freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ho anche io i dischi shimano rt66 , pesanti , ma ho come l'impressioni che si deformano troppo facilmente.
Sinceramente non mi sembrano pesanti, anzi!
Gli RT66M pesano ca. 140 gr. in pratica sono più leggeri degli RT76M che sono 164 gr.
p.s. peso reale riscontrabile qui

Ciao franz, innanzi tutto ti ringrazio per i tuoi interventi costruttivi.
Io ho fatto l'intervento alla molla (al solo freno posteriore e il problema c'era dall'inizio) dopo 4-5 uscite, grosso modo direi a pastiglie al 70%.
Grazie Ivo,
b015.gif


era giusto per sapere, proprio ieri ho dato un'occhiata se i pistoncini lavorano in sintonia
le pastiglie sono tutte a 3,75 mm. cad. cioè - ½ mm. di sfrido in totale rispetto alle nuove
e a questo punto, già che c'ero ho a serrato le molle a 9 mm. - ora non resta che provare ...
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
ma se io lascio le originali svitate di un giro, non dovrebbero girare ulteriormente da sole vero? mi sembrano abbastanza ancorate dal film di frenafiletti originale per girare liberamente.
almeno, sono fatte per registrare immagino...

Tranquillo, son fatte per quello. Ne le perdi, ne si riavvitano da sole :)

Quella la puoi mettere anche in alluminio anodizzata rossa, se la trovi

Viti M4 ma con la testa abbastanza piccola, le brugole mi pare che non ci stiano
Vedo cosa trovo. Caso limite taglio e vernicio le originali... :duello:
Non è una cosa di vitale importanza, se capito da qualche parte e le trovo ok, ma non le vado a cercare apposta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
Ho avvitato il free stroke, mi son messo in tasca un cacciaviti e sono andato a pagare una bolletta e prendere il pane.
2km di discesa in tutto, blanda e asfaltata (e altrettanti in salita per tornare a casa).

Bene, dopo circa 500mt di frenata blanda ma costante mi sono fermato infastidito.
Entrambe le leve ogni tanto "puntavano" cercando di allontanarmi le dita.

Fermato, ho svitato entrambe le viti (freno ant e post) e ripartito.
Il km e mezzo che mancava, sempre costantemente frenato, ora un po di più, ora un po di meno.
Beh, leve precisissime.

Ciao, ti chiedo un paio di cose, solo per conferma:
Sia nella prima che nella seconda parte, con "frenata costante" intendi dire che hai fatto (o cercato di fare) una frenata unica, senza mai mollare la leva? E quando la leva puntava, la rilasciavi ed alla pressione successiva ritornava a posto?

Grazie! o-o
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ciao, ti chiedo un paio di cose, solo per conferma:
Sia nella prima che nella seconda parte, con "frenata costante" intendi dire che hai fatto (o cercato di fare) una frenata unica, senza mai mollare la leva? E quando la leva puntava, la rilasciavi ed alla pressione successiva ritornava a posto?

Grazie! o-o
Allora,
nella prima parte ho fatto una frenata unica costante (nei punti in cui pendeva un po di più frenavo leggermente di più, per mantenere una velocità consona su bitume in base al traffico e i c@glioni che non fanno gli stop "tanto sei in bici e io in macchina").
Sentivo proprio la leva che "mi dava dei colpi", come volersi allontanare dal manubrio. Ma ho mantenuto la calma e "l'ho tenuta li". Non ho rilasciato e pinzato nuovamente.

Fermato, svitate entrambe le viti del free stroke, fino a vedere attraverso la luce che c'è per essere sicuro che non toccassero più, sono ripartito.
Presa velocità e frenato allo stesso modo (freni ancora belli caldi).
La leva è rimasta dove la tenevo, non sentivo più "spingere" sulle dita.

Penso nel mio caso che l'olio andando in temperatura (a free stroke avvitato) non avesse comunicazione con il serbatoio, quindi tentasse di "espandermi la mano", invece che espandersi nel serbatoio.

Con la seconda prova invece tutto a posto.

Certo, senza vite free stroke la leva fa una corsa leggermente maggiore (me ne sono accorto anche io), ma a me piace di più così.
Preferisco arrivare a prenderla con la punta delle dita, avere un "punto morto" maggiore ma iniziare a frenare più vicino alla manopola.
Nel caso di bloccaggio ruota (comunque frenata con un solo dito, ho regolato la distanza dalla manopola in modo che non mi intralci, ma ci arrivo appena con l'indice), la leva non tocca comunque il manubrio (ci passa comunque un dito tra leva a finecorsa e manopola)

Edit: non è una discesona da dover arretrare in fuorisella, in mtb la si fa tranquillamente seduti comodi. Poco più di un falsopiano (ti consente comunque di pedalare, con un 40/11). Avevo una velocità da passeggiata domenicale con tutta la famiglia, scendendo. Ma proprio perchè volevo farla tutta frenando, normalmente nemmeno freno in curva "giù di li", stop a parte.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A leva tirata la pressione esercitata sulla leva agisce sui pistoni e il foro di comunicazione con il serbatoio deve essere chiuso.
Per me non é una questione di dilatazione dell'olio anche perché dovrebbero farlo tutti i freni.
A me lo faceva pure con frenate blande
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A leva tirata la pressione esercitata sulla leva agisce sui pistoni e il foro di comunicazione con il serbatoio deve essere chiuso.
Per me non é una questione di dilatazione dell'olio anche perché dovrebbero farlo tutti i freni.
A me lo faceva pure con frenate blande

Un po lo fanno, tutti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sarà, ma tutti i freni che ho avuto sotto stress avevano la leva che si avvicinava al manubrio, come pure gli elixir cr che ho usato fino a qualche giorno fà
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sarà, ma tutti i freni che ho avuto sotto stress avevano la leva che si avvicinava al manubrio, come pure gli elixir cr che ho usato fino a qualche giorno fà

Quello succede perchè hai aria oppure per vapor lock, perchè il freno buono , solido, stabile rimane dove sta, ma appena appena la dilatazione dell'olio allunga il bit.
I miei RC1 non lo fanno perchè hanno la pompa a trazione e sono davvero stabili, hanno una corsa giusta come piace a me, ma appena,, da caldi,, cambiano atteggiamento, allungando il punto di contatto, ma appena, lo sente solamente chi molto sensibile.
L'olio dilata , c'è poco da fare si scalda mica da ridere
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
A leva tirata la pressione esercitata sulla leva agisce sui pistoni e il foro di comunicazione con il serbatoio deve essere chiuso.
Per me non é una questione di dilatazione dell'olio anche perché dovrebbero farlo tutti i freni.
A me lo faceva pure con frenate blande

anch'io no credo sia questione di dilatazione/riscaldamento dell'olio
io credo sia questione di comunicazione tra i "settori" del freno
pinza-cavo/pistone-pompante/serbatoio

adesso i miei sono stabili a free tutta avvitatitissima :spetteguless:
fatto pulitura/lubrificazione pistoni
stretto molla e spurgo 10elode

nello spurgo non sono uscite bolle dalla posteriore :medita:
(che aveva il fenomeno si allungamento della leva ben avvertibile)

io sono portato a credere (lo so che è praticamente assurdo)
che la molla sia determinante... probabilmente la microspinta sui pistoncini innesca un ritorno di pressione che arriva alla leva
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Nella officina dove vado, sabato stavano parlando del malfunzionamento degli XT nuovi e mi hanno detto che Shimano riconosce il difetti e li sostituisce e che il problema è in un componente fabbricato male all'interno della pompa.
Nessun altro ha sentitto qualcosa in merito?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Nella officina dove vado, sabato stavano parlando del malfunzionamento degli XT nuovi e mi hanno detto che Shimano riconosce il difetti e li sostituisce e che il problema è in un componente fabbricato male all'interno della pompa.
Nessun altro ha sentitto qualcosa in merito?:nunsacci:

ottima notizia

etefeno posso chiederti se sai se ci sono stock di prodotti interessati
potresti chiedere al tuo sivende

sta cosa è sempre più strana :medita: i miei adesso vanno bene per fortuna
se fosse un componente non dovrebbero aggiustarsi :nunsacci:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
ottima notizia

etefeno posso chiederti se sai se ci sono stock di prodotti interessati
potresti chiedere al tuo sivende

sta cosa è sempre più strana :medita: i miei adesso vanno bene per fortuna
se fosse un componente non dovrebbero aggiustarsi :nunsacci:

