distruto!... l'amico invece ha ancora gomme e pastiglie da far fuori!!!
image.php


finirà con altri 2000 d-... inesauribile ironman!
image.php


3° giorno http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7162587&postcount=427
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
qui il giorno 1 e 2 [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7160457&postcount=425[/URL]

3° giorno les croisettes (ch) per soli 5000 d- ... s'è preferito pedalare un po' :smile:

in una splendida giornata di sole con la carta d'identita nel quaio io e la guida [MENTION=35230]JAG[/MENTION] si va verso il confine svizzero
image.php


per il mio 3° giorno nel più grande parcogiochi d'europa si decide di "anche" pedalare e spingere per qualche metro!
image.php


il tutto per poter raggiungere posti da sogno
image.php


a tu per tu con les dents blanches
image.php


image.php


image.php


image.php


a sentir il freddo del ghiacciaio del monte bianco
image.php


finita la extension ritorno in francia nella via proibita passando dai pascoli di Heidi
image.php


giù in FR mode sino alle piste DH
image.php


image.php


a riprender le piste e gli impianti... ma non come questi che hanno fatto di tutto per prenderli a sbafo!!! :smile:
image.php


image.php


c'è chi ci ha provato smontando dalla bici
image.php


chi invece ha tentato l'aggrappaggio alle funi mollando il manubrio :maremmac:
image.php


chi è andato troppo in alto... e non so dirvi se dalla luna è poi tornato!!! :nunsacci:
image.php


ecco il vincitore!... dai e dai è riuscito a quadagnarsi la cucagna, ha vinto un giro in seggiovia senza il pass!!! :smile:
image.php


a fine giornata saluto l'amico giag, il mio bonus a "les portes du soleil" è finito, lascio il bikepark con un po' di tristezza ma con la consapevolezza che un'altro giorno mi avrebbe distrutto il convalescente fisico e finito le ultime pastiglie dei freni rimastomi!!!

ci tornerò sicuramente, per la 20^ volta, fino a che un giorno pure io spiccherò il volo :wink::wink::wink: .... in sogno forse, e per giunta in bianconero!!!
image.php


grazie Jag ad avermi incitato in continuazione con
"laaassssela 'ndaaar!!!!" ;-)

tutte le foto:
[album]46297[/album]
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ALETSCH un ghiacciaio coloratissimo

il giorno prima sul lago Leman in Francia sveglia di buon ora, c'è da partire per Brig in Svizzera, dove troverò degli amici per salire al ghiacciaio più lungo d'Europa, l' ALETSCH... il navigatore satellitare del camper mi dice 3 orette di viaggio ma io parto presto perchè non si sa mai, mancano solo 27 ore all'appuntamento e non vorrei far tardi :medita:... questa volta devo assolutamente esserci in quel posto PHOTOnico, un posto che merita la PH senza ombra di dubbio!!!

la direzione è quella verso est, la dove nasce il sole e sembra che il bel tempo ci sorrida!
image.php


hem! son 'rivà con 24 ore de anticipo! :loll:

domenica alle ore 09.00, alla partenza di Morel piove a dirotto :cry: ... poi smette ma in cima la mia fotocamera sa già che piangerà :cry:
image.php


poi una magia, si apre il cielo sull'autostrada di ghiaccio e sebbene la poca luce che filtra dal cielo nuvoloso crea rumore ad ogni mio clic lo spettacolo è immenso, bigio e incolore ma meraviglioso comunque, sufficiente per scorgere il sorriso della guida @Happykiller
image.php


image.php


un fugace e misero spazio azzurro si fa largo tra le folti nubi
image.php


image.php


poi con l'avanzar della giornata... :yeah!::yeah!::yeah!:!!!!!!!!!!!!!!!!
image.php


Manuel, un milanese non iscritto al forum, un ragazzo a modo...
image.php


image.php


... più che a modo alla moda!... di un bel rosso fotogenico!
image.php


image.php


voglio bene a questi variopinti amici... e la mia lumix comincia a scottare e brucia di ardore!
image.php


@Fratello, funambolico conterraneo, bràvo bravo con la sua mega radioattiva
image.php


ma quello che mi piace di più in lui è che sotto sotto... ;-) ... sotto lo spolverino nero spicca come una lampadina accesa
image.php


@Herman65, osèo del Berghèm point, che nonostante la sua santa sbatta con l'erba è sempre un piacere girare con lui
image.php


altro amico delle valli orobiche è @:Marchino: ...un grande in blu
image.php


ma lo preferisco in arancio
image.php


@yosku, in salita spacca i mozzi e poi pedala a vuoto ma quando scende è un vero schiacciasassi giallo come un caterpiller
image.php


:nunsacci::nunsacci::nunsacci: hmmm!!! e questo?... non so chi sia! passava di la e mia avrà anche maledetto per le pose che gli ho fatto fare... ecchisenefrega! tanto non mi piaceva nemmeno, vestiva coi colori del ghiacciaio!!!
image.php


il giro ci ha impegnato non poco, come l'ha messo giù l'assassino felice è proprio un gran bel giro, lungo, impegnativo e, oltre ad essere stato molto "colorato", ci ha deliziato con delle belle discese

grazie Enrico per averlo ideato... le ultime foto sono tutte dedicate a te o-o
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


grazie Kicco anche per il monte Cervino di domani là su quelle montagne oltre la valle...
state sintonizzati su questo canale :spetteguless:
image.php



LE ALTRE FOTO:
[album]46365[/album]
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
x [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]

Bobo BASTA!

Basta foto di posti stupendi!
Basta foto di sentieri tortuosi!
Basta foto di roccioni con ciclisti che la scavalcano!
Basta foto di ghiacciai sullo sfondo!
Basta foto di bionde con le trecce!
Ricordati che c'è gente che lavora e non può passare le giornate a sognare di pedalare...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Matterhorn per i monti veneti si dice "se el ga el capèl o che fa bruto o che fa bèl" per il Cervino invece si dice "se non ha il cappello... "xè un bùs de cùl"...

la punta non s'è mai vista ma il giro è stato intenso ed ugualmente spettacolare...
image.php


grazie @Happykiller anche per questo bellissimo giro
image.php


come compagni di viaggio avevo per questo cervino da nord gli stessi di ieri sull'aletsch

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7165192&postcount=428

con in aggiunta il mod del piemont @Domingosh... qui con i suoi bei colori incornicia egregiamente il monte Rosa
image.php


@yosku
image.php



manuel
image.php


@:Marchino:
image.php


@Herman65
image.php


@Fratello
image.php


naturalmente il già citato kicco, la nosta guida
image.php


che girone! che trail!! che panorami!!!
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


parete nord del Cervino, mi sei piaciuta e tornerò sicuramente per vederti senza el capèl
image.php


le altre foto qui
[album]46434[/album]
 

Classifica mensile dislivello positivo