Lo spirito nel ciclismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Conoscevo già la storia di Simpson, poveretto, all'epoca si faceva tutto in maniera molto meno "scientifica".
Non è stato il primo, nè ci sarà forse mai l'ultimo.
Nel mio piccolo ho avuto la disgrazia di sperimentare l'effetto della fine della benzina... ero a Padova, dopo una festa di laurea ebbi l'idea di fare un giro in bici, avevo bevuto ben poco ma tanto bastò.
Feci 40 km a tutta poi al ritorno mi piantai, tornai dai colli a Padova, tutta pianura, a non più di 20 km/h.
Mai più.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
passando dal punto dove è morto ho ritenuto doveroso lasciare una borraccia d'ACQUA per commemorazione... nonostante tutto

agosto2006129.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: vinoveneto

Miche_sam

Biker novus
1/6/10
19
0
0
Visita sito
Sincero anche io mi sono trovato in sella un pò alticcio causa sosta prolungata a casa di un collega ad assaggiare grappini fatti in casa... ma a parte la testa pesante e la sensazione di immortalità... mi sa che mi sono trovato a fare 2 volte lo stesso sentiero ed allungare la strada del ritorno di alcuni km... DA EVITARE !!!
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
passando dal punto dove è morto ho ritenuto doveroso lasciare una borraccia d'ACQUA per commemorazione... nonostante tutto

agosto2006129.jpg

Dal 2004 c'è anche una mia borraccia su quel monumento e non per rispetto ad un atleta dopato ma ad un uomo ucciso, probabilmente, dal miope regolamento del limite ai rifornimenti.

Ancora una volta, caro Ser, il tuo sclero fa riflettere. Ciclismo e doping hanno del DNA in comune.
Arriveremo mai a vederli saparati? :ueh:
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Si, tutte le domeniche in giro per boschi e montagne ;-)

Nel caso dell'agonismo è un po' più complessa...

Infatti...straquoto!
Della differenza tra sport ed agonismo avevo già parlato tempo fa in qualche topic che non riuscirò mai ad individuare ma che diceva proprio questo.
Fuor di retorica, le teste di chi fa agonismo e di chi fa sport sono profondamente diverse e sperare che si capiscano è quasi utopia :azz-se-m:
 

roberto fsr

Biker serius
un goccio di vino rosso, non ha mai creato problemi, almeno a me.
quando arrivo in quota, in cima al rifugio un goccio è ormai una tradizione.
e poi vale sempre la regola che in qualsiasi cosa esagerare non va mai bene.
essendo Veneto mi rifaccio a un nostro proverbio:

Xe senpre l'ultimo giosso cuèo che te imbriaga.:il-saggi:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
quanto alla birretta post-pedalata, riporto questo simpatico articolo letto proprio oggi...

"Buone notizie per gli appassionati di birra. A smentire precedenti ricerche, arriva uno studio secondo cui, per reidratarsi dopo una partita a tennis o a pallone, un boccale di birra e’ di gran lunga migliore dell’acqua. Una ricerca guidata da Manuel Garzon, docente alla facoltà di Medicina dell’universita’ di Granada, in Spagna, ha tenuto sotto controllo 25 sportivi per diversi mesi. Secondo i ricercatori, gli zuccheri, i sali e le bollicine consentono di assorbire i fluidi piu’ velocemente. Non solo: il diossido di carbonio contenuto nella birra disseta rapidamente, mentre i carboidrati consentono di reintrodurre le calorie bruciate con l’esercizio fisico. Attenzione però a non eccedere: mezzo litro per gli uomini, un quarto per le donne sono piu’ che sufficienti nella dieta di un atleta.

Non c'è nulla di meglio di una buona pinta di birra dopo aver fatto sport. Anche se alcolica, la bevanda è infatti in grado di reidratare chi ha praticato un'intensa attività fisica molto meglio della 'semplice' acqua. Lo hanno scoperto, a sorpresa, ricercatori spagnoli dell'università di Granada, che hanno testato l'efficacia della birra come 'ricostituente' dopo una pesante seduta di sport, effettuata per di più in condizioni di caldo umido.

I 25 giovani volontari arruolati per lo studio - riporta il Daily Mail - hanno eseguito esercizio fisico in un ambiente con una temperatura di 40° C, fino al momento in cui hanno ritenuto di dover smettere a causa dell'eccessiva stanchezza. A quel punto gli esperti hanno diviso il campione in due: al primo è stata data disponibilità di acqua in abbondanza, mentre al secondo sono state offerte due mezze pinte di birra.

Misurando il livello di idratazione degli sportivi prima e dopo la 'bevuta', gli studiosi hanno rilevato che chi si dissetava con la birra, probabilmente grazie al suo contenuto di zuccheri, sali minerali e bollicine, riacquistava fluidi con più facilità."

Fonte AGI e ADNKronos
 

majorebola

Biker superis
... apparte che una volta sono andato in bici dopo aver donato il sangue... :specc: pessima idea...


Il discorso doping è molto semplice: uno sport che prevede uno sforzo tanto prolungato, sarà sempre il Re del doping... per quanto faccia male (a sapersi e anche in concreto al fisico)...

Senza contare che ogni volta che vado da Decathlon e mi perdo in prodotti energetici mi chiedo dove finiscano "rinfrescanti", "energetici", "reintegranti" e inizi il sano vecchio doping...

In fondo, l'idea di farmi 6-8h in sella (e magari 3 o 4 tutte al massimo)... mi sembra ovvio che mi serva ben più di una mano!
(e pensare che il mio ematocrito non è nemmeno tanto basso, in natura s'intende) :celopiùg:
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
La settimana scorsa dopo allegro un ritrovo gastronomico nella baita di un amico biker mi sono lanciato nel rientro su un sentiero piuttosto tecnico.
CREDEVO di essere sobrio ma mi sono subito accorto che qualcosa non funzionava. Non tanto nei riflessi ma nel senso di irrealtà: mi sembrava di essere in un videogame!
Tra i vari stati di coscienza alterata quello alcolico legato alla MTB mi è parso il più inquietante e sensibile.
Credetemi, basta davvero una birretta per non essere più al 100%.
 

Classifica mensile dislivello positivo