[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

coma73

Biker serius
Perché lo dice lui è giusto? Non ho capito.. Poi se non sbaglio quello è l'articolo dove dice di usare un m Race ed invece sta usando una s

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


.....il problema è che non trovo nessuno che dice il contrario, ma ognuno è libero di pensarla come vuole , non devo convincere nessuno, è che qui il messaggio che si tenta di passare ( correggetemi se sbaglio) è che la strive non va usata in discesa in xc mode , cosa che non trova riscontro in nessun test e nemmeno nel sito canyon .
Per quello che riguarda l'articolo è possibile che si sia sbagliato non lo metto in dubbio, comunque c'è una relazione tra le misure race e quelle normal , tipo che una L normal ha lo stesso telaio di una M race o viceversa..... In soldoni cambia solo lo stem
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
.....il problema è che non trovo nessuno che dice il contrario, ma ognuno è libero di pensarla come vuole , non devo convincere nessuno, è che qui il messaggio che si tenta di passare ( correggetemi se sbaglio) è che la strive non va usata in discesa in xc mode , cosa che non trova riscontro in nessun test e nemmeno nel sito canyon .
Per quello che riguarda l'articolo è possibile che si sia sbagliato non lo metto in dubbio, comunque c'è una relazione tra le misure race e quelle normal , tipo che una L normal ha lo stesso telaio di una M race o viceversa..... In soldoni cambia solo lo stem
Tra s race e m Race non cambia lo stem.. Detto questo nessuno vieta di usare xc in discesa, ma canyon dice che xc serve per salire e dh per scendere..

Inoltre non vedo i vantaggi di usare xc in discesa, se non quello di provare la resistenza dello ss..


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

coma73

Biker serius
Inoltre non vedo i vantaggi di usare xc in discesa, se non quello di provare la resistenza dello ss....


Per avere più reattività e precisione? .... In xc il pistoncino è completamente esteso e lavora perpendicolarmente all ammortizzatore, tutte le forze si scaricano verso l'ammo, non vedo controindicazioni .... anche la prova su pinkbike sembra andare verso questa direzione

Alla fine ragazzi, abbiamo una mtb , mi aspetto che sia utilizzabile in tutti gli ambienti in cui va collocata e in tutte le modalità.... Ok che lo ss è un po delicato, ma non mi sembra che ci sia alcun documento canyon o test di altri siti indipendenti che ci mettono in guardia sull'utilizzo della strive in xc mode su discese più o meno importanti , anzi, quei pochi test che ho letto ne parlano un gran bene e questo ,salvo smentite ,è oggettivo.

....ma poi alla fine se voi volete godere solo metà a me non importa....[emoji12][emoji23][emoji23]

....buona notte, a domani [emoji109]
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Per avere più reattività e precisione? .... In xc il pistoncino è completamente esteso e lavora perpendicolarmente all ammortizzatore, tutte le forze si scaricano verso l'ammo, non vedo controindicazioni .... anche la prova su pinkbike sembra andare verso questa direzione

Alla fine ragazzi, abbiamo una mtb , mi aspetto che sia utilizzabile in tutti gli ambienti in cui va collocata e in tutte le modalità.... Ok che lo ss è un po delicato, ma non mi sembra che ci sia alcun documento canyon o test di altri siti indipendenti che ci mettono in guardia sull'utilizzo della strive in xc mode su discese più o meno importanti , anzi, quei pochi test che ho letto ne parlano un gran bene e questo ,salvo smentite ,è oggettivo.

....ma poi alla fine se voi volete godere solo metà a me non importa....[emoji12][emoji23][emoji23]

....buona notte, a domani [emoji109]
Reattività e precisione... Boh.. Va beh..

Il pistoncino secondo me prende colpi.. Anche quando si passa in dh basta portare indietro il peso per farlo muovere.. Che sia perpendicolare all Ammortizzatore non c'entra niente..

Cmq se ritieni così essenziale scendere in xc.. Fallo..

;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Per quello che riguarda l'articolo è possibile che si sia sbagliato non lo metto in dubbio, comunque c'è una relazione tra le misure race e quelle normal , tipo che una L normal ha lo stesso telaio di una M race o viceversa..... In soldoni cambia solo lo stem

Ti devo correggere, l'unico telaio uguale, è quello della Race S/Regular M, tutti gli altri sono diversi.

1786639-z417la61mjo7-2015_02_sizing_strive-large.jpg
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Per avere più reattività e precisione? .... In xc il pistoncino è completamente esteso e lavora perpendicolarmente all ammortizzatore, tutte le forze si scaricano verso l'ammo, non vedo controindicazioni .... anche la prova su pinkbike sembra andare verso questa direzione

Alla fine ragazzi, abbiamo una mtb , mi aspetto che sia utilizzabile in tutti gli ambienti in cui va collocata e in tutte le modalità.... Ok che lo ss è un po delicato, ma non mi sembra che ci sia alcun documento canyon o test di altri siti indipendenti che ci mettono in guardia sull'utilizzo della strive in xc mode su discese più o meno importanti , anzi, quei pochi test che ho letto ne parlano un gran bene e questo ,salvo smentite ,è oggettivo.

....ma poi alla fine se voi volete godere solo metà a me non importa....[emoji12][emoji23][emoji23]

....buona notte, a domani [emoji109]

Completamente esteso si, ma non lavora perpendicolarmente all'ammo, è leggermente inclinato verso il SS, fa una leggere curva e i colpi si trasmettono anche verso il SS.

E per quanto riguarda, "godersela a metà", chi ci crede bene, ma è un illusione, non credete tutto quello che leggete nei test (vale in generale).
Mi son fatto una discesa dallo Stelvio in XC Mode (bloccato il SS...), non voglio dire inguadabile, dato che son riuscito a scendere, ma un mese dopo ho fatto la stessa discesa in DH Mode ed è tutt'altra cosa.

Poi, senza voler offendere nessuno, probabilmente tutti noi sfruttiamo la Strive al 40-50% delle sua capacità (senza contare sta discussione di XC o DH), anche un Barrel probabilmente arriva solo a un 98-99%.

Il mese scorso in ValVenosta ho incontrato Maxi Dickerhoff, che correva per Canyon e che fa diversi test per il forum tedesco. Aveva na capra e posso dirvi, che è tutt'altro livello, parlando poi diceva, che in confronto a Barrel o Lau c'è ancora un'altro salto grande.

La cosa più importante è, godersi la bici e non credere tutto quello che leggete su internet.
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Completamente esteso si, ma non lavora perpendicolarmente all'ammo, è leggermente inclinato verso il SS, fa una leggere curva e i colpi si trasmettono anche verso il SS.

E per quanto riguarda, "godersela a metà", chi ci crede bene, ma è un illusione, non credete tutto quello che leggete nei test (vale in generale).
Mi son fatto una discesa dallo Stelvio in XC Mode (bloccato il SS...), non voglio dire inguadabile, dato che son riuscito a scendere, ma un mese dopo ho fatto la stessa discesa in DH Mode ed è tutt'altra cosa.

Poi, senza voler offendere nessuno, probabilmente tutti noi sfruttiamo la Strive al 40-50% delle sua capacità (senza contare sta discussione di XC o DH), anche un Barrel probabilmente arriva solo a un 98-99%.

Il mese scorso in ValVenosta ho incontrato Maxi Dickerhoff, che correva per Canyon e che fa diversi test per il forum tedesco. Aveva na capra e posso dirvi, che è tutt'altro livello, parlando poi diceva, che in confronto a Barrel o Lau c'è ancora un'altro salto grande.

La cosa più importante è, godersi la bici e non credere tutto quello che leggete su internet.
A proposito di telaio geometrie di centimetri millimetri ho un amico che ha una Mondraker Foxy taglia M in alluminio mi ha detto che provando una strive m race non ha trovato differenze. Titubante ho aperto internet ed ho confrontato le quote dei due telai e mi sono reso conto che addirittura la Strive ha l'interasse più corto della Mondraker. Vi risulta? Boardi05 tu che sei un guru su ste cose ti risulta?grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
A proposito di telaio geometrie di centimetri millimetri ho un amico che ha una Mondraker Foxy taglia M in alluminio mi ha detto che provando una strive m race non ha trovato differenze. Titubante ho aperto internet ed ho confrontato le quote dei due telai e mi sono reso conto che addirittura la Strive ha l'interasse più corto della Mondraker. Vi risulta? Boardi05 tu che sei un guru su ste cose ti risulta?grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Confermo. Ho provato sia la foxy taglia M e possiedo la strive race M. La mondraker é più lunga. La M race ha OV reale di 610 la foxy di 635.


La strive M race é simile alla foxy S come misure, un po' di differenza la fa lo stem da 30 montato sulle foxy
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Ed io che mi son fatto mille seghe con ste geometrie alla fine sta foxy me l ha lasciata un pomeriggio e mi sono trovato da Dio essendo alto a malapena 170 cm devo essere uno di quelli che piace la bici un po lunga...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Ed io che mi son fatto mille seghe con ste geometrie alla fine sta foxy me l ha lasciata un pomeriggio e mi sono trovato da Dio essendo alto a malapena 170 cm devo essere uno di quelli che piace la bici un po lunga...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Ma infatti va a gusti e in ogni caso la posizione cambia veramente poco...
Prima o poi lo stem da 30 lo monto...come feeling sulla Foxy mi era piaciuto un sacco

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io le geometrie non è che me le studi in dettaglio, le guardo grosso modo.

La cosa importante è, che sulla bici ci si trova bene, anche se tutto il mondo ti dice, che la taglia è sbagliata ;-)

Provare e se poi il feeling è giusto, comprare.

Io quando son passato da Nerve a Strive, tutti mi hanno dato del matto, da 150mm a 160mm, ma con la Strive mi trovavo decisamente meglio, più sicuro e alla fine è quello che conta.

La Votec che avevo provato tempo fa, era una L, come geometrie, simile alla Race M e devo dire che non mi trovavo molto bene. Ma forse era per via del manubrio da 800, a Riva forse riesco a riprovarla con manubrio più corto.
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Ma infatti va a gusti e in ogni caso la posizione cambia veramente poco...
Prima o poi lo stem da 30 lo monto...come feeling sulla Foxy mi era piaciuto un sacco

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Perché foxy monta il 30?mentre strive???

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per avere più reattività e precisione? .... In xc il pistoncino è completamente esteso e lavora perpendicolarmente all ammortizzatore, tutte le forze si scaricano verso l'ammo, non vedo controindicazioni .... anche la prova su pinkbike sembra andare verso questa direzione

Ti quoto. Anch'io mi ricordo un articolo (non ricordo se italiano o straniero) in cui il tester asseriva che l'xc-mode non serve esclusivamente per le salite ma anche in certe tipologie di discesa
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Avendolo sperimentato in precedenza ho affrontato questo tratto con geometria XC. L’escursione di 140mm al posteriore è più che sufficiente, ed il baricentro più alto permette di affrontare i cambi di direzione ad una velocità degna delle migliori trail bike - See more at: http://www.triridemtb.com/test-canyon-strive-al-7-0-race/#sthash.4ya9Awjy.dpuf

Peccato, che di quei 140mm non si riesce a usarli, dato che il SAG non è giusto...

Ogni uno la pensa poi come vuole, ma considerando solo geometria è sbagliato, deve quadrare anche l'impostazione dello SAG.

Più avanti poi parla del SAG e ha valori sbagliati, la Strive va impostata a 25% e non a 30%. Impostando 25% in DH mode, in XC mode se ne ha ca 12-15%

Il SAG va impostato con la bici in modalità DH, quindi quando è disponibile il massimo dell’escursione, perché nel malaugurato caso in cui impostaste un 30% in modalità XC vi ritrovereste in DH ad andare con oltre il 40% reale, e una sospensione che lavorerà davvero male - See more at: http://www.triridemtb.com/test-canyon-strive-al-7-0-race/#sthash.4ya9Awjy.dpuf
il 17 % di sag (uguale a 27 mm) è calcolato su 160 mm, ma dato che l'escursione è 130 in XC-mode, il sag è del 21% (27/130*100)

Per me in discesa la modalità xc non va usata .. E come fare salti stando seduto sul reverb.. Assurdo..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
se fai i salti stando seduto sul Reverb esteso, il Reverb non si rompe...

Lo SS riceve una spinta che non è paragonabile alla leva esercitata sull'ammo.
Si può usare in XC-mode sempre.
Se non regge, è un problema di progetttazione
 

Allegati

  • geometry.png
    geometry.png
    19,2 KB · Visite: 102

Sam Cooper

Biker grossissimus
Perché foxy monta il 30?mentre strive???

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Mondraker ha sviluppato la "forward geometry", tra le cui caratteristiche c'è quella di allungare l'orizzontale e accorciare il più possibile l'attacco manubrio.

Questo concetto è stato adottato da quasi tutti i produttori di mtb, anche se nessuno si è spinto fino a certi livelli di Mondraker.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
il 17 % di sag (uguale a 27 mm) è calcolato su 160 mm, ma dato che l'escursione è 130 in XC-mode, il sag è del 21% (27/130+100)

Questo non mi quadra, il sag va calcolato usando i 57mm, l'escursione dell'ammo e non quello del carro.

In DH mode, l'ammo deve comprimersi di 14,25mm (seduti sulla bici), in XC mode, dato che si cambia la leve, l'ammo non affonda più 14,25mm, ma di meno (dovrebbero essere 8-9mm).

Se la bici ha 100mm di escursione o 200mm, usando un ammo 200/57 (come la nostra Strive), il SAG del 25% è sempre 14,25mm ;-)

Nei prossimi giorni cerco di prendere due misure.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Questo non mi quadra, il sag va calcolato usando i 57mm, l'escursione dell'ammo e non quello del carro.

In DH mode, l'ammo deve comprimersi di 14,25mm (seduti sulla bici), in XC mode, dato che si cambia la leve, l'ammo non affonda più 14,25mm, ma di meno (dovrebbero essere 8-9mm).
Nei prossimi giorni cerco di prendere due misure.
130 di escursione e un sag di 27, danno una percentuale del 21%...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
il 17 % di sag (uguale a 27 mm) è calcolato su 160 mm, ma dato che l'escursione è 130 in XC-mode, il sag è del 21% (27/130*100)


se fai i salti stando seduto sul Reverb esteso, il Reverb non si rompe...

Lo SS riceve una spinta che non è paragonabile alla leva esercitata sull'ammo.
Si può usare in XC-mode sempre.
Se non regge, è un problema di progetttazione
Se fai salti stando seduto sul reverb col tempo non ne risente?
Addirittura dopo km solo pedalandoci sopra prende gioco laterale.. Cmq testa anche quello.. Poi facci sapere..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo