La guerra delle fiere: Verona contro Padova nel 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti,
Francamente trovo tutto ciò a metà tra il ridicolo e l'assurdo.
Non so quanti di noi abbiano la vaga idea dei costi sostenuti da un'azienda per una fiera, ma vi garantisco che sono elevati.
Ho lavorato nel campo dei CNC per anni, e quindi qualcosina la so.

Per esempio, molte aziende (nei settori dei controlli numerici), sfruttano le fiere solamente come biglietto da visita , dove i prodotti vengono solamente "accennati", senza o quasi macchine, se il cliente è interessato, lo si invita a degli "open house" dedicati, dove è possibile concordare dei test, discutere con i tecnici ecc. ecc, ed i costi sono nettamente inferiori.
Oltretutto le informazioni che ne derivano sono di "migliore qualità" e quantità.
Si perde "forse" qualche cliente occasionale, ma si guadagna in reputazione e in fidelizzazione.

Francamente, vuoi perchè mi sono avvicinato da poco, vuoi per la mancanza di tempo, non ho mai visitato una fiera del ciclo, ma, preferirei poterle provare che vederle e basta. Per vederle mi basta il forum:cucù: ed il web.


Forse una fiera d'inverno sarebbe poco utile per i professionisti del settore o per gli appassionati, (leggi giochi fatti) ma è però il periodo dove "chi non pedala" magari con l'opportunità di una fiera, decide di comprarla la due ruote. Magari non al supermercato.

Oppure pensare ad una fiera un tantino più delocalizzata sarebbe stato un tantino più sensato chessò, a Roma o più "giù".

Aalla fine, basta pensare che la EMO di Hannover si alterna con la BIMU di Milano, simile esposizione, due location, anni alterni, con buona pace per tutti.

Magari qualche azienda rinuncerà ad ambedue le fiere, investendo su dei mezzi da mettere a disposizione di riviste:ueh: o forum:loll: per dei test. Non credo avrebbero meno visibilità.

Forse ho poche idee e confuse, ma quella della fiera a distanza ravvicinata "ma pare na strunzata!" :nunsacci::nunsacci:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
aahhahahaah quelli di Padova sono proprio dei polli!
E' successa la stessa identica cosa con la fiera del Custom sulle moto Harley e auto americane.
Per anni Padova è stata la fiera + attesa per gli amanti del settore.
Poi ovviamente con il passare del tempo e l'aumentare dei frequentatori, Padova non ha fatto nulla per migliorare la sua infrastruttura ne adeguare il raggiungimento delle stesse durante i giorni di manifestazione.
Arriva Verona con le sue strutture gigantesche e le posizione favorevoli e comincia la guerra. 2 fiere di custom lo stesso w.e. con svendita degli stand da parte di Padova che stava avendo la peggio.

Poi ci lamentiamo se gli stranieri ci rubano il lavoro.
Lavorare insieme ed uniti per crescere non l'hanno ancora capito....Pensano solo a fare soldi e a svaccare!!!

Quando poi i soldi finiranno e le bici sopra i 1000 euro rimarranno invendute verranno a lamentarsi per avere sovvenzioni statali.

Sti manager li metterei tutti in galera preventiva!!
 

barbasma

Biker dantescus
crisi dei consumi, prospettive economiche funeste, le banche che girano soldi inesistenti e si organizzano due fiere nello stesso posto e date vicine, forse inizio a capire come mai in italia le cose non girano come in altri paesi, in compenso ne girano di sicuro altre... due... grosse.... agli operatori del settore.

per le moto già le fiere nazionali stanno fallendo causa mancanza di espositori e di gestione scriteriata (chiedere ad un visitatore 40 euro tra entrata e parcheggio è una cosa che rasenta la follia)...

ormai solo a livello europeo le fiere diventano sensate...
 

Bubba99

Biker serius
8/12/08
285
0
0
Follonica
Visita sito
Ciao quanto appena letto, mi lascia perplesso, nutrendo così seri dubbi sulle capacità manageriali, di queste associazioni.
Per il periodo di forte crisi, una simile scelta la ritengo un suicidio commerciale, con la gioia della concorrenza d'oltralpe.
Il declino del Salone del ciclo e motociclo di Milano, negli ultimi anni, per l'ottusità di non dividere due settori oramai agli antipodi,nonchè le date di svolgimento per il settore,anticipano certe scelte scellerate.
Ritengo che l'Expobici di Padova sostituisca oramai appieno Milano, per il settore ciclo.
Ora la scelta più coraggiosa è di renderla ancor più concorrenziale, nel confronto con l'Eurobike di Friedrichshafen, e non di creare un'inutile e costoso doppione.
 

dudecoppebiker

Biker novus
15/6/09
33
0
0
istrana (TV)
Visita sito
l'ennesima occasione persa....ognuno convinto che il proprio orticello sia il migliore...e quando qualcuno lo fa veramente carino c'è sempre il solito che si diverte a distruggere per il solo gusto di distruggere... ed intanto sul bodensee ridono di gusto....
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi ma penso che per Verona sia una guerra persa in partenza visti i prezzi assurdi che verona fiere è solita praticare, non solo per i biglietti d'ingresso ma anche per i parcheggi. Senza contare che a Padova è possibile andarci in treno e in pochi minuti a piedi arrivare in fiera senza prendere autobus super affollati o taxi. Sicuramente expobici ha ancora di che migliorarsi ma lo spazio e le capacità credo non manchino.
Ultima cosa, personalmente trovo assurdo il bike test sugli euganei legato alla fiera, secondo me sono due cose da tenere distinte. Srebbe ottimo organizzare un grande bike test sui colli nello stesso weekend, ma non necessariamente legato alla fiera, in modo che si possa parteciparvi anche senza acquistare il biglietto della fiera e che i visitatori possano decidere magari di fare un due giorni, uno di fiera e uno di test. In questo modo si andrebbe a catturare l'attenzione anche del settore turistico alberghiero (ricordo che siamo in zona terme euganee) e tutta la fiera avrebbe molta più visibilità mediatica.
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
solo che per andare dalla fiera ai colli ti devi sciroppare 20km d'auto, ammeno che non decidano di delocalizzarla...
Ma da quanto ho capito il Test Day è il 21 Settembre, e la fiera è dal 22 al 24. Quindi uno non va alla fiera e poi nei colli euganei, ma penso sia una cosa mirata a far si che le persone alloggino a Padova una notte così il 21 fanno i test delle bici e il 22 vanno in fiera..
 

PAOLO64VI

Biker serius
12/10/09
237
0
0
Alto Vicentino
Visita sito
Solo in Italia possono accadere cose simili . Basta !

Penso che Padova non abbia certo da temere Verona ( vedi Eica 2011 a Milano, sul loro sito riportavano la presenza di circa 61 espositori, di cui Mic riportato per ben 8 volte e Fsa per altre 4 volte).
Mi sta sulle scatole , che vista la compagine societaria dell'ente fiera Verona,( comune, provincia, regione, varie banche) possano tentare un'azione del genere , tanto se fallisce, non ci rimettono di tasca loro.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Se sarà tutto confermato, speriamo almeno in una concorrenza tra le fiere che aumenti e migliori il risultato finale delle stesse (più espositori con più modelli "e magari modelle:omertà:", bike test, servizi, gadget ed insomma chi più ne ha più ne metta)

Io credo comunque che col tempo (come diceva il vecchio MacLeod) "ne rimarrà soltanto una":il-saggi:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
43
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
E poi ci stupiamo se ci pigliano tutti per il culo... Ci stupiamo se abbiamo la peggiore classe dirigente fra i paesi occidentali, ci stupiamo se ci declassano... Purtroppo l'Italia e gli italiani, dalle piccole alle grandi cose, non perdono occasione per fare figure pessime... Mi immagino cosa penseranno i produttori esteri di questa ennesima genialata all'Italiana...
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

archiplus

Biker novus
26/5/10
14
0
0
Padova
Visita sito
Padova ha fatto rinascere la fiera della bicicletta ogni anno è migliore poi quando si vede che le cose funzionano c'è sempre qualcuno pronto a cavalcare l'onda del successo altrui vedi verona che ha già portato via a padova la fiera delle moto e ora ci riprova con la bici.
I miei complimenti agli organizzatori della fiera di Padova, non vi abbandonerò e a verona proprio non ci vado
 

Classifica mensile dislivello positivo