alta e bassa valle di susa - info viabilità

bikerciuc

Biker infernalis
>>> domani vado a fare scouting sulla base di questa idea qui sopra (non posssssso stare in ufficio con giornate cosi' !!!), se qualcuno vuole aggregarsi mi contatti ! <<< :fantasm:

domani io avrò una giornata infernale...altro che baik... vedi di postare le foto se ti viene il giro... da caisse blaches tirala a dx dopo la discesa e passa la testata del rio geronda...indi fiondati giù per il b13 che il risultato è garantito.

la Guida per le bighe che intendo è questa: fraternalieditore.com/?q=node/19

Non storcete il naso se parla di bdc, mia moglie era abituata a guidare la bici in pianura su asfalto...

Meglio cominciare da qui. Poi si vedrà.

mi pungi sul vivo :omertà:...guarda che questa : fraternalieditore.com/?q=node/18

invece è fatta APPOSTA per le mtb...e tra le altre cose il sottoscritto ne sa ben qualcosa...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.104
0
Visita sito
Be', mappare i sentieri su OSM è un po' più lungo che fare un import e ricalcare qualche traccia. E' necessario fare dei sopralluoghi e classificarli con i tag mtb principali. Comunque, benché sia un grande appassionato di OSM, per orientarsi le Fraternali sono un'altra cosa: hanno un sacco di dettagli che in OSM non ci sono ancora e la grafica aiuta. Poi è vero che OSM ha anche informazioni che nelle Fraternali non ci sono e quasi sempre uso le OpenMTBMap per i miei giri.
. vabbè, già avere il castasto sentieri su OSM non sarebbe male... non tutti ci sono, e comunque non con la classifica ufficiale :( poi son d'accrrdo che OSM rispetto a una IGM o altre carte dettagliate abbia meno riferimenti, specie quelli "naturali".
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho recentemente provato la famosa discesa che dal Truc Lausa, sopra il Lazzarà, scende verso S. Germano Chisone, consigliata da [MENTION=1660]kikhit[/MENTION].

image.php

E' piaciuta anche a me, molto bella, lunga e divertente. Anche se ci sono molti tratti fluidi, non sono d'accordo con l'S0 indicato nella mappa sopra (OpenMTBMap); direi un S1 in alto e un S2 in basso, con isolati passaggi più difficili. La simpatica mulattiera finale è di nuovo S1. L'avevo già fatta ma era bagnata e viscidissima; questa volta invece me la sono goduta.

La prima parte è proprio un bel sentiero, con fondo sconnesso e dal carattere un po' diverso da quelli che frequento abitualmente: in certi momenti mi sembrava di essere su un trail delle Alpi Liguri.

Sotto Truc Lausa c'era un'infestazione di mosche, tantissime, mai viste tante come questa estate. Tempo di indossare le protezione e sono dovuto scappare via.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
>>> domani vado a fare scouting sulla base di questa idea qui sopra (non posssssso stare in ufficio con giornate cosi' !!!), se qualcuno vuole aggregarsi mi contatti ! <<< :fantasm:

Eccomi di ritorno dalla esplorazione della mia idea di cui a anyone who wish to challenge...Colle dell'Argentera... ??

Dunque.....

Partito troppo tardi per motivi che non sto qui a spiegare. Giornata dalla meteo spaziale ma fredda e ventosa che tiene sino alle 15.00 circa. Auto a Salbertrand, salgo da Fenil per la "nostra" militare dei forti che ben sappiamo essere "chiusa". Ben presto mi imbatto nell'unico biker che arriva dalla Val Sesia qui a pedalare, perche' "da noi non c'e' nulla in quota, e qui... non sbaglio mai il tiro !!!" [MENTION=111749]Black Devil[/MENTION]. Per tutta la pedalata sulla militare...mi sembrava di essere in Germania da quanti motociclisti crucchi c'erano! Giungiamo alla Galleria del Seguret (o dei Saraceni) i due soli italiani trialisti ci chiedono di farli passare con i nostri potenti faretti (ahhhhhhh, questi biker previdenti e dagli zaini belli pieni !!!) detto fatto, usciamo, e praticamente siamo semi bagnati. La galleria purtroppo non avra' vita lunga... :((
Confermo anche che la frana con grossi pietroni prima della galleria che aveva denunciato [MENTION=7411]salitomania[/MENTION] l''11 luglio e' stata rimossa dallo sterrato solo parzialmente, giusto per lasciare passare un mezzo a quattro ruote...
Bene, anticipo al mio amico errante di pedalata che al Colle Basset ci saremmo divisi. In realta' lo anticipo e lo saluto di sopra qualche tornante. Mi scuso con lui, ma se non avessi fatto cosi'....
Qui comincia il bello, la parte seria, il bike-alpinismo, dove mi sento aprire il cuore, dove vorrei pero' essere arrivato un paio di orette prima... Mi metto di impegno e prendo un passo regolare ma inesorabile, solo soste per le foto (qui ho solo quelle del cellulare, la schedina della photocamera da stasera (!!) e' kaputt!). Interpreto cosi' il sentiero, Colle Basset - Colletto Vin Vert; subito dopo, lungo la via poi, incontro un pastore con la moto da trial che scende proprio dalla dorsale sulla quale sto salendo. Mi dice che di li' posso andare "ai laghetti". Da quel momento, per la successiva ora e mezza, faccio vero free-riding ! Decido infatti di -non- scendere sul 717 alla Caserma del Vin Vert (ci passero' poi al ritorno), ma seguo fedelmente il sentiero B18/717a che conduce alla Cima del Vallonetto. Se prima pedalavo poco, ora spingo, spalleggio e molto raramente pedalo e per poche decine di metri... Sento il fiato sempre piu' "grosso"...ma sono su una dorsalina/spettacolo, e da li' domino tutta l'ampia e spettacolare conca che si apre alla mia destra, quella del rio Seguret, e che cosi', mentre salgo, mi posso concedere di studiare gia' la via del ritorno. Il Seguret e' austero anche da qui ed il "mio" Colle e' comunque lontaaaaaaano lontaaaano...
Salgo, e salgo, e salgo, spingendo la bike, e...alla fine praticamente arrivo alle pendici del Cima del Vallonetto!
Costeggio praticamente tutti e tre i Laghetti del Vallonetto e quoto in quella zona quasi 2900m. A questo punto e' improvvisazione pura. Non esiste piu' sentiero, ma non esiste nemmeno la possibilita' di rovinare nulla dell' ambiente in cui mi trovo. Dal ciaplerame in cui mi trovo, l'unica cosa che puoi rovinare sono gomme, cerchi e raggi !! Interpreto discesa e traverso tutto a vista a delineare la linea piu' naturale per scendere e traversare nella conca in modo da perdere meno dislivello possibile per intercettare il sentiero 719. Solo camosci velocissimi e stupendi mi fanno compagnia; li imito facendo un ultimo portage piuttosto dritto e faticoso per aggirare un torrione dietro al quale immagino (...se son scesi loro che sono esperti, ci sara' un valloncello agevole dal quale scendere), funzionera'...
A questo punto sono finalmente ad intercettare il 719 !! in pochissimi minuti spingo e pedalicchio la bike e sono su ai 2800m del Colle Argentera !!! Arrivo e guardo immediatamente il versante verso Sud-Est verso il Rio Secco. Guglie e gigliette mi riempiono gli occhi, gia', ma insieme, gia' da una buona mezz'oretta, stanno arrivando velocissime delle nubi dalla valle che non consentono di vedere quasi nulla di sotto. Un momento e... riesco a vedere e valutare il sentiero 744. Due-tre tornantini, e poi un traverso, e poi...vedo quello sperone, quel punto angoloso che probabilmente e' quello che sulle carte e' segnato come delicato/pericoloso. Gia', qualche secondo, e poi non lo vedo piu'. Fosse stato un'ora prima lo avrei affrontato, in queste condizioni e cosi' tardi meglio di no... (kzz). Giro i tacchi veloce veloce e mi fiondo giu' per la conca sul 719; arrivo alla Caserma Vin Vert e quindi prendo il bellissimo 717 (anche se in alto un po' scavato) e atterro sulla militare. Mentre scendo godendomi i tornantini, mi fanno compagnia milioni di Edelweiss e marmotte vicine vicine che si stavano godendo le ultimi luci. Quindi galleria, acqua, poi Colletto Pramand, freddo, vento... mi butto giu' a cannone, poi intercetto il B2/748 e mi dico, no, lascia stare, e' tardi...Ovviamente pero' quando giungo sopra a Frenee non posso non acchiappare il B13 (bello scassato eh!!) e...pieno di montagna di quota giungo direttamente alla mia auto.

IL GPS quota quasi 42Km. x..... quasi 2200mt. D+... sono "stanchino", ma decisamente contento per la mia esplorazione... :)

...vista verso lo Chaberton...

...picchi sopra di me, quando ero ancora sulla militare...

...Jafferau...

...Giovanni [MENTION=111749]Black Devil[/MENTION]...

...colletto del Vin Vert, al bivio per il 717...

...cominciano i panorami spaziali, ci sono dentro, ci sono sopra...

...grotte Saracene sotto al Seguret...

...la' in fondo in fondo il Colle Argentera...

...sopra di me, mentre spingevo verso i laghetti del Vallonetto...

...camoscio 1...

...camoscio 2...

...camoscio 3...

...la vista verso Sud-Est; la' sotto, 1800 metri sotto, il fondo valle !! ...

...ecco il famoso sentiero 744 e lo sperone roccioso la' in fondo...
 

Allegati

  • 20140903_170028.jpg
    20140903_170028.jpg
    36,8 KB · Visite: 11

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
[MENTION=12833]ApoBike[/MENTION]...

bravo...bel giro...adesso m'hai fatto venire la carogna...e se non fosse che domenica ho già "da fare a sufficienza" ci andrei domani.... però prima della neve un tentativo me lo sparo!

Bello [MENTION=12833]ApoBike[/MENTION], bravo!

Grazie ragazzi... :)

[MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION]: magari potrebbe anche venir fuori che mi ripeto nel tentativo di chiusura... se vai, fatti sentire!
 

Black Devil

Biker novus
28/7/12
16
15
0
54
GRIGNASCO
www.youtube.com
Bike
Yeti SB5.5, Cannondale Moterra Neo2
Bella recensione e grazie per avermi citato. E' stato bello leggere il tuo racconto dettagliatissimo sul giro e scusa se ti ho rallentato un pò: hai fatto bene a scappare.

Buone pedalate e buona vita!

Black Devil (Gianni e non Giovanni).
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
[MENTION=12833]ApoBike[/MENTION]
"Due-tre tornantini, e poi un traverso, e poi...vedo quello sperone, quel punto angoloso che probabilmente e' quello che sulle carte e' segnato come delicato/pericoloso"
quel passaggio me lo sono trovato diversi anni fa con il trial . il manubrio non passava e anche l'altezza del tetto di pietra è veramente esigua impossibile passare. passare in bici non so .
,io non lo farei :paur:sei a picco su una parete verticale
 

bikerciuc

Biker infernalis
in effetti è un giro parecchio tosto anche se il dislivello positivo non è da paura (circa 1400m), in compenso i panorami sono da favola ed è a tutti gli effetti uno dei pochi veri "epic-ride" della valle.

a questo punto... ne mancano DUE... per concludere un ciclo da paura in valle...:medita:!

cmq grazie a tutti per la splendida giornata di riding!

ps.: 29" rulez?
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
in effetti è un giro parecchio tosto anche se il dislivello positivo non è da paura (circa 1400m), in compenso i panorami sono da favola ed è a tutti gli effetti uno dei pochi veri "epic-ride" della valle.

a questo punto... ne mancano DUE... per concludere un ciclo da paura in valle...:medita:!

cmq grazie a tutti per la splendida giornata di riding!

ps.: 29" rulez?

29 non rulez , stamattina gambe di legno e caviglie indolenzite ......ma ieri goduria totale , bravo [MENTION=3401]BIKER[/MENTION]ciuk per averlo pensato !!! Cmq molto faticoso , il portage/spintage da grange della valle ai denti di chiomonte a metà giro ti spezza le gambine , la discesa dal passo clopaca è in ambiente molto suggestivo
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
non siamo in val di susa ma volevo avvertire che il sent. 332 della val chisone che parte dal colle delle vallette (ciantimplagna) è poco più di una traccia ,sparisce sovente, sotto la sterrata per l'asietta non esiste più
giustamente la fraternali non lo indica si trova solo sulle IGC
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho recentemente fatto un giro al Colombardo, scendendo per il sentiero in costa che passa per il pilone Gran Boschi (569).

Come sospettava [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION], c'è un tratto intermedio in piano, abbastanza lungo, che è un po' noioso, perché non è pedalabile.

Arrivati al Pilone, però, il sentiero diventa abbastanza facile (inizio S2, poi S1) e inizia il divertimento, con un ultimo bel pezzo S2 che scende deciso su Pratobotrile.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Vorrei farmi un nuovo giro in zona Savoulx-Pramand/Forte Foens.

Una possibilità è provare a scendere dal Colletto Pramand per il sentiero che sulla vecchia edizione della Fraternali si chiamava UA. Tempo fa ero già sceso dal colletto, arrivando dal Vinvert, ma avevo fatto il sentiero delle cave di gesso.

Un'altra opzione è scendere dal Forte Foens per il sentiero N35 (faccio riferimento sempre alla precedente ed. della Fraternali), poi N38 e, quindi, 742 per arrivare alle Grange Suppas. Poi N23 per Gleise, N26 per Millaures e N22 in saliscendi fino a Villard. Infine giù in fondo valle a Royeres per asfalto o qualche taglio e da Royeres rientro a Savoulx.

A quale dei due giri mi conviene dare la precedenza secondo voi?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Vorrei farmi un nuovo giro in zona Savoulx-Pramand/Forte Foens.

Una possibilità è provare a scendere dal Colletto Pramand per il sentiero che sulla vecchia edizione della Fraternali si chiamava UA. Tempo fa ero già sceso dal colletto, arrivando dal Vinvert, ma avevo fatto il sentiero delle cave di gesso.
A me il sentiero UA piace molto ma verso i 3/4 è un pò eroso e smosso. Se ti piace il genere da non perdere...

Stupenda la parte dei tornanti con vista mozzafiato

https://picasaweb.google.com/105705155215320969822/ForteFoensESentieroUACAIValSusa

ps. non guardare la salita perchè noi quella volta siamo saliti da savoulx
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo