Tra LODI e sud-est di MILANO... ma anche oltre...

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Ciao Ragazzi
ieri io e mio fratello abbiamo portato a termine il giro sul Garda che avevo pianificato

Direi che è andata bene, meglio del previsto!
Il freddo si è fatto sentire ma non come temevo, per fortuna il vento è stato clemente lasciandoci sempre tra gli 0 e i 2 gradi
a Garda invece ce n'erano 8 circa!!

come previsto ci siamo limitati alla prima tappa del monte baldo sino a CIMA MANDRA (1300 m slm). Andare oltre era improponibile sia per i tempi che il dislivello e la neve!!

tratto iniziale con un po di asfalto, alternato con sentieri sterrati, tutto pedalabile

image.php


Poi inizia la salita al M.te Baldo che è quasi tutto asfaltata (credevo invece fosse sterrata), dai 1000 metri in su inizia il nevischio e qualche tratto ghiacciato
image.php


qui siamo a 1300, ultimo tratta raggiungibile in auto, per chi vuole fare camminate sino al telegrafo, per fortuna siamo al sole e la neve si dirada

image.php


da qui inizia un tratto sterrato bellissimo, molto panoramico da cui si vede lago e montagne, ci sono rampe al 25% ma poca roba
image.php


arrivati a Cima Mandra, da qua si può scegliere se prendere la vecchia militare che conduce al rifugio Fiore del Baldo (1800 m slm) e più avanti sino a cima Telegrafo (2200 m slm).
Per noi inizia la discesa. Un primo pezzo su sterrato che percorriamo stando attenti visto che sotto la neve (di 5-6 cm) si nascondono lastre di ghiaccio...

image.php


poi si passa al single track nel bosco, anche qua niente di eccessivo tranne qualche centinaio di metri che con la front diventa un po impegnativo, comunque fatto tutto in sella.
image.php


La parte finale (circa 10 km) è un trail molto bello, tratti veloci e scorrevoli alternati a pezzi un po più impegnativi, rampe e discese, il tutto sul lungo lago, parte finale con tratti asfaltati che conducono al punto di partenza

image.php


Dati del giro:
57 km / 1850 m D+ / Durata 5 ore circa + Pause
Ciclabilità: 95%
Quota massima 1430 m, partenza Garda 86 m slm
Attenzione alla parte finale: molti pedoni percorrono quel sentiero ed è facile trovarseli sulla strada. Occorre non farsi prendere troppo la mano!! :il-saggi:

album: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=58043
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Bellissimi paesaggi!!!! bravi ragazzi dal video che ho visto le salite non sono per niente semplici!!!!

Io questo w.e. mi sono accontentato con un Canto... :spetteguless:

Ema, per le salite di dirò....ci sono delle salite impegnative ma sono brevi e ti danno tempo di respirare. Per il resto è tutto pedalabile senza svenarsi.
Certo è comunque un giro di quasi 60 km quindi diventa impegnativo

Sul Monte Canto ci sono stato una sola volta e mi è piaciuto, è vario e si trova di tutto
mi ricordo la discesa "scalette" o una roba del genere...per me ostica!! due o tre punti fatti a piedi, era umido e avevo una caga di spaccarmi!! :i-want-t:
 

coolmanu

Biker poeticus
Sul Monte Canto ci sono stato una sola volta e mi è piaciuto, è vario e si trova di tutto
mi ricordo la discesa "scalette" o una roba del genere...per me ostica!! due o tre punti fatti a piedi, era umido e avevo una caga di spaccarmi!! :i-want-t:

Il Canto è bello se non è umido... ci sono discese per tutti i gusti e le capacità tecniche...

Sabato i sentieri erano asciutti e le poche pozze, presenti nelle zone in ombra, erano gelate...discese veloci e molto divertenti...

Se vuoi posso passarti qualche traccia :spetteguless:
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo