ALIMENTAZIONE: LA ZONA NEL CICLISMO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
viomi ha scritto:
E' da poco che pedalo in MTB......
Da alcuni anni, come alimentazione seguo LA ZONA di Barry Sears (da prima che diventasse una moda).
Praticavo Basket e Palestra(pesi) ed i vantaggi erano notevoli.
Ho perso 15 Kg (da 82 Kg sono sceso a 67 Kg) diminuendo la massa grassa ed aunentando quella magra -
Visto che è un tipo di alimentazione leggermente iperproteica cosa ne pensate della sua applicazione nel ciclismo?

Chiedi al W4lt3r lui segue la dieta a zona e pedala di brutto.

Se ne era discusso anche sul ng:
http://groups.google.it/groups?hl=i...&as_mind=12&as_maxy=2003&as_maxm=9&as_maxd=24

ciao...
 
Ho sentito dire da un amico "praticante" (scusami il termine, non vuole essere offensivo, anzi) che sta prendendo piede anche tra i maratoneti, quindi non vedo grosse controindicazioni per il ciclismo.

Mi ha spiegato molto bene tutti i vantaggi di questa "dieta" e conoscendolo un poco ho notato personalmente i risultati. E' una cosa che mi affascina, peccato che non sia in gradi di rinunciare a una bella Pizza con gli amici o a un panino imbottito ogni tanto e alla tanto amata pasta... :cry: :cry:
 
Si, me ne ha parlato anche lui così...solo che io sono uno un po' poco ligio alle "regole" del cibo...mangio quando voglio, quello che voglio e nella quantità che voglio...purtroppo sono fatto così e non ho motivazione per camabiare le mie abitudini...

Mi piacerebbe provare, però quando lo farò lo farò seriamente, non provare tanto per dire ho provato...non so se mi sono spiegato bene... :oops:
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
seguo i principi della zona da circa un anno e sono calato 13 kg, non male, ma da allora tendo a mangiare gli alimenti indicati nella dieta zona (anche perchè poi diventa un'abitudine), ma senza rispettare la proporzione fissa 40 30 30. In pratica aumento un pò i carboidrati e diminuisco un pò le proteine.
Il motivo fondamentale di tutto ciò è che la quantità di queste è in eccesso se supera il rapporto 1grammo per 1kg, e che il danno provocato dall'azoto delle proteine in eccesso si vede a distanza di molti anni a carico dei reni.
Consulterei comunque un buon dietologo prima di rischiare la dialisi, non trovate?

P.S. ho un'elenco da paura di indici glicemici, se li volete chiedete e vi sarà dato o-o
 
V

vinx

Ospite
pezzey ha scritto:
cavolo... il terzo non mi ricordo il titolo, è uscito quest'anno e mi sembra..
"la Zona Omega" .. o... "gli omega3 e la zona" bho!

"La zona Omega 3 Rx"

inoltre e' uscito un nuovo libro specifico sull'alimentazione dell'atleta che devo ancora comperare e si intitola "supersalute con la zona"

Seguo la zona da 1 anno e 1/2, non ho iniziato per dimagrire, infatti pesavo 86 Kg ma non mi sentivo "grasso", soltanto che ho letto il libro e mi ha incuriosito come secondo Sears il cibo sia una medicina ed alimentarsi correttamente e' la migliore assicurazione che si puo' stipulare. Ebbene, dopo 3 mesi sono sceso intorno a 80 Kg ed adesso gravito intorno a questo peso. Nel tempo ho affinato la dieta sperimentando e facendo degli aggiustamenti ed adesso, mangio e non mi accorgo nemmeno di seguire una dieta. Certo e' un po costosa per via di tutte quelle proteine che bisogna assumere, e per forza di cose, per non massacrarsi il fegato bisogna usare un po di proteine in polvere.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
endoftime ha scritto:
Il motivo fondamentale di tutto ciò è che la quantità di queste è in eccesso se supera il rapporto 1grammo per 1kg, e che il danno provocato dall'azoto delle proteine in eccesso si vede a distanza di molti anni a carico dei reni.
Consulterei comunque un buon dietologo prima di rischiare la dialisi, non trovate?
veramente, ho sentito dire pure dal dottor Gargiulo(!) che la dose giornaliera di proteine è di un grammo per chilo di peso corporeo, anche per chi conduce vita sedentaria. Chi arriva a danneggiarsi i reni, IMHO va ben oltre, anche ben oltre il doppio.

seguo la zona da 10 anni, non per dimagrire, sono anoressico naturale, e le mie analisi sono perfette (domanda del medico: "che dieta fa??")

poi non so, magari stanotte muoio nel sonno oppure domani vado sotto una macchina.
tiè :-?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
ho dimenticato di dire che ovviamente la mia esperienza positiva non dimostra nulla, non stiamo parlando di una scienza esatta, si possono al più trovare dei dati statistici, delle medie. Ma i valori medi sono poco interessanti per chi si trova fuori media :-)
ad esempio, 30x26 si nutre esclusivamente di nutella, e sta benissimo :smile:
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
appunto, nella dieta zona se fai sport dovresti assumerne circa 1,5 grammi per kilodimassamagra e questo è sicuramente deleterio per i reni, ma ciò non vuol dire che questi si scasseranno prima dei prossimi mondiali, il caso nutella lo dimostra.Il padre di yanex dice sempre che c'è gente che fa 60.000 kilometri senza cambiare l'olio %$)) al motore e la macchina cammina ancora. Una cosa è certa, l'olio lo devi cambiare, ma non è certo che si romperà il motore...a qualcuno però s'è rotto :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo