Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ragazzi, ho voglia di cambiare .. cosa consigliate per l'anteriore che non siano le 'solite' Minion DHF/ HR 1 o II / etc ...??

è più frustrazione che reale necessità in quanto da un pò giro con un HR II 3Cmaxxterra 2.40 del quale sono contento (mi perdona parecchio in situazioni al limite)

mi piacciono belle cicciotte, ma non troppo

.. ah, per enduro, ovviamente ...

thanks

PS. dietro, ma all'occorrenza anche per l'anteriore, monterò per la bella stagione un DHR II 2.40 sempre 3Cmt (oggi ho su un HR II 2.30 non 3C che invece non mi ha convinto e fatto tribolare un pò)



Onza Ibex e passa la frustrazione😃
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sono molto indeciso, non ho capito se ci saranno speranze di vedere il MM 2015 che sembra introvabile, e sono orientato su queste combinazioni:

- Coppia di HR2 MaxxTerra 2,40
- DHF 2,30 + HR2 MaxxTerra 2,40 al posteriore
- Shorty 2,30 anteriore (ma la 650b su Probike ha la descrizione sbagliata e non vorrei prendere di nuovo una fregatura) + DHR II MaxxTerra

oggi sono finalmente riuscito a provare lo shorty su una delle "mie" discese, dove ormai sapevo in che punti il muddy mi "mollava": ebbene, la tenuta di spigolo è molto ( ma molto) migliore del muddy; inoltre sta discesa è un bel mix di vari tipi di fondo, dal pietroso scivoloso, al molle per finire con uno strano pietrisco fine fine: lo shory non si è mai scomposto, anzi, nemmeno si avvertiva il cambio di fondo...
impressioni positive confermate anche dal cronometro :celopiùg:
infine confermo che è piacevolmente scorrevole, per essere una gomma di questo genere o-o

shorty anteriore e dh-r II posteriore

in effetti è qualche mm più stretto dello schwalbe da 2.35, ma sicuramente col tempo un pochino si allargherà :celopiùg:


Anchio ho dubbi simili ma per la mia Stj EVO 29 :nunsacci:

1) DHF 2.30 (oppure 2.50 ?) + HR2 2.30 entrambe 3c maxxterra
2) DHF 2.30 (oppure 2.50 ?)+ Ardent 2.25 (2.40 se davanti ho il 2.50)
3) Shorty 2.30 + HR2
3) MM + HD

Vorrei un setup polivalente per "tutte le stagioni", che mi dia sicurezza in discesa e che non vada in crisi sul bagnato (inteso più come rocce bagnate che come fango)

Aggiungo che non ho mai provato nessuna di queste gomme e che attualmente giro con il setup Specialized Butcher 29*2.3 + Slaughter 29*2.3 che trovo buono con l'asciutto, anche se leggerino, e un pò meno con il bagnato...

Vorrei soprattutto un ottimo anteriore, mentre per il posteriore va bene anche qualcosa di più scorrevole
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Anchio ho dubbi simili ma per la mia Stj EVO 29 :nunsacci:

1) DHF 2.30 (oppure 2.50 ?) + HR2 2.30 entrambe 3c maxxterra
2) DHF 2.30 (oppure 2.50 ?)+ Ardent 2.25 (2.40 se davanti ho il 2.50)
3) Shorty 2.30 + HR2
3) MM + HD

Vorrei un setup polivalente per "tutte le stagioni", che mi dia sicurezza in discesa e che non vada in crisi sul bagnato (inteso più come rocce bagnate che come fango)

Aggiungo che non ho mai provato nessuna di queste gomme e che attualmente giro con il setup Specialized Butcher 29*2.3 + Slaughter 29*2.3 che trovo buono con l'asciutto, anche se leggerino, e un pò meno con il bagnato...

Vorrei soprattutto un ottimo anteriore, mentre per il posteriore va bene anche qualcosa di più scorrevole
Stessa consiglio che ho dato qualche post più indietro (progettate con un occhio di riguardo ai terreni molli, visto che sono state sviluppate in GB e North Shore) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7292308
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
[MENTION=83652]_Flavio_[/MENTION] io alla fine ho preso DHF 2.30 3c MaxxTerra + HR2 2.40 3c MaxxTerra. Le HD non sono assolutamente adatte per questa stagione, perche' se giri sul bagnato e prendi anche uno strato di fanghiglia sottile e' finita. Per l'estate invece voglio provare MM anteriore e Rock Razor posteriore.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
@_Flavio_ io alla fine ho preso DHF 2.30 3c MaxxTerra + HR2 2.40 3c MaxxTerra. Le HD non sono assolutamente adatte per questa stagione, perche' se giri sul bagnato e prendi anche uno strato di fanghiglia sottile e' finita. Per l'estate invece voglio provare MM anteriore e Rock Razor posteriore.


Ah... la MM quindi è praticamente come l'attuale butcher, ovvero una gomma bella ma più per terreni asciutti ? forse solo un po meno delicata sui fianchi credo ? :nunsacci:
Se è così MM + Rock Razor equivale esattamente al setup specialized Butcher + Vlaughter... i disegni delle gomme son molto simili


Usare la DHF tutto l'anno è una forzatura ? cioè con terreno asciutto è troppo "pesante" ?

Volendo un setup, per ora, unico DHF + HR2 come lo vedete ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie, l'ho letto...

ma se devo essere sincero preferivo restare in casa Maxxis o Schwalbe... :nunsacci:
Guarda, io ho quasi sempre usato Maxxis e la coppia di On-One (peraltro prodotta dalla stessa Maxxis, come avrai sicuramente letto nel topic linkato) non ha nulla da invidiare, anzi! Comunque liberissimo di scegliere ciò che più ti aggrada, ovviamente ;-)

Circa quelle gomme di cui chiedevi, DHF + Ardent è un'accoppiata ottima a mio parere (e infatti la usano tantissime persone), ma essendo l'Ardent molto scorrevole non può chiaramente avere grandi prestazioni in frenata o in quanto a grip su terreni scivolosi (per carità, ci son sempre salito ovunque, ma non dubito che per esempio un HR2 con quei tasselli molto più pronunciati possa far meglio!).

Domanda lecita!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo