Punt Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli (parte 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
visto come sono andate le cose oggi ...è meglio di no...
...con i shimano XT nuovi di pacca avevo fatto Cadrione-Leano e poi le Fontanine, ma non avevano dato nessun segno di surriscaldamento o mancanza di potenza, mentre questi mi vanno in crisi alla mia prima mezza uscita....secondo me anche i dischi che hanno pochissimi fori, influiscono sulla resa, ...:nunsacci:...quasi quasi provo a montare dei AVID hs1 che ho in casa, cosi tanto per provare se migliora qualcosa ...

Molto strano, gli mt5 son pure a 4 pistoni...

E per lo più c'è molto freddo..

Secondo me è ingiustificabile che vadano fuori temperatura con così poco, a meno che tu abbia la ruota posteriore che resta frenata..

La discesa di Guil l'ho fatta con dei Deore senza problemi in estate..

Le uniche discese su cui ho avuto dei problemi sono state le piste da sci delle cune del Lusia e del Passo Feudo-Gardone'..
E poi una volta dal rifugio sassopiatto allo Zallinger..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...La ruota gira bella libera....secondo me sono proprio una ciofeca.....😢

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao Bobo, guarda che qui siamo tutti 180 dotati ormai..:smile:
TUTTI ESAGERATI!! :smile:... le nuove tendenze sono full hard :smile:

...La ruota gira bella libera....secondo me sono proprio una ciofeca.....��

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

diciamo che magura non fa tutti i modelli come si converrebbe, a differenza di shimano che ha pure il deore nell'eccellenza!
C'è da dire anche che le temperature sono state molto basse ed avrebbero messo in crisi più di un modello di idraulici
Aggiungo pure che i dischi e pastiglie nuove andrebbero rodate con piccole e frequenti frenate, una discesa come quella dal guil di certo non roda .... prova a passare un po' di carta vetrata sulle pastiglie per togliere un eventuale impasto da fusione e pulire i dischi con alcool puro per sgrassarli dalla patina prodotta dall'eventuale impasto :spetteguless:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
TUTTI ESAGERATI!! :smile:... le nuove tendenze sono full hard :smile:



diciamo che magura non fa tutti i modelli come si converrebbe, a differenza di shimano che ha pure il deore nell'eccellenza!
C'è da dire anche che le temperature sono state molto basse ed avrebbero messo in crisi più di un modello di idraulici
Aggiungo pure che i dischi e pastiglie nuove andrebbero rodate con piccole e frequenti frenate, una discesa come quella dal guil di certo non roda .... prova a passare un po' di carta vetrata sulle pastiglie per togliere un eventuale impasto da fusione e pulire i dischi con alcool puro per sgrassarli dalla patina prodotta dall'eventuale impasto :spetteguless:

[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] .....non ho mai avuto problemi con freni shimano in tutta la mia "carriera", ma con i Magura avendo già avuto rogne per il passato, appena ho visto MT5 su una bici cosi....mi si è gelato il sangue.......ho pensato...ci risiamo.....e non c'è voluto molto per smentirmi, non voglio fare il prevenuto, Bobo senza dubbio proverò a mettere in atto i tuoi suggerimenti e quelli di [MENTION=58489]Ale 81[/MENTION] ...:nunsacci:...vediamo se riesco a tirarne fuori qualcosa.....
 

dcorradini

Biker serius
6/10/12
130
109
0
Terlago - Vallelaghi
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Bravissimo [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] l'acquisto di una nuova bike è sempre uno stimolo sia mentale che fisico, prossimo anno ti vogliamo su qualche giro bello tosto di quelli di [MENTION=94795]SID65[/MENTION] s'inventa tra l 1.00 e le 3.00 di notte :medita:

Non avrei mai pensato ti spingessi su una super-enduro-freeride ( 180 x 27.5 ) :smile: ma a questo punto l'influenza del pseudo gruppo dei BIECI si è fatta sentire!

Allora al prossimo giro...io tornerò in sella verso la fine di febbraio/marzo in base al tempo adesso mi dedico un pò agli sci....vista l'abbondanza di neve :smile:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Bravissimo [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] l'acquisto di una nuova bike è sempre uno stimolo sia mentale che fisico, prossimo anno ti vogliamo su qualche giro bello tosto di quelli di [MENTION=94795]SID65[/MENTION] s'inventa tra l 1.00 e le 3.00 di notte :medita:

Non avrei mai pensato ti spingessi su una super-enduro-freeride ( 180 x 27.5 ) :smile: ma a questo punto l'influenza del pseudo gruppo dei BIECI si è fatta sentire!

Allora al prossimo giro...io tornerò in sella verso la fine di febbraio/marzo in base al tempo adesso mi dedico un pò agli sci....vista l'abbondanza di neve :smile:

...grazie Denis....:oops:....ho preferito abbondare con la escursione, visto i miei problemi con i polsi, cosi posso tenere la forcella un pò più morbida senza preoccuparmi troppo del fine corsa, per i giri tosti.....:nunsacci:.....no problem....come sono capace di spallare la bici in salita, mi viene ancora meglio....... in discesa!!!!:smile::smile:... nel super tecnico......rimango sempre un super...... BROCCO!!:smile:
intanto buone sciate e divertimento, mi raccomando come dicono da queste parti.....ocio ale tope....:smile:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
...grazie Denis....:oops:....ho preferito abbondare con la escursione, visto i miei problemi con i polsi, cosi posso tenere la forcella un pò più morbida senza preoccuparmi troppo del fine corsa, per i giri tosti.....:nunsacci:.....no problem....come sono capace di spallare la bici in salita, mi viene ancora meglio....... in discesa!!!!:smile::smile:... nel super tecnico......rimango sempre un super...... BROCCO!!:smile:
intanto buone sciate e divertimento, mi raccomando come dicono da queste parti.....ocio ale tope....:smile:

Sul tecnico puoi allenarti a due passi da casa col 122 da Punta Larici..
Ahahah
 
con sta bestia, dopo che ci hai preso le misure è facile che in discesa le posizioni si invertono!

Eh sì che ultimamente mi sembrava di essere migliorato... :nunsacci:


in salita non ho dovuto bloccare neanche l'ammortizzatore, e con i flat ogni tanto mi scappava il piede....:smile:.....ma arrampica bene direi come la FSR, mi fa un po' di impressione vedere giù sta forcellona a mo di ciopper, ma mi piace.....discesa......:nunsacci:...tutto racchiuso in una parola......FANTASTICA non serve dire altro!!!!..molto reattiva e dove punti lei va, e sopratutto nel ripidone non ho più la ruotona infilata tra le chiappe...:smile:...però come mio timore i magura verso la parte bassa il post. mi ha abbandonato, si è surriscaldato in maniera assurda e non frenava più magari devono ancora rodarsi, ma mi sa che la mia speranza è vana e dovrò cambiarli in fretta...

Vuol dire che in salita rende bene, meglio così; la forcella puoi abbassarla o è fissa a 180?

Comunque è vero che con forcelle di questa escursione le linee in discesa diventano più diritte, si schiaccia quasi tutto... :loll:, anche le tendenze di mercato!

Il piede che scappa dal pedale potrebbe essere dovuto ad un eccesso di potenza? :sumo:


A meno che non gli hai fatto un minimo di rodaggio e hai già cotto le pastiglie, mi è successo anche a me..

Secondo me se le ha cotte alla brace può solo cambiarle e riprovare dopo un bel rodaggio.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me se le ha cotte alla brace può solo cambiarle e riprovare dopo un bel rodaggio.

Mah, certe volte come dice Nomad basta passarle con la carta abrasiva x rimediare..

Ma di solito si usa questo metodo quando cominciano a fare un fracasso mortale e frenano male..

X il problema di Guido non vorrei si fossero contaminate con del liquido frenante..

È praticamente impossibile che sul sentiero di Dromae si possa riuscire a surriscaldare a tal punto un impianto a 4 pistoni con una temperatura attorno ai 0 gradi..

O sei un brocco e tieni pinzato per tutto il sentiero e non è sicuramente il caso di Guido, o c'è qualcosa di difettoso o rotto..
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Bravissimo [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] l'acquisto di una nuova bike è sempre uno stimolo sia mentale che fisico, prossimo anno ti vogliamo su qualche giro bello tosto di quelli di [MENTION=94795]SID65[/MENTION] s'inventa tra l 1.00 e le 3.00 di notte :medita:

Stavo proprio pensando ad un bel giro con partenza da Limone per il prossimo weekend...Monte Bestone, Monte Traversole e Cima di Mughera...tre cime...medita Denis...:rosik:

...come sono capace di spallare la bici in salita, mi viene ancora meglio....... in discesa!!!!:smile::smile:... nel super tecnico......rimango sempre un super...... BROCCO!!:smile:

Brocco?...chi mi ha chiamato?...:i-want-t:...non direi proprio Guido...vedrai adesso come cambiano i sentieri...ti sembreranno tutti nuovi e particolarmente flow...:smile:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
[MENTION=72512]Manny[/MENTION] , la forcella è fissa, ma ho visto che salendo dalla slitaccia di Mezzolago non mi ha dato nessun problema, pensavo che tendesse ad impennare ma niente neanche il minimo accenno......meglio cosi.

[MENTION=58489]Ale 81[/MENTION], il problema e sorto sulla parte che porta da Fior di bella al castello di Mezzolago, cioè sulla stradina ripida mezza cimentata, ho lasciato andare un paio di volte e il freno dietro è andato in crisi, adesso ho carteggiato disco e pastiglie e poi sgrassato...:nunsacci:.... non mi resta che riprovare :medita:

[MENTION=94795]SID65[/MENTION] .....sentieri flow....come piacciono a me ...tipo quel trail sulla Plose che scendeva nel bosco.....mi ha fatto impazzire......:)))::))):
 
[MENTION=72512]...pensavo che tendesse ad impennare ma niente neanche il minimo accenno...

Ottimo!

[MENTION=72512]...il freno dietro è andato in crisi, adesso ho carteggiato disco e pastiglie e poi sgrassato...:nunsacci:.... non mi resta che riprovare :medita:

Non conosco Magura ma posso dire solo un gran bene dei freni Shimano specialmente gli ultimi presi, a 4 pistoni :up:

[MENTION=72512]...come piacciono a me ...tipo quel trail sulla Plose che scendeva nel bosco.....mi ha fatto impazzire......:)))::))):

Bello eh? Da rifare, magari col sentierino successivo col cartello di avviso all'inizio... :paur:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Com'è la situazione neve [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] dalle tue parti..stamattina a Terlago mi sono trovato una spolverata fuori dalla porta mentre a Baselga del Bondone niente..probabilmente condizioni ideali verso il fronte della Paganella..o-o
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Com'è la situazione neve [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] dalle tue parti..stamattina a Terlago mi sono trovato una spolverata fuori dalla porta mentre a Baselga del Bondone niente..probabilmente condizioni ideali verso il fronte della Paganella..o-o
[MENTION=94795]SID65[/MENTION].....praticamente niente, e in alto....:nunsacci:...... mi sembra più caliverna che altro...
 

Classifica mensile dislivello positivo