Il passo Sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Maurizio (bis) se ricordo bene mi ha passato il percorso, in allegato.
Chiedo a tutti voi, bikers esperti e navigati: quanto bitume c'è? e quali parti? Salite oltre il 20%? fondo dei pezzi in sterrato?
Per il resto questo percorso credo sia meraviglioso :-x e spero tra 20 gg di poterlo affrontare con la dovuta goduria :-P[/list][/url]
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
enrysno ha scritto:
ma volete fare il giro del sella o del gruppo sassolungo-sassopiatto?

il primo mi sa che ha comunque molto bitume :???:

l'altro neanche 1 m :-? e secondo me è anche + bello e ha moltissime varianti
http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=4800
Giro del Sassolungo: Val Duron - Rif. Zallingher - M. Pana - Rif. Comici - P.so Sella - Sentiero Federico Augusto - Malga Sasso Piatto - Malga Micheluzzi - Campitello.

Il giro è abbastanza impegnativo: circa 40 km e 1300 m di dislivello in salita. Il ritmo non sarà certo da gara ma neanche da "gitante disperso" cioè si pedala anche guardando il panorama (che tra l'altro è favoloso) ma si pedala.

E' previsto di pedalare per tutta la giornata facendo una pausa per il pranzo al Rif. Comici (o un altro rifugio a seconda dell'ora e di dove saremo all'ora di pranzo). Consiglio comunque di portare via qualcosa da mangiare e ovviamente da bere.

Il giro è totalmente su strade sterrate o sentieri ma pedalabile al 90% o più.

Il tratto che va dal bivio del sentiero 528 al rifugio Comici è da fare a piedi in salita (circa 200 m di dislivello). C'è la possibilità di allungare (ma non di poco) il giro per evitare questo tratto.....vedremo a seconda di tempi di percorrenza e condizioni meteo......

Lungo il sentiero F.Augusto alcuni tratti costringono a mettere il piede a terra e probabilmente sarà frequentato da molti escursionisti a piedi quindi vi raccomando fin da subito l'educazione e la precedenza a loro.

La discesa dalla Malga Sassopiatto alla M. Micheluzzi è su sentiero ma non eccessivamente difficile (niente morsi di tarantola pare.....fiuuuu per fortuna.....)


Bellissssssiimmo!!
Esiste una cartina più stampabile? Di quella che hai postato :eek:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
è chiaro che io voglio fare il giro del sassolungo-sassopiatto!!
Avendo pochi mezzi cartacei, ad ora, ho trovato solo quel giro con molto bitume fino a val gardena e poi boschi m. pana- saltria-casera e v. duron-rif. micheluzzi campitello.
Ma il vs è più mtb, devo solo evitare cordate :shock:
L'ideale è un giro in cui ritorni a campitello :-?
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Domingosh ha scritto:
è chiaro che io voglio fare il giro del sassolungo-sassopiatto!!
Avendo pochi mezzi cartacei, ad ora, ho trovato solo quel giro con molto bitume fino a val gardena e poi boschi m. pana- saltria-casera e v. duron-rif. micheluzzi campitello.
Ma il vs è più mtb, devo solo evitare cordate :shock:
L'ideale è un giro in cui ritorni a campitello :-?

allora il mio ti può andar bene....l'unica cosa è che la salita della val duron non è proprio facilissima.....soprattutto all'inizio.....conoviene fare il giro per il paese sopra campitello per evitare le rampe dure iniziali....poi bisogna fare delle rampe un po' secche.....per arrivare al pianoro bellissimo della malga micheluzzi (che ormai è un bellissimo rifugio)...poi in alto ricomincia a pestare ma con una buona gamba si fa tutta in sella...

se prendi la cartina tabacco della Val di Fassa e segui le mie indicazioni capisci perfettamente che giro fare altrimenti se vuoi ti posso mandare un file ad alta risoluzione se mi dici il tuo ind. e-mail...

sabato noi andiamo in valbadia a fare un altro bel giro....chi vuol venire è ben accetto
 

Classifica mensile dislivello positivo