Infatti è la stassa cosa che mi sono chiesto anch'io, se c'è un difetto riconosciuto dalla Shimano non dovrebbero essere sistemabili così semplicemente, quindi voglio ritornare alla officina per capire se lui ha un rapporto diretto con la Shimano o con un rappresentante e come funzionerebbe il ritiro e sostituzione su garanzia.:nunsacci:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Infatti è la stassa cosa che mi sono chiesto anch'io, se c'è un difetto riconosciuto dalla Shimano non dovrebbero essere sistemabili così semplicemente, quindi voglio ritornare alla officina per capire se lui ha un rapporto diretto con la Shimano o con un rappresentante e come funzionerebbe il ritiro e sostituzione su garanzia.:nunsacci:

Anche io per vie 'ufficiose' avevo avuto la conferma che alcuni XT erano diifettosi e shimano ne era a conoscenza e li avrebbe sostituiti senza problema, ma anche io come altri dopo un mezzo giro di svitata alla vie del free stroke ora i freni sono ok boh :nunsacci::nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anch'io no credo sia questione di dilatazione/riscaldamento dell'olio
io credo sia questione di comunicazione tra i "settori" del freno
pinza-cavo/pistone-pompante/serbatoio

adesso i miei sono stabili a free tutta avvitatitissima :spetteguless:
fatto pulitura/lubrificazione pistoni
stretto molla e spurgo 10elode

nello spurgo non sono uscite bolle dalla posteriore :medita:
(che aveva il fenomeno si allungamento della leva ben avvertibile)

io sono portato a credere (lo so che è praticamente assurdo)
che la molla sia determinante... probabilmente la microspinta sui pistoncini innesca un ritorno di pressione che arriva alla leva
Io invece penso proprio sia una questione di spurgo, perchè anche i 9000 hanno il vizio e sopratutto il posteriore che guarda caso ha il tubo più lungo.
Dopo aver fatto uno spurgo da 10 e lode come lo hai definito , vanno bene e molle mai toccate
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
anch'io no credo sia questione di dilatazione/riscaldamento dell'olio
io credo sia questione di comunicazione tra i "settori" del freno
pinza-cavo/pistone-pompante/serbatoio

adesso i miei sono stabili a free tutta avvitatitissima :spetteguless:
fatto pulitura/lubrificazione pistoni
stretto molla e spurgo 10elode

nello spurgo non sono uscite bolle dalla posteriore :medita:
(che aveva il fenomeno si allungamento della leva ben avvertibile)

io sono portato a credere (lo so che è praticamente assurdo)
che la molla sia determinante... probabilmente la microspinta sui pistoncini innesca un ritorno di pressione che arriva alla leva
Quoto!
a035.gif


Premetto che non ho ancora mai spurgato nè toccato le viti free stroke
e tengo a precisare che non avevo e non ho nemmeno ora nessun problema,
avevo solo voglia di sperimentare questa modifica sulle molle, apparentemente assurda

sul mio Post # 292 ho scritto che ho allargato le molle
dagli originali 11 mm. tra le punte, alla misura di 14 mm.
e con la conseguenza di aver molto allungato la corsa delle leve

qualche giorno fa, come riporto sul Post # 402 ho chiesto lumi a [MENTION=2018]Ivo[/MENTION]
sono ritornato a ravanare sulle molle, stavolta però ho fatto l'esatto contrario
cioè da 14 mm. le ho chiuse a 9 mm. come fatto e descritto anche da [MENTION=67951]mauron[/MENTION]

conclusione, la corsa delle leve si è subito accorciata, con una pinzata più efficace, pronta
e non ultimo tutto questo continua ad essere tale, nonostante le ripetute continue strapazzate
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
sul mio Post # 292 ho scritto che ho allargato le molle
dagli originali 11 mm. tra le punte, alla misura di 14 mm.
e con la conseguenza di aver molto allungato la corsa delle leve

qualche giorno fa, come riporto sul Post # 402 ho chiesto lumi a @Ivo
sono ritornato a ravanare sulle molle, stavolta però ho fatto l'esatto contrario
cioè da 14 mm. le ho chiuse a 9 mm. come fatto e descritto anche da @mauron

conclusione, la corsa delle leve si è subito accorciata, con una pinzata più efficace, pronta
e non ultimo tutto questo continua ad essere tale, nonostante le ripetute continue strapazzate

A questo punto, sembra che le molle "aiutino" i quad-ring a spostare indietro i pistoncini, dopo ogni frenata.
Piu' tensione sulla molla = piu' ritorno dei pistoncini = piu' escursione degli stessi, e quindi della leva, alla pinzata successiva; meno tensione = meno ritorno = meno escursione della leva.

Aggiungiamo: magari in alcuni impianti che, per tolleranze dimensionali, hanno i pistoncini piu' duri a rientrare, la molla "originale" non riesce ad aiutare allo stesso modo ad ogni pinzata e ci si ritrova con un punto di frenata non costante.

Puo' essere?

Sarei curioso di conoscere quale sarebbe l'escursione "da specifica", cioe' quella prevista dai progettisti. Forse l'escursione maggiore? :mrgreen:

P.S. Buona Pasqua a tutti! (in ritardo...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarà, ma tutti i freni che ho avuto sotto stress avevano la leva che si avvicinava al manubrio, come pure gli elixir cr che ho usato fino a qualche giorno fà
Se parliamo di portarli al limite (=ebollizione del fluido) o di fluido contaminato ok, altrimenti quando l'impianto si scalda la logica vuole che la leva si "accorci", in quanto il fluido si dilata. A seconda del volume di olio e delle dimensioni del serbatoio lo fa tanto o poco, ma lo fa.

A questo punto, sembra che le molle "aiutino" i quad-ring a spostare indietro i pistoncini, dopo ogni frenata.
Resto dell'opinione che una molla da (ad andare bene) un paio di N non sia in grado di influenzare il comportamento di un pistone che ne necessita (ad occhio) almeno trenta o quaranta.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sarei curioso di conoscere quale sarebbe l'escursione "da specifica", cioe' quella prevista dai progettisti. Forse l'escursione maggiore? :mrgreen:
Ciao,

credo che l'escursione da specifica siano sicuramente gli 11 mm.
come del resto si può rilevare misurando le molle appena tolte dal blister

che poi tale modifica possa essere accolta con un evidente scetticismo,
nessun problema anzi, ci dev'essere sempre una dose di sano scetticismo

anch'io ero scettico, ma ho voluto provare, e la prova mi ha dato i risultati postati

giusto per chiarire, questa modifica la si è inizialmente vista su mtbr.com
e quel forum non ha certo la fama di essere frequentato da c@zzari ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao,

credo che l'escursione da specifica siano sicuramente gli 11 mm.
come del resto si può rilevare misurando le molle appena tolte dal blister

che poi tale modifica possa essere accolta con un evidente scetticismo,
nessun problema anzi, ci dev'essere sempre una dose di sano scetticismo

anch'io ero scettico, ma ho voluto provare, e la prova mi ha dato i risultati postati

giusto per chiarire, questa modifica la si è inizialmente vista su mtbr.com
e quel forum non ha certo la fama di essere frequentato da c@zzari ...

Mi guardo bene del dare del c@zzaro a chiunque, ci mancherebbe. La mia è una semplice constatazione, che chiunque ha tempo e voglia può verificare: prende la pinza, fa uscire un pistone di un po' (diciamo 6-7mm), la mette in morsa in orizzontale, appoggia una piastrina sul pistone ed aggiunge pesi sui due lati della piastrina fino a a che il pistone non rientra. Il peso totale è la forza (grosso modo) in Newton necessaria per spingere indietro i pistoni. Poi si prende la molla, ci si mettono le pastiglie per avere un appoggio e la si spinge contro una bilancia digitale, si ripete con la molla più aperta e si fa la differenza tra le due forze.

Potrei fare l'esperimento anche io, ma lo potrei fare solo su un 785 o un 675, non su un 8000.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo