Tre Cime Epic Marathon 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per la vostra gara, che siate andati bene o male...non sempre gira tutto al 100%!

Avendo dovuto rinunciare alla Lavaredo Ride per intervento chirurgico a mia moglie, ho letto con trepidazione i vostri post e sono rimasto un po' stupito: perchè così tante critiche?
Secondo me questa gara, al pari di SRH, DSB e Wilier è un po' una "gara evento" in cui la metà dei concorrenti non è da "testa bassa e pedalare", per quello ci sono 1001 gare mtb in giro in location meno significative.

Ragazzi la Epic si sviluppa in uno dei luoghi più belli al MONDO e, oltre agli agonisti veri, arrivare sotto le 3 Cime e non salire alla forcella Lavaredo, sicuramente uno dei paesaggi più indimenticabili che si possono raggiungere in MTB sulla terra, è un crimine contro l'umanità!
A mio avviso ci sta in MTB superare qualchei tratto non ciclabile, soprattutto se si tratta di conquistare luoghi del genere. Posso capire invece il discorso pedoni e la questione del controllo tracciato, il primo fattore troppo pericoloso, il secondo del tutto ingiusto.
Dato che parteciperò l'anno venturo, spero di cuore che la forcella non venga esclusa, ma semplicemente regolato il tracciato facendo scendere/salire i pedoni lungo il sentiero alternativo.

Sulle lamentele inerenti il Valon non commento neanche: ci manca solo che in una gara di MTB IN MONTAGNA si debbano ora escludere i ST!!! Davvero vien da dire "andate alla DSB"!

Spero che questa serie di critiche (a mio avviso alcune giustissime e motivate, altre incomprensibili) non demotivino l'organizzazione che sta cercando di creare un evento in un luogo così eccezionale...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and Wlaia

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao,
ti rispondo secondo il mio pensiero. Io ieri ho fatto il giro da 59 Km.
Non saro' epico, ma ho pedalato quasi sempre, i tratti a spinta ci stanno certamente, se sono brevi.
Ma se mi devo fare a spinta 2 ore, come e' successo ieri sul lungo o come
succede al SRH lungo lascio perdere. IO non mi diverto. Ci vado a piedi e me li godo di piu'.
Poi tanta altra gente la pensa in modo diverso. Pero' mi piacerebbe sapere
chi si e' divertito a farsi tutta la salita del monte Agudo a spinta ieri:)

Gabriele
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and ios66

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Misurina Ride 61km


Io ho scelto questo percorso perché ragionato con la testa di uno che riflette sulla propria condizione e sceglie in tal senso senza fare l'eroe ad ogni costo...
Il percorso mi è piaciuto un sacco, conoscevo la prima parte verso Misurina, non il resto... molto divertente la parte nel bosco tra il casello del pedaggio e il lago di Misurina, bei single track filati da avere un po' di tecnica... Sono arrivato stremato all'arrivo, ma strafelice di averla finita nelle mie possibilità, per cui mi sono pure divertito... il massimo per me... [emoji6]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Ciao, la mia opinione e' che queste gare o si fanno da allenati seriamente o si fanno soffrendo e spingendo la bici per i 3/4 delle salite difficili. In linea di massima (ma sono pareri dati a caldo, dopo piu' di 8 ore di sofferenza... +o- piacevole) ,mi trovo d'accordo con la maggior parte dei pareri negativi (posizione ristori da rivedere, anello del Forcella e prima salita troppo a piedi...), ma la cosa che non mi piace e' quella che anche quelli che non hanno fatto l'anello del Forcella sono stati messi tranquillamente nella classifica come se nulla fosse... E' ovvio, parliamo di posizioni molto arretrate,pero' dopo tutto quello sforzo "inutile" vedersi superato in classifica da quelli che hanno saltato almeno almeno 30 minuti di scarpinata, non mi pare bello... Eppure ho visto che si annotavano i numeri di quelli che passavano,quindi con poco impegno in piu' sarebbe stato possibile stilare correttamente l'ordine di arrivo... Comunque,alla fine,dopo essere Hero sono anche Epic!!! Non penso, pero',che mi rivedranno nelle prossime edizioni

Scusa, io ho notato che in cima alla forcella lavaredo c'era il rilevamento passaggio e un'addetto che si segnava i passaggi con penna e carta, come è possibile che la gente che ha tagliato sia in classifica? E poi come potevano tagliare dato che almeno quando sono passato io (tra i primi 50) non c'era modo di fare la furbata!! Forse dopo i 300 passaggi hanno mollato un po' le redini!
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Comunque, la traccia della gara (del lungo) che c'era sul sito fino ad inizio agosto prevedeva la salita fino in cima al Pian dei Buoi (continuando la salita dopo il Monte Agudo, girando a sx invece di attraversare il ponticello sulla dx). Senza il Monte Piana, la Forcella Lavaredo e l'anello del lago di Misurina (quello per intenderci dal 1° al 2° passaggio al ristoro di Misurina) il mio Garmin segnava 4200 metri di dislivello. Se la gara di ieri era impegnativa, quella "originale" era veramente epica.

Comunque la salita al Pian dei Buoi dalla Val da Rin io la terrei in considerazione per la 3Epic 2107 al posto del Monte Agudo. E' più lunga, comunque impegnativa anche se tutta pedalabile e così fai dislivello e strada (in alto era previsto un anello).
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Comunque, la traccia della gara (del lungo) che c'era sul sito fino ad inizio agosto prevedeva la salita fino in cima al Pian dei Buoi (continuando la salita dopo il Monte Agudo, girando a sx invece di attraversare il ponticello sulla dx). Senza il Monte Piana, la Forcella Lavaredo e l'anello del lago di Misurina (quello per intenderci dal 1° al 2° passaggio al ristoro di Misurina) il mio Garmin segnava 4200 metri di dislivello. Se la gara di ieri era impegnativa, quella "originale" era veramente epica.

Comunque la salita al Pian dei Buoi dalla Val da Rin io la terrei in considerazione per la 3Epic 2107 al posto del Monte Agudo. E' più lunga, comunque impegnativa anche se tutta pedalabile e così fai dislivello e strada (in alto era previsto un anello).

Quella salita a pian dei Buoi è stata tolta in extremis causa frana,sistemato si il sentiero,ma se pioveva forte nell'ultima settimana il problema si ripresentava (non sulla salita ma sulla discesa dall'altra parte del ruscello)...
Ecco perchè,tolti quei 500mt almeno di dislivello,hanno aggiunto una salita verso la Torre del Diavolo (ex pista da sci)...
Ma il Monte Piana c'è sempre stato,evidentemente non in traccia gps in quanto sempre vietato alle mtb...
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao,
intanto mi dispiace che non potuto partecipare, auguri di pronta guarigione per tua moglie (spero niente di grave).

Tornando al pezzo incriminato a piedi a forcella lavaredo, per quello che mi riguarda non ho sentito nessuno ma proprio nessuno che sia stato contento di farlo, anche i concorrenti meno interessati alle classifiche hanno riconosciuto che il tratto non era il massimo è non era il caso di inserirlo.

Per quanto riguarda le critiche, ovviamente non sono state fatte verso il paesaggio, chiaro che non mi sognerei mai in un percorso del genere di eliminare i single finali e nemmeno la discesa del vallon , semplicemente riguardano alcune scelte discutibili da Ia parte dell'organizzazione.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ah dimenticavo, ottimo anche il doppio senso nel punto del ristoro di misurina, infatti agevolava chi voleva tagliare il giro del lago con una bella inversione a U. Invece io che ho fatto il giro del lago a tutta per stare nel tempo del fantomatico cancello ho dovuto fare la "schivanea" tra famiglie, bambini, persone a piedi in generale. Forse era per aumentare il coefficiente di difficoltà permettere alle persone di passeggiare in mezzo al percorso di gara per schivarle come un percorso a ostacoli. A sto punto negli attraversamenti stradali potevate fare a meno di fare blocchi così uno schivava anche le macchine ed eravamo apposto.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Ciao,
ti rispondo secondo il mio pensiero. Io ieri ho fatto il giro da 59 Km.
Non saro' epico, ma ho pedalato quasi sempre, i tratti a spinta ci stanno certamente, se sono brevi.
Ma se mi devo fare a spinta 2 ore, come e' successo ieri sul lungo o come
succede al SRH lungo lascio perdere. IO non mi diverto. Ci vado a piedi e me li godo di piu'.
Poi tanta altra gente la pensa in modo diverso. Pero' mi piacerebbe sapere
chi si e' divertito a farsi tutta la salita del monte Agudo a spinta ieri:)

Gabriele

SRH si spinge 2 ore? ma dove?
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
[MENTION=142289]leyland[/MENTION]: grazie di cuore per l'interessamento! L'operazione (non particolarmente difficile) pare andata bene, ora toccano tante coccole!!! Anche lei è biker, quindi non vedo l'ora di rivederla in sella!

Vedo che il problema pedoni c'era anche a Misurina...effettivamente la zona rif. Auronzo e Misurina sono così turistiche che immagino le difficoltà nell'ottenere un permesso per la chiusura.

Che dire, spero di leggere qualche post che descriva anche quanto di bello avete visto e provato dentro di voi!

Tirando le prime somme mi pare che, se venisse regolato meglio l'ingorgo iniziale sul ponte (però determinato dalla frana sul percorso 2015, mi pare di aver capito), il passaggio dei pedoni, controllato il tracciato in alcuni punti per evitare che i furbetti recuperino dalla posizione 999 alla 955 (che soddisfazione! non capirò mai...), distribuiti meglio i ristori, ci saremmo??
Credo che i luoghi siano indiscutibili...e davvero non vorrei che critiche eccessive facciano sparire un evento così meraviglioso!

Forza bikers, raccontate la vostra gara!!! Evviva la MTB in paradiso! :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
2 ore per modo di dire, non intendevo letteralmente.
Nel lungo di ieri si spingeva in tutto circa 1,5 ore. Confermate ?
Io ho spinto 10 metri in cima in cima all'Agudo e 5/10 minuti (non li ho cronometrati) una parte per salire alla forcella Lavaredo. Più un paio di tratti da 10 mt in discesa del Valòn, perchè col solo freno davanti erano troppo ripidi per farli. Col freno dietro (leva spezzata) li avrei fatti tranquillamente.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per la vostra gara, che siate andati bene o male...non sempre gira tutto al 100%!

Avendo dovuto rinunciare alla Lavaredo Ride per intervento chirurgico a mia moglie, ho letto con trepidazione i vostri post e sono rimasto un po' stupito: perchè così tante critiche?
Secondo me questa gara, al pari di SRH, DSB e Wilier è un po' una "gara evento" in cui la metà dei concorrenti non è da "testa bassa e pedalare", per quello ci sono 1001 gare mtb in giro in location meno significative.

Ragazzi la Epic si sviluppa in uno dei luoghi più belli al MONDO e, oltre agli agonisti veri, arrivare sotto le 3 Cime e non salire alla forcella Lavaredo, sicuramente uno dei paesaggi più indimenticabili che si possono raggiungere in MTB sulla terra, è un crimine contro l'umanità!
A mio avviso ci sta in MTB superare qualchei tratto non ciclabile, soprattutto se si tratta di conquistare luoghi del genere. Posso capire invece il discorso pedoni e la questione del controllo tracciato, il primo fattore troppo pericoloso, il secondo del tutto ingiusto.
Dato che parteciperò l'anno venturo, spero di cuore che la forcella non venga esclusa, ma semplicemente regolato il tracciato facendo scendere/salire i pedoni lungo il sentiero alternativo.

Sulle lamentele inerenti il Valon non commento neanche: ci manca solo che in una gara di MTB IN MONTAGNA si debbano ora escludere i ST!!! Davvero vien da dire "andate alla DSB"!

Spero che questa serie di critiche (a mio avviso alcune giustissime e motivate, altre incomprensibili) non demotivino l'organizzazione che sta cercando di creare un evento in un luogo così eccezionale...

Sarebbe stata la prima volta per te alla 3epic?
Io l'anno scorso non sono partito per il tempi infame. Quest'anno faceva parte del pacchetto Zero Wind e ho deciso di fare il Lavaredo, quando mai avrei pedalato di nuovo sotto alle tre cime??
Panorama MAGNIFICO, ma a me il Valon non è assolutamente piaciuto. Mi piace guidare la bici, ma sul Valon non si guida... Non è un ST da fare in bici, ma non in quanto a difficoltà, perchè l'ho fatto quasi tutto in bici, ma non è proprio divertente. E mentre lo facevo ho pensato "meno male che l'anno scorso non sono partito", perchè farlo pure bagnato... anche no. Io non dico di escluderlo, ma per i miei gusti non è adatto alla bici. Va bene da fare a piedi godendosi il panorama. Se a qualcun altro è piaciuto, de gustibus...
Anch'io ho bestemmiato quando ho visto che si saliva a piedi alla forcella (metà io l'ho pedalata), ma visto la calma con cui ho dovuto prendere la gare (le gambe proprio non giravano..) alla fine mentre scarpinavo guardavo estasiato le Cime, "cavolo sono venuto qua apposta" ho pensato "non me le gusto??".
Tra il Valon e il tratto finale nei boschi, ho preferito il secondo, anche se stanco, almeno li si guidava la bici in continui saliscendi, piccoli salti e curve in successione.
Io non la rifarò. Potrei fare la Misurina per non fare il Valon, ma 75 euro per 60 km e 1800mt con un pacco gara DESOLANTE, anche no.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
[MENTION=13952]sandroS3[/MENTION]: purtroppo si, l'anno scorso matrimonio della cugina (poi saltato all'ultimo per loro casini, che sfiga!), quest'anno operazione della mogliettina; cascasse il mondo l'anno prossimo lo voglio fare!

Mi associo a Samuelgol (che impresa scendere da un sentiero che tanti dicono esser tecnico con il solo freno davanti, sei un mago!!!) e Cocoku: se ci si lamenta che si va a piedi, forse prima è giusto capire quale sia il proprio livello!
Io son scarso e se dopo 2 mila metri di d+ inizio a vedere i santi in paradiso, non mi posso lamentare se spingo perchè mi sono allenato poco...se mi lamento mi chiedo perchè allora non ho scelto un percorso più facile!!

Per la discesa del Valòn non so che dire, credo che sui gusti ci sia poco da discutere; a quelli cui non piace chiedo il motivo: poco scorrevole? troppe radici? code?

OT: l'Ornella l'anno scorso era pedalabile per qualche tratto pure da me che son scarso, avevano sistemato il fondo molto meglio delle precedenti edizioni (quest'anno con i temporali che hanno devastato il tracciato non so, ho fatto il "corto").
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Non so quanto ho spinto ma di sicuro non 1 ora e mezza. Poi c'è chi ha finito il lungo in 10 ore e capisco possa aver spinto di più.

Io di tratti da spingere ne ho fatti tre, se non ricordo male, sull'Agudo (la parte finale della prima rampa, un pezzo prima dell'arrivo della seggiovia a metà (sul tornante lungo verso sx, che si poteva andare anche sul prato) e lo stappo per arrivare al rifugio in alto. Pezzi da 50 mt - 100 mt. Poi il Dente del Diavolo e la parte iniziale del sentierino per la forcella Lavaredo (dopo un po' era pedalabile anche se molta gente continuava a piedi). E sul Vallon sono smontato 4 volte (robe di pochi metri) e un tornante l'ho fatto sul tubo orizzontale. Basta. Di sicuro non 1 ora e mezzo. Ma neppure mezzora.

Non ricordo precisamente la SRH, anche lì si spingeva per un pezzettino su per l'Ornella (ma non sicuramente due ore). E anche un tornante del Duron sono smontato.

Adesso pare che si sia fatta più una gara podistica che una gara di MTB. Assurdo!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......... ma 75 euro per 60 km e 1800mt con un pacco gara DESOLANTE, anche no.
Dai, ora va bene tutto, ma qui credo si stia esagerando. Io nel pacco gara ho trovato una maglia tecnica che a loro costerà 5 euro, ma a me ne costerebbe 20/25. L'ho provata ed è ottima. Poi c'era un pacco di gnocchi (mangiali e vedrai che buoni), diciamo altri 2/3 euro. Una borraccia, 3 barrette e un gel. Diciamo altri 7/8 euro. Un mini wd40. Un pacchetto di caramelle. Una lattina di birra. Se compro tutta questa roba non spendo meno di 35/40 euro. Parlare di pacco gara desolante, mi pare assurdo....a meno che nel tuo non mancasse qualcosa di tutto ciò:nunsacci:. Poi c'erano 5 ristori che volendone usufruirne roba ce ne era. Pasta party finale con 2 primi a scelta, 2 secondi a scelta (la porchetta era ottima e leggera), contorno, panino, acqua e budino.
Ok criticare il percorso dal proprio (personale) punto di vista. Ok per l'ubicazione dei ristori (in cima al Carpi in effetti era opportuno), o i turisti a piedi. Ma dai il pacco gara no e il costo dell'ìscrizione in rapporto all'offerta no.:nunsacci:

...............
Mi associo a Samuelgol (che impresa scendere da un sentiero che tanti dicono esser tecnico con il solo freno davanti, sei un mago!!!) e Cocoku: se ci si lamenta che si va a piedi, forse prima è giusto capire quale sia il proprio livello! Io son scarso e se dopo 2 mila metri di d+ inizio a vedere i santi in paradiso, non mi possono lamentare se spingo perchè mi sono allenato poco...se mi lamento mi chiedo perchè allora non ho scelto un percorso più facile!!
Ma quale mago. Abito in città e a fatica arrivo ai 2500 km all'anno in mtb. Il Valon non è flow ovunque ed è rognosetto...ma salvo brevi passaggi fattibile dai più.
Per colpa del freno qualche minuto ce lo ho lasciato, ma andando più piano e scendendo sui ripidi, si faceva.
Quoto tutto il resto. Troppa gente non conscia dei propri limiti, va oltre e addossa la colpa ad altri. Io ho letto sin dall'inizio info terrostiche sul lungo da parte degli stessi organizzatori. Ciononostante, molti ci si sono iscritti e ora lamentano della durezza del percorso, della tecnicità o dei cancelli. Era chiaro che il lungo non era per tutti. All'uopo c'erano 2 corti, uno intermedio tecnicamente e fisicamente e uno più agevole in entrambi i frangenti. C'era ampia scelta. Se si sceglie male, dar la colpa ad altri lo vedo poco comprensibile. Ed entrambi i corti erano chiaramente definiti non agonistici e quindi non premiati.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
[MENTION=13952]sandroS3[/MENTION]: purtroppo si, l'anno scorso matrimonio della cugina (poi saltato all'ultimo per loro casini, che sfiga!), quest'anno operazione della mogliettina; cascasse il mondo l'anno prossimo lo voglio fare!

Mi associo a Samuelgol (che impresa scendere da un sentiero che tanti dicono esser tecnico con il solo freno davanti, sei un mago!!!) e Cocoku: se ci si lamenta che si va a piedi, forse prima è giusto capire quale sia il proprio livello!
Io son scarso e se dopo 2 mila metri di d+ inizio a vedere i santi in paradiso, non mi posso lamentare se spingo perchè mi sono allenato poco...se mi lamento mi chiedo perchè allora non ho scelto un percorso più facile!!

Per la discesa del Valòn non so che dire, credo che sui gusti ci sia poco da discutere; a quelli cui non piace chiedo il motivo: poco scorrevole? troppe radici? code?

OT: l'Ornella l'anno scorso era pedalabile per qualche tratto pure da me che son scarso, avevano sistemato il fondo molto meglio delle precedenti edizioni (quest'anno con i temporali che hanno devastato il tracciato non so, ho fatto il "corto").

Infatti non mi lamento per la difficoltà, la fatica che ho fatto è stata mea culpa per il poco allenamento nell'ultimo mese.. ma al di la del Valon era tutta pedalabile e senza difficoltà.
Perchè non mi piace? si, poco scorrevole. Radici non ce ne sono se non nel tratto finale avvicinandosi al bosco, ma molte rocce smosse (bè, siamo in montagna, ci mancherebbe...) Le code non erano un problema, la sicurezza prima di tutto e se uno vuole andare più piano lo si rispetta. Ma anche se non ci fosse stato nessun altro, non sarebbe stato il tipo di sentiero o ST che mi piace fare..
L'Ornella quest'anno era molto scivolosa per il temporale. Si potrebbe pedalarla, ma ci vuole un buona gamba e ricordarsi che dopo ci sono altre salite...
 

Classifica mensile dislivello positivo