Qual'è la bici totale per fr e dh?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
secondo me nn esiste che devi cambiare la roba ogni volta che cambi tipologia di percorso....
nn puoi avere un monocorona e una tripla....(a parte il fatto che tutto il gruppo trasmissione ne risentirebbe nn poco)
o ti compri la bici da fr o qll da dh!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
parto dal concetto che se fai una gita in gruppo con una bici da FR incazzato i muri in salita non te li spari perchè non hai le gambe.

ricordo che non basta il 22 davanti per "pedalare" in salita, ci vuole anche l'allenamento.

quindi se non hai l'allenamento la doppia non ti serve, col 34x36 pedali fino alle salitelle dolci, le altre le faresti comunque a piedi....
 
starlaFR ha scritto:
parto dal concetto che se fai una gita in gruppo con una bici da FR in?)((/&%§o i muri in salita non te li spari perchè non hai le gambe.

ricordo che non basta il 22 davanti per "pedalare" in salita, ci vuole anche l'allenamento.

quindi se non hai l'allenamento la doppia non ti serve, col 34x36 pedali fino alle salitelle dolci, le altre le faresti comunque a piedi....

a parte che pacchi pignone col 36 non credo ne facciano, cmq con una bici col rapporto minimo 36*36 la spingeresti dall'inizio alla fine su una salita tranquilla come quella del s.genesio...:???:

almeno la doppia secondo me serve, con pacchi 12-34, magari 24-34 invece di 22-32 davanti, però il padellino è indispensabile...altrimenti la bici la usi solo dove ci sono furgoni e/o funivie :-(
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
guarda io domenica nn dico l'ultima salita sul canto,ero evidentemente appesantito e ubriachino, ma le prime le ho fatte pedalando...io un pò di gamba ce l'ho ma con il 36 ti sfido a salire....ogni tanto fatico pure in pistino a spingerlo!!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
boh io vedo con l'allenamento che ho io con la chase e la doppia davanti ogni volta che metto il padellino andrei alla stessa velocità a piedi.

tutto qui forse è un ragionamento che vale solo per me che gamba non ne ho e non ne avrò mai perchè non ho tempo di uscire ad allenarmi e se posso scegliere vado dove ci sono risalite meccanizzate.

c'est la vie!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...ma non è chiedere un po' troppo? Una bici che vada bene per il FR pedalato e per la DH???
Come dire: una bici per farci gare xc e per fare discese fr...

E anche ammesso che esista, con le gomme come la mettiamo?Con l'assetto? ecc.

O ci si accontenta di qualsiasi cosa oppure mi sà che sono due mondi un po' troppo distanti per essere conciliati.
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Aspettate, certo che intendevo doppia col bash e altra guarnitura col monocorona x fare dh.
Mi sono posto la domanda che credo molti si pongono: visto che le bici di questo tipo costano come una moto, non c'è proprio modo di avere un telaio che vada bene un pò x tutte e due le cose? Visto poi che la possibilità di usufruire di risalite meccaniche non è sempre alla portata di tutti, o cmq non tutti i week-end.
Visto poi che le recenti bici da dh e fr hanno le stesse escursioni.... mi sembra che la differenza tra le due discipline (x il telaio) non sia poi così netta.....

Ovvio Comaz15 che non c si farebbe XC.

Le 2 foto di Nure invece mi sembrano un bel esempio di quello che intendevo io.
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
si ma ci vuole mezza giornata per passare da una vesione ad un altra!!!
e se per caso a metà di tratto in discesa ti trovi in un pezzo un pò più dh ed hai una bici montata fr...cosa fai?PANICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :smile: :smile: :smile: :prega:
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
OK... correggimi se sbaglio:
il telaio non cambia e la forcella neanche (direi che la 888 la usano un pò tutti).
A parte montare il deragliatore anteriore e cambiare guarnitura che manca? Il movimento centrale e la catena rimangono gli stessi?
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
si però nn metti in conto che vai verson un consumo anormale della trasmissione...è vero che gia in fr e dh dura meno ma se poi continui a cambiare le corone il consumo diventa maggiore...
ti faccio l'esempio del mio caso e di qll che ho visto domenica...
io ho una shockwave che pesera poco poco 21-22kg ma con doppia e deragliatore salgo...piano ma salgo e a scendere mi sono accorto che nn ci sono grandi problemi senza guidacatena...nn casca nn ce n'è di storie :prega: ...certo avere un bel guidacatena ti da un altra sicurezza! :prega:
così anche cana che ha una bici un pò più leggera con 230 post ma che sale a meraviglia e scende da paura!!!!!!!!1 :-?
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Qual'è la bici totale per fr e dh?

Se volete un parere categorico attinente a questo topic molto interessante, chiedetelo a Spina Pazza.
Lui le bici "TOTALI" le ha avute tutte, almeno fino al giorno prima di cambiarsele. :smile: :smile:

Ciao :-x :-o
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Se per "fr" intendi "fr spinto", allora direi che tipologie come la Stinky possono conciliare in maniera egregia ambedue i modi di andare in bike.
Una da DH puro è impossibile da pedalare, quindi bisognerebbe orientarsi su una "fr spinto" e magari sacrificare qualcosina in DH.

Se invece per "fr" intendi "fr pedalato", bè...... allora it's impossible far combaciare le cose con solo i "ferri": te ne cukki una adatta a farci giri lunghi ma poi in DH dovrai ampiamente compensare col manico!! :prega: :-x
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Non capisco una cosa: per DH intendi agonismo o solo discese?

Nel primo caso ti conviene prenderti un mezzo senza compromessi, nel secondo invece un bash con doppia è + che sufficiente.

La Joker postata non mi pare un bell'esempio, ha SOLO sostituito la forcella, l'ammortizzatore, la guarnitura, il deragliatore, le gomme e le camere... sempre poi ke una sella SLR possa resistere x una DH...

Io personalmente punto tutto su gomme, pipa e regolazione ammortizzatori x girare (non competere) ovunkue. La trasformazione dura circa 10min.

Forse se dovessi sceglierne una con le caratteristike ke kiedi direi la Foes Fly
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
hearse ha scritto:
Aspettate, certo che intendevo doppia col bash e altra guarnitura col monocorona x fare dh.
Mi sono posto la domanda che credo molti si pongono: visto che le bici di questo tipo costano come una moto, non c'è proprio modo di avere un telaio che vada bene un pò x tutte e due le cose? Visto poi che la possibilità di usufruire di risalite meccaniche non è sempre alla portata di tutti, o cmq non tutti i week-end.
Visto poi che le recenti bici da dh e fr hanno le stesse escursioni.... mi sembra che la differenza tra le due discipline (x il telaio) non sia poi così netta.....

Ovvio Comaz15 che non c si farebbe XC.

Le 2 foto di Nure invece mi sembrano un bel esempio di quello che intendevo io.
Ma il tuo "dh" sarebbe il "FR" con le risalite meccaniche o vere e proprie gare di Downhill???
Nel primo caso il problema non si pone: ti basta una bici da fr, poi stà a te decidere qunato andare sull'estremo o meno; ma nel secondo caso, qualsiasi compromesso sarebbe una caxxata: fatti la bici da DH e poi arragiatela per pedalucchiarci cambiando attacco, gomme, e corona.
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Si, la Foes The Fly mi sembra che possa funzionare come mezzo x le due discipline, specialmente la versione 2005, che se ho capito bene dietro ha 9" di escursione.
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
hearse ha scritto:
Aspettate, certo che intendevo doppia col bash e altra guarnitura col monocorona x fare dh.
Mi sono posto la domanda che credo molti si pongono: visto che le bici di questo tipo costano come una moto, non c'è proprio modo di avere un telaio che vada bene un pò x tutte e due le cose? Visto poi che la possibilità di usufruire di risalite meccaniche non è sempre alla portata di tutti, o cmq non tutti i week-end.
Visto poi che le recenti bici da dh e fr hanno le stesse escursioni.... mi sembra che la differenza tra le due discipline (x il telaio) non sia poi così netta.....

Ovvio Comaz15 che non c si farebbe XC.

Le 2 foto di Nure invece mi sembrano un bel esempio di quello che intendevo io.
Ma il tuo "dh" sarebbe il "FR" con le risalite meccaniche o vere e proprie gare di Downhill???
Nel primo caso il problema non si pone: ti basta una bici da fr, poi stà a te decidere qunato andare sull'estremo o meno; ma nel secondo caso, qualsiasi compromesso sarebbe una caxxata: fatti la bici da DH e poi arragiatela per pedalucchiarci cambiando attacco, gomme, e corona.
No, io intendo avere un telaio unico per gareggiare in dh e poter poi fare fr senza dipendere da furgoni o funivie (vista l'abbondanza in Italia...).
Credo che questa discussione possa interessare molta gente che fa dh e poi si trova la bici ferma in garage se non può raggiungere una funivia tutte le domeniche.
 

Classifica mensile dislivello positivo