Zaino Ergon BD2-M

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
toniolom_livigno208.JPG

Tibor Simai a Livigno

Ergon, azienda tedesca che ha come mission l'ergonomicità dei propri prodotti è arrivata a noi con uno zaino, il BD2. I 15 litri di capienza lo posizionano nella taglia media tra quelle proposte; il fratello maggiore BC3 porta 25 litri mentre il minore BD1 12 litri. Ovviamente tutti sono stati realizzati con il sitema ergonomico che ha reso famoso il marchio: il brevettato Flink (Flexible Link System) consta di un accoppiamento tipo rotula tra intelaiatura dello zaino e gli spallacci. La struttura rigida del corpo dello zaino scarica completamente il peso sulla zona lombare lasciando indipendente il movimento della schiena e spalle (vedi video, a fine test, di presentazione all'Interbike 2007)

picture.php


Dettaglio_Snodo_-_Zaino_ERGON.jpg


Il sistema è in grado di affaticare meno il nostro fisico anche dopo diverso tempo speso sulla nostra MTB grazie anche alle generose imbottiture diffuse su gran parte della fascia alla vita e sugli spallacci. La prima sensazione dell'individualità spalle/zaino è alquanto singolare ma lo abbiamo usato per divese uscite e tutto quello che l'azienda promette lo mantiene. Anche con zaino pieno risulta molto comodo su discese particolarmente ripide e sconnesse: libertà di movimento unita alla capacità di stancare meno le spalle e schiena.

picture.php

Il vano principale dello zaino è accessibile tramite una lunga zip che lo apre in due verticalmente. Passando ai dettagli, al suo inteno troviamo una tasca per la sacca idrica (non inclusa), un laccio elastico per fissare gli oggetti, due piccole tasche e un'altra con zip. Per quanto attiene la parte esterna , frontalmente si trova una piccola tasca con zip , altre due elasticizzate lateralmente, la fascia porta casco e ginocchiere e due lacci laterali per completare la ritenuta di quest'ultime. Il materiale costituente è impermeabile, ma per le pioggie più ostinate è stato previsto un copri zaino situato in una tasca sul fondello; facilmente estribile quando purtroppo serve.
A parer nostro due solamente le note negative: l'accessibilità allo scompartimento principale limitata/macchinosa se si vuole portare sulle spalle tutte le protezioni per una discesa sicura e il sotto-dimensionamento di tutte le tasche. Il peso non proprio piuma (quasi 1,2 kg) viene poco percepito sulle spalle grazie all'efficacia della tecnologia Ergon. Per quanto riguarda la ventilazione della schiena lasciamo in sospeso il test per riprenderlo in periodi più caldi.

Ben quattro sono le taglie: SM (uomo) per altezza corporea da 160 a 180 cm, LM (uomo) da 175 a 195 cm, SW (donna) da 155 a 175 cm e LW (donna) da 170 a 190 cm. Ulteriore punto a favore dell'ergonomicità è la possibilità di corregere la distanza tra fascia lombare e spallacci su tre altezze tramite la brogola dello snodo. Per quanto riguarda l'estetica due sono le colorazioni disponibili: Team Edition (verde Ergon e nero) e Nero.
In dotazione una brugola per regolare la libertà di rotazione del sistema Flink e set viti/bulloni del sistema Flink da tenere come scorta in caso del loro smarrimento durante le regolazioni.

toniolom_livigno241.JPG

Hans Rey a Livigno

Prezzo:159 €
Ergon: http://www.ergon-bike.com/it/it/home#

YouTube - Interbike 2007 Mtbr Ergon Video
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

mù7

Biker superis
A me sorge questo dubbio: In caso di caduta con atterraggio di schiena(mi è capitato l'altro giorno senza conseguenze fortunatamente) lo snodo Flink, spinto dell'intelaiatura rigida, non potrebbe causare traumi alla colonna? E poi, se uno porta un paraschiena integrale, non risulterà meno ergonomico?
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
mù7;3557788 ha scritto:
A me sorge questo dubbio: In caso di caduta con atterraggio di schiena(mi è capitato l'altro giorno senza conseguenze fortunatamente) lo snodo Flink, spinto dell'intelaiatura rigida, non potrebbe causare traumi alla colonna? E poi, se uno porta un paraschiena integrale, non risulterà meno ergonomico?

in caso di caduta non so risponderti. due possono essere i casi limite.
primo caso: l'intelaiatura rigida da un minimo di protezione
secondo caso: l'intelaiatura rigida urta pure lei contro la schiena

per quanto riguarda l'ergonomicità dello zaino con paraschiena non vedo molto differenza tra gli zaini Ergon e altri classici zaini.

ciao
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Da possessore di BD1 e BC3 non posso che confermare che è un gran bell'oggetto.

La goduria massima è in estate quando hai la schiena sempre libera! :yeah!:

Preso da entusiasmo per la novità ho acquistato il BD2 un paio di anni orsono. Il sistema è indubbiamente valido, lo zaino quasi non si sente e la schiena è ventilata meglio di qualsiasi altro zaino io abbia provato.

Questi i punti di forza...

I punti dolenti sono, ahimè, diversi:

  • Costa circa il doppio della media dei concorrenti (includendo la sacca idrica che va presa a parte)
  • Pesa parecchio (il fatto che non si percepisca sulle spalle non significa che il peso non ci sia)
  • La disposizione delle tasche è cervellotica e la dimensione tale da renderle in parte inutili (strette e profonde, non ci entra nemmeno la mano
  • E' decisamente poco pratico per trasportare casco integrale e protezioni varie. Ancora non sono riuscito a trovare un utilizzo per le due fasce di ritenzione nella parte superiore.
  • Nelle prime serie i materiali erano di qualità infima. Il primo che ho preso mi è stato sostituito dopo solo un mese perchè si erano rotti quasi tutti gli elastici e la cerniera principale non chiudeva più. Il secondo (quello datomi in sostituzione) ha retto di più solo perchè l'ho usato molto di meno. In capo ad un anno è da buttare pure questo. Lo zaino decathlon che ho pagato 15 euro (con sacca idrica) è ancora perfetto dopo due anni di superutilizzo (Agli elastici esterni ho appeso davvero di tutto e non sono ancora minimamente sfibrati). L'importatore, che è stato gentilissimo, mi ha detto che nel frattempo è stato cambiato fornitore e i problemi di qualità sono stati risolti.
Complessivamente direi un concetto fantastico che poteva essere realizzato meglio. Basta prendere un qualsiasi camelback per capire come dev'essere costruito uno zaino specifico per la bici.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Preso da entusiasmo per la novità ho acquistato il BD2 un paio di anni orsono. Il sistema è indubbiamente valido, lo zaino quasi non si sente e la schiena è ventilata meglio di qualsiasi altro zaino io abbia provato.

Questi i punti di forza...

I punti dolenti sono, ahimè, diversi:

  • Costa circa il doppio della media dei concorrenti (includendo la sacca idrica che va presa a parte)
  • Pesa parecchio (il fatto che non si percepisca sulle spalle non significa che il peso non ci sia)
  • La disposizione delle tasche è cervellotica e la dimensione tale da renderle in parte inutili (strette e profonde, non ci entra nemmeno la mano
  • E' decisamente poco pratico per trasportare casco integrale e protezioni varie. Ancora non sono riuscito a trovare un utilizzo per le due fasce di ritenzione nella parte superiore.
  • Nelle prime serie i materiali erano di qualità infima. Il primo che ho preso mi è stato sostituito dopo solo un mese perchè si erano rotti quasi tutti gli elastici e la cerniera principale non chiudeva più. Il secondo (quello datomi in sostituzione) ha retto di più solo perchè l'ho usato molto di meno. In capo ad un anno è da buttare pure questo. Lo zaino decathlon che ho pagato 15 euro (con sacca idrica) è ancora perfetto dopo due anni di superutilizzo (Agli elastici esterni ho appeso davvero di tutto e non sono ancora minimamente sfibrati). L'importatore, che è stato gentilissimo, mi ha detto che nel frattempo è stato cambiato fornitore e i problemi di qualità sono stati risolti.
Complessivamente direi un concetto fantastico che poteva essere realizzato meglio. Basta prendere un qualsiasi camelback per capire come dev'essere costruito uno zaino specifico per la bici.
l'ho avuto in test per tre mesi e poi me lo sono tenuto (grazie Charlie!!). Sarà che io di zavorra lardominale ne ho in abbondanza ma io non l'ho trovato proprio il massimo come ventilazione, non fra i peggiori, ma non eccelso.
Per la disposizione delle tasche anche io ci ho perso un pò, ma ora, vado a colpo sicuro sapendo che ciò che ho messo nel posto x lo ritrovo nel posto x anche dopo un front flip (e ne faccio...credetemi!!).
Lo stesso dicoasi per le fasce di ritenzione laterale. Poi un giorno mi si è svelato l'arcano. Se metti le ginocchiere (lunghe meglio, ma anche corte stanno bene) di lato (come se dovessero abbracciare lo zaino) infili la parte bassa nella ritenzione in basso, la parte alta la fai passare nelle ritenzioni alte e da lì non si muovono anche quelle. Le gomitiere o le tieni nello zaino o le indossi e il casco integrale ci sta tranquillamente nella "patella" anteriore. Il corpetto.. bhè ne uso uno morbido che tengo su da inizio a fine giro.
A livello di impatti con il terreno, nessun danno riportato dalla colonna vertebrale, anzi lo zaino fa da cuscino in modo ottimale (non è morbido come un cuscino). C'è da dire che un paio di volte le protezioni laterali in plastica rigida hanno fatto più che degnamente il loro sporco lavoro.
L'handicap vero è il prezzo. Costa come uno zaino con paraschiena,peccato che in questo caso e in quel prezzo ci stia dentro anche la sacca...
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Ho il BD2 da poco meno di un paio di anni. Confermo in pratica tutto ciò che è stato detto e riassumo i miei pareri:
- accessibilità e dimensioni ridotte delle tasche, all'inizio ci si trova spiazzati, in un paio ci sta al massimo una barretta ed una penna stilo !
- ottima areazione
- ottima copertura laterale fascione basso in plastica
- ottimi i cinghioli sugli spallacci per aggancio custodia macchina foto o radio etc.

difetti:
- elastici di non elevata qualità e durata
- zip centrale -assolutamente- sottodimensionata !! Mio caso: ho dovuto far sostituire lo zaino completamente (gentili e veloci sia il mio rivenditore che l'importatore) proprio per questo motivo, trovo assurdo che uno zaino da MTB con una soluzione di zip centrale ne adotti una del tipo da pantalone elegante!!
- nel mio caso (cioe' per la mia schiena ed altezza -1.83m), trovo che lo zaino mi muova più che in altezza nello sconnesso (qui ottimo), ma molto lateralmente ed anche sorprendentemente in salita (difatti i miei amici mi dicono spesso che "sono storto", ma io dico sempre che sono le birre... ;P))
- prezzo

Ah: a proposito del prezzo direi che qui a To penso di averlo pagato 130-135€ (comunque NON poco!)

SUMMA: Se avete problemi di schiena come il sottoscritto decisamente lo consiglierei anche se i litri che dichiara non sono così fruibili (almeno io non ci riesco, nelle 2-3 gg. sono sempre lì che macchino a metti e togli come un matto, come se lo zaino avesse la metà dei litri di uno "normale"). Ho riprovato appositamente per un po' di gite il mio vecchio Vaude (con bastino rigido) e ho effettivamente constatato che con l' Ergon la -mia- zona lombare patisce molto meno le lunghe escursioni. (diciamo che mi posso dichiarare un AM biker con tendenza al tecnico... ma non FR)

Ho deciso di NON cambiare il BD2 per BC3 nonostante ne avrei bisogno per i Raids perchè mi dà l'idea che su quelle dimensioni e pesi il vantaggio del sistema Ergon forse andrebbe a farsi benedire, chi ne ha esperienza per favore mi faccia sapere, dato che ho il mio nuovo BD2 intonso a casa...

...o uno o l'altro, dati i costi, sinceramente mi auguro che questo zaino Ergon mi duri un po' di più dei due annetti scarsi del precedente.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ho deciso di NON cambiare il BD2 per BC3 nonostante ne avrei bisogno per i Raids perchè mi dà l'idea che su quelle dimensioni e pesi il vantaggio del sistema Ergon forse andrebbe a farsi benedire, chi ne ha esperienza per favore mi faccia sapere, dato che ho il mio nuovo BD2 intonso a casa...

Non ho il BD2, ma ho il BD1 e il BC3. I materiali del BC3 non sono assolutamente paragonabili ad BD1: è tutto completamente impermeabile con cerniere termosaldate che non lasciano passare nulla. L'ho utilizzato per giri di 3gg riuscendoci a mettere molta (troppa) roba che poi non mi è nemmeno servita, ma sempre meglio avere qualcosa in più che in meno.
Attualmente lo uso in scialpinismo, non lo carico molto, ma c'è tutto il posto che mi serve per pala, sonda, thermos da 1,5lt, cibarie e indumenti di ricambio; inoltre fuori il caschetto ci sta alla perfezione.

Io ho un po' di problemucci alla schiena, lo zaino di certo non fa miracoli, ma rispetto a tutti gli altri è quello che mi fa stare meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo