Ricomincio da Fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Viso che con i nostri sproloqui stiamo facendo spendere al buon [MENTION=177219]said soul[/MENTION] qualche migliaio di euro credo un pò di oggettività non guasti.

La fat è l'ultima novità (anche se la prima Surly è di quasi dieci anni fa e non se l'è mai filata nessuno) e come sempre i settori marketing sono bravi a fare il loro lavoro.
Costa di più per via di tutti i componenti dedicati e rende di meno nella maggior parte delle situazioni (non vi offendete ma per dire che scatta come un XC o in discesa si va meglio che con una full da enduro bisogna non saper andare in bici.) il che però, non la rende certo una bici orribile! E' molto divertente e (come la maggior parte delle mountain bike) se la cava in ogni situazione.
Bisogna però non avere il prosciutto sugli occhi ed essere consci di comprarla col cuore e non con la testa.


Ma alla fine per noi pedalatori della domenica le prestazioni sono fumo negli occhi, la maggior parte delle bici sono adatte ai nostri scopi quindi compra quella che vuoi e usala che è l'unica cosa che poi importa.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Viso che con i nostri sproloqui stiamo facendo spendere al buon @said soul qualche migliaio di euro credo un pò di oggettività non guasti.

La fat è l'ultima novità (anche se la prima Surly è di quasi dieci anni fa e non se l'è mai filata nessuno) e come sempre i settori marketing sono bravi a fare il loro lavoro.
Costa di più per via di tutti i componenti dedicati e rende di meno nella maggior parte delle situazioni (non vi offendete ma per dire che scatta come un XC o in discesa si va meglio che con una full da enduro bisogna non saper andare in bici.) il che però, non la rende certo una bici orribile! E' molto divertente e (come la maggior parte delle mountain bike) se la cava in ogni situazione.
Bisogna però non avere il prosciutto sugli occhi ed essere consci di comprarla col cuore e non con la testa.


Ma alla fine per noi pedalatori della domenica le prestazioni sono fumo negli occhi, la maggior parte delle bici sono adatte ai nostri scopi quindi compra quella che vuoi e usala che è l'unica cosa che poi importa.

la tua opinione potrebbe essere condivisibile per logica ma il strano è che molti possessori di endurone, che sanno andare in bike, e che utilizzano da un po' di tempo la fat la pensano diversamente, compreso tuoi 4 carissimi amici che escono con te spesso! Sono daccordo che la si sta enfatizzando parecchio ma ti ricordo che se non ti frega di andare velocissimo su quel 10% di percorso dei nostri soliti trail dove una enduro eccelle ti rimane un buon 90% dove i vantaggi sono evidenti per la fat... e te li rielenco per l'ennesima volta:
- la fat pesa di meno delle full da enduro, a parità di costo anche 2 kg in meno con evidenti vantaggi di spallata e salita
- la fat ha gomme che ad 1 bar scorrono meglio delle gomme da 2.3/4 super trak che montano le enduro e poi in discesa grippano meglio in situazioni anche difficili
- la fat con il giusto rapporto si arrampica anche dove con le enduro si spinge a piedi, vuoi per le geometrie più idonee delle ful, vuoi per la rigidità delle fat che aiuta, vuoi per evidenti vantaggi di aderenza delle gomme ... naturalmente a parità di wat di potenza dell'individuo... tu non fai testo perche sei una bestia da soma!!!
- la fat in discesa scende in tutte le situazioni, tranne i drop alti, che scendono le enduro, anzi, in alcuni casi difficili come il molto mosso e il bagnato problematico sulle radici e sassi lisci scende decisamente meglio... naturalmente a parità di capacità funamboliche!... tu non fai testo perche sei una bestia irruenta!!! ;-)

puoi ribattere quanto ti pare ma dopo 40 anni che vado in bike, sebbene con i miei limiti, o meglio direi sopratutto per i miei limiti, non mi scosti dal mio pensiero di un solo centimetro!!!... la fat è il futuro del movimento AM come lo è stato la discussa 29er per quello XC o trail leggero
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
la tua opinione potrebbe essere condivisibile per logica ma il strano è che molti possessori di endurone, che sanno andare in bike, e che utilizzano da un po' di tempo la fat la pensano diversamente, compreso tuoi 4 carissimi amici che escono con te spesso! Sono daccordo che la si sta enfatizzando parecchio ma ti ricordo che se non ti frega di andare velocissimo su quel 10% di percorso dei nostri soliti trail dove una enduro eccelle ti rima ne un buon 90% dove i vantaggi sono evidenti per la fat... e te li rielenco per l'ennesima volta:
- la fat pesa di meno di full un'enduro, a parità di costo anche 2 kg in meno
- la fat ha gomme che ad 1 bar scorrono meglio delle gomme da 2.3/4 super trak che montano le enduro
- la fat con il giusto rapporto si arrampica anche dove co le enduro si spinge per le geometrie non idonee e per evidenti limiti di aderenza delle gomme... naturalmente a parità di wat di potenza dell'individuo... tu non fai testo perche sei una bestia da soma!!!
- la fat in discesa scende in tutte le situazioni, tranne i drop alti, che scendono le enduro, anzi, in alcuni casi difficili come il molto mosso e il bagnato problematico sulle radici e sassi lisci scende decisamente meglio... naturalmente a parità di capacità funamboliche!... tu non fai testo perche sei una bestia irruenta!!! ;-)

puoi ribattere quanto vuoi ma dopo 35 anni che vado in bike, sebbene con i miei limiti, o meglio direi sopratutto per i miei limiti, non mi scosti dal mio pensiero di un solo centimetro!!!

Scusate è l'ultimo intervento che faccio, Bobo, Pier non vuole far cambiare pensiero a te, battaglia giá persa in partenza :smile: ma cerca di dare una visione meno talebana, che comunque porta sempre alla condivisibile oponione, "tu piace?" prendila. Dell'intervento di [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] mi sento di quoarlo al 100% così come l'ha scritto. :-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusate è l'ultimo intervento che faccio, Bobo, Pier non vuole far cambiare pensiero a te, battaglia giá persa in partenza ma cerca di dare una visione meno talebana, che comunque porta sempre alla condivisibile oponione, "tu piace?" prendila. Dell'intervento di @PierVI mi sento di quoarlo al 100% così come l'ha scritto. :-)

ho ribattuto sul fatto che ha dichiarato un trafiletto diverse da quello che penso io che sono un possessore di fat e di enduro... per carità, ha tutto il diritto di pensare diversamente ma io ce l'ho nella contastazione quotidiana... come dire c'è chi crede e chi sa! :smile:

Viso che con i nostri sproloqui stiamo facendo spendere al buon @said soul qualche migliaio di euro credo un pò di oggettività non guasti.

La fat è l'ultima novità (anche se la prima Surly è di quasi dieci anni fa e non se l'è mai filata nessuno) e come sempre i settori marketing sono bravi a fare il loro lavoro.
Costa di più per via di tutti i componenti dedicati e rende di meno nella maggior parte delle situazioni (non vi offendete ma per dire che scatta come un XC o in discesa si va meglio che con una full da enduro bisogna non saper andare in bici.) il che però, non la rende certo una bici orribile! E' molto divertente e (come la maggior parte delle mountain bike) se la cava in ogni situazione.
Bisogna però non avere il prosciutto sugli occhi ed essere consci di comprarla col cuore e non con la testa.


Ma alla fine per noi pedalatori della domenica le prestazioni sono fumo negli occhi, la maggior parte delle bici sono adatte ai nostri scopi quindi compra quella che vuoi e usala che è l'unica cosa che poi importa.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
La fat è la fat.... E tutto il resto ormai è noia!!!!si stanno sbizzarrendo per proporci quale diavoleria di sospensione...cambi e forche elettronici.... Sempre piu complicati da regolare ...quasi bisogna avere una laurea per settare la bike prima di ogni uscita ...che ti passa la voglia ancor prima di cominciare....poi arriva la cicciona...semplice ..front... Sfrutta la pressione della gomma per avere piu grip e comodita.... E ti fa tornare la voglia di pedalare e goderti questo sport... Ora stanno provando a portare la tecnologia delle sospensioni anche su queste...ben venga ...ma almeno se voglio limitare le seghe mentali monto la forca fissa e via....
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito
io ho una 29 e' non faccio gare , mi diverto un sacco in fuori strada .
passa sopra tutto senza grossi problemi ^^
se non l'avessi montata l'anno scorso ora mi farei una 29+ ,
non prenderei una fat bike per via del peso un po' alto per quello che faccio io ,
ma ne' sto' allestendo una per usare nel periodo invernale e' per fare un bel allenamento ,
con tutto quel peso che ha ^_^
 

said soul

Biker novus
31/8/14
10
0
0
Monti Camuni
Visita sito
La fat è la fat.... E tutto il resto ormai è noia!!!!si stanno sbizzarrendo per proporci quale diavoleria di sospensione...cambi e forche elettronici.... Sempre piu complicati da regolare ...quasi bisogna avere una laurea per settare la bike prima di ogni uscita ...che ti passa la voglia ancor prima di cominciare....poi arriva la cicciona...semplice ..front... Sfrutta la pressione della gomma per avere piu grip e comodita.... E ti fa tornare la voglia di pedalare e goderti questo sport... Ora stanno provando a portare la tecnologia delle sospensioni anche su queste...ben venga ...ma almeno se voglio limitare le seghe mentali monto la forca fissa e via....

La semplicità in sè della bici è una delle qualità che più mi attirano.
Che vuol dire anche manutenzione ridotta al minimo,e la cosa non mi dispiace affatto.

Viso che con i nostri sproloqui stiamo facendo spendere al buon [MENTION=177219]said soul[/MENTION] qualche migliaio di euro credo un pò di oggettività non guasti.

La fat è l'ultima novità (anche se la prima Surly è di quasi dieci anni fa e non se l'è mai filata nessuno) e come sempre i settori marketing sono bravi a fare il loro lavoro.
Costa di più per via di tutti i componenti dedicati e rende di meno nella maggior parte delle situazioni (non vi offendete ma per dire che scatta come un XC o in discesa si va meglio che con una full da enduro bisogna non saper andare in bici.) il che però, non la rende certo una bici orribile! E' molto divertente e (come la maggior parte delle mountain bike) se la cava in ogni situazione.
Bisogna però non avere il prosciutto sugli occhi ed essere consci di comprarla col cuore e non con la testa.


Ma alla fine per noi pedalatori della domenica le prestazioni sono fumo negli occhi, la maggior parte delle bici sono adatte ai nostri scopi quindi compra quella che vuoi e usala che è l'unica cosa che poi importa.

Come dici tu la cosa importante è usarla...
La paura più grande è quella di trovarsi con un mezzo troppo tecnico,difficile
o inadatto e perdere entusiasmo in fretta.
Leggendo,non sembrerebbe questo il caso,ma non si sa mai.
Visto che come ricordavi si parla di cifre non indifferenti,
ricordo che l'idea di partenza è una ben più modesta Radon da 700 euro....


la tua opinione potrebbe essere condivisibile per logica ma il strano è che molti possessori di endurone, che sanno andare in bike, e che utilizzano da un po' di tempo la fat la pensano diversamente, compreso tuoi 4 carissimi amici che escono con te spesso! Sono daccordo che la si sta enfatizzando parecchio ma ti ricordo che se non ti frega di andare velocissimo su quel 10% di percorso dei nostri soliti trail dove una enduro eccelle ti rimane un buon 90% dove i vantaggi sono evidenti per la fat... e te li rielenco per l'ennesima volta:
- la fat pesa di meno delle full da enduro, a parità di costo anche 2 kg in meno con evidenti vantaggi di spallata e salita
- la fat ha gomme che ad 1 bar scorrono meglio delle gomme da 2.3/4 super trak che montano le enduro e poi in discesa grippano meglio in situazioni anche difficili
- la fat con il giusto rapporto si arrampica anche dove con le enduro si spinge a piedi, vuoi per le geometrie più idonee delle ful, vuoi per la rigidità delle fat che aiuta, vuoi per evidenti vantaggi di aderenza delle gomme ... naturalmente a parità di wat di potenza dell'individuo... tu non fai testo perche sei una bestia da soma!!!
- la fat in discesa scende in tutte le situazioni, tranne i drop alti, che scendono le enduro, anzi, in alcuni casi difficili come il molto mosso e il bagnato problematico sulle radici e sassi lisci scende decisamente meglio... naturalmente a parità di capacità funamboliche!... tu non fai testo perche sei una bestia irruenta!!! ;-)

puoi ribattere quanto ti pare ma dopo 40 anni che vado in bike, sebbene con i miei limiti, o meglio direi sopratutto per i miei limiti, non mi scosti dal mio pensiero di un solo centimetro!!!... la fat è il futuro del movimento AM come lo è stato la discussa 29er per quello XC o trail leggero

È la bici che usi più spesso?
Sembra che ti trovi alla grande.

io ho una 29 e' non faccio gare , mi diverto un sacco in fuori strada .
passa sopra tutto senza grossi problemi ^^
se non l'avessi montata l'anno scorso ora mi farei una 29+ ,
non prenderei una fat bike per via del peso un po' alto per quello che faccio io ,
ma ne' sto' allestendo una per usare nel periodo invernale e' per fare un bel allenamento ,
con tutto quel peso che ha ^_^

La 29+ costa comunque molto come le Fat rispetto alla Radon,
e devo capire se effettivamente è più sfruttabile,magari per un principiante totale come me,può essere un inizio più soft...
Per il discorso peso vedo che la Radon pesa comunque 13kg,
una fat boy poco di più,siamo lì.

La cosa migliore per fugare ogni dubbio è solo una, provarla.

Però occhio, #seproviunafatseifottuto

Qui in zona non ho ancora trovato niente,
con la scimmia che ho la ordinerei a scatola chiusa....
Ma i soldini son tatti e non posso farlo....vorrei...ma no dai!!!nun se pò...
Tu vedo che hai una fatboy 2015,come ti trovi?
Cosa usavi prima?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vai di fat...se vuoi godere... Vai di front cattiva se sei masochista e ti piace soffrire e partecipare a gare per fare risultato!!!
...ma che strano...la mia pesa 8kg...non è una front...e una...e qua stò zitto...ma non ha mai visto un campo da gara...in compenso si è fatta già 150.000m di dislivello solo quest'anno...e come mi diverto in discesa e in giro sui monticelli del mio paesuccio....:spetteguless:...ragazzi ognuno si fa la bici che si merità e con quella si diverte....ma dire che la fat.....:il-saggi:...non sono un masochista...sono uno che gia 15 anni fa girava con la mitica proflex857 ed ora mi diverto con la mia...e ci faccio le stesse cose ...o meglio ci faccio molto di più ora come ora...questione di maturità...
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
...ma che strano...la mia pesa 8kg...non è una front...e una...e qua stò zitto...ma non ha mai visto un campo da gara...in compenso si è fatta già 150.000m di dislivello solo quest'anno...e come mi diverto in discesa e in giro sui monticelli del mio paesuccio....:spetteguless:...ragazzi ognuno si fa la bici che si merità e con quella si diverte....ma dire che la fat.....:il-saggi:...non sono un masochista...sono uno che gia 15 anni fa girava con la mitica proflex857 ed ora mi diverto con la mia...e ci faccio le stesse cose ...o meglio ci faccio molto di più ora come ora...questione di maturità...

ostrega! scrat, pure io ci avevo una proflex 857 con ammo ad elastomeri e ci facevo le gare di long race XC e tutti mi guardavano strano e mi dicevano "'ndòe casso veto con sto tralicio pesanton e che se move tuto come 'na ciunga!!!" poi quando mezzo mondo vinceva con la stessa bici allora si sono ricreduti! :smile:... che tempi! che ricordi! che arcaici che eravamo!!! Scrat, maaaa quanto semo veci!? ;-)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Se per quello co somo anche fat da 8,5kg....basta spendere 4800€!!! Comunque la mia fat sul sito one one costa 1250€...e va benone!!!!
Due predisazioni:
- le gomme pesano tanto, le camere d'aria pure, i cerchi anche; puoi avere la Fat più leggera del mondo, spendere mille mila euri ma le masse da mettere in rotazione quelle sono e sono quelle che senti nelle gambe dopo un po' che pedali.
-la geometria della Fatty è così azzeccata (e, credetemi, di belle bici ne ho provate tante) che non mi viene voglia di farmi un telaietto carbocinese per la paura di perdere qualcosa della magia che questo buffo prodotto ha!
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Due predisazioni:
- le gomme pesano tanto, le camere d'aria pure, i cerchi anche; puoi avere la Fat più leggera del mondo, spendere mille mila euri ma le masse da mettere in rotazione quelle sono e sono quelle che senti nelle gambe dopo un po' che pedali.
-la geometria della Fatty è così azzeccata (e, credetemi, di belle bici ne ho provate tante) che non mi viene voglia di farmi un telaietto carbocinese per la paura di perdere qualcosa della magia che questo buffo prodotto ha!
Ben detto Carlo....anche se le mie sono tubless[emoji16] [emoji16] [emoji6]
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la spinta emotiva è fondamentale, quindi se c'è l'acquisto è sempre consigliato, non la considero come bici unica, per me nessuna bici è unica, personalmente non riuscirei a fare a meno di una front leggera, una front più cattiva, una bici da strada da 6.5kg, una fixed, una singlespeed...e magari prossimo anno anche di una Fat.
Ogni mezzo ha un suo utilizzo specifico.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
la spinta emotiva è fondamentale, quindi se c'è l'acquisto è sempre consigliato, non la considero come bici unica, per me nessuna bici è unica, personalmente non riuscirei a fare a meno di una front leggera, una front più cattiva, una bici da strada da 6.5kg, una fixed, una singlespeed...e magari prossimo anno anche di una Fat.
Ogni mezzo ha un suo utilizzo specifico.
Guarda...se non fai gare xc della front potresti farne a meno...io ho una 27,5 che è ferma da piu di 3 mesi nel garage.... Quando esco o prendo la allmountain/enduro da 29" o uso la fat....la front non la considero piu!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
RIPETO

le fat generalmente vanno meglio delle enduro sia in discesa che in salita, anzi decisamente in salita, più veloci con meno fatica !!!!!! :medita:

le enduro vanno meglio quando il terreno è, si scassato, ma non troppo difficile, allora, e in solo questo caso, la enduro vince perchè ti permette di scendere più veloce, ma se questo non è per te importante allora la fat tutta la vita, tanto di più con meno peso e meno costo!!!!!

se uno si vuole prendere una bici pedalabile da usare a 360° non si prenderà certo una enduro, ma qualcosa di più leggero, più pedalabile in salita, non tutte le uscite sono di vertride, non tutti abitano sul cucuzzolo della maontagna, il paragone è sforzato, se la metti così si potrebbe anche dire che con una full da XC sali meglio di una enduro di una AM di una FAt e se tanto scendi piano vai bene lo stesso :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo