[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Steve In Wonderland

Ospite
secondo voi per il rebound della forcella invece ho fatto giusto?
per 70 PSI suggeriscono un rebound di 7

guardando la foto...io sono andato nella direzione del - fino quando non girava più, poi andato nella direzione del + per 7 click..
ok?



grazie
Per il rebound io sono partito da metà e poi l'ho sistemato col tempo vedendo come mi trovavo meglio. Deve essere abbastanza veloce da non perdere escursione sullo scassato veloce, ma non troppo da far diventare la bici nervosa. É comunque sempre un compromesso...
Su mtb mag mi pare ci sia un articolo in cui spiega per bene come trovare il rebound corretto... prova a cercarlo!

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sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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Dolomiti
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due ruote con un telaio sopra...
Prego...
Rockshox sullo stelo ha delle tacche con segnate le percentuali di sag, Fox no per cui devi usare un righello: misuri lo stelo dell'ammo, calcoli il 25% di esso, poi fai come hai scritto tu finché non azzecchi la pressione giusta!


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Più semplice ancora, se non c'è l'oring sullo stelo, metterci una fascetta sottile da elettricista stretta quel tanto che serve
 

pedalomoltolento

Biker serius
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Prego...
Rockshox sullo stelo ha delle tacche con segnate le percentuali di sag, Fox no per cui devi usare un righello: misuri lo stelo dell'ammo, calcoli il 25% di esso, poi fai come hai scritto tu finché non azzecchi la pressione giusta!
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ok grazie
dal custom id...sul sito americano si risale che è questo l'ammortizzatore,
ecco la dicitura:
2016, FLOAT DPS, P-S, A, 3pos Evol LV, Canyon, M17 - Spectral, 7.500, 2.000, CM, RM, Climb L, 10393/10391 Logo

7.500 e 2.000 dovrebbero essere la lunghezza dell'ammortizzatore e il travel
2 pollici= 50,8 mm
il 25% 12,7 mm
ok domani provo a salirci e vediamo quanto affonda
grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
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Abbi pazienza ma " suggeriscono chi ? " :nunsacci:

Il rebound regola la velocità di ritorno in estensione della forca e non centra nulla con la pressione di gonfiaggio della forca.

Normalmente si parte con i clik posizionati a metà e successivamente si regola in base alle preferenze personali ed ai tipi di percorso che si vanno ad affrontare

ciao sten
ho solo riportato quello che dicono sul manuale della forcella fox, ecco l'estratto:



poi io sono ignorante in materia
ciao grazie
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
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lesmo
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Ieri ho finalmente ritirato la mia spectral dal meccanico con l'upgrade secondo me più utile tra i molti che si possono fare. Ho fatto istallare sulla parte sinistra del manubrio un dual control. Per la precisione il twin lock che montano le Scott. Ho fatto uno dei soliti giri e devo dire che nonostante ora il manubrio sembri una centrale elettrica con tutti quei cavi, il fatto di gestire le sospensioni con il solo pollice è una figata pazzesca. Arrivo da una spark che già aveva questo comando e da una front col terralogic, ho quindi trovato da subito scomodo dover spostare le mani dal manubrio. Ora col remoto del telescopico a dx e quello delle sospensioni a sx riesco a gestire la bici in ogni situazione. Imho.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
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fvg
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se può va in discesa
io ho appena preso la 7,0 scontata ( ma era per l'evento di coblenza)
da ordine a qui a casa 19 giorni, soddisfatissimo
(mi riservo però di usarla almeno una volta per confermare) eheheh

Scusa, ho anch'io un ordine simile in atto, mi puoi dare qualche data in riferimento al tuo? Data ordine,pagamento, arrivo....grazie.
 

varro

Biker tremendus
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Canyon Spectral EX
Scusate se vi sparo un’altro pippone sulla nuova bike ma comincio a prenderci gusto..:-)

Giro sul San Genesio, percorso più enduro che AM di circa un ora e mezza con salita pendente su asfalto prima e strada bianca poi, quindi, discesa su sentiero con tratti belli ripidi e scassati, pieno di gradini e gradoni, alternati da brevi tratti più flow, ma sostanzialmente bello impestato come si suol dire.

Piccola premessa: avessi avuto la mia vecchia bike l’avrei fatto per 3/4 accompagnandola, mi sarei stancato molto prima le braccia e quindi avrei perso sicurezza nell'affrontare i passaggi più ostici.. Con la Spectral sono sceso in 2 o 3 occasioni, quando appunto le braccia cominciavano ad indurirsi e non conoscendo il percorso non avevo nessuna voglia di rischiare.

Seconda piccola premessa: sono in una condizione fisica vergognosa :hahaha:

La bike si è comportata egregiamente, la tipologia di discesa mette a dura prova soprattutto la forcella: con molti passaggi ripidi, scalinate, gradoni di pietra in successione, sui quali non si è mai scomposta o impuntata, dandomi sempre grande sicurezza e arrivando bella fluida a fine corsa, pur avendo impostato il 25 abbondante di sag e 5 click di frenatura in compressione.

Il Monarch lo devo ancora capire bene, gonfiato a 250 (un po' meno del 30%), sono partito con rebound a 5 click (metà) e sentivo il carro legnoso, dopo un po’, l’ho velocizzato al massimo e il carro si è messo a copiare tutto. A me piacè il carro reattivo, quindi per averlo come piace a me, in questi percorsi, devo mettere il rebound senza frenatura. Ma una sola uscita fa poco testo….Non sono riuscito a sfruttare tutta la corsa, mi sembra decisamente progressivo a differenza della forcella.

E’ una bici estremamente maneggevole, molto compatta (al limite del corto) il che aiuta molto nei passaggi ripidi e lenti dove in brevissimo tempo va scelta la linea, sui tratti più guidati sentivo il manubrio un po’ “sotto”.
Appena il sentiero si spiana è molto reattiva e facile da guidare, sullo sconnesso rimane stabile e ben piantata, c’è una lunga scalinata sconnessa alla fine del percorso, lasciandola andare, non si è mai scomposta troppo.

Ottimi i freni, discesa impegnativa anche per loro, sono riuscito a mantenere un buon feeling anche a braccia stanche, basta davvero poca forza per modulare la frenata alla bisogna.

Questione monocorona e salita scorrevole pendente: ho fatto fatica (ma quando non la si fa...:medita:)
Alla fine sono arrivato su bello stanco. ma sono arrivato :-)
Mi consola parzialmente il fatto che ho sbagliato strada e ho preso la salita più pendente e di conseguenza più breve (curioso di controllare la traccia per vedere le pendenze)
Con ammo "bloccato" per tutta la salita su asfalto, ho usato il 42 quasi sempre, faticando e fermandomi un paio di volte.
Credo che sia più che altro la mia scarsa condizione, non tanto di gamba (preferisco spingere rapporti duri lentamente che frullare) quanto di fiato e cuore. E’ praticamente la mia prima uscita stagionale.
Sui rilanci e sui tratti in salita nel bosco nessun problema, le cambiate si gestiscono benissimo e confermo l’estrema semplicità di utilizzo, in sostanza, con un minimo di condizione in più il 32 potrebbe essere fattibile, in ogni caso col 30 o il 28 rinuncio tranquillamente a un paio di rapporti più duri in favore di marce agili meno stancanti. Il 32-10 offroad non so bene quando lo userò mai e su asfalto non mi interessa pedalare a tutta.

Sarà che venivo da ruote scandalose, ma le Roam 30 mi sembrano davvero di un’altro pianeta.

Capitolo gomme (con camera):
l’ HRII mi è piaciuto di più rispetto la prima prova, pressione a poco meno di 2 grippava bene sulle rocce e si è fatto un paio di passaggi da cinghiale senza battere ciglio, in frenata da molta sicurezza e si “aggrappa" molto. il Minion SS non mi dispiace affatto, pressione a poco più di 2, molto scorrevole su asfalto, è stato una manna per la salita, in frenata va un po' lungo.

Insomma, il primo giro è andato bene, ho portato a casa la pelle e la bici intatta nonostante una bella botta alla corona.
Comincio a conoscerla e sono molto soddisfatto della bike, molto meno della mia condizione fisica che spero migliori col tempo in vista di uscite un po' più lunghe.

Una curiosità, non mi era mai capitato di beccare, prima di una discesa, due bikers (che saluto se sono sul forum...:prost:) con la mia stessa bici :-).

Canyon rulez :celopiùg:
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
ragazzi una domanda..sto valutando molto seriamente l'acquisto di una 7.0ex..non avendo la gamba.per il 32 e avendo intenzione di usarla prevalentemente per giri lunghi alpini,avrei intenzione di montare un 30 o addirittura un 28..ora la domanda..il guidacatena di serie si può utilizzare anche con le corone che ho indicato (sempre sram spiderless) oppure no?..grazie
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
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Canyon Spectral EX
ragazzi una domanda..sto valutando molto seriamente l'acquisto di una 7.0ex..non avendo la gamba.per il 32 e avendo intenzione di usarla prevalentemente per giri lunghi alpini,avrei intenzione di montare un 30 o addirittura un 28..ora la domanda..il guidacatena di serie si può utilizzare anche con le corone che ho indicato (sempre sram spiderless) oppure no?..grazie

Ciao non ho ancora montato il 28 ma di spazio sotto la catena attualmente c'è n'è (ho il 32 di serie) e il guida catena si può regolare.
Tra l'altro pensavo si dovesse smontare per togliere la guarnitura invece si apre. comodissimo!
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
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trivero (biella)
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E-Genius
Il Monarch lo devo ancora capire bene, gonfiato a 250 (un po' meno del 30%), sono partito con rebound a 5 click (metà) e sentivo il carro legnoso, dopo un po’, l’ho velocizzato al massimo e il carro si è messo a copiare tutto. A me piacè il carro reattivo e ho scoperto che questo Monarch ha un tuning di fabbrica con il rebound L (low), forse per i miei gusti sarebbe meglio il Mid (se esiste ), quindi per averlo come piace a me, in questi percorsi, devo mettere il rebound senza frenatura. Ma una sola uscita fa poco testo….Non sono riuscito a sfruttare tutta la corsa, mi sembra decisamente progressivo a differenza della forcella.

Ciao ,anch'io col monarch uso il rebound tutto aperto, è propio un pò lento.
 

varro

Biker tremendus
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Il Monarch lo devo ancora capire bene, gonfiato a 250 (un po' meno del 30%), sono partito con rebound a 5 click (metà) e sentivo il carro legnoso, dopo un po’, l’ho velocizzato al massimo e il carro si è messo a copiare tutto. A me piacè il carro reattivo e ho scoperto che questo Monarch ha un tuning di fabbrica con il rebound L (low), forse per i miei gusti sarebbe meglio il Mid (se esiste ), quindi per averlo come piace a me, in questi percorsi, devo mettere il rebound senza frenatura. Ma una sola uscita fa poco testo….Non sono riuscito a sfruttare tutta la corsa, mi sembra decisamente progressivo a differenza della forcella.

Ciao ,anch'io col monarch uso il rebound tutto aperto, è propio un pò lento.

ciao e grazie per il commento, mi fa piacere sapere che qualcuno condivide le mie sensazioni.
Sul tutto aperto mi sembra vada benissimo, mi sarebbe piaciuto che quella soglia fosse spostata di qualche click verso il lento...

Ma toglimi una curiositá anche sul tuo c'è scritto RT3 e ha le tre posizioni attive?
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
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io non ho preso un modello con monocorona..perchè come esce da canyon..hai voglia per un amatore pedalarla su certi ripidoni, almeno per me era fuori portata
gia 2 che dicono di botte alla corona...ma è normale?
a me invece mi fa senso il cambio xt...la rotella bassa...è molto bassa se si sta sui pignoni grandi..bo

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ho quasi finito di regolarla e se non piove lunedi che sono a casa la provo sui sentieri
mi ci sono seduto ieri sera per la prima volta qui in garage, non avendo mai provato una full..con l'ammortizzatore tutto aperto mi vien da dire..ma mi sembra di essere in barca ehehehh

ok ok con il tempo imparerò a conoscerla, ma per favore mi potete dare un consiglio su come va regolato mentre farà il giro l'ammortizzatore ( ha 3 posizioni il mio)
per la salita che sarà sia asfalto che sterrata, lascio tutto chiuso sia forca che ammortizzatore giusto?
ma il mio dubbio è: ma la posizione medium dell'ammortizzatore, a cosa serve?
( in discesa immagino meglio tutto aperto no?), magari lo usate in quelle discese soft?
anche perchè io regolo l'altezza sella con ammortizzatore chiuso ovvio per la pedalata..
e quindi nelle altre 2 posizioni dell'ammortizzatore..si pedala sempre leggemente bassi vero?non è fastidioso?
scusate per le domande banali..

grazie ciao
 

varro

Biker tremendus
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Canyon Spectral EX
gia 2 che dicono di botte alla corona...ma è normale?

Sulla discesa del San Genesio mi sa che ci può stare...

per la salita che sarà sia asfalto che sterrata, lascio tutto chiuso sia forca che ammortizzatore giusto?
ma il mio dubbio è: ma la posizione medium dell'ammortizzatore, a cosa serve?
( in discesa immagino meglio tutto aperto no?), magari lo usate in quelle discese soft?

Parlo in generale perché abbiamo sospensioni diverse ma la sostanza non cambia...
Come ti hanno già suggerito fai delle prove anche in questo caso.
Tendenzialmente su salita asfaltata o scorrevole tenendolo bloccato fai meno fatica a portarla su

La posizione pedal serve per avere meno affondamento del carro in pedalata ma vuoi comunque che lavori e rimanga attivo nell'ammortizzare le asperità del terreno, provalo magari quando ci sono tratti pedalati un po' sconnessi e vuoi comunque reattività del carro ma sostegno in pedalata...personalmente l'ho sempre usato poco, ma qui va a gusti...

La open e per la discesa come hai già intuito tu.
[/QUOTE]

anche perchè io regolo l'altezza sella con ammortizzatore chiuso ovvio per la pedalata..
e quindi nelle altre 2 posizioni dell'ammortizzatore..si pedala sempre leggemente bassi vero?non è fastidioso?

Vale il discorso di fare delle prove e vedere come ti trovi meglio, il fox dovrebbe bloccare di più rispetto a RS che comunque anche da bloccato si assesta sulla zona di sag quindi l'altezza varia molto poco, se fox da bloccato non affonda proprio si la posizione in pedalata sará un pochino più alta.
 

Classifica mensile dislivello positivo