Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
noi la chiamiamo "la tornantissima", una cinquantina di tornanti abbastanza difficili, tra un tornante e l'altro fila via abbastanza bene, qualche passaggio tecnico c'è, come c'è anche un punto da fare a piedi non banale:duello:
devi stare attento che nel bel mezzo del sentiero a tornanti c'è un sentiero molto diretto che scende dritto, puoi anche seguirlo in parte ma se vuoi fare i tornanti per esercitare il nose press devi sempre stare alto
Grazie,
noi dovremmo fare un giro con le fat ed in alternativa sto vedendo se fare questo giro o magari un tratto della dorsale lariana partendo da Caglio salendo su alla colma di Caglio dalla via ai monti e poi andare su alla colma di sormano e da li al monte San Primo.... cmq grazie per la dritta. :celopiùg:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Grazie,
noi dovremmo fare un giro con le fat ed in alternativa sto vedendo se fare questo giro o magari un tratto della dorsale lariana partendo da Caglio salendo su alla colma di Caglio dalla via ai monti e poi andare su alla colma di sormano e da li al monte San Primo.... cmq grazie per la dritta. :celopiùg:

il giro non è facile, divertente se vuoi esercitarti nel nose, io l'ho riscoperto ultimamente propio con la fat e l'ho trovato ancora più divertente
 

Tarta94

Biker novus
27/8/15
9
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una RR 520s, mi sapreste consigliare qualche sentiero facile sia da percorrere (per limiti del mio fisico poco allenato e limiti tecnici della bici) sia da seguire (non ho gps) con partenza da Caglio?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Complimenti, viste spettacolari!

Qualcuno dei compari ha tracciato?
Tipo di discesa?

Grazie Vit

:celopiùg:



Questa la traccia: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13518[/URL]

La discesa nei tratti dove puoi lasciar correre la bici è bellina, tutta in single-track nel bosco, e per fortuna che questi tratti sono tanti; peccato che ogni tanto siano inframezzati da qualche passaggino veramente ostico/trialistico che spezza tutto il ritmo, in ogni caso nel complesso non è affatto male, niente a che vedere con quella "rif. Monzesi > Erve" che ho fatto settimana scorsa ad esempio (pessimissima, tutta a piedi, sconsigliatissima!!).

ola,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Domenica gita ai Piani dei Resinelli in compagnia di [MENTION=131865]alf71[/MENTION] e [MENTION=133038]Cialtron[/MENTION], discesa bella succulenta sul sentiero 12 fino a Maggiana (con tratto explo da sbavo per errore gps) e chiusura sul Viandante fino ad Abbadia Lariana.

Qualche tratto viscidino++, due o tre punti da interpretare causa traccia poco battuta, ma nel complesso esperienza ultrapositiva :-|:richiamo_papere::-o
Da evitare assolutamente il tratto su statale per raggiungere Lecco :rosik:

Grazie ad [MENTION=5349]aledabomb[/MENTION] per la traccia (anche se lui forse non lo sa) e [MENTION=80713]lagheè doc[/MENTION] per le info logistiche: prossima gita per sperimentare l'AV saliremo su sterrata fino a sotto Ballabio per evitare un pò di gas di scarico :medita:

Giusto qualche foto per non tediarvi troppo

IMG_8913.JPG


IMG_8925.JPG


IMG_8939.JPG


IMG_8945.JPG


IMG_9002.JPG


IMG_9017.JPG


IMG_9025.JPG


IMG_9036.JPG


per chi ha tempo da perdere, qui l'album

https://picasaweb.google.com/103475...elli_sent1206Set15?authuser=0&feat=directlink

:celopiùg:
 

lagheè doc

Biker forumensus
Domenica gita ai Piani dei Resinelli in compagnia di [MENTION=131865]alf71[/MENTION] e [MENTION=133038]Cialtron[/MENTION], discesa bella succulenta sul sentiero 12 fino a Maggiana (con tratto explo da sbavo per errore gps) e chiusura sul Viandante fino ad Abbadia Lariana.

Qualche tratto viscidino++, due o tre punti da interpretare causa traccia poco battuta, ma nel complesso esperienza ultrapositiva :-|:richiamo_papere::-o
Da evitare assolutamente il tratto su statale per raggiungere Lecco :rosik:

Grazie ad [MENTION=5349]aledabomb[/MENTION] per la traccia (anche se lui forse non lo sa) e [MENTION=80713]lagheè doc[/MENTION] per le info logistiche: prossima gita per sperimentare l'AV saliremo su sterrata fino a sotto Ballabio per evitare un pò di gas di scarico :medita:

Peccato non esserci capiti per la traccia alternativa fino a Ballabio via Montalbano; comunque sappi che quando si parla di quella salita sterrata molti (molti!) esclamano: "NUUUUUUU...MONTALBANO NUUUU!!"
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
x una front è troppo?

Il 12?
Beh...diciamo che balleresti parecchio in alcuni tratti, ma se hai buona escursione di forka, attitudini discesistiche e allenamento magari potresti tentare...
Lascerei la parola a chi bazzica il sentiero abitualmente :il-saggi:

lagheè doc;7625668 ha scritto:
Peccato non esserci capiti per la traccia alternativa fino a Ballabio via Montalbano; comunque sappi che quando si parla di quella salita sterrata molti (molti!) esclamano: "NUUUUUUU...MONTALBANO NUUUU!!"

No problem!
Avevo capito da altri commenti che la variante fa sputare sangue!
Alla prossima proveremo :medita:

:celopiùg:
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
il giro non è facile, divertente se vuoi esercitarti nel nose, io l'ho riscoperto ultimamente propio con la fat e l'ho trovato ancora più divertente
presumo ti riferisci al Cornizzolo sentiero 11 per il quale per adesso soprassediamo, invece vlevo chiederti consiglio su un giro soft che intendiamo fare ovvero partendo da Caglio - via ai monti, il sentiero che porta alla colma di Caglio è pedalabile in salita?, qualcuno lo conosce, perche poi da li seguiremmo la dorsale per andare alla colma di Sormano, prenotare per mangiare al ritorno e poi proseguire fino al monte San Primo... dai calcoli che o fatto tra andata e ritorno dovrebbero venire fuori un 20 di Km con circa 800 di dislivello (siamo vecchietti e con poca gamba). Si accettano consigli e suggerimenti. abiamo il puntello per il 27 settembre entrambi fat muniti :celopiùg:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
presumo ti riferisci al Cornizzolo sentiero 11 per il quale per adesso soprassediamo, invece vlevo chiederti consiglio su un giro soft che intendiamo fare ovvero partendo da Caglio - via ai monti, il sentiero che porta alla colma di Caglio è pedalabile in salita?, qualcuno lo conosce, perche poi da li seguiremmo la dorsale per andare alla colma di Sormano, prenotare per mangiare al ritorno e poi proseguire fino al monte San Primo... dai calcoli che o fatto tra andata e ritorno dovrebbero venire fuori un 20 di Km con circa 800 di dislivello (siamo vecchietti e con poca gamba). Si accettano consigli e suggerimenti. abiamo il puntello per il 27 settembre entrambi fat muniti :celopiùg:

Assolutamente sì, abbastanza ripido l'ultimo tratto di asfalto ma tutto pedalabile
dal cimitero di caglio, circa, parte una sterrata che porta alla colma, diventa poi cementata ma tosta, molto tosta.. asfalto non ce n'è:nunsacci:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
dal cimitero di caglio, circa, parte una sterrata che porta alla colma, diventa poi cementata ma tosta, molto tosta.. asfalto non ce n'è:nunsacci:
Lui ha scritto che vuole andare da Caglio alla colma di Caglio da via ai monti... Comincia con asfalto abb.ripido poi è tutta jeeppabile ciottolata.. La cementata tosta e già sulla dorsale ed al massimo ne fa un pezzo in discesa... O sbaglio qualchecccosa?
 

Tarta94

Biker novus
27/8/15
9
0
0
Brianza
Visita sito
Partendo da Caglio seguendo la via Ai Monti, si raggiunge la colma di Caglio e poi si arriva alla Colma di Sormano, esatto? È fattibile da un principiante o ci sono tratti molto tecnici-esposti?

Invece sempre partendo da Caglio ma seguendo la strada che porta al santuario di campoè, dove si arriva?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Partendo da Caglio seguendo la via Ai Monti, si raggiunge la colma di Caglio e poi si arriva alla Colma di Sormano, esatto? È fattibile da un principiante o ci sono tratti molto tecnici-esposti?
Esposto, assolutamente no, soprattutto in quel pezzo di "dorsale", anche di tecnico c'è pochissimo, al massimo per le prime volte scendi dalla bici, ma da Caglio a Sormano è veramente uno dei tratti più tranquilli, vai sereno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo