Endo!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RyoZ

Biker novus
22/1/06
29
0
0
Bari
Visita sito
chi come me ama questo tipo di stunt alzi la mano! :-|

Per chi non lo sapesse, consiste nel frenare con l'anteriore fino a sollevare la bici dal posteriore.

La cosa difficile non è tanto sollevare la bici, quanto mantenersi in posizione d'equilibrio per più tempo possibile senza finire di faccia sull'asfalto (quando succede... fa mooooooooolto male! :cry:).

Per un buon endo l'equilibrio e la capacità di modulare il freno sono essenziali.
Il mio record personale è di due secondi e sei decimi, fatto registrare con una pininfarina :-|
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
e una cosa trp divertente...io pure ci diletto. nn so quanto ho fatto ma nn e tanto il tempo ke mi interessa tanto il fatto di restare fermo in equilibrio tanto tutto l'insieme...la sensazione di cadere a faccia a terra e bellissima, sempre se controllata. cmq e altrettanto divertente cercare di camminare il piu possibbile con la ruota post alzata....
 

Jimbo87

Biker serius
17/6/07
109
0
0
36
ceprano
Visita sito
parolina magica endo una delle cose più bella da fare con la bici, la faccio praticamente sempre ma non ho mai calcolato quanto tempo riesco a stare con la ruota di dietro alzata, delle volte quando riesco a modulare perfettamente la frenata faccio le curve con la ruota di dietro che non tocca per terra:maremmac:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
difficilissimo con i v-brake???

endo= zebretta= front wheel... be io ti dico nn sono un mostro, ma riesco a fare una decina di metri in front wheel...(domenica 24 al traguardo della marathon del pollino, ho fatto 2 front wheel di un paio di metri l'uno x la gioia...)

dicevo di nn essere un mostro, perkè un mio amico, è un asso, riesce a curvare, a scendere discese, fare endo e ripartire come se nulla fosse...la cosa assurda ke lo fa anke con la BDC :cry:
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Rega' ma che state a dire???

Intanto facciamo differenze tra endo e stoppie....l'endo è quando si sta fermi (sollevi il posteriore bloccando la ruota davanti). Lo stoppie è quando si sta andando in movimento, si solleva il posteriore frenando e si fa strada fino a fermarsi sull'anteriore. Front wheelie o nose wheelie quando stai sull'anteriore continuando ad andare, senza fermarti...il piu' delle volte rimetti il posteriore a terra e continui ad andare.

Hans rey questa roba la faceva da dio con i cantilever....non nascondiamoci dietro i componenti della bici :D se qualcosa non riesce....è SEMPRE colpa del pilota. La bicicletta e la componentistica possono aiutare....ma non contateci. Se non ci riuscite con la bicicletta da supermercato, con una bicicletta da 10.000 euro ci riuscite solo un po' meglio, ma non COSI' meglio.... :D L'abito non fa il monaco in questo caso.

Guardatevi il video JIB. In quel video solo in pochi hanno i freni a disco. Un sacco di gente con i v brake fa manual e nose wheelie da paura.

Io ho imparato lo stoppie con i magura hs 33, adesso sto proseguendo con gli hayes nine. Non è così difficile....ok bisogna modulare, ma non per forza devi sbilanciarti molto in avanti. Diciamo che meno ti sbilanci, meno strada fai, perche' piu' ti bilanci indietro piu' devi frenare e quindi meno strada fai (si parla di stoppie, quindi alla fine ci si ferma).

Con la chase tengo uno stoppie per qualche metro (diciamo 5 secondi e qualcosa), poi dipende dalla velocità (alle alte velocità si fa piu' strada ma fa anche piu' paura....eheh). In endo il passo successivo è saltellare sulla ruota anteriore...un bel trick ma serve anche per mantenere il bilanciamento, altrimenti è difficile starci tanto tempo.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ooooooook adesso è tutto kiaro scusate l'ignoranza... quindi io faccio front wheel / stoppie cioè mentre vado freno e continuo ad andare in anteriore...e poi o mi fermo, oppure riprendo gomma posteriore...

grazie mille
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
i dischi idraulici aiutano.. ma coi vbrake avevo imparato bene...
l'ideale sarebbe tenere il peso molto avanti, riesci a gestire sia la traiettoria che la durata.. ma è facile mettersi la bici sulla schiena (e la faccia sull'asfalto):mrgreen:
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Mettersi avanti è vero. Puo' essere molto d'aiuto anche frenare molto, senza bilanciarsi troppo in avanti. Il rischio di ribaltarsi è nullo, pero' la ruota posteriore si alza poco e oltretutto devi decelerare piu' velocemente per mantenerla alzata, con il risultato che di strada ne fai molta di meno!

Altrimenti si puo' imparare a fare i vari stoppie/nose/endo da seduti, con le gambe aperte. Una volta che sei sulla ruota davanti lasci che la sella ti si appoggi al culo, apri le gambe piu' del manubrio, in modo che se ti sbilanci troppo in avanti è facilissimo non cadere....cadi in piedi, la bici ti rimane dietro (non ti arriva nemmeno in testa). Si impara a modulare senza tanti rischi (alla maniera di hans rey).
 

Classifica mensile dislivello positivo