Adattare ruote PP ad forcella con QR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miknork

Biker novus
14/7/16
16
1
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un aiuto da parte dei più esperti...
Ho trovato 2 ruote complete montate attualmente su una Giant CX con attacco a perno passante da 12mm, interasse anteriore 100 e posteriore 142 (spazio tra i forcellini)
Io sulla mia Fuji Tread ho gli stessi interassi ma ho un attacco QR da 10.
In commercio ho visto che ci sono i kit di conversione ma con interasse 135, tipo questa:

mi aiutate a trovare quello che mi serve? mi hanno consigliato anche di farli fare da un tornitore in alluminio... potrebbe essere una alternativa più economica? eventualmente che caratteristiche deve avere il pezzo? (materiale, foro interno etc...)
attendo lumi...
 

Allegati

  • Schermata 2017-01-11 alle 17.04.04.png
    Schermata 2017-01-11 alle 17.04.04.png
    94,8 KB · Visite: 57

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
sicuro di avere il 142 con pp dietro? è piuttosto strano...kit in commercio ce ne sono bisogna vedere se sono compatibili con i mozzi...un tornitore te li fa di sicuro non ho idea di cosa ti possa chiedere.....le ruote le hai già prese?
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Allora pp 12x100 front e 12x142 rear sulle ruote. Sulla bici QR 10x100 front e 10x142 rear. Corretto? Sicuro?
Se si.
Per front ci sono adattatori tipo quelli mavic x foro di 15 e per rear idem per foro di 12 devi capire quali sono comopatibili con i tuoi mozzi
Io su un paio di crossride sul posteriore li ho fatti fare da un tornitore dopo averli disegnati.
sono in alluminio con o-ring,
Per front li ho acquistati per mia comodità e necessità di cambiare qr.
Se hai dimestichezza con il disegno e le quotature e conosci un tornitore non credo che ti possa chiedere uno sproposito. Se ti chiede 5 euro a boccola e il massimo che puoi concederti.
C'è anche il perno qr che hai postato ma dovrebbe fare 12x135 con riduzione alle estremità a 10, non so se copre interasse 142
Ho paura che il perno qr lavori sui filetti lato pignoni, però potresti chiedere al rivenditore.
Nell'interasse da 100 non ci passa.
Io quello della reverse l'ho pagato 30 eurini e non è a buon mercato
Io fossi in te andrei di boccole se riesci in autonomia o con aiuto di un conoscente che possa disegnati e farti realizzare le boccole di riduzione.
In bocca al lupo.


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

miknork

Biker novus
14/7/16
16
1
0
Bergamo
Visita sito
ma a questo punto non è meglio far fare un cilindro cavo con le estremità da 10 e la parte centrale da 12? con il foro centrale del diametro del perno del QR
La trovo una cosa più rigida che le boccole.
Però forse mi sbaglio. non vorrei aver problemi con la battuta interna dei forcellini...
(ps. grazie delle info)
di dove sei Zagnus? potresti prestarmeli e se vanno bene te li compro senza rimandarteli indietro...
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
ma a questo punto non è meglio far fare un cilindro cavo con le estremità da 10 e la parte centrale da 12? con il foro centrale del diametro del perno del QR
La trovo una cosa più rigida che le boccole.
Però forse mi sbaglio. non vorrei aver problemi con la battuta interna dei forcellini...
(ps. grazie delle info)
di dove sei Zagnus? potresti prestarmeli e se vanno bene te li compro senza rimandarteli indietro...
Reggio Emilia provincia versante nord tu di Bergamo se non ho letto male
Ma se hai un tornitore di fiducia comodo potresti fare quello che dicevi tu per l'anteriore e per il posteriore c'è la stessa soluzione o il qr 10-12 della reverse che hai postato all'inizio
Non ho guardato se c'è pure x anteriore
Io le boccole c'è le ho si tratta solo di spedirtele se non hai altra soluzione

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
QUALCQUADRAN NON MI COSA!!!

come fai ad avere perno 12 davanti quando gli standard attuali
sono solo 15x100 15x110 boost e 12x110?? oltre al classico qr 9 e i perni da 10 con dadi??

una forcella con quel perno non penso proprio che esista.........

ciò o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
QUALCQUADRAN NON MI COSA!!!

come fai ad avere perno 12 davanti quando gli standard attuali
sono solo 15x100 15x110 boost e 12x110?? oltre al classico qr 9 e i perni da 10 con dadi??

una forcella con quel perno non penso proprio che esista.........

ciò o-o

Esatto... qui c'è qualche misura che non torna
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ah ma parliamo di bici da ciclocross, non avevo capito, sorry me….
pensavo a una giant mtb ho visto ora che avevi scritto CX ma pensavo fosse un modello…. non una disciplina….

ciò o-o
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
In realtà il perno da 12 mm sull'anteriore esiste da un pò...non è usuale ma esiste...non ho mai visto invece un 142 posteriore con il qr........
 

miknork

Biker novus
14/7/16
16
1
0
Bergamo
Visita sito
esatto ragazzi, la Giant in questione è una CX nel senso di una ciclocross...
adesso parte l'operazione adattamento alla mia bici, una Fuji Tread LTD, ho misurato lo spazio tra i 2 forcellini posteriori e ho 142 esattamente come quella della Giant.
non riesco a trovare niente in commercio come kit di conversione PP - QR con questi interassi... farò un salto dal mastro ciclista che so già che mi dirà che ho fatto una cazzata a prendere questi cerchi... poi passo dal tornitore che non ne sa niente di bici e mi farò i perni da 12 con gli estremi da 10 e vediamo che succede!

Domandina ancora da neofita: questi cerchi sono anche tubeless, prendendo gomme tubeless devo prevedere altre modifiche o montaggi particolari?
 

miknork

Biker novus
14/7/16
16
1
0
Bergamo
Visita sito
Rispolvero questo Tread perchè finalmente il lavoro è finito. Sono riuscito a far produrre da un tornitore i perni che mi servivano, anche se in fase di allestimento scopro che i forcellini posteriori hanno uno luce di 135 e non 142 come il cerchio. Infatti 142, come qualcuno giustamente mi aveva fatto notare, è lo standard per i cerchi con pp. Risolto il problema facendo tornire le due boccole esterne del mozzo ruota, 2 mm lato catena, 5 mm lato disco, questo per centrare il disco sulla pinza. Risultato: mozzo ruota da 135! perni infilati al loro interno e ruote pp trasformate in qr. Bisogna solo stare attenti a far fare i perni, bisogna infilarli nel mozzo con una certa resistenza, non dovrebbero frizionare ma quasi grippare, cioè ci deve essere un buon attrito. Il risultato finale è nell'ultima foto. I cerchi, primo equipaggiamento di una Giant CX, sono più resistenti di quelli di serie della mia Fuji Tread, gli originali in 2000km ho fatto tirare i raggi diverse volte, e anche molto scorrevoli.
Altro "piccolo" upgrade le pinze freno TRD Hy/Rd, un'altro pianeta rispetto ai Tektro di serie! IMG_6091.JPG IMG_6088.JPG File_002 (2).jpeg File_000 (2).jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo