freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.381
2.357
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come detto, la molla in teoria apre le pastiglie, in pratica comanda il pistone.
man mano che la pastiglia si usura i pistoni escono a compensare e capita delle volte che non c'è abbastanza luce tra pastiglia e disco da permette l'assestamento dei pistoni.
pensi veramente che una molletta insignificante sia in grado di spingere i pistoni all'interno?
la molletta tiene aperte le pastiglie solo se i pistoni non schiacciano.
ultimamente ho rimesso gli elixir cr e ti confermo che puoi aprire la molletta quanto vuoi, ma se il pistone spinge non ci sono storie, la pastiglia sfiora il disco, santa shimano.
sugli shimano la corsa del pistone è maggiore da garantire a riposo una maggiore luce, mentre sugli elixir è brevissima tanto che dai due pompate e pistoni compensano la luce e le pastiglie sfiorano il disco
prova a spingere la molla e poi prova a contrastare il pistone senza pastiglie, fughi tutti i dubbi con un secondo


soprattutto , se non hai mai avuto problemi, come fai a valutare i vantaggi di una simile modifica?

ti faccio notare che il difetto va scomparendo con l'uso su un'impianto pure dopo l'intervento in garanzia ,mentre era fisso sull'altro, risolto con la sostituzione della leva
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
come detto, la molla in teoria apre le pastiglie, in pratica comanda il pistone.
man mano che la pastiglia si usura i pistoni escono a compensare e capita delle volte che non c'è abbastanza luce tra pastiglia e disco da permette l'assestamento dei pistoni.
pensi veramente che una molletta insignificante sia in grado di spingere i pistoni all'interno?
la molletta tiene aperte le pastiglie solo se i pistoni non schiacciano.
ultimamente ho rimesso gli elixir cr e ti confermo che puoi aprire la molletta quanto vuoi, ma se il pistone spinge non ci sono storie, la pastiglia sfiora il disco, santa shimano.
sugli shimano la corsa del pistone è maggiore da garantire a riposo una maggiore luce, mentre sugli elixir è brevissima tanto che dai due pompate e pistoni compensano la luce e le pastiglie sfiorano il disco
prova a spingere la molla e poi prova a contrastare il pistone senza pastiglie, fughi tutti i dubbi con un secondo


soprattutto , se non hai mai avuto problemi, come fai a valutare i vantaggi di una simile modifica?

ti faccio notare che il difetto va scomparendo con l'uso su un'impianto pure dopo l'intervento in garanzia ,mentre era fisso sull'altro, risolto con la sostituzione della leva
E evidente che il problema sta o nella mandata o nel ritorno dell'olio, dovuto alla pompa.
Il fatto della diversa pastosità rispetto alle versioni precedenti la dice lunga.
Ed anche il fatto che anche sulle 9000 dopo 1000 km di utilizzo l'olio fosse completamente annerito, la dice altrettanto lunga sul lavoro che fanno gli oring interni.
Purtroppo il problema sta li , ora capire se sia dovuto ad una partita di guarnizioni o ad una mandata di lavorazioni fuori tolleranza , sarà difficile, bisognerebbe avere entrambe le pompe e misurare, prima la parte cilindrica dove socrre la guarnizione , poi i diametri dei microfori per il ritorno dell'olio, poi la distanza di essi, e poi comunque se le guarnizioni fossero difettose, non ce ne accorgeremmo , solamente se una fosse gonfiata in misura abbastanza evidente
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
come detto, la molla in teoria apre le pastiglie, in pratica comanda il pistone.
man mano che la pastiglia si usura i pistoni escono a compensare e capita delle volte che non c'è abbastanza luce tra pastiglia e disco da permette l'assestamento dei pistoni.
pensi veramente che una molletta insignificante sia in grado di spingere i pistoni all'interno?
la molletta tiene aperte le pastiglie solo se i pistoni non schiacciano.
ultimamente ho rimesso gli elixir cr e ti confermo che puoi aprire la molletta quanto vuoi, ma se il pistone spinge non ci sono storie, la pastiglia sfiora il disco, santa shimano.
sugli shimano la corsa del pistone è maggiore da garantire a riposo una maggiore luce, mentre sugli elixir è brevissima tanto che dai due pompate e pistoni compensano la luce e le pastiglie sfiorano il disco
prova a spingere la molla e poi prova a contrastare il pistone senza pastiglie, fughi tutti i dubbi con un secondo


soprattutto , se non hai mai avuto problemi, come fai a valutare i vantaggi di una simile modifica?

ti faccio notare che il difetto va scomparendo con l'uso su un'impianto pure dopo l'intervento in garanzia ,mentre era fisso sull'altro, risolto con la sostituzione della leva
Se hai la bicicletta davanti e se metti la molla hai le prime pinzate con corsa lunga e se invece la togli la leva ha una posizione costante, metti e togli e l'effetto è immediato non ci vuole tanta arguzia per capire se conta o no
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se hai la bicicletta davanti e se metti la molla hai le prime pinzate con corsa lunga e se invece la togli la leva ha una posizione costante, metti e togli e l'effetto è immediato non ci vuole tanta arguzia per capire se conta o no

Ivo a volte una cosa del genere maschera un difetto più profondo, per esempio se il riotrno dell'olio fosse troppo lento , anche senza la molla , vi è una minor pressione, che consente una frenatura dell'olio diversa, il problema non sarebbe la molla , ma sempre la pompa, la molla in tal caso coadiuva il difetto
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ivo a volte una cosa del genere maschera un difetto più profondo, per esempio se il riotrno dell'olio fosse troppo lento , anche senza la molla , vi è una minor pressione, che consente una frenatura dell'olio diversa, il problema non sarebbe la molla , ma sempre la pompa, la molla in tal caso coadiuva il difetto

C'è sicuramente un motivo ma se stringendo un po' la molla i freni sono perfetti non è già una soluzione ?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.381
2.357
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se metto o tolgo la molla non cambia nulla, infatti qualcuno per avvicinare le pastiglie al disco sfila la ruota e da una pinzata.
Una volta durante il giro l'ho tolta perché non si capisce come si era piegata,pastiglie rumorose ma niente di più.

X scr1 ,stringendo la molla di certo non sia aiutano i pistoni a rientrare.
Comunque la tu teoria mi garba,ma non penserei ad una partita di oring fasulli perché sarebbe troppo facile cambiarli, ma più una tolleranza sbagliata di sede e oring che sui freni sfigati crea il difetto,ma se la tolleranza é migliore il difetto guarda caso scompare con l'uso e quindi usura forse proprio dell'oring.
Purtroppo sono tutte supposizioni, e nessuno di noi é riuscito a spiegare il funzionamento del freestroke che ci farebbe capire perché alcuni svidandolo hanno risolto.
Andrebbe fatta poi la controprova dopo che l'impianto ha lavorato qualche settimana per capire se riavvitandolo invece é stata l'usura a sistemarlo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. soprattutto , se non hai mai avuto problemi, come fai a valutare i vantaggi di una simile modifica?.../..
Anche se non mi hai quotato penso tu faccia riferimento a me
credimi questo mio non è un rimprovero o altro, cerco sempre di essere pacato
e appunto te lo dico in maniera molto bonaria:
ho l'impressione che tu voglia restare a tutti i costi ancorato alla tue idee
e pertanto la lettura degli altrui post la ritieni superflua

riporto nuovamente:

mio Post # 292del 16-03-2016
ho scritto che ho allargato le molle
dagli originali 11 mm. tra le punte, a 14 mm.
con la conseguenza di aver molto allungato la corsa delle leve

mio Post # 416 del 29-03-2016
ho scritto che stavolta però ho fatto l'esatto contrario
cioè da 14 mm. le ho chiuse a 9 mm. con la conclusione che
la corsa delle leve si è subito accorciata, con una pinzata più efficace, pronta
e che continua ad essere tale, anche dopo varie uscite con ripetute continue strapazzate

potrei continuare scrivendo che certi problemi possono essere dati da:
- impianti Ice Tech che potrebbero avere problemi con dischi monolitici e non Ice Tech
- impianti (e anche telai/forke) che non supportano/sopportano dischi da 203 mm.
infatti SH sulle sue specifiche raccomanda per certi impianti certe tipologie di dischi
e di contro non sconsiglia certo dischi top su impianti base, chissà come mai!
s030.gif


Ma a questo punto non c'è bisogno di aggiungere altro,
al limite lo si può sempre fare poi su altri Topic molto più specifici

ripeto: questa modifica non è una mia invenzione - l'ho solo copiata e stavolta metto il link in chiaro,
(non sia mai che qualcuno non abbia ancora capito che le mie scritte in blu sono link ipertestuali)
dal forum di: http://forums.mtbr.com/brake-time/m8000-brake-pumping-up-dh-992878.html[url]http://forums.mtbr.com/brake-time/m8000-brake-pumping-up-dh-992878.html[/URL]

ma dopo questo post di [MENTION=2018]Ivo[/MENTION] servono altri commenti?

Se hai la bicicletta davanti e se metti la molla hai le prime pinzate con corsa lunga
e se invece la togli la leva ha una posizione costante,
metti e togli e l'effetto è immediato non ci vuole tanta arguzia per capire se conta o no
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se metto o tolgo la molla non cambia nulla, infatti qualcuno per avvicinare le pastiglie al disco sfila la ruota e da una pinzata.
Una volta durante il giro l'ho tolta perché non si capisce come si era piegata,pastiglie rumorose ma niente di più.

X scr1 ,stringendo la molla di certo non sia aiutano i pistoni a rientrare.
Comunque la tu teoria mi garba,ma non penserei ad una partita di oring fasulli perché sarebbe troppo facile cambiarli, ma più una tolleranza sbagliata di sede e oring che sui freni sfigati crea il difetto,ma se la tolleranza é migliore il difetto guarda caso scompare con l'uso e quindi usura forse proprio dell'oring.
Purtroppo sono tutte supposizioni, e nessuno di noi é riuscito a spiegare il funzionamento del freestroke che ci farebbe capire perché alcuni svidandolo hanno risolto.
Andrebbe fatta poi la controprova dopo che l'impianto ha lavorato qualche settimana per capire se riavvitandolo invece é stata l'usura a sistemarlo.
Purtroppo non è facile neanche cambiarli, visto che non vengano dati come ricambio.
Li va cambiata la pompa, come ha fatto giustamente Shimano Italia.
Il freestroke, lavora spingendo un settore, mto probabile, che il discorso del passaggio, sia stato fatto troppo vicino e la regolazione aumenta la problematica, perché tende a chiudere il ritorno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Purtroppo non è facile neanche cambiarli, visto che non vengano dati come ricambio.
Li va cambiata la pompa, come ha fatto giustamente Shimano Italia.
scr1 il pompante è stato cambiato da Shimano Spagna
quell'impianto è stato acquistato da Deporvillage e rimandato in garanzia appunto in Spagna

che cambino direttamente il componente questo lo ritengo molto ragionevole
non vanno certo a perdere tempo smontando pinze o leve, anche per una questione di costi

mi son stupito molto quando @yayayaya ha postato che gli hanno cambiato solo la leva
ero convinto che gli avrebbero sostituito l'impianto completo

Il freestroke, lavora spingendo un settore, mto probabile, che il discorso del passaggio, sia stato fatto troppo vicino e la regolazione aumenta la problematica, perché tende a chiudere il ritorno.
Direi di lasciar perdere free strocke e guarnizioni varie altrimenti questo Topic diventa sempre più un labirinto

alla fin fine il problema si riduce ad una molla
e allora perchè non provare a chiacciare sto cavolo di molla e poi riferire qui?
Giusto per dare un senso a tutto, direi di farlo solo con impianti M8000 e M9020 cioè Ice Tech

che poi non arrivi qualcuno che afferma che la molla modificata non serve ad una beata cippa
per poi scoprire che l'ha fatto su una pinza M447
k020.gif
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.381
2.357
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per la cronaca oggi ho staccato il tubo dell'impianto su cui hanno cambiato la leva x farlo passare nel telaio e ....
La molla é standard 11mm
Pastiglie vecchie su cui avevo annotato destra e sinistra.

L'ogiva ha l'oring un po segnato.
Provato il freestroke dopo aver fatto lo spurgo da manuale,ma sembra non cambiare nulla.
 

Allegati

  • IMG_20160401_102959.jpg
    IMG_20160401_102959.jpg
    124,7 KB · Visite: 15

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Giusto per dare un senso a tutto, direi di farlo solo con impianti M8000 e M9020 cioè Ice Tech

io ho l'impianto M8000 ma non ho il disco "ice tech" bensi' RT66M ed S.

poi il discorso "molla" mi sembra sia rivolto al difetto dell'eccessivo affondamento della leva, io riferisco invece che il difetto da me e da altri riscontrato e' esattamente l'opposto, allontanamento della leva a frenate ripetute in modo random. ripeto che per ovviare a questo fastidioso e pericoloso problema mi e' bastato svitare entrambi i freestroke di un giro di vite.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.381
2.357
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho allenantato e stretto tutto il freestroke x tre volte e non apprezzo variazioni di corsa della leva
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
io ho l'impianto M8000 ma non ho il disco "ice tech" bensi' RT66M ed S.
Ciao mengus,

magari già lo sai, ma con Ice Tech non si intende il solo disco
con Ice Tehnology, Shimano comprende tutto l'impianto leva-pinza-pastiglie-disco
per capirci, clicca sul video
del 2013 con XTR ma attuale per gli M8000
lasciando perdere l'operazione di marketing con disco ghiacciato al min. 0:30
a025.gif


poi il discorso "molla" mi sembra sia rivolto al difetto dell'eccessivo affondamento della leva, io riferisco invece che il difetto da me e da altri riscontrato e' esattamente l'opposto, allontanamento della leva a frenate ripetute in modo random. ripeto che per ovviare a questo fastidioso e pericoloso problema mi e' bastato svitare entrambi i freestroke di un giro di vite.
Potrebbe essere dovuto ad un eccessivo riscaldamento dell'impianto?
Attenzione questo è un interrogativo, non una affermazione

cioè per dirla semplice la pinza si surriscalda, il fluido bolle
il tutto magari causato da dischi non adatti con poca dispersione del calore

ritengo l'RT66 un buon disco ma non propriamente adatto a questi nuovi impianti
tra l'altro SH l'ha declassificato da SLX a Deore

credo che l'accoppiata disco- pinza-pastiglie sia fondamentale per un rendimento ottimale
non per nulla SH consiglia dischi/pastiglie Ice Tech su impianti Ice Tech

comunque ne ho lette talmente tante, che non mi stupisco più di nulla

come chi usa dischi da 203 mm. su pinze xc
personalmente questi dischi li lascio agli impianti da DH, Saint - Zee

come chi si lamenta che i freni ululano, fischiano etc.
poi si scopre che usa pastiglie metalliche su dischi solo per resina

come chi ha la forka che trema in frenata
poi si scopre che ha un QR 9 mm. e un disco oltre la portata

come chi dice che i dischi Ice Tech hanno una scarsa durata
poi si scopre che ci ha fatto + 5'000 Km.

come chi afferma che i pistoncini sono in bachelite
sì come no, e le pastiglie hanno l'inserto in moplen

....

infine, se può ancora servire, riporto nuovamente il Topic M8000 brake "pumping up" on DH
dal 24.10.2015 a una settimana fa in 5 pagine e in 50 post hanno risolto il problema

mengus, come già postato da [MENTION=172833]etefeno[/MENTION], se hai questi problemi e non ti senti sicuro - fai valere la garanzia
d010.gif
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.381
2.357
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 203mm ci sta tutto pure con 72kg.
Pure io ero scettico con il 180, poi quando lo provi......
Con il 203 è difficile pensare che l'olio si surriscaldi tanto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.381
2.357
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Certamente , ma il 203mm dietro sarebbe esagerato.
Con il 180mm anteriore con la vecchia bici xc-trail l'impianto si surriscaldava parecchio,e come detto la leva si avvicinava al manubrio e risolsi con le pastiglie ice.
Con la nuova big am-enduro e percorsi più ripidi il 203mm ci sta tutto.
molti sono scettici, ma pochi grammi x tanti vantaggi
 

Classifica mensile dislivello positivo