Grind...how to?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Sui video si sprecani i grind che con la mtb non sono certo quello che ci si puo permettere con la bmx ma mi sa che quancosa anche noi "umani" possiamo farlo....

Mi interessa capire quali soni i punti di appoggio perche ieri sera ci ho provato con una panchina in pietra e mi sono trovato on il forcellino basso sx tutto limato :sad:

In pratica mi sono avvicinato alla panca, bunny-hop lateralmente ed atterraggio con la ruota davanti sull panca, e con il pedale sx indietro (senza le brugole per non piantarmi li!)
Dove ho sbaglieto e in quale posizione è piu difficile limare il telaio?
forse il pesa va piu in avanti?

mah! :?

PS: non rispendetemi di montare i peg tks
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
anche se dici per scherzo hai ragione ma visto che la bmicsa non ce l'ho bisogna trovare una soluzione per non limare tutto il telaio no? 8-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
dexter ha scritto:
mi sta venendo voglia di mettere uno scivolo di ferraccio sotto al forcellino sx rimane il dubbio su come fissarlo decentemente...
Non voleva essere una provocazione la mia... :-o è che non conosco molto bene i telai da street-dirt mtb!Se hai la possibilità, vendi il telaio e prendine uno in acciaio tipo quello di Panzer...L'alluminio sai che non mi piace per le discese in montagna (putroppo mi sono dovuto arrendere al mercato prendendo una Scream - però ha 10 anni di garanzia e dicono che sia indistruttibile), figurarsi per lo street!Occhio che l'alluminio te lo magni con 3 grind! :-o
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
si anche il mio non tocca se sei preciso , ma quando canno i 180 backward grind (praticamente sempre) va a finire schifio =)
per non parlare dei raggi ...... :smile:
 

BAXRIDE

Biker serius
9/10/03
179
0
0
JAMAICA
www.bissaboga.too.it
dexter ha scritto:
mi sta venendo voglia di mettere uno scivolo di ferraccio sotto al forcellino sx rimane il dubbio su come fissarlo decentemente...


In commercio ci sono tipo dei "paracoppa" che si fissano sotto il movimento centrale...però non so ne quanto costano ne se sono universali o solo per lacuni telai...
 

HUGEen

Biker paradisiacus
teo ha scritto:
si anche il mio non tocca se sei preciso , ma quando canno i crookie o gli ice pick va a finire schifio =)

per non parlare dei raggi ...... :smile:

Per i grind l'unica parte che può andare a contatto è il drop-out...ma ti assicuro che quello della Dragonfly è immortale: 8mm di acciaio!Cmq anch'io ho qualche moccicata sul telaio...ma per voli multipli su muretti(toptube), ma si è scalfita solo la verniciatura...subito cicatrizzata da uno strato di ruggine superficiale! :smile: :-?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
@hugen: dai l'ho appena presa figurati se la cambio :-o
@bax: si per il movimento centrale li ho visti ma li con il bash-guard forse mi salvo, il problema è il forcellino posteriore sx!!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
si, in attesa di andare in skatepark dove c'è il bank in cls ed acciaio volevo provare con la panchina :???:

in pratica vorrei fare un piccolo bunny-hop e grindare di traverso l'angolo tenendo su la ruota davanti e sospesa quella dietro...probabilmente sono un badile e c'è un modo per non segare in 2 la bike ma non l'ho capito :?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
dexter ha scritto:
si, in attesa di andare in skatepark dove c'è il bank in cls ed acciaio volevo provare con la panchina :???:

in pratica vorrei fare un piccolo bunny-hop e grindare di traverso l'angolo tenendo su la ruota davanti e sospesa quella dietro...probabilmente sono un badile e c'è un modo per non segare in 2 la bike ma non l'ho capito :?
Beh, ora che abbiamo chiarito questo fatto, le cose cambiano...con la bmx( e credo anche con la Mtb)se attacchi dal lato dx il fodero non potrà mai andare a toccare, male che vada andrai a toccare con la corona...per le bmx ci sono corone da 10mm e catene da moto(io monto una 520)...puoi fare tutti gli sprocket grind che vuoi senza paura!la catena è indistruttibile! :-? Nel bmx esistono dei movimenti centrali e relativo rocchetto posteriore per il montaggio di tutta la trasmissione sul lato sinistro del telaio, forse anche per le mtb single speed ne esistono, ma non so darti info sicure! :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
con la mtb attacco solo da destra e il grind cerco di non farlo a pedale ma con il bashring....in pratica un feeble grind senza peg posteriore. il peso lo sposto in avanti. il problema è che ora con la dmr (mooolto + corta della sintesi) vadi quasi sempre a limare il cambio con paura di spaccare tutto.

con la bmx attacco solo da sinistra.....senza remore si spaccare nulla, di solito si spacca la pietra. il problema li sta nel bunny hop....prataicamente non mi alzo di un c.....
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
ieri sera sono andato in un park nel quale non ero mai stato, figata :-? ci sono 3 barre per grind pero sono tubi quindi (se ho capito bene) del feeble non se ne faceva peccato!

Cmq sul lato di un bank in legno/acciaio qualcosa ho fatto e mi sono appoggiato come dice panz al bash guard, per ora il cambio si è salvato ma sono sempre piu convinto che su una bici del genere un single speed.....

Cmq mentre me ne andavo stremato dall'uscita ho visto altri gradoni piu alti...avrete notizie e spero anche qualche foto nei prox gg.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
dexter ha scritto:
ieri sera sono andato in un park nel quale non ero mai stato, figata :-? ci sono 3 barre per grind pero sono tubi quindi (se ho capito bene) del feeble non se ne faceva peccato!

Cmq sul lato di un bank in legno/acciaio qualcosa ho fatto e mi sono appoggiato come dice panz al bash guard, per ora il cambio si è salvato ma sono sempre piu convinto che su una bici del genere un single speed.....

Cmq mentre me ne andavo stremato dall'uscita ho visto altri gradoni piu alti...avrete notizie e spero anche qualche foto nei prox gg.

Intosta e non desistere...a cosa ti serve il cambio?Per arrivare fino a casa?Quando eri bambino avevi il cambio sulla graziella?Daje Dex...single speed e vai di lusso!Quello che non c'è non si può rompere! :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo