Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Løre;7198146 ha scritto:
Ciao a tutti. E' arrivata la mia capretta comp2.
bella bella bella. da YT mi avevano assicurato ch equelle assemblate a settembre avrebbero avuto carro ridisegnato e mech hanger nuovi... ma come faccio a capire se la mie è effettivamente così.

cmq è un'opera d'arte.
Quindi fodero old o new?
 

n4p41m

Biker popularis
leggendo su forum stranieri... basta inserire capra cracked... se ne leggono di tutti i colori.
inoltre per ora nn hanno nemmeno i telai da sostituire, quindi se ti arriva la bici ora, che l'hai ordinata a maggio, devi aspettare natale forse per avere il cambio. (senno ti rimborsano i soldi).
mannaggia queste cose mi fanno male... stavo per spingere il tastino buy...
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Quindi fodero old o new?
Ecco qui.
Da yt mi han detto che siccome è stata assemblata a settembre, il mech hanger è qyello nuovo è che i problemi riscontrati erano dovuti a scorretto serraggio.

050658e58bf56e1f0b04a4e4948f7a18.jpg


A breve report della prima uscita!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Løre;7201907 ha scritto:
Ecco qui.
Da yt mi han detto che siccome è stata assemblata a settembre, il mech hanger è qyello nuovo è che i problemi riscontrati erano dovuti a scorretto serraggio.

050658e58bf56e1f0b04a4e4948f7a18.jpg


A breve report della prima uscita!
Il fodero pero' e' del tipo old.:nunsacci:Chissa' con quale tipo mi sostituiranno il mio rotto.
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Sempre più divertente questa capretta [emoji2], in teoria se si ordina adesso i tempi di consegna sono per fine anno quindi penso arriveranno con carro nuovo, male che vada se sono vecchi e se si romperanno lo cambieranno, io non mi farei molti problemi per quello.
Io sono curioso di vedere se uscirà per fine anno una versione limited edition come hanno fatto negli scorsi anni per le DH tues [emoji2]

9e4e67b4b98c67b7967ae0b4934fae97.jpg
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Quindi non è l'unica capretta in zona [emoji2]
Non credo abbia un nome ( purtroppo non conosco benissimo le varie discese) è nella parte finale vicino alla chiesetta.
Di discese da sopra conosco solo quella dei cinghiali (che non so neanche se sia il suo vero nome)
Comuque lo trovo sempre un posto spettacolare
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Quindi non è l'unica capretta in zona [emoji2]
Non credo abbia un nome ( purtroppo non conosco benissimo le varie discese) è nella parte finale vicino alla chiesetta.
Di discese da sopra conosco solo quella dei cinghiali (che non so neanche se sia il suo vero nome)
Comuque lo trovo sempre un posto spettacolare

No, non è lunica capretta in zona e presto mi sa che se ne aggiungeranno altre (vero Paolo?)...
Se è quella in cima, dopo la chiesetta è quella delle Lame... A tratti bella bastarda ma non come la Direttissima che per il mio livello tecnico ha dei tratti davvero improponibili. Quella dei Cinghiali (si, è il nome corretto) è molto bella anche se forse la mia preferita è la Croce dei Castelli. Se organizziamo ti farò un pò di cultura della zona... :i-want-t:
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Primo giro con la nuova Capra - breve recensione.
Premessa 1: vengo da due bici ormai vecchiotte anche se seminali nelle loro rispettive categorie - la Commencal meta 5.1 del 2008 (una delle madri delle moderne enduro) e la Cannondale Gemini 2004 (bici da freeride all'epoca innovativa, monocross) -
Per questo motivo probabilmente le mie sensazioni alla guida di una bici nuovissima, stato-dell'-arte 2014, sono amplificate.

Premessa 2: Giro effettuato seguendo la ps "Boletto" della Enduro Cup Lombardia, con salita da Tavernerio http://www.endurocuplombardia.it/it/tavernerio
circa 10 km di salita piuttosto dura, 80% su asfalto, ultimi 2 km su strada forestale.
Circa 6 km di discesa flow, su terreno pietroso smosso, in mezzo ai boschi.
Il mezzo: Capra Comp2, la verde fluo, nuova di pacca, nessuna modifica (pedali Shimano xt a sgancio + frame-guard AllMountainStyle sull’obliquo). Taglia M. Io sono 1.76 x 70kg. Sag sospensioni intorno al 25%.
Montata da Magic Cycles di Milano, il mezzo è arrivato in ordine: una piccola sverniciatura sulla Pike, in altro accanto al tappo della valvola dell’aria, e una sul telaio, all’altezza dello sterzo. Pazienza, problemi del trasporto. Per il resto, a parte un controllo alla viteria e una messa a punto, il mezzo arriva “ready to race” e addirittura con le gomme già gonfie giuste.

In salita: il primo “wow!”. Il mezzo è leggero e si pedala benissimo. Bobbing trascurabile e il bloccaggio delle ammortizzazioni fa il suo dovere. l’ 1x11 mi spaventava un po’, ma con la mia gamba mediamente allenata è stato abbondantemente sufficiente anche nei tratti più ripidi (non sono ricorso al padellone da 42 neanche nei tratti più ripidi sul 12%).
La posizione in sella è comoda, eretta, ho sentito la schiena meno affaticata dalla salita rispetto alla vecchia commencal, come se tendessi meno ad avere il peso “all’indietro”.
Sullo sterrato, sospensoni in posizione intermedia. La differenza di diametro delle ruote comincia a sentirsi. Il mio scetticismo sul 27.5 si dipana. La differenza col 26 c’è.
Non so se è lo stato di forma o l’esaltazione del primo giro, ma salgo più veloce che con le precedenti bici, sono comodo, ho una pedalata regolare e riesco a concentrare lo sforzo solo sulle gambe, senza dover badare troppo alla distribuzione del mio peso sul mezzo, o a tenere dritto il manubrio a velocità ridotte.
Per la mia altezza, la taglia M sembra cucita addosso.

Discesa: rimango di stucco già dopo i primi metri accompagnati dal soave ronzio del mozzo posteriore. Sono velocissimo.
La leggerezza del mezzo e le geometrie lo rendono maneggevolissimo. nel single track guidato in mezzo agli alberi va esattamente dove diavolo le dico di andare; le ruotone mangiano le asperità, e te ne accorgi soprattutto in quei passaggi ripidi con roccette sporgenti dove capisci che il segreto è mollare i freni, spostare il peso indietro e lasciare che il mezzo faccia il resto.
I freni appunto: potenti, molto potenti. In combinazione con le continental trail king, che non sono dei mostri di grip, mi portano a frequenti involontarie derapate sul terreno asciutto e polveroso della ps Boletto. il problema è che a volte, nei tratti a mezza costa, derapa anche la ruota davanti, bloccata da una eccessiva pressione sul freno. Devo imparare a modularli, ma so che saranno freni che non mi lasceranno quando avrò lunghe e ripide discese da affrontare.
Le sospensioni: velluto. Ben regolate lavorano in armonia totale fra anteriore e posteriore.
Mi ritrovo a fare e rifare un drop di circa 70 cm 4-5 volte. Me lo ricordo affrontato con la vecchia buona Meta: l’atterraggio esplosivo e il mezzo che si imbizzarisce e va tenuto. Ora invece la capretta si mangia via il salto; sospensioni e rigidità dei perni e del telaio fanno il resto, l’atterraggio è stabile e morbido e posso proseguire sul single track a velocità inaudite: 35km/h la dove il mio compagno di giro, con un’altra commencal, se va bene arriva ai 25-30.
La bici mi segue nei piccoli bunny hop, la maneggevolezza è impressionante: sono al primo giro e la sento una estensione del mio corpo.
Ogni sassolino che salta sulle ruote o sul telaio è una piccola ferita al cuore, ma bisogna farci il callo ( e metterci un po’ di nastro frame-guard…).
Alla mia prima esperienza col telescopico non posso che goderne, appena si va in piano o ci sono dei piccoli strappi in risalita.
Il reverb è preciso e il leggero gioco che ha non si avverte assolutamente in pedalata. Nota di merito anche alla sella SDG brandizzata YT, che alloggia le mie terga comodamente.

Arrivo alla macchina,, scendo dalla bici e rimango a guardarla senza parole. Un giro che è stato un’esperienza di guida completamente nuova. Quando parlavano di “game changer” nelle prime recensioni della Capra, i giornalisti ci avevano visto giusto. Non posso fare paragoni con le altre enduro della categoria, ma spero che il Forum prima o poi faccia giustizia con un bel confronto con Nomad, Specy Enduro, Trek e altre rappresentanti della categoria. Sono piuttosto sicuro che, alla metà del prezzo, la Capra non tema confronti.
Non ho rilevato alcuna crepa, rottura, difetto per ora.
Per concludere: io ancora la guardo e rimango basito per le possibilità di questo mezzo (oltre che per l’estetica da urlo).
A voler trovare difetti:
Continental trail king. Buone gomme, sezione e impronta a terra enorme, leggere, ma le Maxxis che ho sempre usato (minion front e ardent/high roller al post) permettono qualche cosa di più, specie come tenuta laterale e frentata. Le terrò su, ma temo che patiranno eventuali terreni umidi invernali. Il sistema ruota E13 + camera+ gomma risulta comunque davvero leggero (più leggero del precendente ruota mavic 26”+camera specialized+gomma maxxis exo 2.5 da 850g).

Manopole: belle belle, con il lock-on solo da un lato, ma forse un filo sottili. A fine discesa avevo un filo di indolenzimento all’esterno delle mani… ma dall’altra parte devo ancora trovare una buona regolazione deella forcella sui piccoli impatti.

Spero di aver trasmesso qualcosa ai tanti che chiedevano informazioni. Sono a disposizione se avete curiosità o bisogno di info.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Løre;7203471 ha scritto:
Primo giro con la nuova Capra - breve recensione.
.
azzz hai scritto un poema ...bravo:celopiùg: io concordo con tutto quello che hai detto . Alla mia ho cambiato il copertone davanti con il magic mary e latticizzato ,ti dirò ke anke su sassi umidi l avantreno è come su un binario:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo