Südtirol Sellaronda HERO 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
volevo dire ,visto l'ora di partenza, se qualcuno che ha gia partecipato al SRH ha indicazioni o consigli su cosa mangiare prima e a che ora e come nutrirsi durante la gara

gazie

ciao

Quest'anno la partenza è stata anticipata di un'ora, considera che farà freddo a quell'ora, il consiglio che ti do è quello di vestirti bene e cercare di riscaldarti il più possibile e lasciare gli indumenti a una persona fidata prima della partenza.

Per quello che riguarda l'alimentazione è un fattore molto personale ma ci sono delle regole basilari da seguire, è inutile che ti ingozzi che tanto non serve a niente, il pasto pre-gara deve essere :

a basso indice glicemico
semplice e leggero
facilmente digeribile
poco voluminoso
povero di fibra alimentare grezza insolubile
consumato non meno di 2/3 ore prima

Prima della partenza (30 minuti prima) un gel, nel durante fichi secchi, albicocche secche o datteri, barrette energetiche ad alto indice glicemico (se ti viene fame) e gel, 40/50gr di Vitargo in borraccia, una bustina di sali e una bustina di magnesio pidolato (se sei un soggetto a frequenti crampi) con l'aggiunta di un pizzico di sale, il sodio promuove l'assorbimento di zuccheri e liquidi.
Nei 3 giorni precedenti alla competizione ti fai una bella "ricarica" per ottenere un incremento della concentrazione muscolare del glicogeno, aumentando l'apporto glucidico quotidiano, in pratica prevedi una distribuzione di macronutrienti pari al 70% di carboidrati, 20% di grassi e 10% di proteine.
L'apporto di carboidrati deve essere realizzato con cibi ad alto contenuto glicemico, tra questi in primo luogo il riso, la pasta e le patate che sono ottime, sempre nei 3 giorni precedenti la competizione prevedi allenamenti brevi (30/40 minuti) e a bassa intensità 35/40% del VO2 max.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
se la domenica precedente, come "rifinitura", mi faccio un bel giro A.M. tosto, salita costante, senza mai andare in soglia (max 85-90%), sbaglio?
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
consumato non meno di 2/3 ore prima

Prima della partenza (30 minuti prima) un gel, nel durante fichi secchi, albicocche secche o datteri, barrette energetiche ad alto indice glicemico (se ti viene fame) e gel, 40/50gr di Vitargo in borraccia, una bustina di sali e una bustina di magnesio pidolato (se sei un soggetto a frequenti crampi) con l'aggiunta di un pizzico di sale, il sodio promuove l'assorbimento di zuccheri e liquidi.
Nei 3 giorni precedenti alla competizione ti fai una bella "ricarica" per ottenere un incremento della concentrazione muscolare del glicogeno, aumentando l'apporto glucidico quotidiano, in pratica prevedi una distribuzione di macronutrienti pari al 70% di carboidrati, 20% di grassi e 10% di proteine.
L'apporto di carboidrati deve essere realizzato con cibi ad alto contenuto glicemico, tra questi in primo luogo il riso, la pasta e le patate che sono ottime, sempre nei 3 giorni precedenti la competizione prevedi allenamenti brevi (30/40 minuti) e a bassa intensità (35/40% del VO2 max.

Ottimo! Ma il gel prima della partenza lo escluderei, meglio tenerlo di scorta a metà gara e stare su cibi solidi nella prima parte di gara.

se la domenica precedente, come "rifinitura", mi faccio un bel giro A.M. tosto, salita costante, senza mai andare in soglia (max 85-90%), sbaglio?

Se recuperi bene in 5 giorni fai pure, io la settimana prima mi sparo la Black Forest in Germania:i-want-t:
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ottimo! Ma il gel prima della partenza lo escluderei, meglio tenerlo di scorta a metà gara e stare su cibi solidi nella prima parte di gara.

Invece che tenerlo di scorta ne compri uno in più e lo utilizzi prima della partenza, ti servirà molto per darti una bella carica nella prima salita.....
I cibi solidi li eviterei assolutamente nella prima parte della gara, dipende sempre da come hai fatto la ricarica e da cosa hai mangiato a colazione, il solido (tipo barretta, o frutta secca....) nell'ultima parte di gara.
L'anno scorso con una ricarica indovinata e la mia solita colazione ho fatto solo col Vitargo in borraccia e sali, e 1 gel.:-)
 

PAOLOVALE12

Biker serius
volevo dire ,visto l'ora di partenza, se qualcuno che ha gia partecipato al SRH ha indicazioni o consigli su cosa mangiare prima e a che ora e come nutrirsi durante la gara

gazie

qui siete tutti super preparati sia in alimentazione che in allenamento "complimenti", io il giovedi prima della gara con il mio socio ci siamo fatti una mangiata da mica normali ma soprattutto una bevuta stratosferica per festeggiare l'avvenimento:prost:.
il venerdi passegiata con mogli e alla sera un'altra mangiata non esagerata come il giovedi ma poco mancava, il mattino della gara sveglia alle 5:00 colazione con fette biscottate e marmellata e il gel pregara che era nel pacco.
per quest'anno penso proprio che ripetero' il tutto visto che mi ha portato bene.:i-want-t:
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
Quest'anno la partenza è stata anticipata di un'ora, considera che farà freddo a quell'ora, il consiglio che ti do è quello di vestirti bene e cercare di riscaldarti il più possibile e lasciare gli indumenti a una persona fidata prima della partenza.

Per quello che riguarda l'alimentazione è un fattore molto personale ma ci sono delle regole basilari da seguire, è inutile che ti ingozzi che tanto non serve a niente, il pasto pre-gara deve essere :

a basso indice glicemico
semplice e leggero
facilmente digeribile
poco voluminoso
povero di fibra alimentare grezza insolubile
consumato non meno di 2/3 ore prima

Prima della partenza (30 minuti prima) un gel, nel durante fichi secchi, albicocche secche o datteri, barrette energetiche ad alto indice glicemico (se ti viene fame) e gel, 40/50gr di Vitargo in borraccia, una bustina di sali e una bustina di magnesio pidolato (se sei un soggetto a frequenti crampi) con l'aggiunta di un pizzico di sale, il sodio promuove l'assorbimento di zuccheri e liquidi.
Nei 3 giorni precedenti alla competizione ti fai una bella "ricarica" per ottenere un incremento della concentrazione muscolare del glicogeno, aumentando l'apporto glucidico quotidiano, in pratica prevedi una distribuzione di macronutrienti pari al 70% di carboidrati, 20% di grassi e 10% di proteine.
L'apporto di carboidrati deve essere realizzato con cibi ad alto contenuto glicemico, tra questi in primo luogo il riso, la pasta e le patate che sono ottime, sempre nei 3 giorni precedenti la competizione prevedi allenamenti brevi (30/40 minuti) e a bassa intensità 35/40% del VO2 max.

Grazie mille per i consigli , certo l'idea della colazione alle 5.30 non mi esalta, ma in effetti , con le temperature minime di quei posti e' meglio evitare problemi di digestione/intestinali sulla prima rampa .

ciao
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
qui siete tutti super preparati sia in alimentazione che in allenamento "complimenti", io il giovedi prima della gara con il mio socio ci siamo fatti una mangiata da mica normali ma soprattutto una bevuta stratosferica per festeggiare l'avvenimento:prost:.
il venerdi passegiata con mogli e alla sera un'altra mangiata non esagerata come il giovedi ma poco mancava, il mattino della gara sveglia alle 5:00 colazione con fette biscottate e marmellata e il gel pregara che era nel pacco.
per quest'anno penso proprio che ripetero' il tutto visto che mi ha portato bene.:i-want-t:
Se hai fatto veramente tutto ciò, allora sei tu il vero Hero!! :celopiùg:

se la domenica precedente, come "rifinitura", mi faccio un bel giro A.M. tosto, salita costante, senza mai andare in soglia (max 85-90%), sbaglio?

Vuoi andare a fare il giro al Catria con Scratera, eh fratello?? :smile:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Credo che il discorso alimentazione sia comunque molto soggettivo. C'è chi preferisce fare il pieno prima e fermarsi ai ristori quasi solo per i liquidi e chi invece fa colazione come tutti i giorni e poi si ferma a tutti i ristori (con la speranza di trovare quello che cerca :omertà:) oppure consuma quello che si porta appresso.
Io feci 5 anni fa la mia prima corsa in bicicletta, era la Maratona Dles Dolomites su bdc, non avevo la minima esperienza in fatto di gran fondo e nemmeno tanto allenamento.
La partenza era a La Villa e dopo 3 km. cominciava già la prima salita al Passo Campolongo, certo una cosa moooolto diversa dalla salita al Dantercepies! :specc:
Mi divorai metà crostata della mamma (e vi assicuro che non era poca :sbavon: ) con almeno mezzo litro di succo d'arancia e caffè. Mi fermai ai ristori solo per i sali e/o the, ma non rinunciai assolutamente sul passo Gardena dove delle simpatiche signore ladine servivano del fantastico speck a fette su dei taglieri da prendere al volo!!
All'arrivo, al ristoro al palaghiaccio, wurstel patatine e birrozza!!
 

grillaccio

Biker serius
21/5/09
258
0
0
lago di garda
Visita sito
Personalmente non ho fatto niente di particolare nell'alimentazione in pratica ho mangiato quello che mangio sempre x gare dalle 4 ore in su' secondo me' non serve a nulla cambiare se il tuo fisico e' abituato a quello e' controproducente alimentarsi in maniera diversa.
In gara idem le prime 3 ore 2 gel e ogni ora mezza barretta poi dopo le 3 ore solo gel(anche ogni 40 min) molti liquidi e mezza banana al volo hai ristori.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Personalmente non ho fatto niente di particolare nell'alimentazione in pratica ho mangiato quello che mangio sempre x gare dalle 4 ore in su' secondo me' non serve a nulla cambiare se il tuo fisico e' abituato a quello e' controproducente alimentarsi in maniera diversa.
In gara idem le prime 3 ore 2 gel e ogni ora mezza barretta poi dopo le 3 ore solo gel(anche ogni 40 min) molti liquidi e mezza banana al volo hai ristori.

Condivido! Anch'io penso che mi alimenterò in questo modo anche perchè non digerisco in corsa cose diverse dagli alimenti specifici per lo sport. Poi però mi rifaccio all'arrivo con tutto quello che mi danno! :magna:
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
Invece che tenerlo di scorta ne compri uno in più e lo utilizzi prima della partenza, ti servirà molto per darti una bella carica nella prima salita.....
I cibi solidi li eviterei assolutamente nella prima parte della gara, dipende sempre da come hai fatto la ricarica e da cosa hai mangiato a colazione, il solido (tipo barretta, o frutta secca....) nell'ultima parte di gara.
L'anno scorso con una ricarica indovinata e la mia solita colazione ho fatto solo col Vitargo in borraccia e sali, e 1 gel.:-)

Tho!? E io che sapevo che nella prima parte di gara andavano privilegiati i cibi solidi e nell'ultima i liquidi/gel?
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Sfortunatamente devo abbandonare il progetto Hero 2012 dopo 7 settimanedi stop forzato non ho il tempo per ripartire da zero e avere un minimo di fondo per fare la gara.

La mia quota l'ho già ceduta ad un amico.

Imbocca al lupo e buon divertimento.

Hero 2013...... :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo