Wolftooth GIANT COG 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Il bello è che tutte le scanalature di salita catena sono in posizioni completamente diverse da quelle della cassetta XT (unica con cui viene consigliato di montarlo) e non c'è nessun modo di allinearle! :omertà:

Hai proprio ragione...se quello Shimano dovesse risultare esente da problemi di cambiata come scritto da alcuni, la cosa sarebbe davvero scandalosa!
10/15 giorni e dovrei riuscire a fare la prova.
Come ripeto, io ho montato il pignone Shimano 16t XT sulla mia cassetta XTR M980, l'unica cosa che ho fatto è spostare la scanalatura in asse con gli altri pignoni, funziona non bene, benissimo!!! Sale e scende una meraviglia!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ho appena montato il CG 42T, tolto il 15 e 17 e messo il 16T sempre Wolftooth. Ho però dovuto mettere un distanziale tra il 42 e il 36 altrimenti la cassetta "ballava", succede anche a voi?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma il mio è il Wollftooth e non dovrebbe servire... boh

può succedere quando le tolleranze del corpo ruota libera non siano le stesse della cassetta.. comunque lo spessore ti consiglio di inserirlo tra il corpo ruota libera e la 42T (sempre che lo spessore non sia richiesto da wolftooth per la tua cassatta) per non intaccare la fluidità di cambiata e l'indicizzazione del deragliatore posteriore
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
può succedere quando le tolleranze del corpo ruota libera non siano le stesse della cassetta.. comunque lo spessore ti consiglio di inserirlo tra il corpo ruota libera e la 42T (sempre che lo spessore non sia richiesto da wolftooth per la tua cassatta) per non intaccare la fluidità di cambiata e l'indicizzazione del deragliatore posteriore

Guarda, ho fatto 2 pedalate di numero per vedere se funzionava e mi sembra tutto ok. appena ho un'attimo misuro con il calibro quanto c'è tra il 36 e 42 e vedo se è il caso di metterlo come dici te, grazie.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Appena torneranno disponibili online ordinerò anche un pignone originale Shimano da 16 denti (costo inferiore ai 4 euro:omertà:) dato che sembra che a molti risolva questo problema al limite con qualche piccolo ritocco di lima.

Infatti io ne ho presi 2 originali Shimano xt in Germania con 13 euro s.s. comprese, poi montato su pacco pignoni XTR spostando la scanalatura in linea con il resto della cassetta. Cambia una meraviglia!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk


Dove prendete il 16T Shimano? Su bike discount vedo la versione per il 11-32 BL, è quello giusto?
 
Dove prendete il 16T Shimano? Su bike discount vedo la versione per il 11-32 BL, è quello giusto?

Sui siti: Rose, bike discount, r2-bike, quelli specifici per la guarnitura 11-36 dovrebbero diventare disponibili entro fine maggio, quelli invece per la 11-32 sono tutti disponibili, e da quello che ho letto in rete vanno bene comunque.

Io ne ho appena acquistato uno su Hibike dato che dovevo prendere altre cose, ma loro ne vendono uno unico per entrambe le cassette.
Domani dovrebbe arrivarmi, ma in questi giorni non so se ho tempo per montarlo...al massimo lunedì faccio tutto e ti faccio sapere
 
Arrivato il pignone 16 denti BL Shimano che su Hibike vendono sia per 11-32 che per 11-36. Soltanto loro ne hanno uno per entrambi, tutti gli altri ne hanno due diversi, ma dovevo prendere altra roba e per meno di 4 euro l'ho preso comunque.
Mi si sono liberate due ore quindi oggi ho fatto tutte le prove del caso.


Essendo originale Shimano c'è solo una posizione in cui poterlo montare, non si può sbagliare, quindi montato e provato il risultato è che funziona sicuramente meglio del Wolftooth, ma è ancora ben lontano dalla precisione di cambiata di tutti gli altri pignoni indipendentemente da qualsiasi regolazione del cambio.
Quindi smonto nuovamente tutto e dando un'occhiata migliore noto questo:

4ku4gj.jpg


Come si può vedere montandolo secondo la dentatura obbligata Shimano, il pignone non risulta assolutamente allineato con tutti gli altri, e se si cerca l'allineamento si nota che lo si ottiene esattamente con i denti pignone/corpo libero accavallati:

2vj8t9k.jpg


Quindi cercando ti trovare un allineamento possibile, ho notato che ruotando di 180° si ha un allineamento perfetto:

5eyil4.jpg


Però come si vede dalla foto non lo si può inserire per via dei due denti asimmetrici Shimano.
Quindi ho preso al volo due lime ed ho limato quello grande rendendolo identico agli altri ed ho montato il pignone:

15q9d09.jpg


Come vedete adesso è tutto allineato.

Sicuramente non è un lavoro perfetto, con una lima più adatta (che non avevo) si poteva fare meglio, ma basta stare attenti ai punti di incastro e limare in modo da non rovinare il corpo libero, tanto si lima soltanto dalla parte opposta al senso di marcia, quindi i punti di "leva" non vengono toccati.
Rimontato tutto adesso finalmente funziona a dovere e la cambiata è sempre fluida e precisa come sugli altri pignoni.


Al prossimo acquisto da uno dei siti tedeschi se sarà disponibile prenderò anche un 16 denti specifico per la cassetta XT 771 11-36, magari quello è perfetto di serie, ma ora che sta per uscire la cassetta con 11 pignoni 11-42 XT mi sa che quando sarà finito il 42 denti sarà più facile il passaggio diretto se non costerà una follia!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Classifica mensile dislivello positivo