Braccia!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
32
rovereto(TN)
Visita sito
le mani dovrebbero essere sul manubrio all incirca cm le spalle...
braccia piegate.....quando si va in salita mai dondolare con la schiena e le spalle a destra e a sinistra...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
si gomiti un po' piegati e ravvicinati al centro (cioè verso il basso, non in fuori di lato) o-o

a me un po' in fuori ci vanno da soli, come fai a tenerli stretti? cioè con le corna li puoi mandare in basso e basta, con le manopole mi vanno un po' in basso e un po' in fuori. Mica ce li avrò storti??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
a me un po' in fuori ci vanno da soli, come fai a tenerli stretti? cioè con le corna li puoi mandare in basso e basta, con le manopole mi vanno un po' in basso e un po' in fuori. Mica ce li avrò storti??

ma no tranquillo, se non ci si concentra tendono ad andare all'esterno, prova a pensarci e avvicina i gomiti tra loro portandoli verso il basso; a spiegarlo è difficile, direi di contrarre i pettorali, tenere le spalle basse e piegare un pochino i polsi
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Bah, vai in sella e pedala; la posizione delle braccia viene da sé!
Se poi qualcosa non va e ti trovi scomodo gli aggiustamenti vengono naturali, tipo manubrio più largo o stretto, basso o rialzato, pipa lunga o corta.
 

SteveZ

Biker superis
14/4/06
339
0
0
35
Massarosa (LU)
Visita sito
a me un po' in fuori ci vanno da soli, come fai a tenerli stretti? cioè con le corna li puoi mandare in basso e basta, con le manopole mi vanno un po' in basso e un po' in fuori. Mica ce li avrò storti??

Io cerco di rilassare le braccia il più possibile, tenendo le mani più verso il punto di mezzo del manubrio, fuori dalle manopole. Poi mi concentro sulle gambe, facendole lavorare in modo lineare, stando attento a tenerle parallele alla bici... quando vado in salita così mi sento un caterpillar... certo lo puoi fare solo su asfalto, o sterrato semplice
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che l'impostazione venga da se... (come già espresso da molesto)
se stai con le braccia rigide (e con le spalle chiuse) alla fine dei giri senti vari dolori;
in più non saresti sufficiente morbido nella guida in fuoristrada anche per assecondare i colpi e lasciare correre meglio la bici.
Se sei troppo rigido c'è il rischio anche di cadere - in discesa -.

Non c'è una regola con un angolo ben preciso di piega delle braccia.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao! riesumo questa vecchia discussione per portare l'attenzione sulla discesa, dove ho bisogno di acquisire più sicurezza...
Quanta di più?
Vuoi andare giù in sicurezza o vai già bene ma vuoi andare più veloce?
E poi in quali discese?

Anche io sono abbastanza rigido ma cerco di assecondare con gambe e braccia i movimenti della bike.
Ho maggiori difficoltà nelle discese veloci perchè non mi fido mai della tenuta della bike e/o del fondo per cui mi irrigidisco e rallento...
ma è un mio limite e mi va bene così, non posso permettermi di azzardare (sono vecchio e tengo famiglia)...ma non arrivo tanto più tardi degli altri.

Nei tratti tecnici invece mi sento un poco più a mio agio anche perchè la velocità è bassa e le eventuali cadute sono rallentate (anche se potenzialmente pericolose); in questo caso il lavoro di braccia e gambe..ma anche il lavoro di tronco è notevole.

Occorre solo provare e riprovare... e riprovare
e lasciare andare gli altri..
 
Ciao! riesumo questa vecchia discussione per portare l'attenzione sulla discesa, dove ho bisogno di acquisire più sicurezza...


Contesto quanto scritto sopra , che magari era riferito alla salita però :
in discesa i gomiti siano completamente girati verso l'esterno e braccia-avambracci paralleli al manubrio .
In discesa le braccia devono fungere da leve per tenere la bici ben salda in rettilineo e piegarla in curva , quindi l'articolazione del gomito deve essere posta in grado di muovere l'avambraccio verso l'esterno - per abbassare la bici verso l'interno della curva - e non all'indietro .
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quanta di più?
Direi tantissima, visto che sono piuttosto scarso. O vado lento lento, oppure, se vado veloce, mi sento sul filo del rasoio, nel senso che potrebbe succedere un po' di tutto.
Vuoi andare giù in sicurezza o vai già bene ma vuoi andare più veloce?
Per ora il target è scendere in sicurezza.
E poi in quali discese?
Mah, direi single track, terreno compatto (non ghiaioso) ma comunque con sassi e radici sporgenti. Se poi volete consigliarmi anche sulla ghiaia, meglio ancora.
[...]
Ho maggiori difficoltà nelle discese veloci perchè non mi fido mai della tenuta della bike e/o del fondo per cui mi irrigidisco e rallento...
Io sono preciso uguale.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Direi che una tecnica applicabile a tutti non c'è; ci sono molti consigli, alcuni giusti altri del tutto personali.
L'unica cosa vera è provare più volte i percorsi ed acquisire di volta in volta una maggiore sicurezza ..anche tenendo conto dei consigli,
anche se pensare a come disporre "didatticamente" il peso, il braccio o la gamba
sul momento non fa solo che non concentrarsi sul terreno sottostante.

Provare e riprovare.... secondo me.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
si, probabilmente hai ragione, solo che pensavo che provando e riprovando non avrei imparato a sciare come so fare adesso. Per fortuna mio padre mi ha insegnato ed adesso me la cavicchio. Cioè secondo me ci sono delle cose che bisogna sapere e che vanno fatte in un certo modo (perchè con passare degli anni e lo sviluppo dello sport si è visto che è meglio così). Poi sulle piccolezze si può giocare, a me per ora interessano i fondamenti.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dovresti accompagnarti ad un biker un poco più esperto e seguire i consigli ripetendo tratti di percorso ostico.
Trovarlo uno disponibile... !
 

Classifica mensile dislivello positivo