Integrazione dello sportivo: la creatina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
mi sono divertito un sacco nel leggere queste 6 pag.
per un momento ho avuto l'impressione di essere su un forum di medicina visto l'intervento di almeno 20 medici, detto questo,
ho trovato eccessiva la reazione di qualcuno nei confronti di Federico e del suo articolo anche se una tiratina d'orecchie voglio farla,
primo, perchè è una sostanza da trattare con i guanti (e si è visto)
secondo, perchè leggendo l'articolo ho avuto come la sensazione(in alcuni passaggi) che si promuovesse l'assunzione di questa.
nel complesso l'articolo e iteressante anche se io l'avrei scritto così:
inizio articolo
la creatina in mtb non serve ad un ca@@o
fine articolo.
nb: vi sto scrivendo dal pc della mia azienda farmaceutica.:spetteguless:

Effettivamente non é un integratore adatto alla MTB.
Io vengo da un altro sport e non lo ritengo la panacea di tutte i mali.

Tutto deve essere contestualizzato.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Effettivamente non é un integratore adatto alla MTB.
Io vengo da un altro sport e non lo ritengo la panacea di tutte i mali.

Tutto deve essere contestualizzato.
personalmente nn ritengo la creatina un integratore, forse xchè lo vendo come farmaco x gente che stà davvero male.
esistono centinaia di prodotti (molti dei quali naturali) che ci possono dare una mano quando siamo un pò giù oppure per migliorare un tempo, senza andare su sostanze che di base nascono per altri impieghi.
come scriveva giustamente Federico, da buon preparatore, ha somministrato creatina a pazienti che necessitavano di tale sostanza x casi particolari.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ne hai fatto un uso concettualmente improprio,
viene utilizzata nei ciclo di forza annuale che solitamente si ripete per 3 volte della durata di un mese su un piano di allenamento annuale.

Integratore che ti aiuterà nell'aumentare il tuo carico di lavoro in termini di forza e sfruttare i benefici nel ciclo successivo di massa.....

Gentile ad illustrarmi la cosa....ti ringrazio!...infatti concentrandomi su una buona dieta le cose sono andate meglio . Ti parlavo cmq di 16 anni fa .
Ora ho 16 ani di esperienza (non professionale) allle spalle e di banane , ora , ne son un tot ! :prost:
Perche' tutti voi Dott , non date un contributo a Fede e fate una rubrica apposita su diete e prodotti alimentari ?...penso che ci sia tanta gente che vuole allenarsi e tornare a casa dalla family con un briciolo di forza per affrontare molgie e figli. Intendo consigli alimentari con prodotti naturali : semi , banane ecc ecc !
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
Gentile ad illustrarmi la cosa....ti ringrazio!...infatti concentrandomi su una buona dieta le cose sono andate meglio . Ti parlavo cmq di 16 anni fa .
Ora ho 16 ani di esperienza (non professionale) allle spalle e di banane , ora , ne son un tot ! :prost:
Perche' tutti voi Dott , non date un contributo a Fede e fate una rubrica apposita su diete e prodotti alimentari ?...penso che ci sia tanta gente che vuole allenarsi e tornare a casa dalla family con un briciolo di forza per affrontare molgie e figli. Intendo consigli alimentari con prodotti naturali : semi , banane ecc ecc !

STAI MOLTO ATTENTO MOOOOLTO ATTENTO

le banane alle spalle sono pericolosissime!:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

green_jasmine

Biker novus
18/6/10
6
0
0
Grassina
Visita sito
la creatina non mi ha mai convinto del tutto possono metterla sotto una bella luce o una pessima luce resto la mia idea..inutile!
l'alimentazione sana edequilibrata evita la maggior parte delle carenze che si vanno ad integrare con pillole e barrette e lo dico io che assumo regolarmente l'estratto di maqui ma solo per rimanere giovane per sempre :il-saggi:
 

davideeldiablo80

Biker popularis
7/10/13
50
0
0
milano
www.youtube.com
La creatina anche secondo me se non si fa una dieta equilibrata non serve a nulla, dopo un intervento ai legamenti crociati durante il periodo di ginnastica ne ho assunta per un mese , risultati nulla di visibile. Chiaramente non avevo un piano alimentare per il recupero forse per questo non a dato i suoi risultati
 

volter

Biker novus
5/11/13
6
0
0
Visita sito
Spiegazione interessante. Io l'ho utilizzata per alcuni mesi e nell'allenamento mi dava un effetto di adrenalina in piu', che durava per un paio di ore, ma in termini fisici non so effettivamente se ha dato risultati su di me. Ad un certo punto ho preferito farne a meno e adesso oltre ad avere una buona alimentazione e prendere qualche vitamine, utilizzo la glutammina.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Mi sembra molto superficiale affermare serve/non serve
altrettanto superficiale demonizzare integrazione anche farmacologica aprioristicamente. Credo che quello che ci distingue dalla gallina sia studio/sperimentazione/applicazione

immagino che se vi tagliaste con un ferro arrugginito saresti preoccupati dal tetano
se vi allenaste più di quanto il vostro corpo possa sopportare potete
a diminuire allenamento
b integrarlo
in un caso o nell'altro messa da parte la morale vi affidereste alla medicina
per il tetano va bene
per il sovrallenamento no

lo ritengo piuttosto curioso

ringrazio dell'articolo e delle spiegazioni e di avere il pollice opponibile a differenza di molti altri animali che beccano il mais senza alzare mai la testa.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
la risposta non è una sola immagino, ma chi è più ferrato ti risponderà in modo più completo, che tu debba avere un chiaro quadro del risultato da raggiungere e del lavoro svolto nel corso dell'anno chiaro che se prendi la carnitina quando magari fai un lavoro anaerobico di potenziamento in palestra e creatina in fase di pedalate primaverili qualcosa non mi tornerebbe...alcuni integratori 'lavorano meglio su ultra 40enni e altri meno.. su un metabolismo meglio un alimentazione/dieta/integrazione che su un'altro.. discorso lungo.
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
ho letto l'articolo e tutte le conseguenti risposte....c'è davvero da ridere parecchio.
gente che da del criminale, presunti problemi al fegato...altri che dicono meglio naturale.

la creatina è un integratore non è doping, può essere d'aiuto in alcune fassi indirette del ciclismo ma non lo vedo fondamentale nella prestazione in se. Per avere maggiore resistenza ed energia ci sono integratori migliori.
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
brevissima esperienza con la creatina: 2gr la mattina del giorno in cui mi alleno e 3 gr al giorno dal giovedì alla domenica (gara)
1^ Mediofondo della stagione tiratissima (180 bpm media) finita con gambe sciolte e il lunedi potevo anche fare una seduta di potenziamento..ovivvamente ho scaricato però ho notato un minor affaticamento..associo anche bcaa .. vedo come prosegue la stagione..
 
B

barth

Ospite
tutina e creatina e niente fango mi raccomando.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gianki72

Classifica mensile dislivello positivo