Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Acc... :nunsacci:
ma dal Castelletto vuoi dire che riesci a scendere in sella?

Mi sa che allora rivedo la mia accettazione di uscire assieme...:hahaha::smile:

E' un bel po' che non ci passo, ma ricordo un paio di passaggi da fare a piedi, il resto era più o meno tutto ciclabile anche se piuttosto tecnico... ;-)

Uno dei passaggi era questo ripido su roccia
phoca_thumb_l_0046.jpg
 

didimo2

Biker novus
16/2/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti sono un appassionato di mtb 2 miei amici ed io sbirciando nei vostri post ci è venuta l'idea di provare il giro del Gran Truc da San Germano in senso orario, vorrei se è possibile una vostra opinione su quale discesa fare dal Lazzara fino a San Gernano, ho visto questa traccia inserita da Solitone mi ispira. grazie davide
 

Allegati

  • Gran Truc3.jpg
    Gran Truc3.jpg
    48,5 KB · Visite: 15

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti sono un appassionato di mtb 2 miei amici ed io sbirciando nei vostri post ci è venuta l'idea di provare il giro del Gran Truc da San Germano in senso orario, vorrei se è possibile una vostra opinione su quale discesa fare dal Lazzara fino a San Gernano, ho visto questa traccia inserita da Solitone mi ispira. grazie davide

Sì, segui quella, è la migliore! o-o
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, quella discesa è bella e te la consiglio. Qui trovi la traccia:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=189209

Alternativamente, se vuoi un'opzione tecnicamente più facile, è anche divertente la discesa che trovi in questa traccia:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173513

L'ultimo tratto su mulattiera, poco sopra S. Germano C., è comune a entrambe le discese.

Delle traccie tieni conto che contengono non solo la discesa dal Lazzarà a S. Germano C., ma anche le salite, quindi devi concentrarti solo sul pezzo che ti interessa.
 

didimo2

Biker novus
16/2/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Sì, quella discesa è bella e te la consiglio. Qui trovi la traccia:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=189209

Alternativamente, se vuoi un'opzione tecnicamente più facile, è anche divertente la discesa che trovi in questa traccia:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173513

L'ultimo tratto su mulattiera, poco sopra S. Germano C., è comune a entrambe le discese.

Delle traccie tieni conto che contengono non solo la discesa dal Lazzarà a S. Germano C., ma anche le salite, quindi devi concentrarti solo sul pezzo che ti interessa.

grazie a tutti per la disponibilità e la tempestività
davide
 

didimo2

Biker novus
16/2/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti sono di nuovo il rompi, per salite al Vaccera da Pramollo, la gialla è la classica mi pare di aver capito, la rossa si può fare come alternativa? grazie

viewphoto.php
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ok grazie, era per allungare un pò la gialla è 3,5 km e la rossa 8,5 per me meglio lunga e morbida che corta e irta :-)

non guardare solo i numeri ma anche le figure... ;-) quella che vorresti provare ci credo che è più lunga, sali per poi scendere un paio di volte ed ha tratti in piano... e fai presto a fare più km!
Inoltre ha un tratto su sentiero che se non ricordo male feci anni fa in discesa e non mi pare sia molto ciclabile in salita... se hai intenzione di salire al colle Vaccera per fare l'anello del Gran Truc ti consiglio di fare la salita classica e tenere energie per il tratto dopo il colle, che di sicuro è il più faticoso, così come per la discesa dal Lazzarà, che è bella e divertente e va goduta sino alla fine ;-)
 

didimo2

Biker novus
16/2/11
23
0
0
Torino
Visita sito
non guardare solo i numeri ma anche le figure... ;-)

Si, ok ho già valutato l'altimetria ed ho contattato il biker che ha postato la traccia blu su openstreetmap che probabilmente l'ha fatta in discesa classificandola mtb 3, in teoria non è ciclabile in salita, però chiedere non costa nulla, per il giro Gran Truc l'abbiamo rimandato questa domenica svacchiamo sul Vaccera con discesa in cresta fino a Bricherasio.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si, ok ho già valutato l'altimetria ed ho contattato il biker che ha postato la traccia blu su openstreetmap che probabilmente l'ha fatta in discesa classificandola mtb 3, in teoria non è ciclabile in salita, però chiedere non costa nulla, per il giro Gran Truc l'abbiamo rimandato questa domenica svacchiamo sul Vaccera con discesa in cresta fino a Bricherasio.

Ci sono stato sabato di ripiego visto che quando dovevo partire pioveva ancora... il sentiero che parte dal Casteletto è sempre bello, con tratti belli tosti, il Sentiero partigiano che scende sul colle delle Bule era più che scivoloso viste le piogge, mentre sempre divertenti i sentieri che dai Piani portano giù a San Michele e che permettono di evitare quasi tutta la sterrata di cresta...ma dai Piani in giù c'è solo l'imbarazzo della scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

didimo2

Biker novus
16/2/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Ci sono stato sabato di ripiego visto ........

Buono, volevo fare la discesa che ha postato mbike nei post precedenti, dalle vostre descrizioni mi pare sia bella.
Domenica invece siamo andati a provare una variante del Bione arrivando fino al colle Be Mule, bellissimi posti la salita dal Bione in poi è ciclabile +- per 300 mt poi inizia un breve portage fino ad una balconata che si alterna bici/pussage, dal colle Be Mule discesa con numerosi tornantini nel bosco direi pulita fino al torrente, poi il traverso fino alla borgata Tonda la pensavamo più ciclabile ovviamente per il nostro livello e per le nostre bici da xc.

23:11 mi hanno confermato chi ha tracciato su OSM che il tratto salendo dopo Pomeano è fattibile solo in discesa, peccato.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Qualcuno sa se salendo alla Punta della Merla dal monte Cucetto si può poi continuare oltre?
Sabato sono stato su, arrivando fino al Cucetto, rinunciando però alla Punta della Merla, visto che era evidente che andava fatta tutta a piedi e secondo me non portava valore aggiunto al giro; anche 200 metri in più di elevazione non avrebbero cambiato di molto il panorama. Ma un escursionista che ho incontrato lì mi ha detto che secondo lui si potrebbe proseguire poi oltre.
Ora se serve salire su per proseguire un bell’anello ci può stare; se devo salire su (con la fatica che richiede) per poi tornare da dove sono venuto ne faccio volentieri a meno!
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo