i miei primi 70 km con complicazioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
salve a tutti ,dopo aver effettuato la prima vera uscita da vaccarella ai laghetti di merinello ( milazzo , sicilia) ho constatato i seguenti problemi.
Prima descrivo il mio abbigliamento: scarpe tennis in simil pelle bianca diadora, suola flessibile pianta larga piatta e comoda, guantini autunnali non pesanti lidl-crivit per ciclismo ,maglietta crivit-lidl, pantaloni da ciclismo corti e sopra quelli della tuta felpati , come giacca una axo da ciclismo e uno zainetto per eventuali, ultimo ovvio il mio casco.
I problemi li ho riscontrati al ritorno, tipo crampi alla parte alta gambe i quadricipiti ,ma:nunsacci: strano delle fitte crampi alle ultime 3 dita piede sinistro,( tipo mi fosse caduto un peso sopra) poi per finire la mano sinistra era indolenzita posizione scorretta da affaticamento. Che sia solo un episodio che ero a secco, cioe' solo un caffe' e brioches per tutto il tragitto e pausa di 30 min dissipata in tratti di osservazione luogo, mia moglie che ha il fratello dottore ha detto:mancanza potassio? sia vero che causa crampi in vari posti ??
cosa consigliate, scarpe da ciclismo giuste e attacco spd (io ho i puntapiedi) credo di assumere posizioni scorrette in base a affaticamento, per la mano sinistra cosa dite ? le spalle sono ok il busto pure solo la mano era un po assopita :nunsacci::nunsacci:
grazie per consigli da ora
 

Velocross

Biker serius
6/3/11
185
0
0
Cassano d'Adda
Visita sito
Caffe ok ma....una brioche per tutto il tragitto :maremmac:%$))

La brioche contiene molti grassi la cui digestione ti toglie forza per pedalare, nel frattempo tu non ricevi alcuna energia per almeno 2 ore.
Il burro della brioche fa tipo un hamburger o salamella arrosto.... ti stronca!

Prova invece carboidrati a alto indice glicemico
- fichi secchi
- a 'rracina:mrgreen: (=uva passa)
- le noci NON vanno bene

- va bene anche la mela ma devi farti la sbatta di ipermasticarla finché ci fai ...i gargarismi :bleah: questo per permettere all'amilasi salivare (=enzima) di scindere il fruttosio (=polisaccaride) della mela in glucosio (=monosaccaride)

e quindi:
-prima senti sta pappa che diventa sempre più dolce man mano che la rimastichi :mavadaviaiciapp:
- poi quando la deglutisci ti alza la glicemia di botto:mrgreen:
- come ti rimetti a pedalare...via! :i-want-t: ti ritrovi una carica che...neanche il pocket coffe :mrgreen:

Per i sali potassio/magnesio:
E' vero, la carenza crea crampi pero è difficile crearsi una vera carenza in poche ore. Se sei soggetto a crampi puoi bere sali anche nei giorni dopo, ovviamente senza esagerare per dei mesi
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non riesco a credere a quello che leggo...Dalla descrizione dell'abbigliamento fino alla descrizione dei sintomi, degne veramente del miglior Fantozzi, fino allo "sbatti da ipermasticazione della mela" tralasciando i consigli alimentari delle risposte (no grassi che sono il carburante migliore in bici e si carbo alto indice glicemico così da avere una bella ipoglicemia secondaria e poca forza nelle gambe).Speriamo che nessuno prenda seriamente tutto ciò e che nessuno badi alla sintassi in genere altrimenti il povero U.Eco si rivoltera' nella tomba...
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Allora se non interviene senza offesa nessun valido consiglio,mi sono info da solo: potassio banane ,frutta secca? ,latte in tubetto,acqua e zucchero o alternativa the deteninato,misto acqua e bibita pompelmo- aranciata,barretta croccante .No a porcherie da supersportivi tipo integratori o altro.mi sballano ritmo cardiaco ,provato in palestra vari tipi

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Allora se non interviene senza offesa nessun valido consiglio,mi sono info da solo: potassio banane ,frutta secca? ,latte in tubetto,acqua e zucchero o alternativa the deteninato,misto acqua e bibita pompelmo- aranciata,barretta croccante .No a porcherie da supersportivi tipo integratori o altro.mi sballano ritmo cardiaco ,provato in palestra vari tipi

Per l'alimentazione basta che usi il cerca sul forum con parole tipo ''integratori'' o ''mangiare prima dell'uscita'' o ''mangiare durante l'uscita'' insomma roba così...e lo stesso per la posizione in sella,c'è anche una guida.
Pure per l'abbigliamento basta che cerchi sul forum,comunque prima cosa penso siano pedali e scarpe,se fai uscite di qualche ora e decine di km con la tua dotazione attuale è il minimo che ti venga qualche ''dolore''.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Allora se non interviene senza offesa nessun valido consiglio,mi sono info da solo: potassio banane ,frutta secca? ,latte in tubetto,acqua e zucchero o alternativa the deteninato,misto acqua e bibita pompelmo- aranciata,barretta croccante .No a porcherie da supersportivi tipo integratori o altro.mi sballano ritmo cardiaco ,provato in palestra vari tipi

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app

Alla fine sei talmente ridicolo e improbabile che sei quasi simpatico...Non ho mai riso così tanto appena svegliato...T'immagino in giro vestito in quel modo tutto dolorante con il tubetto di latte in tasca....:smile:
 

Velocross

Biker serius
6/3/11
185
0
0
Cassano d'Adda
Visita sito
Così con un bel picco glicemico arriva l'insulina ad abbassare i valori e ti trovi con le gambe che non girano.

Era un esempio per semplificare il concetto: mi sembrava scontato che poi NON vai a cercare volutamente un picco.
Al contrario:
fai pause scaglionate lungo il giro e ingerisci pochi zuccheri alla volta!
Poi riparti subito, e le gambe girano eccome ;-)

In effetti forse non era così scontato, grazie [MENTION=85459]bikerlento[/MENTION]

Se poi stai fuori in bici 8 ore allora un po' grassi ti serve si.....ma per uscire 3-4 ore mi trovo molto meglio senza grassi

[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]
prova una barretta pressoché priva di grassi http://www.watt.it/it/products/carbo-fruit-energy
Veramente ottima
O se non ti piace con 2 euro ti compri anche... 3 mele
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La frutta secca e quelle barrette grassi ne contengono (grassi che servono anche per uscite di 3/4h che sono tutt'altro che brevi)...Io personalmente le mele intere le evito perché mi danno problemi vari ma frutta fresca ed estratti ne consumo molti ed è sempre meglio di qualsiasi prodotto industriale(leggiti gli ingredienti che c'è da rabbrividire tra ostie conservanti ed oli vari tra cui quello di cotone).. Meglio non sparare a caso su questi argomenti o per sentito dire.Gia' era tempo sprecato a rispondere alle trollate dell'autore del post ma almeno su questi argomenti sarebbe meglio non scherzare o fare le scoperte dell'acqua calda
 

Velocross

Biker serius
6/3/11
185
0
0
Cassano d'Adda
Visita sito
Si si meglio non sparare a caso: quella barretta dichiara TRE grammi di grassi

magari lui non è affatto un troll: se fosse questo il caso, l'avresti sparato a caso

se anche lo fosse: puoi comunque partecipare con altri interessati al topic "70 km evitando complicazioni" :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo