Calma piatta sul monte Piana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Credo che sul Monte Piana non si possa dire "viva" nè all'uno nè all'altro schieramento.
Noi non siamo in grado di renderci conto quanto abbiano patito quelli che furono spediti lassù per difendere quattro sassi e tenere delle posizioni impossibili.
Mine (*), bombardamenti, cecchini, temporali con fulmini che cadevano sulle trincee d'estate, neve, freddo e valanghe d'inverno.
Monte Piana, Lagazuoi, Col di Lana, Monte Grappa... solo alcuni nomi di posti dove oggi si sale anche in bici ma che quasi cent'anni fa furono teatro di una guerra di posizione che forse non ha avuto eguali in tutta la storia.

(*) non le mine antiuomo, ma enormi cariche di esplosivo ammassate in gallerie scavate al di sotto delle postazioni nemiche e fatte saltare distruggendo a volte intere cime di montagna, come la mina del Col di Lana, opera degli italiani che riuscirono a conquistarne la cima. Salvo poi abbandonarla dopo la disfatta di Caporetto.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
complimenti per essere ben riuscito a coniugare gli aspetti piacevoli e ludici con cose nobili come la memoria storica , senza la quale penso non ci sia futuru .....ancora grande questo è lo spirito di un vero baikers con attenzione consapevolezza a tutto ciò che lo circonda ......un abbraccio
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

heidi70

Biker serius
21/4/11
208
0
0
Visita sito
il vento si ferma e le piante non si muovono più. Anche gli animali tacciono. Sull’altipiano la natura è ammutolita. Non un rumore, un fruscio.[unquote]

"C'è sempre silenzio dove sono morte molte persone"

[non l'ho scritto io]
 

maxITR

Biker tremendus
Bellissima descrizione di quello che è accaduto lì durante la grande guerra. Non molto tempo fa ho letto un libro che descrive dettagliatamente tutte le azioni di guerra sulle Dolomiti e ne sono rimasto colpito...figuriamoci essere in mezzo a quelle trincee cosa si può provare.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
Complimenti anche se in alcuni momenti non ci sono parole, spesso percorro trincee anche dalle mie parti e strani sentimenti mi pervadono.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In effetti sembra che la guerra e tutti quei morti siano lontanissimi da noi ma non e' cosi. Il silenzio e la riflessione sono d'obbligo in certi posti per rispetto del dolore e dei sogni spezzati di chi ha pagato con la vita. Nonnocarb superlativo ma oramai e' quasi banale ripeterlo
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo