Pedale Ritchey che non ruota più

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti.
ho dei pedali Pedali Ritchey Comp V4
Comprati usati, da subito uno dei due non ruotava sull'asse con scioltezza.
Li ho utilizzati comunque per circa 1000 km e ovviamente ora il problema è accentuato. Non vorrei pedalare in modo asimmetrico...e quindi ora sono indeciso se sostituirli o provare a smontare il pedale difettoso per controllare se c'è qualcosa tra i cuscinetti. ovviamente per smontare il pedale mi occorrerebbe un meccanico, ho già aperto il pedale e per arrivare a togliere i cuscinetti bisogna levare un primo controdado, che riesco a fare, e un secondo dato più in profondità che non riesco a levare con gli attrezzi che ho.
qualcuno di voi si è trovato in questa situazione?
https://www.google.it/shopping/prod...29.3&ei=z0c-VN3pOMTJPPingfgJ&ved=0CIYBEKYrMAM
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Anche se riuscissi a smontarli completamente non potresti far altro che constatare lo stato compromesso dei cuscinetti; al 97.84% pedali da sostituire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche se riuscissi a smontarli completamente non potresti far altro che constatare lo stato compromesso dei cuscinetti; al 97.84% pedali da sostituire.

Anche perchè credo che non ci siano dei cuscinetti industriali ma coni e sfere (anche gli XT ed XTR son fatti a quel modo), se ha girato per 1000 km troppo serrato il cono si è segnato di certo, per cui senza il ricambio si può far poco...
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Anche perchè credo che non ci siano dei cuscinetti industriali ma coni e sfere (anche gli XT ed XTR son fatti a quel modo), se ha girato per 1000 km troppo serrato il cono si è segnato di certo, per cui senza il ricambio si può far poco...

quindi conviene buttare via tutto e comprarne di nuovi...dico bene? ho paura di lavorare asimettricamente con le gambe, tra l'altro.

e stavolta prendo shimano m520, qualche grammo in più ma risparmio qualche 10ina d'euro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi conviene buttare via tutto e comprarne di nuovi...dico bene?
Mah, provare non costa nulla.
Di Ritchey ne ho avuti due o tre paia alla fine degli anni '90 e pur costando abbastanza poco erano "usa e getta", quando sviluppavano il gioco erano da buttare. Per contro uso ancora una coppia di 959 dopo dieci anni e 35.000 km e li ho regolati due volte (un pedale una volta sola) ed una di XT con sei anni e 10.000 km (regolati una volta giusto in questio giorni).

ho paura di lavorare asimettricamente con le gambe, tra l'altro.
Su questo starei tranquillo.

e stavolta prendo shimano m520, qualche grammo in più ma risparmio qualche 10ina d'euro
Io invece ti consiglio di spendere qualche foglio da 10 in più e prendere perlomeno gli XT, meglio gli XTR e di portarli dietro da una bici all'altra...
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Da possessore di due paia di m520 (un paio venduti insieme alla vecchia bici e un altro montati sulla mia bici attuale) non posso fare altro che esserne soddisfatto anche se di km non ne faccio poi così tanti... sarei curioso però di provare gli xtr anche se penso che magari oltre che a costare molto più degli m520 forse alla lunga siano un po' più fragili?!?!?!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Andrè1982;7252411 ha scritto:
Da possessore di due paia di m520 (un paio venduti insieme alla vecchia bici e un altro montati sulla mia bici attuale) non posso fare altro che esserne soddisfatto anche se di km non ne faccio poi così tanti... sarei curioso però di provare gli xtr anche se penso che magari oltre che a costare molto più degli m520 forse alla lunga siano un po' più fragili?!?!?!

Ho trovato critiche pesanti ai xtr che pare si possano rompere e il pedale sfilarsi.
Mentre tutti sono contenti degli xt.
Io dopo aver indagato ho preso gli xt e mi trovo bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho i 959, che seppur non marchiati XTR erano all'epoca il top di gamma. Dopo quasi 40000 km difficile definirli fragili... gli XT hanno la stessa struttura costruttiva e possono essere un buon compromesso.

Naturalmente se non si è interessati alla durata nel tempo va benissimo anche un pedale più economico.
 

Classifica mensile dislivello positivo